Alimentatori Lineari DIY

Pagina 3 di 35
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 346
  1. #21
    kibibyte L'avatar di mamart
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Altroquando
    Età
    42
    Messaggi
    263
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da madman
    ...lo schema non so leggerlo, non conosco la simbologia, se si potesse avere una traduzione for dummies e dei link esatti ai prodotti da acquistare, faccio l'ordine domani stesso ed assemblo tutto nelle feste di natale...
    Straquoto...
    La parte relativa al cMP "base" è chiarissima....sia la configurazione hardware che quella software.
    Messa così, anche chi non sa assolutamente nulla a riguardo ma magari è "solo" un appassionato di musica, riesce tranquillamente a realizzare il tutto.
    E' un vero peccato che la parte relativa all'alimentazione sia così dispersiva (nei vari thread), contraddittoria (ATX, più ATX, niente ATX....) o comunque poco comprensibile a chi non sia ferrato in elettronica.
    Credo, ma è una mia opinione, che parte del successo che riscuote il cMP sia dovuta proprio all'accessibilità che lo contraddistingue.
    Accessibilità che si sta un po perdendo secondo me...
    Dello schema di Audiodan posso capire le resistenze....i vari alimentatori che ha numerato...ma li mi fermo....buio completo.
    Sicuramente ci saranno opinioni discordanti su quale sia la soluzione migliore, ammesso che ne esista una, ma magari mettere a disposizione di chi è meno preparato qualche guida per l'alimentazione sarebbe una buona idea.
    Non perchè io sia svogliato, anzi, ma non è un settore in cui mi ritrovo....
    Che so, barattiamo un mobile con un pdf!?
    Posso offrire i dxf di un case da mandare al ModuShop per avere i pannelli ad hoc in cambio di un pdf!?
    Questo posso fare....
    Baratto volentieri i miei inutili studi in Disegno Industriale con quelli da perito elettronico!!

    P.S.

    Ho scritto proprio mentre lo faceva anche Audiodan....vado a leggere in caso avesse detto qualcosa sull'argomento!

    P.P.S.

    Qualcosa c'è....
    Ultima modifica di mamart : 12-12-2012 a 20:47

  2. #22
    kibibyte L'avatar di mamart
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Altroquando
    Età
    42
    Messaggi
    263
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Diciamo che usando la One il compito si semplifica perchè avresti bisogno solo di:
    un alimentatore lineare 12V per il picoPSU
    Un alimentatore lineare 12V per la CPU
    Un alimentatore 12 V lineare per i servizi (HDD,SSD,Ventole etc.)
    Un alimentatore 5V lineare per per le USB alimentate, appunto, in lineare
    Ecco il primo dubbio....
    Ma posso fare un cavo diretto che va dall'alimentatore a 12V al P4 della CPU!?
    Gli SSD non usano sono la 5V!?
    Anche qui....dall'alimentatore a 12V come ci arrivo a tutti i servizi!? cavo unico che poi si separa in X cavi o serve comunque un PicoPSU e da li faccio partire i cavi!?

  3. #23
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Direi di partire dall'inzio con la lista della spesa, se non sbaglio, per ogni alimentatore lineare occorre:

    Nome:   12138d1355341543t-alimentatori-lineari-diy-5991_mlyticag_2.jpg
Visite:  822
Grandezza:  30.3 KB
    Condensatore Mundorf 4700uf 63v €12,90
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   5320_PANASONIC_FC_1200-50V.gif
Visite: 798
Dimensione:   48.8 KB
ID: 12139
    1 Condensatore 100uf 25V (consigilato Elna Cerafine, qui indicato Panasonic FC Low ESR) €0,30

    Nome:   6794_VISHAYEROMKP.gif
Visite:  903
Grandezza:  27.9 KB
    2 Condensatori in Polipropilene Vishay ERO MKP1837 5mm 0.01µF 0,90€ (tot 1,80€)
    Nome:   spj_heatsink.png
Visite:  896
Grandezza:  44.1 KB
    1 Belleson Superpower High Current 59,50$

    ponti diodi schottky (quanti?? quali??)
    dissipatori per i belleson (vedi foto)
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   toriques_1.jpg
Visite: 633
Dimensione:   84.1 KB
ID: 12143
    1 Trasformatore Toroidiale da almeno 50.80W con doppio secondario da 15V per ogno DUE alimentatori (non so se il modello linkato va bene!!!) 25€
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   5991_MLyticAg_2.jpg
Visite: 411
Dimensione:   57.1 KB
ID: 12138  
    Ultima modifica di madman : 28-12-2012 a 00:13

  4. #24
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Ok, ho capito.
    Pur essendo un solenne ignorante farò a brevissimo una miniguida orientativa sull'alimentazione del PC musicale.
    Il problema più grande è capire a quale livello va fatta, perchè un alimentatore prevede un trasformatore, un ponte diodi che raddrizza la corrente alternata e la fa diventare circa continua, un condensatore di livellamento che funge da serbatoio, filtro e da erogatore di corrente a valle, un regolatore di tensione, che abbassa la tensione d'ingresso a quella voluta, un piccolo condensatore in uscita ed è finito.
    Una vera e propria stupidaggine, in realtà.
    E' ovvio che con pochi componenti la qualità degli stessi deve essere alta, se si cercano prestazioni adeguate.
    Per intenderci: un regolatore di tensione da 2A 7905 costa circa 80 cent. di euro, un analogo Belleson, sdoganato, viene 50€.
    Ne vale la pena? Io ne ho 4 montati e non me ne sono pentito, ma capisco che sia duro digerire di poter spendere una cifra 60 volte superiore per un oggetto che svolge la stessa funzione non sicuramente con una prestazione 60 volte inferiore. Ma il rumore del belleson è quasi inesistente, quello di un 79xx direi proprio di no e alla fine la differenza si sente.

  5. #25
    kibibyte L'avatar di mamart
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Altroquando
    Età
    42
    Messaggi
    263
    configurazione

    Predefinito

    Evvaiiiiiiii....
    sei un grande........se poi tiri su una guida da inserire tra le discussioni in rilievo ad uso e consumo di disperati come me sei un mito.
    ti seguo!

    P.s. non vedo il trasformatore nella lista della spesa ma suppongo ci sia un motivo.....spero...
    Ultima modifica di mamart : 13-12-2012 a 00:25

  6. #26
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Pur essendo un solenne ignorante farò a brevissimo una miniguida orientativa sull'alimentazione del PC musicale.
    Hai presente il manuale di istruzioni che esce quando acquisti un pacco di costruzioni della LEGO?? Ecco... più o meno siamo a quel livello lì, su questi argomenti!!! Oppure tipo ricetta di cucina: Ingredienti per X Alimentatori.... e procedere in quest'ordine: collegare A con B poi con C.....
    Il problema più grande è capire a quale livello va fatta, perchè un alimentatore prevede un trasformatore, un ponte diodi che raddrizza la corrente alternata e la fa diventare circa continua, un condensatore di livellamento che funge da serbatoio, filtro e da erogatore di corrente a valle, un regolatore di tensione, che abbassa la tensione d'ingresso a quella voluta, un piccolo condensatore in uscita ed è finito.
    Una vera e propria stupidaggine, in realtà.
    Ecco traducilo in italiano... io ho linkato delle immagini per iniziare a capire di che stai parlando... al condensatore ed al toroidale c'arrivo.... ma il resto è arabo...
    E' ovvio che con pochi componenti la qualità degli stessi deve essere alta, se si cercano prestazioni adeguate.
    Per intenderci: un regolatore di tensione da 2A 7905 costa circa 80 cent. di euro, un analogo Belleson, sdoganato, viene 50€.
    Ne vale la pena? Io ne ho 4 montati e non me ne sono pentito, ma capisco che sia duro digerire di poter spendere una cifra 60 volte superiore per un oggetto che svolge la stessa funzione non sicuramente con una prestazione 60 volte inferiore. Ma il rumore del belleson è quasi inesistente, quello di un 79xx direi proprio di no e alla fine la differenza si sente.
    Su questo no ci piove... la mia paura è bruciare un oggetto da 50€ sbagliando qualcosa... al posto di quello di 0,80€!!!!

    Falla sta guida... ma partendo dalla lista della spesa con i link ai prodotti... perché tu spesso scrivi mF ma io sui siti trovo uF e già questo mi manda in crisi!!

    Pendiamo dalle tue dita....

    @mamart: stavo cercando il trasformatore.... c'è...

  7. #27
    kibibyte L'avatar di mamart
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Altroquando
    Età
    42
    Messaggi
    263
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da madman
    ...io ho linkato delle immagini per iniziare a capire di che stai parlando...


    Originariamente inviato da madman
    @mamart: stavo cercando il trasformatore.... c'è...
    Ottimo....non sapevo che le immagini con i link li stessi mettendo tu....ottimo...

  8. #28
    kibibyte L'avatar di mamart
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Altroquando
    Età
    42
    Messaggi
    263
    configurazione

    Predefinito

    Approfitto del momento di "pausa" per chiedere un'informazione...
    Eventualmente sarebbe possibile utilizzare connettori XLR a 4 poli per il passaggio della corrente!?
    Dalle varie info che ho trovato in giro, alcuni rivenditori dicono di no, la Neutrik nelle specifiche dice di si purchè a bassa intensità e bassa tensione in CC.
    Lo chiedo perchè vorrei realizzare una soluzione tipo quella che ho sul PRE che utilizza proprio XLR Neutrik a 4 Poli....per cui invece di avere i 4 cavi che escono dal case dell'alimentazione ne farei 2 da 4 pin...presumibilmente 1 Plug per i 12V di MB + CPU ed un'altro Plug per 12V+5V per le periferiche.
    Esperienze in merito!?

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   MaestroStereoLinePreSE_HiRes.jpg
Visite: 593
Dimensione:   143.9 KB
ID: 12155

  9. #29
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da mamart
    Approfitto del momento di "pausa" per chiedere un'informazione...
    Eventualmente sarebbe possibile utilizzare connettori XLR a 4 poli per il passaggio della corrente!?
    Dalle varie info che ho trovato in giro, alcuni rivenditori dicono di no, la Neutrik nelle specifiche dice di si purchè a bassa intensità e bassa tensione in CC.
    Lo chiedo perchè vorrei realizzare una soluzione tipo quella che ho sul PRE che utilizza proprio XLR Neutrik a 4 Poli....per cui invece di avere i 4 cavi che escono dal case dell'alimentazione ne farei 2 da 4 pin...presumibilmente 1 Plug per i 12V di MB + CPU ed un'altro Plug per 12V+5V per le periferiche.
    Esperienze in merito!?

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   MaestroStereoLinePreSE_HiRes.jpg
Visite: 593
Dimensione:   143.9 KB
ID: 12155


    in linea di massima come dice neutri se la corrente è CC e a bassa tensione non ci sono problemi, comunque meno interruzioni ci sono meglio è


    Get Rich or Die Tryin'

  10. #30
    kibibyte L'avatar di mamart
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Altroquando
    Età
    42
    Messaggi
    263
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    in linea di massima come dice neutri se la corrente è CC e a bassa tensione non ci sono problemi, comunque meno interruzioni ci sono meglio è
    In realtà sarebbe come trasformare la presa di uscita dell'alimentatore in un Xlr e la successiva presa di ingresso del PicoPSU in un'altra Xlr....quindi a livello di N° di interruzioni sarebbe uguale...con la differenza che la qualità dei Plug sarebbe inconfrontabile.
    Al massimo si otterrebbe un'interruzione in mendo eliminando il plug di ingresso del Pico ed unendolo direttamente al plug di uscita dell'Alimentatore....ma significa avere un cavo fisso che mi piace veramente poco...
    Con spirito Kamikaze se ne potrebbe eliminare ancora un'altro collegando direttamente l'ingresso del Pico all'uscita dell'alimentatore senza nessun Plug ma avere un cavo che da un lato è fissato alla MB, esce dal case, entra in un'altro case ed è collegato direttamente all'alimentatore mi piace ancora meno.
    Non so quanto possa influire il fatto di interporre un plug se questo è di ottima qualità...
    Vedi il PRE ad esempio...
    Ultima modifica di mamart : 15-12-2012 a 12:28

Pagina 3 di 35
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022