Alimentatori Lineari DIY

Pagina 30 di 35
prima
... 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 291 a 300 su 346
  1. #291
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Aspettando la risposta del produttore (sembra quasi che il trimmer sia difettoso o non dimensionato troppo bene), ci ricordi che cosa devi alimentare con i 12 V?

  2. #292
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Aspettando la risposta del produttore (sembra quasi che il trimmer sia difettoso o non dimensionato troppo bene), ci ricordi che cosa devi alimentare con i 12 V?
    Il minipC: Intel Celeron N2920 Quad Core 1.86GHz HDMI Fanless Mini PC. In realtà la cpu è la 2930, ma non cambia nulla.

    TPD 7.5W, consumo 15W.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  3. #293
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan


    15Vrms * 1.41 = 21.15Vp; togli circa 2*0.7V=1.4V della caduta sui diodi del ponte, ed ottieni circa 19.75Vdc in ingresso al regolatore.

    Posto che l'uscita regolata sia a 12Vdc, sul regolatore avresti una caduta ("drop-out") di ben 19.75-12=7.75V. Che, moltiplicati per la corrente assorbita dal carico, ti danno la potenza dissipata dal regolatore. Che, ad occhio e croce, è decisamente troppa...
    Sono i calcoli che avevi già proposto (e non solo tu) e che capisco bene, ma io avevo già notato e fatto notare che scrivono:

    Tension du transformateur : 7.5 à 36V AC (16/18V AC pour une sortie en 12V DC, le transformateur doit pouvoir délivrer au moins 1.5x la tension de sortie pour créer un delta de 5 à 8V DC supérieur en entrée).
    Mentre e specifiche del regolatore dicono:

    internal circuitry is
    designed to operate down to 1V input to output differential
    and the dropout voltage is fully specified as a function of
    load current. Dropout is guaranteed at a maximum of 1.5V
    at maximum output current, decreasing at lower load
    currents.
    Entrambe mal si accordano con i tuoi calcoli, mentre il comportamento 'reale' del circuito (con jumper inserito) è allineato: 16/1.5= 10.67, che non è molto distante dal valore massimo effettivamente raggiungibile. Mi sfugge completamente come riesce a produrre i valori da 12.8 a oltre 24V togliendo il trimmer, ma sono pur sempre una capra!

    Vediamo cosa rispondono, nel frattempo ho verificato che le tolleranze di alimentazione del miniPc sono molto blande, funziona praticamente con qualcsiasi tensione da 9 a 15 V, dato che è pensato per impianti auto o nautici a batteria, dove non è difficile trovarsi in situazioni del genere (in barca, quando sei sotto carica hai circa 14V ai morsetti, lo stesso circa quando il motore è acceso e la dinamo funziona, per calare drammaticamente dopo un paio di giorni in rada o di navigazione a vela. Almeno questo sembra non essere un problema, domani provo.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  4. #294
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    ho risposto di la, 15V. Loro scrivono 16-18.
    Originariamente inviato da bigtube
    e allora devi salire ....con 15 siamo sotto. Dovresti adeguarti alle loro indicazioni....non penso proprio che ci siano difetti. Il materiale è tutto di buona qualita'
    secondo me parlano di tensione continua (dopo il raddrizzatore), oppure si riferiscono a tensioni di uscita più alte. Oppure danno i numeri. I 3080/3083 sono regolatori "LDO" (Low-Drop-Out), che hanno bisogno di (e devono avere) pochissima caduta di tensione ai loro capi per funzionare correttamente!

    LT3080 - Adjustable 1.1A Single Resistor Low Dropout Regulator - Linear Technology

    LT3083 - Adjustable 3A Single Resistor Low Dropout Regulator - Linear Technology

    ...per il 3083 bastano appena 310mV, cioè 0.31V ! (poco di più, 350mV, per il 3080). Ovvero all'incirca 1/20 della caduta che ha attualmente!!

    Il problema quindi non è di certo che ha una tensione insufficiente in ingresso. Tutt'altro. Casomai è vero il contrario: dovrebbe senz'altro ridurla, perché la corrente max che può essere erogata dal chip è quella "di targa" solo se il dropout è quello (bassissimo) previsto dal produttore (del chip) per il suo corretto funzionamento. Al crescere della caduta aumenta anche la potenza dissipata dal chip (Pd=Vdo*I) e quindi si riduce la corrente max erogabile.

    Da come descrive il comportamento del trimmer di regolazione, a me sembra piuttosto che qualcosa non stesse funzionando come avrebbe dovuto.

    Potrebbe essere un problema di dimensionamento errato del trimmer (+resistore) di regolazione (vedo ora che Ruggero mi ha preceduto, esattamente con lo stesso pensiero... ), o un trimmer difettoso, o altro ancora...

    oppure... Marco, quando hai verificato le tensioni, avevi collegato un carico adeguato in uscita, cioè ad es. una resistenza di valore inferiore ad 1 KOhm? Se in uscita non viene erogata una corrente di almeno 1mA, il chip non funziona correttamente!
    Ultima modifica di UnixMan : 27-05-2016 a 00:22
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  5. #295
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    secondo me parlano di tensione continua (dopo il raddrizzatore), oppure si riferiscono a tensioni di uscita più alte. Oppure danno i numeri. I 3080/3083 sono regolatori "LDO" (Low-Drop-Out), che hanno bisogno di (e devono avere) pochissima caduta di tensione ai loro capi per funzionare correttamente!

    LT3080 - Adjustable 1.1A Single Resistor Low Dropout Regulator - Linear Technology

    LT3083 - Adjustable 3A Single Resistor Low Dropout Regulator - Linear Technology

    ...per il 3083 bastano appena 310mV, cioè 0.31V ! (poco di più, 350mV, per il 3080). Ovvero all'incirca 1/20 della caduta che ha attualmente!!

    Il problema quindi non è di certo che ha una tensione insufficiente in ingresso. Tutt'altro. Casomai è vero il contrario: dovrebbe senz'altro ridurla, perché la corrente max che può essere erogata dal chip è quella "di targa" solo se il dropout è quello (bassissimo) previsto dal produttore (del chip) per il suo corretto funzionamento. Al crescere della caduta aumenta anche la potenza dissipata dal chip (Pd=Vdo*I) e quindi si riduce la corrente max erogabile.

    Da come descrive il comportamento del trimmer di regolazione, a me sembra piuttosto che qualcosa non stesse funzionando come avrebbe dovuto.

    Potrebbe essere un problema di dimensionamento errato del trimmer (+resistore) di regolazione (vedo ora che Ruggero mi ha preceduto, esattamente con lo stesso pensiero... ), o un trimmer difettoso, o altro ancora...

    oppure... Marco, quando hai verificato le tensioni, avevi collegato un carico adeguato in uscita, cioè ad es. una resistenza di valore inferiore ad 1 KOhm? Se in uscita non viene erogata una corrente di almeno 1mA, il chip non funziona correttamente!
    Bada, stiamo parlando di LT1083, non 3083.

    Tension du transformateur : 7.5 à 36V AC (16/18V AC pour une sortie en 12V DC, le transformateur doit pouvoir délivrer au moins 1.5x la tension de sortie pour créer un delta de 5 à 8V DC supérieur en entrée).

    Per me è chiaro, anche se poi loro stessi hanno detto che 15 sarebbero stati sufficienti.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  6. #296
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Il minipC: Intel Celeron N2920 Quad Core 1.86GHz HDMI Fanless Mini PC. In realtà la cpu è la 2930, ma non cambia nulla.

    TPD 7.5W, consumo 15W.
    Ok, allora se i 12 V alimentano direttamente parti della MB o della CPU quei 0.8V in più son troppi. Intel infatti raccomanda un +/- 5% sulla linea a 12.

  7. #297
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Bada, stiamo parlando di LT1083, non 3083.
    Ops...

    Comunque, sempre di LDO (sia pure meno "spinto") si tratta; il D.O. richiesto in questo caso è di circa 1V, 1.5V al max:

    LT1083 - 7.5A, 5A, 3A Low Dropout Positive Adjustable Regulators - Linear Technology

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Tension du transformateur : 7.5 à 36V AC (16/18V AC pour une sortie en 12V DC, le transformateur doit pouvoir délivrer au moins 1.5x la tension de sortie pour créer un delta de 5 à 8V DC supérieur en entrée).

    Per me è chiaro, anche se poi loro stessi hanno detto che 15 sarebbero stati sufficienti.
    chiarissimo... ma assolutamente insensato. Più che sufficienti, 15Vac in ingresso sono già fin troppi.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  8. #298
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Per curiosità qualcuno ha guardato quanto costa un LT1083 acquistato attraverso un rivenditore ufficiale? Circa 20 euro spedito da TME o meglio costava perchè non ne ha più nessuno in vendita, neanche Digikey. Invece su Alibaba o ebay ce ne sono a bizzeffe, a quattro lire. Come direbbe Marzullo fatevi una domanda e datevi una risposta.............. I supposti LT 1083 della tua scheda, caro Marco, sono palesemente fake cinesi, gli stessi che ho avuto tra le mani (e che non funzionavano correttamente) acquistati con un kit da jims audio sulla baia: bastava guardarli con un po' di attenzione per capire che erano dei falsi mal fatti. Ciò che mi sorprende è che di quelli veri non se ne trovino più in giro attraverso i canali ufficiali. Potresti acquistarne uno direttamente dalla Linear Technology che mi sembra abbia uno store on line

  9. #299
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Marco, se ti serve un 1083 vero fammi sapere
    ...dovrei averne uno nuovo preso direttamente dal produttore
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  10. #300
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Audiophonics che fa' "pacchi" mi pare un po' strano.....ma è giusto farsi sentire e chiedere spiegazioni.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

Pagina 30 di 35
prima
... 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022