Io, logicamente nel mio microcosmo di vendite, posso dire:
Vendita portatili, sempre in tiro loro, sopratutto versione con schermo da 15.6 pollici
La gente cerca portatili con un discreto processore e con una vga che gli permetta di giochicchiare
(ho venduto 10 portatili HP con processore AMD A6 ed A8 ma con a bordo 75xxm e 76xxm contro un samsung che montava processore intel...
Sul fronte schede madri : Asus regna su AMD mentre su intel Asrock e quasi regina
VGA : schede video base zero, schede video medie poche, top di gamma tirano a cannone, la scheda video che ho venduto maggiormente e la Titan!
SSD: la gente si sta spostando sui 256GB o sul raid di ssd da 120 128GB
Alimentatori : 650-760w i tagli che vanno per la maggiore

Tablet?
Vi sono ormai tanti di quei modelli che la gente non riesce più a districarsi!
E molti rimandano l'acquisto per sapere come và quello dell'amico dell'amico dell'amico!
(non vi dico sentirsi chiedere che differenza c'è tra un tablet da 75 euro ed uno da 900 euro e vedere che il cliente non guarda nemmeno il prezzo ne le funzioni ma quanto e cool il prodotto di per se! una dozzina di persone hanno chiesto propio se era cool tal tablet rispetto ad altri tablet senza nemmeno chiedermi le caratteristiche tecniche!
No coment.

Ah la roba con la micia tira sempre! eh le donne....

Questione ram : tutti che cercano le poca spesa tanta resa.... dove forse ho trovato un paio di candidate...

Questo logicamente e il mio microcosmo di vendite, ininfluente sui grandi numeri.
Ma forse piu vicino alla gente comune.
Ma comunque sentir dire che i portatili con processore AMD non tirano e solo per una mera questione di carenza di offerta nelle grandi distribuzioni al pubblico.
I clienti li vogliono, manca l'offerta.
(ed HP ringrazia intanto...)

Dovrei prendere spunto e magari fare una tabella con indice di vendite e renderla pubblica.
Credo che su un campione di tot negozi, alcuni dati risulterebbero per lo meno sbalorditivi in alcuni punti

Di certo se si raschia il fondo con i componenti economici, i top di gamma sono e rimangono una certezza di vendite.
Chi ha soldi continua a spenderli e meno male!