Oveclock i7 2700k & Sapphire Radeon hd 7870 OC GHz Edition

Pagina 5 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 68
  1. #41
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    La frequenza che hai raggiunto con la vga è di tutto rispetto considerando il sistema di raffreddamento ; per un utilizzo giornaliero ti consiglio di rimanere così , anche perchè se riuscissi a spuntare qualche MHz in più non ne vedresti assolutamente i benefici ed aumenteresti soltanto il rischio di instabilità. Con il voltaggio delle vga non si scherza , non tanto per la gpu quanto per la sezione di alimentazione che , se non adeguatamente raffreddata può andare letteralmente a farsi friggere
    Ok! Ma secondo te perché anche se ho impostato il voltaggio a 1.250 HWMonitor me lo rileva sempre a 1.22?Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   1.jpg
Visite: 222
Dimensione:   174.7 KB
ID: 12568

    E perché quando gioco, nonostante il gameplay sia fluidissimo e fraps rileva fps superiori ai 180 con risoluzione a 1050 (AC brotherhood), la frequenza cala e si rialza come rilevato da afterburner? Non vorrei che sia, come hai detto te in precedenza, un taglio di frequenze dovuto o al superamento del Power Limit o al superamento dei 70° di temperatura. (al max ho raggiunto i 55°)

    Riguardo la configurazione della cpu, che ne pensi del risultato finale? è quello che intendevi te? io adesso ho un vcore fisso a 1.314 (secondo HWmonitor il minimo rilevato è 0.26) e consumi in idle intorno ai 30W, in game intorno ai 60W, e sotto stress con benchmark e rendering fotorealistici supera anche i 90W (il tdp del 2700k è 95W)
    Ho disattivato tutti i risparmi energetici possibili!

    Solo con linx supera anche i 100w, ma non gli ho mai fatto concludere lo stress test per paura di danneggiamenti.. (linx da come ho capito è uno stress test che non rappresenta il reale sfruttamento della cpu) Alla fine a me questa frequenza serve nei render soprattutto per diminuire i tempi!

    Grazie mille a tutti e soprattutto a te per il grande aiuto che mi hai dato!

  2. #42
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Giurik90

    E perché quando gioco, nonostante il gameplay sia fluidissimo e fraps rileva fps superiori ai 180 con risoluzione a 1050 (AC brotherhood), la frequenza cala e si rialza come rilevato da afterburner? Non vorrei che sia, come hai detto te in precedenza, un taglio di frequenze dovuto o al superamento del Power Limit o al superamento dei 70° di temperatura. (al max ho raggiunto i 55°)
    Per vedere se è un problema del PowerPlay prova a disabilitarlo :
    Apri il file MSIAfterburner.cfg che trovi nella cartella di installazione del programma stesso e modificalo come riportato nell' immagine qui sotto

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   sblocco afterburner.jpg
Visite: 169
Dimensione:   64.6 KB
ID: 12569

    poi salvalo e riavvia Afterburner , fai qualche test e vedi se è migliorato.

  3. #43
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Per vedere se è un problema del PowerPlay prova a disabilitarlo :
    Apri il file MSIAfterburner.cfg che trovi nella cartella di installazione del programma stesso e modificalo come riportato nell' immagine qui sotto

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   sblocco afterburner.jpg
Visite: 169
Dimensione:   64.6 KB
ID: 12569

    poi salvalo e riavvia Afterburner , fai qualche test e vedi se è migliorato.
    Ok, ho fatto come dici, ma ho notato che alcuni dicono di mettere 1 e non 2.. Comunque ho visto che c'è anche la voce "unlock voltage control" devo abilitarla?

    [Properties]
    ShowGeneralTab = 1
    ShowFanTab = 1
    ShowMonitoringTab = 1
    ShowOnScreenDisplayTab = 1
    ShowScreenCaptureTab = 1
    ShowVideoCaptureTab = 1
    ShowProfilesTab = 1
    ShowUserInterfaceTab = 1

    [Settings]
    Skin = default.usf
    StartMinimized = 0
    StartWithWindows = 0
    RememberSettings = 0
    FirstRun = 1
    FirstUserDefineClick = 1
    FirstServerRun = 0
    HwPollPeriod = 1000
    MMIOUserMode = 1
    MMIOPageSize = 4
    PCIBusFilter = -10h
    ShowTooltips = 1
    ShowHints = 1
    PauseInSuspendedMode = 1
    CurrentGpu = 0
    Sync = 1
    AttachMonitoringWindow = 1
    MonitoringWindowOnTop = 1
    ShowPerformanceProfilerStatus = 0
    LCDFont = font4x6.dat
    LCDScrollTimerPeriod = 30
    UnlockVoltageControl = 0
    UnlockVoltageMonitoring = 0
    ShowOSDTime = 0
    RestoreAfterSuspendedMode = 0
    StartupViaTaskScheduler = 0
    StartupDelay = 0
    MinMonitoringGraphHeight = -1
    LocalizationDebugFlags = 0
    EnableLog = 0
    RecreateLog = 0
    LogPath =
    DontStopLoggingOnWriteFailure = 0
    LogLimit = 10
    ForceConstantVoltage = 0
    AllowCaptureVoltageDefaults = 0
    Link = 1
    UseDirectInputHotkeyHandler = 1
    SendToTrayOnClose = 0
    DataFilteringThreshold = 10
    ScreenCaptureFolder =
    ScreenCaptureFormat = bmp
    ScreenCaptureQuality = 100
    VideoCaptureFormat = MJPG
    VideoCaptureFolder =
    VideoCaptureQuality = 85
    VideoCaptureFramerate = 30
    VideoCaptureFramesize = 2
    VideoCaptureThreads = FFFFFFFFh
    FanSpeedReadbackDelay = 1000
    CaptureOSD = 1
    AudioCaptureFlags = 00000003h
    UpdateCheckingPeriod = 3
    UpdateCheckingAllowBetas = 0
    VideoCaptureShowHiddenFormats = 0
    SingleTrayIconMode = 0
    I2CCache = 1
    VideoCaptureFlagsEx = 00000000h
    VideoCaptureCustomFramesizes = 16:9 360p,02800168h,16:9 480p,035601E0h,16:9 720p,050002D0h,16:9 900p,06400384h,16:9 1080p,07800438h,16:10 360p,02400168h,16:10 480p,030001E0h,16:10 720p,048002D0h,16:10 900p,05A00384h,16:10 1050p,0690041Ah
    AudioCaptureFlags2 = 00000000h
    HAL = 1
    HALErrorReporting = 0

    [ATIADLHAL]
    UnofficialOverclockingEULA = I confirm that i am aware of unoffical overclocking limitations and fully understand that MSI will not provide me any support on it
    UnofficialOverclockingMode = 2

    AccessibilityCheckingPeriod = 0
    UnifiedMemoryUsageMonitoring = 1

    [NVAPIHAL]
    ClockDomainIdWorkaround = -1
    GenericMemoryUsageMonitoring = 1
    UnifiedMemoryUsageMonitoring = 1

  4. #44
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito

    Tutto ok, temperature nella norma.. Adesso la frequenza è fissa a 1210MHz e non scende mai.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2.jpg
Visite: 183
Dimensione:   173.4 KB
ID: 12570

    In fasi di stress gpu-z rileva le temperature dei regolatori di fase intorno ai 50° ma in dei piccoli momenti saltano a 125°. Credo che ci sia qualche errore di rilevamento altrimenti sarebbe già esplosa no?

  5. #45
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Lo sblocco del voltaggio si fa spuntando la casella apposita direttamente dal pannello settings di Afterburner.

    P.s. se metti 1 anzichè 2 su UnofficialOverclockingMode lasci il PowerPlay attivo

  6. #46
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Lo sblocco del voltaggio si fa spuntando la casella apposita direttamente dal pannello settings di Afterburner.

    P.s. se metti 1 anzichè 2 su UnofficialOverclockingMode lasci il PowerPlay attivo
    Allora l'ho sbloccato.
    Che pensi te: il powerplay lo attivo o no?

    Alla fine avere sempre una frequenza così elevata, anche se utilizzando la vga allo 0% non fa aumentare le temperature, è una cosa migliore che avere sbalzi di frequenza da 400 a 1210MHz?

  7. #47
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Giurik90
    Allora l'ho sbloccato.
    Che pensi te: il powerplay lo attivo o no?

    Alla fine avere sempre una frequenza così elevata, anche se utilizzando la vga allo 0% non fa aumentare le temperature, è una cosa migliore che avere sbalzi di frequenza da 400 a 1210MHz?
    Vale lo stesso discorso che si fa per la cpu , cioè se si vogliono fare overclock abbastanza elevati , vanno disabilitate le funzionalità di risparmio energetico per far aumentare la stabilità . Questo dipende anche da come utilizzi il pc ; se non lo usi quasi esclusivamente per giocare , a mio modo di vedere la cosa , vale la pena non impostare un overclock della vga troppo "al limite " così da poter lasciare attivo il risparmio energetico con buona pace delle ventoline della scheda . Overclock spinti vanno bene per benchmark , ma per un uso quotidiano non sono d'accordo . Per cercare di farmi capire meglio , un aumento di frequenza da 1100 MHz a 1200 MHz a livello di gaming non ti cambia praticamente nulla ma l'aumento di stress per la vga sarebbe notevole , ecco perchè non ne vale la pena.

  8. #48
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito

    Ok! adesso vedo un po cosa fare.. anche perché le temperature non salgono mai oltre i 55° durante il gioco e l'uso di software che sfruttano la vga. Questo con ventole al massimo al 50% (ovvero circa 2000rpm, ma sinceramente ancora abbastanza silenziose).
    Appena ho tempo faccio un 3d mark e vedo l'incremento di punti che si ottiene, poi posto qui uno screen.

    Grazie mille comunque per tutto l'aiuto che mi hai dato, grazie anche agli altri che hanno contribuito ovviamente! Spero che questa discussione possa essere d'aiuto anche a qualcun altro.. Ciao

  9. #49
    gibibyte L'avatar di MARCO74
    Registrato
    Mar 2007
    Località
    Roma, Italy
    Età
    52
    Messaggi
    1,205

    Predefinito

    Ciao ti posso dare un consiglio dato che hai un ottimo sistema se la cpu e nella media la puoi tenere tranquillamente tra 4200MHz./4500MHz.con 1,30v per uso quotidiano per quanto riguarda la stabilità lascia perdere i vari linx,prime ecc.fatti un paio di partite al tuo gioco preferito se il regge sei rock solid al 100% per tutte
    le applicazioni che puoi usare sia per lavoro che per il tempo libero,poi se ti piace smanettare con il tuo sistema ti puoi divertire veramente il 2700k e una cpu molto versatile e facile da far salire di frequenza sempre se abbinata a delle buone ram e a un buon sistema di dissipazione,se ti piace l'overclock ad aria puoi salire fino a 1,52v e vedere fino dove arriva la tua cpu,per un 3DMarK11 veloce ricorda di monitorare sempre le temp. della cpu e gpu,ti mostro alcuni miei test fatti oggi con una configurazione simile alla tua,era molto tempo che non mi divertivo a tirare il collo al mio sistema.

    3DMarK11 4500MHz


    3DMarK11 5100MHz.


    Super pi 32M 2160MHz. Cas. 6.9.6.21 1T

    Ora divertiamoci un pochino con le ram con Super pi 32/1M

    Super pi 1M 2200MHz. Cas. 6.9.6.21 1T


    Super pi 32M 2260MHz. Cas. 7.10.7.28 1T


    Super pi 1M 2304MHz. Cas. 7.10.7.28 1T

  10. #50
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da MARCO74
    Ciao ti posso dare un consiglio dato che hai un ottimo sistema se la cpu e nella media la puoi tenere tranquillamente tra 4200MHz./4500MHz.con 1,30v per uso quotidiano per quanto riguarda la stabilità lascia perdere i vari linx,prime ecc.fatti un paio di partite al tuo gioco preferito se il regge sei rock solid al 100% per tutte
    le applicazioni che puoi usare sia per lavoro che per il tempo libero,poi se ti piace smanettare con il tuo sistema ti puoi divertire veramente il 2700k e una cpu molto versatile e facile da far salire di frequenza sempre se abbinata a delle buone ram e a un buon sistema di dissipazione,se ti piace l'overclock ad aria puoi salire fino a 1,52v e vedere fino dove arriva la tua cpu,per un 3DMarK11 veloce ricorda di monitorare sempre le temp. della cpu e gpu,ti mostro alcuni miei test fatti oggi con una configurazione simile alla tua,era molto tempo che non mi divertivo a tirare il collo al mio sistema.
    Ciao, hai ottenuto degli ottimi risultati! Soprattutto non capisco come hai fatto con un i7 2600k con frequenza 4.5GHz a ottenere un risultato in 3d mark in "physics score" più alto del mio (ottenuto con un 2700k a 4532MHz). So che a parità di frequenza i nostri processori sono praticamente identici, proprio per questo per fare un paragone potrebbe essermi d'aiuto sapere tuttta la tua configurazione! Sarebbe interessante se negli screen ci fossero anche le temperature...
    Comunque ho letto che hai una ASUS Maximus IV extreme z68 che credo sia superiore alla mia ASUS p8z77 V-PRO nonostante la mia sia più recente..

    A questo punto mi sorge una domanda, a parità di frequenza è meglio salire di Bus frequency oppure lasciarla a default e aumentare il moltiplicatore?
    Vi ricordo che io attualmente sto cosìNome:   Cattura.JPG
Visite:  195
Grandezza:  56.2 KB
    Dovrei fare una prova prima come sto ora e dopo lasciando il bus a 100 e moltiplicatore a x45 e vedere le differenze, ma ora non ho proprio tempo.

    Edit: ecco un 3d mark 11 alle condizioni attualiClicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   7 1210.jpg
Visite: 227
Dimensione:   159.6 KB
ID: 12617

    Un ottimo risultato della 7870! questa volta è tutto grazie alla disattivazione del power play e allo sblocco dell' unofficial overclock credo.
    Appena ho tempo provo a cambiare la bus frequancy e il ratio a 100MHz e x45 e vediamo che succede
    Ultima modifica di Giurik90 : 20-01-2013 a 17:48

Pagina 5 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022