Un consiglio su configurazione pc uso desktop/htpc

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Question Un consiglio su configurazione pc uso desktop/htpc

    Salve, ho bisogno dei Vs preziosi consigli sull'assemblaggio di un PC che mi servirà sia come classico PC desktop, sia come HTPC...e vorrei cercare di creare una configurazione di un certo livello, diciamo medio Utilizzi, come detto prima, in ambito HTPC quindi riproduzione video in Full HD e riproduzioni multimediali varie...ed utilizzi in ambito desktop PC, videogiochi (so bene di NON puntare al massimo ma farli girare benino) e le solite attività, navigazione Internet, etc.

    Dunque, è bene spiegare la mia situazione: il PC verrà collocato nel mobile TV, in basso. Quindi tutto il sistema partirà di lì...questo perchè ho assolutamente bisogno che il case sia vicino al sintoamplificatore AV e al DAC (dato che collegherò quest'ultimo al PC via USB...il cui cavo è di 2 metri).

    Alla scrivania (che si trova sull'altra parete della stanza) arriverà un cavo HDMI di circa 14-15 metri che verrà collegato al monitor...fungerà sia da trasmissione video che audio, ed un cavo USB anch'esso della stessa lunghezza (dovrò ripiegare su uno di quei cavi alimentati) che verrà a sua volta collegato ad un hub USB. Per tastiera e mouse vado di sistema wireless, quindi no-problem.

    Ora, illustrata la situazione veniamo al sodo: come case ho adocchiato il Silverstone Lascala LC20, che oltre ad integrarsi perfettamente al contesto degli altri apparecchi, è abbastanza spazioso e possiede tutti gli slot di cui ho bisogno.

    Come processore pensavo all' AMD FX-8350k accoppiato alla MoBo MSI 970A-G46. In alternativa c'è la soluzione Intel i5 3570 + MoBo Asrock h77 pro4. Vado di AMD o mi consigliate la soluzione Intel? (si parla di una cinquantina di Euro di differenza tra le CPU).

    Come RAM le Corsair Vengeance Blue Low Profile DDR3 1600Mhz 2X4GB e come scheda video opterei per l' ATI HD7870 Ghz edition, magari della Gigabyte che da quanto letto sul Web pare sia abbastanza silenziosa.

    Alimentatore Be-Quiet Pure Power L8 730W 80Plus (sperando sia come dicono abbastanza silenzioso) e come SSD un SAMSUNG 840 SERIES PRO BASIC, dove installerò il S.O.
    Come storage mi affiderò ad un HDD 2TB della WD che già possiedo.

    Come considerate questa configurazione? Consigli? Grazie mille in anticipo!
    Ultima modifica di motorazr : 01-05-2013 a 01:37

  2. #2
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Da possessore di pc con cpu Amd io mi ritengo soddisfatto delle prestazioni in tutti gli ambiti incluso il gaming e la conversione di video.
    Della tua configurazione mi chiedo:
    Ti servira' la cpu a 8 core? Che uso intendi fare del pc?
    Per quella cpu io installerei una scheda madre di fascia superiore con una buona sezione di alimentazione come la msi 990fx gd65 o gd80 (per restare in casa msi che ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni).
    Se userai il pc per gaming giocherai in full hd o superiore? In tal caso valuterei una 7950 ma dipende anche da quanto giochi e da quali giochi intendi usare.
    Ricorda infine che prossimamente usciranno nuove cpu Intel e Amd.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

  3. #3

    Predefinito

    L'uso che andrò a fare del PC sarà prevalentemente in ambito HTPC, ovvero visione di film in Full HD, ascolto di tracce FLAC e WAV, riproduzione video HD in streaming...in ambito desktop videogames (diciamo dettagli alti), conversione/editing audio video (leggero) e semplice uso quotidiano.

    Prendo nota del tuo gentile consiglio sulla MoBo. Qualche alternativa oppure su quella fascia di prezzo le consideri le migliori in assoluto? Se dovessi, invece, optare per l'i5 3570 quale MoBo mi consiglieresti?

    Per la scheda video stavo pensando ad una HD7870 Gigabyte, esattamente la VGA Gigabyte ATI AMD Radeon HD 7870 Core 1100MHz Memory DDR5 4800MHz 2GB HDMI che pare sia silenziosa e faccia bene il proprio dovere. Forse una HD7950 è un tantino esagerata...magari preferisco risparmiare la differenza e "girarla" sull'acquisto dell'SSD.

    Per quanto riguarda le prox uscite in casa Intel/AMD purtroppo NON sono assolutamente nelle condizioni di aspettare. In pratica allo stato attuale sono senza PC e soprattutto non sono in grado di chiudere la catena dell'Home Cinema (che è in attesa di completamento da ormai 4 mesi abbondanti)

  4. #4

    Predefinito

    Allora, la notte (+ mezza giornata di oggi ) mi ha portato consiglio. Considerando che NON mi interessa l'overclock, la configurazione sulla quale ormai sono indirizzato è la seguente:

    CPU: INTEL CORE I5 3570
    DISSI: Cooler Master GeminII M4 Ultra Slim
    MoBo: ASUS H77 P8H77-v
    RAM: Corsair Vengeance LowProfile 2X4GB (CML8GX3M2A1600C9B)
    VGA: GIGABYTE HD7870 2GB GDDR5 Ultra Durable DVI/HDMI/2xmDP
    ALI: BE QUIET! PURE POWER L8-CM-530W
    SSD: Samsung SSD Serie 840 Pro 128GB

    L'unico dubbio è sul dissipatore...ho letto buone recensioni sul Cooler Master GeminII M4 Ultra Slim, che pare sia silenzioso e soprattutto piccolo come mi serve (date le dimensioni del case che utilizzerò, un SILVERSTONE LASCALA LC20). Qualche consiglio sul dissipatore? Qualche alternativa, che sia però sempre contenuto in dimensioni e silenzioso?

    Come al solito grazie in anticipo!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022