Abbassare di 10°C (circa) la temperatura della CPU

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    45
    Messaggi
    1,904

    Predefinito Abbassare di 10°C (circa) la temperatura della CPU

    Premessa: per chi non fa overclock i dissipatori stock intel vanno bene a patto di avere un buon flusso d'aria interno al case. Comunque, se si vuole e anche per chi non fa overclock, si può cambiare tranquillamente il dissipatore stock intel, avrete sicuramente temperature più basse (anche di 15 gradi). Io ho tre anni di garanzia (direttamente dal produttore del pc ossia la SiComputer che è un'azienda italiana) quindi non voglio cambiare dissipatore.

    Come abbassare quindi le temperature della cpu (senza toccare nulla del dissipatore stock, nemmeno la pasta termica)?
    Prima di tutto, come ripeto, si deve avere un buon flusso d'aria all'interno del case (e questo è importante per tutte le componenti e non solo per la cpu). Secondo, potete provare una soluzione come questa che potete leggere di seguito.

    Tempo fa acquistai una ventola 80mm (enermax magma.....piccola grande ventola) con l'idea di far buttare aria verso il dissipatore poi, invece, cambiai direttamente il dissipatore (sul vecchio pc).

    Ora, che ho il nuovo pc, mi sono ritrovato questa ventola e mi sono detto: "proviamo a montarla sul pannello laterale (in plexiglass finestrato da me) facendo soffiare aria sul dissipatore. La ventola l'ho collegata tramite adattatore 3pin--->4pin molex direttamente all'alimentatore in modo tale che la ventola giri al massimo (rumore più che accettabile). Poi ho fatto le prove:

    - conversione video HD con ventola laterale collegata, queste la temperature rilevate (non ho pensato a fare gli screenshot ma fidatevi, anche perchè non avrei nessun interesse a riportare cazzate):

    CPU Core: max 51°C

    Core 1: max 52°C
    Core 2: max 53°C
    Core 3: max 49°C
    Core 4: max 50°C
    Cpu Packeg: max 53°C

    Scollego la ventola, aspetto un pochino che le temperature ritornino giù e faccio la seconda prova:

    - conversione video HD (stesso video stessi parametri di conversione)

    CPU Core: max 61°C

    Core 1: max 62°C
    Core 2: max 62°C
    Core 3: max 58°C
    Core 4: max 59°C
    CPU Packeg: max 62°C

    Ricollego la ventola, aspetto un poco che le temperature ritornino giù e faccio la terza ed ultima prova:

    - conversione video HD (stesso video stessi parametri di conversione)

    CPU Core: max 51°C

    Core 1: max 53°C
    Core 2: max 52°C
    Core 3: max 50°C
    Core 4: max 51°C
    CPU Packeg: max 53°C

    Posso quindi affermare che con la ventola da 80mm sul pannello laterale che butta aria fresca sul dissipatore della cpu, si rileva un'abbassamento delle temperature massime nell'ordine che va dai 7°C ai 10°C. Ottimo risulato.
    mi chiamo Marco

  2. #2
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Beh guadagno ottimo, con il flusso d'aria fresca proveniente direttamente dall'esterno il vantaggio e' quasi assicurato ma probabilmente la circolazione dell'aria nel tuo case non e' proprio ottimale.
    Hai altre ventole nel case che buttano aria verso l'esterno o la immettono dal frontale?

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

  3. #3
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    45
    Messaggi
    1,904

    Predefinito

    Originariamente inviato da Daniele
    Beh guadagno ottimo, con il flusso d'aria fresca proveniente direttamente dall'esterno il vantaggio e' quasi assicurato ma probabilmente la circolazione dell'aria nel tuo case non e' proprio ottimale.
    Hai altre ventole nel case che buttano aria verso l'esterno o la immettono dal frontale?

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Ciao Daniele, ho una ventola frontale 120 in immissione e una 120 posteriore in estrazione (e non posso metterne di più nè di dimensioni maggiori). C'è sicuramente qualche piccolo impedimento al flusso in entrata della ventola da 120 frontale causato da alcuni cavi (ho sistemato al meglio possibile anche quelli). Ovviamente poi c'è anche la ventola dell'alimentatore che butta fuori.
    mi chiamo Marco

  4. #4
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    45
    Messaggi
    1,904

    Predefinito

    Adesso, dopo circa 3 ore di pausa e nessuna attività (mi sembra nemmeno di quelle programmate), solo lo screensaver, la temperatura minima ha raggiunto i 22°C. Farò dei nuovi controlli alle temperature ma, per ora, sembra tutto ok.
    mi chiamo Marco

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    per curiosità, dove è alloggiato il case?
    c'è un minimo di spazio in modo che il case respiri? un mio amico ha posizionato, meglio, incastrato il case sotto la scrivania. Esteticamente era un buon lavoro ma di fatto era troppo stretto infatti non permetteva al case di respirare, sotto la scrivania infatti si creava una bolla di caldo che te lo raccomando.
    Questo per dire che il ricircolo interno al case è molto importante ma o è altrettanto anche il posizionamento dello stesso.
    Ultima modifica di brugola.x : 15-04-2013 a 18:03

  6. #6
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    45
    Messaggi
    1,904

    Predefinito

    Originariamente inviato da brugola.x
    per curiosità, dove è alloggiato il case?
    c'è un minimo di spazio in modo che il case respiri? un mio amico ha posizionato, meglio, incastrato il case sotto la scrivania. Esteticamente era un buon lavoro ma di fatto era troppo stretto infatti non permetteva al case di respirare, sotto la scrivania infatti si creava una bolla di caldo che te lo raccomando.
    Questo per dire che il ricircolo interno al case è molto importante ma o è altrettanto anche il posizionamento dello stesso.
    Ciao brugola, alla sinistra del case ci sono le mie gambine a circa 40-50 cm di distanza (dall'altra parte delle mie gambine c'è il gruppo continuità ad una distanza dalle stesse di circa 40-50 cm). Alla destra del case ci sono circa 60-70 cm poi c'è il termosifone posto leggermente più indietro rispetto alla prosecuzione ideale delle linee di profilo del case stesso (ma fidati che il calore diretto del termosifone il case non ne prende, la distanza infatti è sufficente e poi da quella parte c'è la paratia). Posteriormente il case ha uno spazio di circa 15-20 cm prima di incotrare il muro. Lo spazio c'è. Ma perchè mi chiedi questo? Le temperature sono troppo alte dici? A me sembrano più che buone. Nelle impostazioni del bios della scheda madre (intel db75en) che sono a default vedo che l'allerta per la temperatura della cpu è a 80-83°°C (non ricordo proprio bene), mentre le procedure automatiche di spegnimento iniziano quando si arriva sopra i 90°C (non ricordo esattamente). Aida64, in merito al processore, mi diceva: tj max 102°C.
    mi chiamo Marco

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    le tue temperature sono buone, trattasi solo di curiosità
    la settimana scorsa sono stato contattato da un mio amico che riscontrava problemi al pc, sono stato a casa sua e quando ho messo la mano sul case a momenti ci lascio la pelle della mano attaccata, lascia pure che le ventole interne muovono l'aria ma se le prese sono ostruite o respirano poco si rischia un surriscaldamento del sistema.. pensa che il case in questione non era tiepido.. scottava proprio

  8. #8
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    45
    Messaggi
    1,904

    Predefinito

    Originariamente inviato da brugola.x
    le tue temperature sono buone, trattasi solo di curiosità
    la settimana scorsa sono stato contattato da un mio amico che riscontrava problemi al pc, sono stato a casa sua e quando ho messo la mano sul case a momenti ci lascio la pelle della mano attaccata, lascia pure che le ventole interne muovono l'aria ma se le prese sono ostruite o respirano poco si rischia un surriscaldamento del sistema.. pensa che il case in questione non era tiepido.. scottava proprio
    Ah ecco!
    Comunque hai ragione, ci deve essere spazio sufficente per far respirare il case.
    Ora sto cercando il giusto equilibrio tra rumore ed efficenza delle ventole direttamente dal bios lasciando la regolazione automatica ma alzando la velocità minima di rotazione.
    mi chiamo Marco

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022