Disco Partizione riservata al Sistema HelP

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    byte
    Registrato
    Apr 2010
    Età
    49
    Messaggi
    187
    configurazione

    Predefinito Disco Partizione riservata al Sistema HelP

    Salve,
    ho un problema su Win7 Ultmt, la partizione riservata al sistema è di soli 30mb ed è completamente piena, come posso aumentare tale spazio portandolo almeno a 100mb.
    Teoricamente essendo nascosta non dovrebbe presentare alcun problema pero' noto che quando accedo a gestione disco la lettera della partizione, lampeggia come se cercasse continuamente di assegnarne una. Ovviamente faccio rimuovi e riavvio, ma il problema si ripresenta. Ho imputato questo fatto alla dimensione troppo esigua della partizione riservata, anche perche se assegno una lettera, mi esce il messaggio spazio su disco insufficiente.
    Grazie a tutti.

  2. #2
    Elder
    Registrato
    Jan 2010
    Località
    Arbedo - Switzerland
    Età
    60
    Messaggi
    1,265

    Predefinito

    Strano. Di solito la partizione è da 100Mb e contiene il Boot Manager, il database della configurazione di boot e lo startup del BitLocker.
    Non è che hai installato Win 7 in una configurazione multi disco?
    Se si, formatta e installa Win 7 con un solo disco presente, il problema dovrebbe sparire.
    Saluti.

  3. #3
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da Dmanighetti
    Strano. Di solito la partizione è da 100Mb e contiene il Boot Manager, il database della configurazione di boot e lo startup del BitLocker.
    [...]

    esatto

    Di questi 100MB, solo 28MB sono in genere però utilizzati. Ecco da dove spunta la sua partizione da 30MB.




    Originariamente inviato da gerry75
    Salve,
    ho un problema su Win7 Ultmt, la partizione riservata al sistema è di soli 30mb ed è completamente piena, come posso aumentare tale spazio portandolo almeno a 100mb.
    Teoricamente essendo nascosta non dovrebbe presentare alcun problema pero' noto che quando accedo a gestione disco la lettera della partizione, lampeggia come se cercasse continuamente di assegnarne una. Ovviamente faccio rimuovi e riavvio, ma il problema si ripresenta. Ho imputato questo fatto alla dimensione troppo esigua della partizione riservata, anche perche se assegno una lettera, mi esce il messaggio spazio su disco insufficiente.
    Grazie a tutti.

    è una partizione da lasciare assolutamente priva di lettera di unità, in modo da non permettere neanche accidentalmente che alcun software ci possa scrivere all'interno. E' un attimo a cancellare o corrompere qualcosa.

    Per individuare la causa del problema, per come dice Dmanighetti la riduzione della partizione potrebbe provenire da una più articolata configurazione multidisco. Oppure la sua piccola dimensione può esser stata causata da una operazione di cloning (fatta da Acronis True Image o software analoghi) a partire da un disco decisamente più capiente: è probabile che a motivo del cloning, si sia lasciato far operare il ridimensionamento automatico delle originali partizioni interessate (più grandi).

    Ovviamente, al momento che il software di cloning ne abbia calcolato in ~28MB la dimensione attivamente allocata, l'ha dovuta ridimensionare comunque leggermente più capiente.

    Il problema, imo, è un non problema, in quanto quella partizione difficilmente dovrebbe crescere così tanto nelle dimensioni e/o esser modificata su quel disco/ssd.

    Per quanto concerne la possibile soluzione, direi che con il s.o. attivo quella partizione purtroppo non può esser ridimensionata senza una percentuale di rischio decisamente poco accettabile.

    Se proprio ci vuoi ugualmente provare, potresti usare un software di gestione delle partizioni: consiglio Acronis Disk Director (non è gratuito)

    Esiste, come dicevo, una buona percentuale di rischio sul positivo esito dell'operazione, dal momento che la partizione riservata in questione (Sistema) deve essere necessariamente di fatto la prima, in ordine, sull'unità di memorizzazione (la più esterna, su un disco meccanico).

    Come conseguenza diretta di ciò, la partizione dove realmente è installato il sistema operativo (Avvio) si troverà certamente contigua: Disk Director, o altro software analogo dovrà quindi procedere allo spostamento di tutti i dati memorizzati in questa parte iniziale della partizione di Avvio in modo da riservarne lo spazio a quella di Sistema.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   partizioni-avvio_Windows7.jpg
Visite: 246
Dimensione:   19.2 KB
ID: 12998

    Ma al momento dello spostamento, in quella piccola parte di disco si troveranno già dei file vitali del s.o., ecco perchè l'operazione presenta una buona percentuale di rischio, sebbene Disk Director sia in grado di portarla in genere a buon fine. Senza voler pensare al rallentamento nel caricamento del s.o. che una tale riallocazione di file vitali genererà poi negli hard drive, in quanto tali file non solo verranno senz'altro spostati in una parte più interna (e lenta) del disco, ma anche il braccio/testine dovrà colmare uno spazio sensibilmente più lungo per raggiungerli.
    Per gli SSD non esistono questi ultimi problemucci legati alla velocità.


    Per come dice Dmanighetti in buona sostanza una nuova installazione del s.o. porterebbe alla soluzione radicale e definitiva del problema.


  4. #4
    byte
    Registrato
    Apr 2010
    Età
    49
    Messaggi
    187
    configurazione

    Predefinito

    Grandi!!!
    Effettivamente il disco é un ssd ed il so l ho clonato dal precedente disco molto Piu capiente. Ho anche provato ad estendere la partizione con Minitool Part.Wizard ma con sistema operativo attivo nn ha concluso l operazione. Forse é meglio nn toccare nulla e vivere sereni, resta da capire xché quando inserisco una qualsiasi chiavetta USB o un disco esterno, la lettera di questa unità sebbene nn assegnata, inizi a lampeggiare.

  5. #5
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da gerry75
    [...]
    resta da capire xché quando inserisco una qualsiasi chiavetta USB o un disco esterno, la lettera di questa unità sebbene nn assegnata, inizi a lampeggiare.


    E' uno strano problema è vero, ma credo che si sia in qualche modo potuto impallare il sistema riconoscimento e controllo automatico dell'unità in questione.

    Ciò è potuto accadere a seguito dell'indicazione della lettera che hai impostato in precedenza alla partizione nascosta di sistema, e che ora va verosimilmente a coincidere con la medesima indicazione di unità automaticamente impostata alla chiavetta.

    Puoi fare in questo modo da gestione disco:

    1. assegna la lettera "Z" alla partizione di sistema in questione
    2. non è necessario, ma riavvia comunque
    3. al riavvio verifica che il problema sia sparito
    4. da gestione disco, rimuovi la lettera "Z" alla partizione
    5. spero che il problema del blinking della partizione di sistema nascosta di Windows possa essere definitivamente risolto



Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022