quale sistema audio?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    Predefinito quale sistema audio?

    ciao a tutti, innanzitutto complimenti per le interessantissime informazioni pubblicate, ho scoperto solo da qualche giorno questo forum ed ho passato un buon tempo a leggere i diversi messaggi.
    Io non sono assolutamente un audiofilo, mi piace sentire musica, forse probabilmente per un limite mio non riesco ad apprezzare le differenze qualitative che l'orecchio di un vero appassionato riesce a cogliere. Però mi diverto nel mettermi alla prova (anche se poi di solito ne esco deluso dalla mia poca sensibilità ). Ultimamente ho provato a fare degli ascolti confrontando sorgenti diverse, tutto su apple visto che utilizzo praticamente solo questa piattaforma. Ho confrontato brani in aac comperati su itunes, con medesimi flac e flac a 96khz (correttamente individuato dal mio ampli). questi ultimi due letti con la demo di un software chiamato Audirvana Plus. Forse ma forse ho sentito differenza con il 96khz, ma non ne sono certissimo.
    Allora vengo alla domanda, voi che sistemi audio usate poi per la riproduzione della musica? perche' magari il mio limite, oltre che fisiologico, e' proprio alla base. Mi piacerebbe e sarei curioso di approcciare cmp2, ma non vorrei che ogni sforzo verrebbe poi vanificato dall'impianto.
    tanti saluti, grazie per l'attenzione e tanti auguri di buon anno!
    GM

  2. #2
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Ciao e benvenuto.. magari ci racconti come è composto il tuo impianto????

  3. #3
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    benvenuto

    Ritengo che non ci sia bisogno di un impianto super high end da decine di migliaia di euro per cogliere le differenze in una sorgente e/o files ad alta definizione.
    Per prima cosa c'è bisogno di una buona messa appunto del tuo sistema e del tuo ambiente d'ascolto, ciò è possibile anche con diffusori da 1000euro.

    Mi sorge, comunque, un dubbio sui tuoi test di ascolto.
    I brani aac, flac e flac 96Hz erano 3 files differenti e non ricavati da uno di loro, vero?!
    Sei certo che il file 96Hz fosse effettivamente un file HR e non ricavato da un RB (purtroppo esistono casi del genere)? E che contenesse veramente segnale HR?

  4. #4

    Predefinito

    mille grazie per le risposte!!
    vero, il mio impianto. E' essenzialmente ad utilizzo HT, con casse frontali Chario reference t100, centrali e surround sempre chario, sub sunfire hrs10, ampli denon 2113. Gestore multimediale un macmini con osx 10.7 collegato all'ampli via spdif, lettore audio usati per l'audio quasi esclusivamente itunes, per i flac che non converto in apple loseless o aac, di recente stò provando appunto il programma citato prima, ovviamente con l'ampli in direct.
    I cosiddetti test li ho fatti con un disco di adele, 21, e dire straits, brothers in arms. I file aac li ho acquistati via itunes, i flac.. uhm procurati.. per provare l'ascolto. Quindi vero, NON posso essere certo della fonte originale, infatti l'unica cosa che posso appurare e' che uno dei due flac sia 96khz... poi ribadisco... io sono un contadino mancato, magari non ho la capacità di cogliere elevate raffinatezze di riproduzione
    Ma come detto, sono anche molto curioso di natura e mi piace indagare, quindi mi piacerebbe approfondire questo software che comunque sembra essere oggettivamente di altissima qualità
    GM

  5. #5
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Ho una domanda. Quando dici che il Mac e' collegato SPDIF intendi via Toslink (ottico) integrato o utilizzando una chiavetta di conversione USB>to>SPDIF ?

    Nel frattempo qualche considerazione.

    - Adele non l'ho mai ascoltata ma le registrazioni dei Dire Straits in molti casi fanno pena, zero dinamica, zero armoniche. In generale le registrazioni POP/Rock fanno decisamente schifo e poco adatte per valutare la qualita' di un impianto (io sono un amante del Rock ). Il mio consiglio e' di prendere quattro o cinque dischi di musica classica e di farsi la tara su quelli, una delle differenze significative ad esempio e' che in qualita' CD o inferiore, il violino suona come un gesso passato sulla lavagna, mentre in HD ( anche a me che odio il violino ) diventa accettabile.

    - Se il Mac e' attaccato via mini-Toslink ( ottico ) il risultato e' scarso. L'uscita del Mac (ne ho qualcuno anche io) e' decisamente il minimo sindacale, suona estremamente "dura" e se l'HD significa avere una eccellente risoluzione in gamma alta, con l'uscita ottica io non sono mai riuscito ad ottenere grandi risultati.

    - Ampli HT. Il tuo Denon non lo conosco in particolare ma da casa mia sono passati un po' di ampli ( si sono un po' suonato lo so ) di fascia similare ed anche di fascia molto ma molto superiore. Alla fine dei giochi, da casa mia gli ampli HT sono spariti dalla circolazione ed ascolto molto meglio con due soli canali "messi bene". Ritornando agli ampli HT, se stai usando il DAC integrato dell'ampli ... beh diciamo che nel migliore dei casi e' decisamente scarso ( poi sono pronto a ricredermi ), in tutti gli ampli che ho provato a casa mia, i DAC avevano evidenti limiti. Suono estremamente "duro", scena piatta come su un foglio di carta e molto spesso puntiforme, cioe' gli esecutori invece di occupare tutta la parete dietro i diffusori, diventano concentrati in mezzo agli stessi ... come una compagnia di Puffi che suonano.

    Quindi se devo trarre una prima parziale conclusione e' che ci sono vari elementi che potrebbero "limitare" le capacita' di espressione del disco che ascolti, vale la pena cominciare a capire se qualcuna di esse puo' essere facilmente eliminata ( ad esempio cambiando i dischi test ).

    Se invece non sei in grado di percepire le differenze ( ma non ci credo ), risparmierai un sacco di soldi, arrabbiature e lamentele della eventuale consorte/compagna ... ah ah ah ah ... Io invece un giorno mi son detto " mah, vediamo se cambiando qualcosa si sente meglio che con il compattone Philips" .. ecco ... e mi sono rovinato.

    Un cordiale saluto, Massimiliano.

  6. #6
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Caro Gattone benvenuto tra noi. Le persone curiose sono quelle servono alla comunità, dove ciascuno porta il suo pezzetto di conoscenza ed esperienza, ed è solo la curiosità la dote che permette di aumentare il numero di pezzetti disponibili per tutti.
    Detto questo mi lancerei in un'affermazione che sa di assioma ma non lo è, ovvero:
    L'audio di qualità è solo a due canali!
    Potrei giustificare quest'affermazione in tanti modi ma l'unico vero è il seguente:
    "mettere in condizione di suonare due diffusori commerciali in un ambiente casalingo è un'impresa veramente difficile, riuscire a farlo con 5 o 6 o 7, di solito di qualità non eccelsa, è del tutto impossibile".
    Detto questo concordo assai con quanto affermato da massimiliano/ipoci sui dischi prescelti perchè adele è quanto di più compresso e scadente esista, dal punto di vista della qualità di registrazione, dei Dire Straits non ti so dire perchè non mi piacciono e quindi non li ascolto.
    Rilanciando il consiglio di ipoci ti posso però indicare qualche titolo utile per fare prove, per esempio:
    - Rickie Lee Jones praticamente tutta la produzione, l'ultimo album The devil you know ( cover ) è fantastico con una versione di catch the wind di Donovan da brividi, per tacere di una Simpathy for the devil da paura. Lei è una che cura il sound dei suoi dischi in modo quasi maniacale
    - Jacques Loussier Trio: ho rivalutato proprio di recente le loro reinterpretazioni bachiane in chiave jazzistica, e le ho trovate non solo assai belle e "giuste" ma anche registrate in modo divino. In altri tempi ci ho sputato sopra bollandole come commerciali, oggi ammetto di aver sbagliato e di molto pure.
    - The Romantic Violin Concert, serie della Hyperion tutta incisa a livelli eccelsi, di cui ti vorrei segnalare i concerti per violino e orchestra di Vieuxtemps (4° e 5°) ad opera di una giovane violinista tedesca Viviane Hagner che non conoscevo. Il file si può acquistare in rete direttamente da Hyperion e vale tutto il suo prezzo. Se vuoi ascoltare come registrare alla perfezione un concerto per violino e orchestra, ovviamente.
    La ricerca del miglior modo di riprodurre i file digitali con un impianto vuol dire accettare di faticare un po', la strada è in salita, ma qui troverai compagni di viaggio che, quantomeno, ti allevieranno il cammino.
    PS: la qualità di un impianto la si giudica più facilmente non fissandosi a fare prove ABX ma cercando di capire se, suonando dischi diversi, le differenze tra le varie registrazioni sono facilmente percepibili o meno. Se suona tutto più o meno uguale, bene o male che sia, sarai di fronte ad una catena poco performante.

  7. #7

    Predefinito

    spunti molto molto interessanti!
    brevemente, si concordo che un ampli 2 canali sarebbe la cosa migliore, come ho premesso, almeno al momento e di certo in questa collocazione, lo sviluppo dell'impianto e' per uso HT, di cui sono anche abbastanza soddisfatto, e non voglio certo cavare il sangue dalle rape. Detto questo, in parte c'e' una prima risposta a quello che cercavo, ossia uno dei possibili motivi per cui non ho sentito palesi differenze sono appunto nel hardware generale.
    Si, ho usato l'uscita ottica del mini, ma ho provato anche un collegamento diretto via airplay (l'ampli lo supporta). E' un'eresia piu' totale? di fatto, posso dire che effettivamente non suonano ugualissimi (ma hanno anche due volumi diversi, quindi posso essere ingannato.)... poi ovviamente meglio o peggio al mio orecchio e' ancora una cosa molto soggettiva, non riesco a dare un giudizio assoluto.
    Volendo provare un'uscita USB-> digitale piu' dignitosa di quella integrata, su cosa posso concentrarmi?

    Infine grazie per i suggerimenti musicali. Ho una domanda importante: le fonti. Non mi nascondo dietro al dito, per fare i test con i flac li ho cercato da scaricare (ma penso che l'avere l'originale in aac parzialmente potrebbe assolvere questo peccatuccio). Ma per avere invece delle tracce in alta qualità originali? dove si trovano?
    ancora grazie per l'attenzione e la pazienza!
    GM

  8. #8
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    I Flac te li fai casalinghi con EAC, il programma indispensabile per rippare i CD. La rete è piena di tutorial e istruzioni sul settaggio dello stesso, che è parte integrante e fondamentale di qualsiasi progetto che riguardi l'audio digitale.
    Circa i Flac da scaricare illegalmente in rete non si può, non si deve e guai, guai a farlo però...........magari..... se srcivi in pvt a qualcuno.......magari qualche malfattore ti risponde..........

  9. #9
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Airplay non lo conosco nei dettagli ... ma direi che streaming via wireless nel dubbio e' sempre da evitare; e' soggetto a perdite se non c'e' un meccanismo adeguato di recupero degli errori tramite protocolli tipo MPEG e similari o introduce jitter.

    Per il valzer delle pennette USB/SPDIF ci sono numerose pretendenti, spesso con risultati altalenanti, al momento il mio consiglio e' quello di prenderti una di quelle basate su XMOS ( ad esempio la M2Tech HiFace2 ... quella di colore blu scuro e non bianca ) che vengono gestite direttamente dal core audio Apple, senza necessita' di installare drivers specifici. Le penne xmos sono abbastanza recenti, non credo che sia facilissimo trovarle usate ma prima conviene tentare questa via.

    Per i files c'e' solo l'imbarazzo della scelta. Io quando ho fatto le prove ho preso qualche estrazione di .ISO SACD che avevo in casa e che ascoltavo con il lettore Oppo, poi ho riconvertito i files a varie risoluzioni inferiori, fino alla CD 16/44 ... In questo modo almeno ero sicuro della provenienza dalla stessa sorgente iniziale.

    Un cordiale saluto, Massimiliano.

  10. #10

    Predefinito

    ancora una volta grazie a tutti!
    Penso che 130 euro per la chiavetta siano spendibili, così inizio a fare qualche prova e se ho ben capito poi la posso utilizzare sul sistemino cmp2 che con calma potrei andare ad assemblare :-)
    certo che... c'e' mica nessun trentino nel forum a cui posso andare ad offrire una birra a casa? :-P

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022