Alimentatori Lineari DIY

Pagina 31 di 35
prima
... 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 301 a 310 su 346
  1. #301
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Per curiosità qualcuno ha guardato quanto costa un LT1083 acquistato attraverso un rivenditore ufficiale? Circa 20 euro spedito da TME o meglio costava perchè non ne ha più nessuno in vendita, neanche Digikey. Invece su Alibaba o ebay ce ne sono a bizzeffe, a quattro lire. Come direbbe Marzullo fatevi una domanda e datevi una risposta.............. I supposti LT 1083 della tua scheda, caro Marco, sono palesemente fake cinesi, gli stessi che ho avuto tra le mani (e che non funzionavano correttamente) acquistati con un kit da jims audio sulla baia: bastava guardarli con un po' di attenzione per capire che erano dei falsi mal fatti. Ciò che mi sorprende è che di quelli veri non se ne trovino più in giro attraverso i canali ufficiali. Potresti acquistarne uno direttamente dalla Linear Technology che mi sembra abbia uno store on line
    Originariamente inviato da audiodan
    Riportata la discussione nel suo alveo naturale ti rispondo che l'alimentatore di audiophonics che hai postato mi sembra un po' troppo economico per avere un LT1083 originale. Poichè è pieno di fake cinesi io opterei per questo
    Audiophonics PSU S3 Module d'Alimentation linéaire DC régulé LT1083 - Audiophonics
    che mi sembra che ne monti uno originale.
    Tieni presente che avrai bisogno di un alimentatore 12V con almeno 5 A per la CPU, anche per stare largo se in un futuro volessi adottare un processore potente, un 12V 3 A per la Motherboard e un 12V 3A per alimentare i dischi rigidi esterni, da tenere fuori dal case.
    Per i 5V della SSD devo confessare che invece sono importanti ma che basterà un piccolo alimentatore lineare da 1 A come questo prodotto da Diyinhk
    1.0uV Ultralow noise DAC power supply regulator 3.3V 5.0V 800mA - DIYINHK
    che è ampiamente sufficiente per alimentare l'SSD del S.O. che andrà a 5V.
    Mentre quest'ultimo alimentatore necessita di un singolo , piccolo trafo da 6V, quelli da 12V necessiteranno di un trasformatore a doppio secondario 0-15V 0-15V da almeno 50VA ( un secondario per la mobo e l'altro per gli HDD esterni) e di un altro da 80 VA con singolo secondario anch'esso 0-15V per la CPU. Ovviamente potrai usare anche un trafo della stessa potenza con doppio secondario usando entrambi i secondari in parallelo. In questo modo avrai fatto fronte a tute le necessità del PC. I Velleman non li ho mai usati per cui non so che dirti se non che Velleman commercializzava un modello identico in tutto e per tutto allo storico Peaktech 6080 che è un robo cinese rimarchiato da molte ditte. Scrauso ma quano utile! Senza di lui niente di tutto quello che è stato descrito negli anni in queste pagine sarebbe probabilmente nato............
    Daniele, Io ho preso proprio quello che suggerivi tu, poi mi hanno mandato anche l'altro (che inizialemnte era esaurito) ed adesso sta andando quello, 12.0V fissi senza nessuna incertezza.
    Comunque, con modi molto poco gentili, mi hanno chiesto di reinviargli la PSU per verifica e nel caso la sostituiscono.

    Visti i loro tempi, arrivo allo zampone prima di avere il progetto definitivo completato...

    p.s. Distrelec li ha a 13 Euro, se ne compri 1, 11.9 se ne compri 25 e non è certo il campione della convenienza!

    Il costo dei componenti è stratosfericamente alto rispetto al costo dei finiti, sicuramente la politica di retail prevede margini altissimi sulle quantità 'amatoriali', per dare respiro ai dettaglianti 'locali', sono certo che per quantità nemmeno esagerate ma utilizzando canali diversi, abbatti facilmente del 50% o più.


    Non metto in dubbio tu abbia ragione, ma fossi Audiophonics ci starei attento, non è che siamo milioni da truffare... se non si tengono stretta al fiducia dei (pochi) clienti...
    Ultima modifica di marcoc1712 : 27-05-2016 a 19:09
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #302
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    I galli hanno risposto che da loro funziona (immagino abbiano provato un'altra unità) e mi hanno richiesto foto del mio cablaggio. Prontamente inviate, aspettamo il responso, tutto è possibile, ma non credo di aver sbagliato nulla.

    Se le cose stano così, al 90% è un guasto... Altro che fattore K, qui URGE il gran tour dei luoghi di pellegrinaggio!

    Nel frattempo ho montato il 'muletto' che mi hanno mandato in più (quello che avevo ordinato originariamnete, dato per esaurito e sostituito, ma me li hanno mandati entrambi) sempre un LT1083, ma molto più economico (15.90 Euro): module d' alimentation linéaire régulé double dc lt1084 12v 1.5a.

    Con questo ottengo i 12V senza nessun problema, anzi imposto 12.1 a vuoto così da ottenere uno stabile 12.0 con il miniPc collegato. Mi ero inizialmente lamentato del fatto che me li avessero mandati entrambi, ma alla fine si sta rivelando un vantaggio, anche se immagino che l'altro sia qualitativamente meglio.

    Prima di leggere il consiglio di Roger, ma avendo ricevuto 'vai libera' dal costruttore del miniPc (v. sopra) ho provato ad alimentare il miniPC a 12,8V. Con entrambe le PSU il miniPc va senza battere ciglio e non si scalda mai oltre un lieve tepore, direi uguale sia a 12 che a 12.8 V. Seguendo il consigliodi Roger, però, ho momtatao la PSU che fornisce 12.0v, meglio non rischiare.

    P.s.

    Ho montatao un fusibile da 1.5A sul carico, consuma realmente poco! Potrei anche pensare di mettere una resistenza da 1 ohm 3-5W in serie e risolvere, così potrei anche misurare facilmente la corrente realmente assorbita.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  3. #303
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Stimolato dall'intervento di Daniele, ho provato a calcolare il costo dei componeti della PSU, sulla base dei prezzi di Farnell/Digikey:

    codice:
    diodes 1N5408                                                    2,00 	 € 0,10 	 € 0,20 
    Condensateurs Rubycon 2200uF/35V.                              	 10,00 	 € 2,01 	 € 20,10 
    Régulateur de Tension LINEAR TECHNOLOGY LT1083 5A.          	 1,00 	 € 13,00 	 € 13,00 
    Condensateurs MKT pour les diodes	                         6,00 	 € 0,50 	 € 3,00 
    Condensateurs MKP Wima pour filtrage DC.	                 2,00 	 € 0,35 	 € 0,70 
    MB e minuteria varia	                                         1,00 	 € 3,00 	 € 3,00 
    			
    Totale			                                         € 40,00
    considerato che il prezzo del finito è di 39,90 Euro + IVA , mi pare che la relazione tra il costo del diversi componenti ed il finito sia equilibrata, più che in assoluto, nel 'peso' relativo del costo dei singoli componenti.

    L'altro PSU usa un philips 4700 uF invece dei 10 rubycon: 6 Euro invece di 20, e di qui il risparmio di 14 Euro che, in pratica, è la differenza di prezzo.

    Se in entrambi i casi il totale del costo dei componenti al dettaglio corrisponde al costo del finito, a mio avviso significa semplicemnete che

    1. l'accesso a condizioni di acquisto favorevoli rende conveniente la realizzazione 'industriale' rispetto a quella hobbistica,
    2. il prezzo del finito è definito sulla base di quello al dettaglio dei componenti, per semplice marketing.

    Ciò ovviamente non esclude l'utilizzo di fakes (o scarti), ma - a mio avviso - non lo rende imprescindibile, altrimenti lo stesso varrebbe per i restanti componenti.

    Probabilmente sbaglio, ma qualcuno sa allora indicarmi qual'è il metodo giusto per fare acquisti senza rimanere gabbati? Semplicemnet pagare di più a prescindere? No grazie, preferisco essere scippato di pochi spiccioli dal furfantello di strada che essere raggirato dallo squalo impomatato... Esperienza personale già vissuta troppe.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 27-05-2016 a 22:28
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  4. #304
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Scusa Marco
    Ma Audiophonics in soldoni cosa vuole fare?
    Se te lo rimanda e funziona sta ammettendo che c'era un difetto.
    Se te lo rimandano e non funziona tu gli dici che in forum frequentatissimo
    alzerai un polverone fantascentifico e gli rovini l'immagine perchè vendono roba difettosa.
    Inoltre A. ha interesse a maltrattare il cliente e fare il va' e vieni con un singolo pezzo?
    Devono risolvere.

    Quindi ti rimanderanno un pezzo che funziona e faranno un figurone.
    E tutti andremo a comprare da loro .....o no.

    Secondo me finisce cosi.....ma li avresti fregati se avessi comunicato che stavi dando 16 V AC....eri nelle specifiche quindi azzeravi le controversie
    e te ne davano uno buono .....altrimenti sono proprio scemi oltre che inaffidabili.
    Ultima modifica di bigtube : 28-05-2016 a 02:52
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  5. #305
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Scusa Marco
    Ma Audiophonics in soldoni cosa vuole fare?
    Se te lo rimanda e funziona sta ammettendo che c'era un difetto.
    Se te lo rimandano e non funziona tu gli dici che in forum frequentatissimo
    alzerai un polverone fantascentifico e gli rovini l'immagine perchè vendono roba difettosa.
    Inoltre A. ha interesse a maltrattare il cliente e fare il va' e vieni con un singolo pezzo?
    Devono risolvere.

    Quindi ti rimanderanno un pezzo che funziona e faranno un figurone.
    E tutti andremo a comprare da loro .....o no.

    Secondo me finisce cosi.....ma li avresti fregati se avessi comunicato che stavi dando 16 V AC....eri nelle specifiche quindi azzeravi le controversie
    e te ne davano uno buono .....altrimenti sono proprio scemi oltre che inaffidabili.
    .

    Hanno solo messo le mani avanti: "Se non rileveremo malfunzionamenti la spedizione di ritorno sarà a suo carico".

    Dato che chiedono 16 Euro, finisce che per una cosa che ne costa 39, ne spendo (almeno) 32 di spedizione! (il reso a loro lo pago io comunque...), quindi secondo me potevano evitarsi un'uscita del genere e chiedere semplicemnete scusa, senza considerare che ho aspettato 52 gg per ricevere la merce...

    Che debba funzionarte anche con 15V lo hanno già ammesso, dicendo che da loro funziona, dato che anche il trasformatore lo hanno fornito loro, dovrebbero sapere che in realtà produce 16V.

    Voglio pensare che semplicemente non siano mostri di gentilezza, tutto qui.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  6. #306
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    .

    Hanno solo messo le mani avanti: "Se non rileveremo malfunzionamenti la spedizione di ritorno sarà a suo carico".

    Dato che chiedono 16 Euro, finisce che per una cosa che ne costa 39, ne spendo (almeno) 32 di spedizione! (il reso a loro lo pago io comunque...), quindi secondo me potevano evitarsi un'uscita del genere e chiedere semplicemnete scusa, senza considerare che ho aspettato 52 gg per ricevere la merce...

    Che debba funzionarte anche con 15V lo hanno già ammesso, dicendo che da loro funziona, dato che anche il trasformatore lo hanno fornito loro, dovrebbero sapere che in realtà produce 16V.

    Voglio pensare che semplicemente non siano mostri di gentilezza, tutto qui.
    Mmmh se è cosi (cioè ti hanno dato il trafo giusto e la scheda ) e non ha funzionato sono assolutamente scorretti a far pesare a te qualsivoglia cosa....pessimo comportamento.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  7. #307
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Mmmh se è cosi (cioè ti hanno dato il trafo giusto e la scheda ) e non ha funzionato sono assolutamente scorretti a far pesare a te qualsivoglia cosa....pessimo comportamento.
    Sai che ti dico? potrebbe esser la volta buona che prendo il coraggio a due mani e mi lancio nella costruzione di qualcosa sa zero, ovviamente copiando a mani basse dai masetri e dalla loro Criature...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #308
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Sai che ti dico? potrebbe esser la volta buona che prendo il coraggio a due mani e mi lancio nella costruzione di qualcosa sa zero, ovviamente copiando a mani basse dai masetri e dalla loro Criature...
    Bene. E cosa vorresti realizzare?






















    '
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  9. #309
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Bene. E cosa vorresti realizzare?


    '
    L'alimentatore 12V con il 3083 per esempio.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #310
    byte
    Registrato
    Jan 2009
    Località
    Ancona, ma anche Torino e Roma.
    Messaggi
    110
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    L'alimentatore 12V con il 3083 per esempio.
    Se ti rincuora, sto pensando di metterne insieme uno anche io.
    Ho delle basette già fatte ma per il 3080... Per il 3083 mi devo organizzare, non sono un gran fruitore di millefori...
    Anzi, pensavo a metterne due in parallelo per arrivare ai 6A, per riutilizzarlo eventualmente in altri progetti più pretenziosi.

Pagina 31 di 35
prima
... 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022