Consiglio per antivirus aziendale.

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
  1. #1
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito Consiglio per antivirus aziendale.

    Attualmente abbiamo la soluzione di Kaspersky "Enterprise Security" ma non ne possiamo più.

    La versione 8 che abbiamo attualmente va in palla almeno una volta l'anno su circa la metà dei client, costringendo alla reinstallazione della suite. Inoltre è di una pesantezza estrema e sui pc più vecchi è praticamente inutilizzabile tanto che su alcune macchine con XP ho dovuto reinstallare la versione 6.
    La versione 10 (corrente) l'ho installata in un ambiente di test prima di provare l'aggiornamento e, al primo tentativo, ha capottato 3 macchine su 4 (due server Windows 2008 R2 con tutta la parte di networking inutilizzabile, un pc portatile con Windows Vista praticamente piantato perchè non applica correttamente le policy che prevedono la sospensione delle scansioni durante l'attività utente, etc...)

    Il 1 Luglio ci scade la licenza biennale e questa volta lo fiondiamo nel water perchè ci ha veramente rotto...


    Esigenze:
    • Funzionamento accettabile anche su postazioni un pò datate (pochi single core in dismissione ma ancora diversi dual core) o con meno di 3Gb di RAM;
    • Supporto da Windows XP in su, lato server è sufficiente il supporto a Windows 2008 e Windows 2008R2 e/o successivi;
    • Consolle di gestione centralizzata;
    • Compatibilità o versione dedicata per Exchange 2007 e successivi;
    • Compatibilità con Sharepoint 2007 e successivi;
    • Compatibilità con ambienti virtualizzati;
    • Compatibilità con terminal server;
    • Se c'è un client per Mac è meglio;
    • Il client per mobile (IOS/android) non è indispensabile;
    • Il supporto a Linux (file/web server) è valutabile ma non indispensabile.



    Non voglio accrocchi "cloud" me lo installo e mantengo in locale e amen.

    Suggerimenti?

    Io intanto ripristino due server di test ed un portatile...
    Ultima modifica di frakka : 22-04-2013 a 21:04

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #2
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Per risolvere problematiche di quel tipo e a seguito delle vostre esigenze non mi viene in mente nient'altro di
    meglio che (con tutti gli annessi e connessi) l'Endpoint Protection Small Business Edition 2013 di Symantec.

    Lo leggevo recentemente e, se non sbaglio, la release 2013 ha in più rispetto alla precedente versione 12.1,
    proprio la possibilità della scelta tra la distribuzione del servizio gestito interamente nel cloud (opzione obbligata
    nella v.12.1) o completamente finalizzato tramite un server interno. Ovviamente con la possibilità di cambiare
    comunque in futuro, ed in modo indolore (dicono), alla tipologia di gestione via cloud.

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    63
    Messaggi
    7,832

    Predefinito

    Da circa 4 mesi in azienda abbiamo installato Trend Micro Antivirus, per ora l'esperienza è positiva. Nessun problema, facile da configurare e nessun problema con le installazioni da remoto, i pc sono tutti con xp e i server con win2003, non sono macchine recenti ma non ho notato rallentamenti di sorta, forse solo i pc sono leggermenti in avvio ma dopo nessun problema neanche con le scansioni in background. Per ora non posso che darne un giudizio positivo.

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    Originariamente inviato da AirJ
    Da circa 4 mesi in azienda abbiamo installato Trend Micro Antivirus, per ora l'esperienza è positiva. Nessun problema, facile da configurare e nessun problema con le installazioni da remoto, i pc sono tutti con xp e i server con win2003, non sono macchine recenti ma non ho notato rallentamenti di sorta, forse solo i pc sono leggermenti in avvio ma dopo nessun problema neanche con le scansioni in background. Per ora non posso che darne un giudizio positivo.
    Anche noi utiliziamo trend micro e con le macchine datate non si hanno problemi di sorta.....

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Grazie, allora me lo scarico e proviamo.

    Aggiornamento: Kaspersky "Enterprise Security" ha steso 4 macchine su 4: Stamattina anche il client con Windows 7 non ripartiva ed andava in bluescreen.
    Disinstallato Kaspersky, tornato tutto regolare.

    Come rovinare quello che era un discreto prodotto...
    RIP.

    [EDIT:]
    Stò scaricando la trial di "Worry-Free Business Security Advanced". Vediamo com'è...
    Ultima modifica di frakka : 23-04-2013 a 09:33

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    Elder
    Registrato
    Jan 2010
    Località
    Arbedo - Switzerland
    Età
    60
    Messaggi
    1,265

    Predefinito

    Ciao,
    da noi usiamo da anni F-Secure.
    Saluti.

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Proverò anche quello...
    Per ora il TrendMicro mi sembra molto essenziale... Devo fare alcune prove di deploy da remoto: mi sembra un pò carente sotto questo aspetto ma niente di irrimediabile. Per il resto... E' molto "small business" rispetto al kaspersky cui eravamo abituati ma forse è anche meglio... Devo vedere meglio la gestione centralizzata delle policy.
    Purtroppo non ho un server Exchange "di test" quindi sotto questo aspetto, qualunque sia la scelta è sempre un rischio. Devo capire anche come funziona il licensing, mi pare non ci siano molte informazioni sul sito.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Toto mi pare però che "Endpoint Protection Small Business Edition 2013" di Symantec supporti solo SBS Server... Darò comunque un'occhiata anche alla versione normale.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    566

    Predefinito

    Io uso Panda aziendalmente.
    distribuzione da server, copertura ampia sia per sistemi operativi che funzionalità...
    Non voglio dire che sia amore, ma ho anche rinnovato il contratto...

    p.s. sul mio portatile poi ms security essentials mi sembra ben integrato

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Grazie.
    Panda lo usavo dopo lavoravo prima e non lo amavo particolarmente ma non ne ricordo il motivo, onestamente.

    La suite di TrendMicro "Worry-Free Business Security 8 Advanced" è un pò troppo "small business"... Mancano alcuni strumenti per la gestione remota che ci sono indispensabili: Ad esempio (a quanto ho capito!) il restore di un file dalla quarantena si può fare solo tramite cmd line sul client stesso. E mi pare di aver capito che il componente per Exchange lavori in modo simile. Ok, negli ultimi 3 anni mi sarà capitato una volta di dover ripristinare un falso positivo ma avendo a mano un centinaio di postazioni sparse in diverse sedi credo che passerò a valutare anche il prodotto "Enterprise"...
    Però sono riuscito a far funzionare la VPN Anyconnect senza rotture di scatole, mentre con la suite Kaspersky era sempre una scocciatura.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022