Consiglio hard disk esterno 2tb affidabile "personalizzato". Quale?

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 28
  1. #11
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,390
    configurazione

    Predefinito

    Allora siamo d'accordo. Le copie multiple sono sicuramente la soluzione più affidabile. Col RAID ti vai ad incasinare... Se hai la possibilità di tenere sincronizzate le copie multiple "a mano" allora puoi anche tenere i tuoi vecchi dischi in aggiunta a quello nuovo: Se anche uno ti dovesse lasciare, hai sempre la seconda copia.
    Un box esterno in grado di gestire il raid... Allora tanto vale prendere un NAS (che è la soluzione che preferisco personalmente).

    Non ci sono solo i CaviarGreen, ma anche i Black, Red o al limite altre marche...
    Onestamente anche io sono un pò deluso dai CaviarGreen: Uno alla volta, mi stanno morendo tutti (uno anche oggi, porca zozza. Non sono dischi nuovi, hanno almeno 3-4 anni a testa con utilizzo medio però che cavolo!!!)

    Ora come ora io prendo solo WD RaidEdition o WD Caviar RED, a seconda della destinazione d'uso: Sul serverino/pc di archiviazione con dischi RAID i caviar RED (3 anni di garanzia). I RE li uso come dischi singoli sul pc principale.
    Anche i Black non sono male e dovrebbero avere anche questi i 5 anni di garanzia come i RE.

    [EDIT:]
    Sul sito di WD è ancora riportato 5 anni ma la garanzia sui BLACK come sui RED dovrebbe essere di 3 anni, 5 anni solo per i RE.
    Ultima modifica di frakka : 20-07-2013 a 02:15

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #12
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    49
    Messaggi
    9,789
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Allora siamo d'accordo. Le copie multiple sono sicuramente la soluzione più affidabile. Col RAID ti vai ad incasinare...
    Quoto anche perché puoi conservarle in posti diversi

    Poi ovviamente maggiori copie = maggiori sicurezza, costi, sbattimento...

    Devi considerare ogni quanto tu vuoi/devi salvare e quanto vuoi "rischiare"

    Personalmente uso hd interni per i file "in uso" + 2 "copie" su hd esterni, di cui una copia aggiornata meno di frequente... per non passare la vita a fare backup
    3 hd di marche diverse che si rompono contemporaneamente penso e spero sia un evento poco probabile quindi evito i Wd RE che per le mie esigenze hanno costi alti

    Originariamente inviato da Disco_Stu
    Ci credete che ad oggi non mi sono comprato ancora l'hard disk?
    Non so proprio che scelta fare...
    Originariamente inviato da Disco_Stu
    ...peccato però che questi 2 hard disk li reputo poco affidabili...
    Imho... piuttosto che ricercare la soluzione perfetta, inizierei comunque a fare un backup... anche sul primo disco che mi capita...

    Naturalmente le mie sono solo opinioni personali


  3. #13
    kibibyte L'avatar di Disco_Stu
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    243

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Allora siamo d'accordo. Le copie multiple sono sicuramente la soluzione più affidabile. Col RAID ti vai ad incasinare... Se hai la possibilità di tenere sincronizzate le copie multiple "a mano" allora puoi anche tenere i tuoi vecchi dischi in aggiunta a quello nuovo: Se anche uno ti dovesse lasciare, hai sempre la seconda copia.
    Un box esterno in grado di gestire il raid... Allora tanto vale prendere un NAS (che è la soluzione che preferisco personalmente).

    Non ci sono solo i CaviarGreen, ma anche i Black, Red o al limite altre marche...
    Onestamente anche io sono un pò deluso dai CaviarGreen: Uno alla volta, mi stanno morendo tutti (uno anche oggi, porca zozza. Non sono dischi nuovi, hanno almeno 3-4 anni a testa con utilizzo medio però che cavolo!!!)

    Ora come ora io prendo solo WD RaidEdition o WD Caviar RED, a seconda della destinazione d'uso: Sul serverino/pc di archiviazione con dischi RAID i caviar RED (3 anni di garanzia). I RE li uso come dischi singoli sul pc principale.
    Anche i Black non sono male e dovrebbero avere anche questi i 5 anni di garanzia come i RE.

    [EDIT:]
    Sul sito di WD è ancora riportato 5 anni ma la garanzia sui BLACK come sui RED dovrebbe essere di 3 anni, 5 anni solo per i RE.
    Ok, allora evito una configurazione RAID e mi arrangio io a copiare.

    Il WD RE4 non mi pare sia compatibile con tutti i box esterni, per esempio il fantec db-alu 3e che volevo prendere mi è stato detto dal produttore che non è compatibile.

    Il caviar black credo sia fin troppo, alla fine io non cerco alte prestazioni ma affidabilità.

    Mi occorre avere 2tb liberi, e sul WD red mi viene a costare poco meno di 100euro. (il RE4 sui 165)

    Il fatto del puntare sul NAS è una cosa che penso da tempo, ma a causa del mio utilizzo sarebbe sprecato e verrei a spendere mooolto di più.
    (c'è da dire che molto probabilmente mio fratello cambierà pc (ha 1gnomi di ram ddr2, CPU amd athlon (tm) xp 2600+ e come scheda video una Ge Force FX 5200. ...lo potrei recuperare per fare un NAS, ma dovrei cambiare almeno l'alimentatore che dal rumore pare un'aspirapolvere e forse anche la scheda madre, ma non credo valga la pena recuperarlo per questo scopo..però...)

    Originariamente inviato da Trattore
    Quoto anche perché puoi conservarle in posti diversi

    Poi ovviamente maggiori copie = maggiori sicurezza, costi, sbattimento...

    Devi considerare ogni quanto tu vuoi/devi salvare e quanto vuoi "rischiare"

    Personalmente uso hd interni per i file "in uso" + 2 "copie" su hd esterni, di cui una copia aggiornata meno di frequente... per non passare la vita a fare backup
    3 hd di marche diverse che si rompono contemporaneamente penso e spero sia un evento poco probabile quindi evito i Wd RE che per le mie esigenze hanno costi alti




    Imho... piuttosto che ricercare la soluzione perfetta, inizierei comunque a fare un backup... anche sul primo disco che mi capita...

    Naturalmente le mie sono solo opinioni personali

    Quello è vero, ma ti da maggiori garanzie
    ..dovrei capire per bene quale hard disk prendere, perché attualmente quelli che ho sono pieni..



    Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2
    Ultima modifica di Disco_Stu : 20-07-2013 a 14:17

  4. #14
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,390
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Disco_Stu
    Mi occorre avere 2tb liberi, e sul WD red mi viene a costare poco meno di 100euro. (il RE4 sui 165)
    Ottima scelta.

    Originariamente inviato da Disco_Stu
    Il fatto del puntare sul NAS è una cosa che penso da tempo, ma a causa del mio utilizzo sarebbe sprecato e verrei a spendere mooolto di più.
    (c'è da dire che molto probabilmente mio fratello cambierà pc (ha 1gnomi di ram ddr2, CPU amd athlon (tm) xp 2600+ e come scheda video una Ge Force FX 5200. ...lo potrei recuperare per fare un NAS, ma dovrei cambiare almeno l'alimentatore che dal rumore pare un'aspirapolvere e forse anche la scheda madre, ma non credo valga la pena recuperarlo per questo scopo..però...)
    Sì, probabilmente i costi sarebbero superiori.
    Anche recuperare un intero computer solo per fare il NAS sarebbe uno spreco, di soldi e di spazio... Inoltre hai la complicazione derivante dalla gestione del sistema operativo, etc... Tanto vale, quindi, un box esterno di buona qualità.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #15
    kibibyte L'avatar di Disco_Stu
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    243

    Predefinito

    Vado quindi di WD Red?

    Altrimenti se recupero quel vecchio pc (che è un mid tower), potrei tenere buono giusto il case e ok vecchio masterizzatore IDE.

    In termini di spesa la cosa è fattibile, verrei a spendere quanto un WD RE4 2tb!
    Eventualmente, che te ne pare di questi componenti?
    -Scheda madre: Gigabyte 1155 Ga-H61M-s2pv circa 40euro
    -cpu: Intel Celeron G465 1,9 ghz Sandy bridge 35w quasi 40euro o il G550 che costa circa un paio di euro un più..
    -alimentatore corsair cx430m sui 45euro o il be quiete 350w system power 7 80+ bozze che costa quasi 10euro in meno.
    -ram 2gb non so quali una 30ina di euro
    Alla fine verrei a spendere di questi componenti 165euro. Se aggiungiamo il WD red 2tb si aggiungono 100euro.

    Che te ne pare?


    Ps: se una cosa del genere mi garantisce maggiore affidabilità ci investono volentieri quei 130euro in più nel progetto.

    Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2
    Ultima modifica di Disco_Stu : 22-07-2013 a 00:31

  6. #16
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,390
    configurazione

    Predefinito

    L'ho detto prima: Piuttosto prendi due dischi.
    Secondo me assemblare un pc destinato a fare da NAS per contenere un solo disco non ha senso.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #17
    kibibyte L'avatar di Disco_Stu
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    243

    Predefinito

    Il NAS/HTPC inizialmente avrà una SSD e l'hard disk da 2tb, l'altro hard disk glielo aggiungo l'anno prossimo, altrimenti spenderci una fortuna!

    Se prendessi invece ora 2 hard disk, intendi dire da usarli "singolarmente"?
    Qualche dritta sul box esterno?


    Ciao

    Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

  8. #18
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,390
    configurazione

    Predefinito

    Sì, piuttosto intendevo quello.
    Comunque non ho un box specifico da suggerire: Di massima, un qualunque modello dotato di ventola va bene. Anche perchè non ne devi, appunto, fare un uso intensivo.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #19
    kibibyte L'avatar di Disco_Stu
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    243

    Predefinito

    Vedo di indagare se trovo qualche modello che mi attira, ma se trovo cinesate,preferisco spendere di più e farmi un NAS!
    Qualora valutassi più nel dettaglio il NAS/HTPC, una configurazione come quella che dicevo, va bene o ci vuole di meglio, aumentandone notevolmente i costi?

    Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

  10. #20
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,390
    configurazione

    Predefinito

    Le prestazioni necessarie per un NAS, se non implementi configurazione RAID troppo complesse, sono davvero esigue... Normalmente, un processore ATOM è più che sufficiente quindi la configurazione che hai proposto direi che va bene. Per la parte HTPC, dipende sempre cosa vuoi ottenere ma direi che anche per questo non ci sono grossi problemi.
    Per l'espandibilità devi vedere quante prese SATA ha la mobo, non ho controllato.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022