Asus eeepc 1001pxd cambio connettore alimentazione

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jan 2013
    Età
    44
    Messaggi
    5

    Predefinito Asus eeepc 1001pxd cambio connettore alimentazione

    Salve a tutti, come da titolo ho cambiato connettore dell'alimentatore asus eeepc 1001pxd perche sfondato. Dopo averlo dissaldato con 2 stilo e risaldato il nuovo, il pc accende con l'alimentatore attaccato però non carica la batteria.
    Prove fatte ma nessun esito positivo: cambiato batteria, cambiato alimentatore, cambiato con secondo connettore.
    Se magari fra di voi c'è stato qualcuno che ha risolto o vuole darmi una mano sono a Vs.disposizione per foto e prove.
    Grazie in anticipo a tutti.
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSC02666.jpg
Visite: 1100
Dimensione:   121.9 KB
ID: 12623   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSC02662.jpg
Visite: 1261
Dimensione:   172.3 KB
ID: 12624   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSC02664.jpg
Visite: 962
Dimensione:   109.4 KB
ID: 12625  

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Ciao e benvenuto , da come hai descritto il problema e dalle prove che già hai effettuato , la causa sembrerebbe doversi attribuire ad un danneggiamento della scheda madre , e più precisamente ad una interruzione del flusso di corrente alla batteria . Questo potrebbe essere stato causato da un danneggiamento di una pista o di un componente integrato che si trova in prossimità del connettore che hai sostituito . Purtroppo non è possibile poter esaminare con precisione a distanza la mainboard e fare le dovute misurazioni con un tester , per tanto credo che tu non abbia altra scelta che quella di portare il pc da un tecnico specializzato in circuiti elettronici.
    Saluti.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Jan 2013
    Età
    44
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Grazie del consiglio, ma del tecnico riparatore c'ero arrivato anch'io. Mi sembrava che qualche tecnico del forum magari con qualche dritta o consiglio tecnico potevo provare qualcosa. Fa niente, Grazie lo stesso.

  4. #4
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da italiano.a
    Grazie del consiglio, ma del tecnico riparatore c'ero arrivato anch'io. Mi sembrava che qualche tecnico del forum magari con qualche dritta o consiglio tecnico potevo provare qualcosa. Fa niente, Grazie lo stesso.
    è davvero molto difficile cercare di giungere alla soluzione a distanza di una problematica di sé per sé complessa anche potendo avere per le mani il pcb dove il problema è localizzato: soprattutto nella circostanza di non avere accesso ad alcuno schema.

    Tra l'altro, prendendo spunto dalle valutazioni (corrette ) di virgolanera, il punto di sdoppiamento della linea di derivazione verso il circuito di carica-batteria dovrebbe, in teoria, essere posizionato il più vicino possibile alla batteria stessa, ovvero poco distante dalle lamelle di contatto con questa.

    Quelle foto mostrano solo l'aerea più vicina al connettore di alimentazione: possibilmente il guasto si trova ben più avanti, fuori dall'area inquadrata dalle foto.

    Se poi, per ultimo, ti dicessi che in caso di assistenza ufficiale, inerentemente a guasti di questo tipo, è pratica comune delle case madri sostituire l'intero pcb anziché andare ad individuare e correggere il problema del singolo pezzo guasto, che spesso non è la causa reale del problema (la cui manodopera costerebbe senz'altro di più), questo dovrebbe farti intravedere le reali difficoltà che, in genere, la soluzione diretta arriva a porre.


  5. #5
    bit
    Registrato
    Jan 2013
    Età
    44
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ok hai proprio ragione, cmq verranno usati con alimentatore diretto. Grazie ancora per la pazienza.

  6. #6
    bit
    Registrato
    Jan 2013
    Età
    44
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Originariamente inviato da italiano.a
    Ok hai proprio ragione, cmq verranno usati con alimentatore diretto. Grazie ancora per la pazienza.
    Mi ero dimendicato a dirvi che da montato completo, la batteria ricarica alla grande. Quindi era qualche microswitch che non veniva preso dalla scocca.

    Saluti e grazie ancora.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022