Nuovo HTPC. Che componenti scegliere per avere alta qualità audio e video? (budget 600€)

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    kibibyte L'avatar di Disco_Stu
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    243

    Predefinito Nuovo HTPC. Che componenti scegliere per avere alta qualità audio e video? (budget 600€)

    Ciao, vorrei costruirmi un HTPC.
    è molto importante la qualità audio e video. L'HTPC verrà collegato via rca all'amplificatore stereo, e via HDMI al tv full hd, dove verrano visti anche filmati in HD.

    Il budget è di 600€ circa.


    Finora sono arrivato a queste conclusioni:
    Antec nsk2480 106€
    amd a8 5500k 99€
    Gigabyte F2A75M-D3H 65€
    Kingston Hyper X KHX1600C9D3K2/4GX (2 x 2gb) 25€
    Masterizzatore (non mi occorre masterizzare, ma solamente riprodurre cd, dvd) 23€
    WD10EURS 51,50€
    monitor 100€
    tot. 490€. (compresi 2 cavi sata 1,5Gbs / 3Gbs 0,75m)


    Mancherebbe un telecomando (ho trovato un SoundGraph iMon inside 3,5" mediacenter kit HTPC a 40€ spedito (oppure ci vorrebbe una tastiera/mouse "tutto fare" tipo la RII mini i8 ma non so se è pratica), manca poidissipatore per l'amd a8 5500k e una scheda audio da collegare via rca all'amplificatore stereo.


    Che cosa mi consigliate?


    Calcolavo di installarci windows 7 professional 64bit e usufruire di windows media center 7..
    Ultima modifica di Disco_Stu : 04-01-2013 a 02:35

  2. #2
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Bene... ora ti posso rispondere

    Non conosco le ultime CPU AMD, però posso consigliarti di prendere qualcosa che sia equivalente almeno ad una 7750 se vuoi avere la possibilità di usare post processing video di un certo livello e codifiche audio HD.

    Acquista un SSD, anche di piccolo taglio tipo 60GB, per il sistema operativo, e lascia perdere Windows Media Center, ma vai su win7 32 bit con XBMC o Mediaportal con i LAV Filters.

    Se poi vuoi spingerti davvero oltre... hai MPC-HC, Reclock e Autofrequency da "studiare"

    Per il telecomando... se usi un solo programma per fare tutto, verifica fra quelli supportati. In alternativa, se vuoi usare vari programmi, prova Eventghost.

    Non entro nei dettagli perché il WEB è pieno di info a riguardo.. parti dai programmi che ti ho indicato e armati di pazienza.. il risultato è garantito.

    PS: aldilà dell'hardware specifico, inizia con l'audio della mainboard, setta tutto a dovere... poi pensi all'upgrade audio.. e cmq la EMU per un HTPC non è adatta (dovresti usarla solo per la musica...)

    Ciao...

  3. #3
    kibibyte L'avatar di Disco_Stu
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    243

    Predefinito

    grazie madman


    Se invece facessì così:
    Intel Core i3 550 2,6 Ghz 39€
    Gigabyte GA-B75M-D3H 66€ o Gigabyte GA-H77M-D3H 74€
    Scheda video Gigabyte Ati AMD Radeon HD 6450 LP Core 625MHz Memory DDR3 1100MHz 1GB VGA DVI HDMI 32,40€
    SSD Corsair Nova Series 2 30GB Lettura 270MB/s Scrittura 220MB/s SATA2 2.5" CSSD-V30GB2A 45€
    case antec nsk2480 106€
    masterizzatore 23€
    wd10eurs 51,50€
    ram 2 x 2gb 25€
    monitor 100€
    tot. 500€ spedito con dentro 2 cavi sata. (10€ in più rispetto alla config. iniziale. Se non ci fosse l'ssd da 45€, avrei risparmiato 35€.)

    questa la trovi migliore come configurazione?

    l'ssd posso evitare di metterlo o è obbligatorio?

    non sono uno smanettone del pc, devo avere un'interfaccia semplice da usare col telecomando, lo userebbero pure i miei ed è giusto renderlo semplice.

    Perchè sconsigli windows media center 7? (avrei usato quello interno a windows 7 professional 64bit!)
    (in praticami ci vorrebbe un menù comodo, semplice come quello della PS3 se non di più )


    Riguardo la scheda audio, la qualità top la cerco più che altro per la musica, nonostante l'impianto stereo di fascia medio alta ammetto che attualmente utilizzando come player un sony bdps480 non è il suo pane, la musica invece sì. (peccato però che non avendo il loudness o qualche caratteristica particolare, i brani incisi male o che suonano "magri", rimangono così, mi piacerebbe dare un pò di corposità anche a quei brani, come se fossero stati registrati bene..)


    Ps: cos'è eventghost e come funziona?

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Il pc va bene anche se apporterei qualche modifica all hw ....

    come sistema operativopuoi utilizzare windows con il media center oppure potrsti puntare su una distro linux tipo xbmc che non é affatto male


    Get Rich or Die Tryin'

  5. #5
    kibibyte L'avatar di Disco_Stu
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    243

    Predefinito

    come processore credo sia meglio l'Intel Celeron 550, che ne dite?


    che tipo di modifiche apporteresti all'HW?


    secondo me media center 7 è più semplice, ma magari mi sbaglio

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Disco_Stu
    come processore credo sia meglio l'Intel Celeron 550, che ne dite?


    che tipo di modifiche apporteresti all'HW?


    secondo me media center 7 è più semplice, ma magari mi sbaglio

    io baserei tutto su una zotac

    ZOTAC A75 WiFi [A75ITX-A-E]

    con una bella APU AMD

    http://www.amd.com/it/products/deskt...eries-pib.aspx

    SSD e una HDAV Deluxe e vedi che spettacolo


    Get Rich or Die Tryin'

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022