PrintShare: stampare da smartphone/tablet su stampante PC

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
  1. #1
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito PrintShare: stampare da smartphone/tablet su stampante PC

    Per quanto possa sembrare immediato, in realtà se abbiamo la necessità di stampare un qualsivoglia documento, immagine od altro che abbiamo nel ns smartphone o tablet android, su una stampante collegata fisicamente ad un pc con Windows, le cose si complicano un attimino, in quanto la semplice condivisione della stampante di rete, per poi poterla "vedere" in qualche modo da android non è sufficiente, abbiamo bisogno di un programma. Nel Google Play ce ne sono diversi, ne ho provati un paio e funzionano entrambi, però "adattandomi" alle esigenze, e cioè son dovuto sottostare al Cloud Print, che è un sistema efficace per stampare qualsiasi cosa inviandola, attraverso la rete, al nostro account google drive e da li, una volta "spedito" il file, stamparlo accedendovi via browser. Il sistema è EFFICACE, ritroviamo il nostro bel documento una volta che accediamo con le nostre credenziali di gmail su google drive appunto, avendo la non indifferente comodità che possiamo stampare qualunque cosa in qualunque parte del mondo: basti pensare se abbiamo la necessità di stampare qualcosa di urgente da tablet... individuiamo un pc che ha una stampante connessa ed un accesso ad internet è il gioco è praticamente fatto!
    Io ho usato PrinterShare di Mobile Dynamix (Mobile Dynamix) nella sua versione gratuita, che per la stampa cloud (prevede anche la stampa diretta su stampanti wifi compatibili, stampanti collegate direttamente via usb ecc... però pagando una somma irrisoria per la versione "pro") va benissimo. Unico vero neo è, purtroppo, la dipendenza dalla rete.
    Se me ne sto a casa, in ufficio, con la mia bella adsl wifi ed ho tutto collegato le cose vanno egregiamente, ma se sto fuori, magari non ho campo oppure ho la connessione instabile i problemi aumentano... e tutto per una semplice stampa di qualcosa.
    Conoscete altri software che svolgano lo stesso lavoro, magari con qualche semplificazione maggiore?
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  2. #2
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da salvatore
    Conoscete altri software che svolgano lo stesso lavoro, magari con qualche semplificazione maggiore?
    Purtroppo no, e in vero non ho ancora affrontato la cosa seriamente.
    Ritengo tuttavia una bellinata micidiale il discorso del cloud. In questo senso quoto Kam al riguardo. Vedi te se per stampare un MIO documento debba io passare per terzi servizi. Loggati qui e loggati la...Non ci penso nemmeno.
    Se siamo disperati va anche bene tutto ma puntare su questa tecnologia porta idee dietro bene diverse dall'elargire solo un servizio.
    Nel 2013 non si riesce a usare una stampante di rete da un telefono piu' potente di portatili di qualche anno fa? Verranno sviluppate presto... queste applicazioni. Spero.
    Comunque e' un 3D interessante, se scopro qualcosa lo girero'.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giostark
    Purtroppo no, e in vero non ho ancora affrontato la cosa seriamente.
    Ritengo tuttavia una bellinata micidiale il discorso del cloud. In questo senso quoto Kam al riguardo. Vedi te se per stampare un MIO documento debba io passare per terzi servizi. Loggati qui e loggati la...Non ci penso nemmeno.
    Se siamo disperati va anche bene tutto ma puntare su questa tecnologia porta idee dietro bene diverse dall'elargire solo un servizio.
    Nel 2013 non si riesce a usare una stampante di rete da un telefono piu' potente di portatili di qualche anno fa? Verranno sviluppate presto... queste applicazioni. Spero.
    Comunque e' un 3D interessante, se scopro qualcosa lo girero'.

    Eh già.. condivido tutto, e la dipendenza dalla rete sempre e comunque è un fattore sul quale si potrà soprassedere solo quando sarà davvero "per tutti", e quindi mi riferisco ad una mappatura seria delle linee su tutto il territorio e via discorrendo. La vedo dura per adesso
    Eppure un modo meno indolore deve pur esserci... con quello stesso programma ho provato ad accedere al mio pc che monta win7 ultimate, nella speranza di poter interagire direttamente con la mia stampante usb collegata e condivisa, ma non ci son riuscito.. non accettava le mie credenziali!
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    In effetti la gestione stampanti in generale è davvero penosa, per essere ormai nel 2013...

    La gran parte del problema sono proprio le stampanti condivise da pc, con le stampanti di rete le cose risultano notevolmente più semplici anche se spesso c'è da scaricare una APP per ogni marca di stampante (HP. Samsung, etc...). Dovrebbe esistere un protocollo pseudo-standard per la stampa via wireless dai dispositivi mobile, non ricordo però qual'è.

    Il problema delle stampanti condivise da Windows 7, probabilmente, è collegato con la gestione dei gruppi Home e dell'accesso non protetto alle condivisioni. Ora mi hanno spento il pc in sala e non riesco a guardarci, probabilmente si tratta di togliere tutte le opzioni di condivisione sicura da Windows...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Morale:

    - dispositivo android collegato a modem/router wifi
    - Pc con stampante usb collegata e condivisa, collegato allo stesso modem/router wifi

    Se ho un documento sullo smartphone/tablet android NON ho posso lanciare direttamente la stampa.
    Questo a mio parere è abbastanza grave nel 2013
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Me ne ero dimenticato... Non ci ho più guardato!!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Interessatissimo all'argomento perche' vivo spesso questa problematica alla quale ancora non ho trovato una soluzione e continuo a tirare avanti facendo le stampe appena riesco a sedermi al pc.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Provate con qualcosa del genere, in particolare relativamente alla gestione del gruppo Home:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Cattura.jpg
Visite: 880
Dimensione:   137.6 KB
ID: 12616

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Sto provando con PrintBot, il problema è che sembra funzionare con le stampanti con connessione LAN, quando a me interessa la stampa via USB dato che le stampanti che uso sono tutte USB ecco...
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Hai provato quella configurazione delle condivisioni di rete di Windows??

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022