Alimentatori Lineari DIY

Pagina 29 di 35
prima
... 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 281 a 290 su 346
  1. #281
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    I 15V in uscita dal trasformatore vanno moltiplicati per 1,4 che è la tensione che troverai ai piedi del condensatore di livellamento, ovvero 18 V circa.........
    Il valore del 'cos phi' e' una delle poche cose che ricordo dai tempi dell'ITIS, ma questo è quello che specificano loro per questo specifico alimentatore:

    Tension du transformateur : 7.5 à 36V AC (16/18V AC pour une sortie en 12V DC, le transformateur doit pouvoir délivrer au moins 1.5x la tension de sortie pour créer un delta de 5 à 8V DC supérieur en entrée).

    v. Audiophonics PSU S3-HP Linear Power supply Module DC with heat slug LT1083 - Audiophonics

    Qualcuno lo ha realizzato? funziona senza problemi con il 15V?
    Lo chiedo perchè io ho acquistato un altro modello, ma è esaurito e mi propongono questo in cambio. Avevo preso il trafo a 15V, ma leggendo quello che scrivono mi sono preoccupato.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #282
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Ehm, Marco... il "Cos-phi" in questo caso c'entra più o meno come i cavoli a merenda.

    Un raddrizzatore con filtro ad ingresso capacitivo produce (a vuoto) una tensione DC pari al valore di picco della tensione alternata in ingresso meno la caduta di tensione sui diodi (che, nel caso di un raddrizzatore ad onda intera realizzato con un ponte di diodi al silicio, vale all'incirca 2*0.7V=1.4V).

    Per le tensioni alternate di solito si indica il valore RMS (detto anche "valore efficacie"). Per una tensione sinusoidale, il rapporto tra il valore della tensione di picco e quella RMS è pari alla radice quadrata di 2, cioè per l'appunto 1.41 (e spicci).

    Ecco quindi che una tensione sinusoidale di 15Vac(rms) corrisponde ad una tensione picco-picco pari a 2*1.41*15Vrms=42.3Vpp, ovvero 21.15Vp (tensione di picco); tolta la caduta sul raddrizzatore ecco che, in uscita (con carichi non troppo elevati rispetto alla capacità di filtro) ci ritroviamo con circa 18 .. 19 Vdc.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  3. #283
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Ehm, Marco... il "Cos-phi" in questo caso c'entra più o meno come i cavoli a merenda.
    Certamente sbaglio, ma ricordo che, nel caso di converisone AC/DC phi = 0 => cos phi = 1 * rapporto efficacia V = rq 2 * rapporto efficacia I = 1 = 1.41.... (vado a memoria, ma mi pare sia così). Dove i rapporti di efficacia sono costanti dati dalle rispettive forme d'onda, phi in questo caso 'ideale' è a 0 perche sono perfettamente in fase, essendo la I in continua, quindi insensibile a reattanza ed induttanza del carico.

    Mi sono dimenticato anche di questo? Ormai rimame solo la legge di ohm...e poi e poi! D'altrocanto se dopo ti iscrivi a Filosofia, è questo che succede! Per curiosità, dimmi dove ricordo male.

    Originariamente inviato da UnixMan

    Un raddrizzatore con filtro ad ingresso capacitivo produce (a vuoto) una tensione DC pari al valore di picco della tensione alternata in ingresso meno la caduta di tensione sui diodi (che, nel caso di un raddrizzatore ad onda intera realizzato con un ponte di diodi al silicio, vale all'incirca 2*0.7V=1.4V).

    Per le tensioni alternate di solito si indica il valore RMS (detto anche "valore efficacie"). Per una tensione sinusoidale, il rapporto tra il valore della tensione di picco e quella RMS è pari alla radice quadrata di 2, cioè per l'appunto 1.41 (e spicci).

    Ecco quindi che una tensione sinusoidale di 15Vac(rms) corrisponde ad una tensione picco-picco pari a 2*1.41*15Vrms=42.3Vpp, ovvero 21.15Vp (tensione di picco); tolta la caduta sul raddrizzatore ecco che, in uscita (con carichi non troppo elevati rispetto alla capacità di filtro) ci ritroviamo con circa 18 .. 19 Vdc.
    Tutto torna, ma il mio dubbio deriva da quanto scrivono loro, non parlano di tensione continua ai capi del regolatore, ma di tensione alternata di uscita del secondario del trasformtore, se capisco bene il francese.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  4. #284
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Bene, cioè male...

    Matertiale arrivato, assemblato il tutto e...

    Non riesco ad ottenere i 12V.

    sualla scheda ci sono un jumper ed un trimmer:

    Il est doté d'un potentiomètre et d'un cavalier permettent d'ajuster la tension de 5 à 24V à partir d'une source de tension alternative dont la valeur est comprise respectivement entre 7.5 et 36V AC."

    Con il jumper in posizione, arrivo al massimo a 10.5 - 11 V, dopo di che è assolutamete instabile e ci sono sbalzi fino a 16V, basta sfiorare il trimer, senza jumper non scende sotto i 12.8V.

    Ho scritto, ma temo che mi rispondano: 'te lo avevamo scritto chiaro".

    Soluzioni? 12.8 V sono troppi per un PC che se ne aspetta 12? (il mattoncino ne eroga 12.2)
    Ultima modifica di marcoc1712 : 25-05-2016 a 21:46
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  5. #285
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Con il jumper in posizione, arrivo al massimo a 10.5 - 11 V, dopo di che è assolutamete instabile e ci sono sbalzi fino a 16V, basta sfiorare il trimer, senza jumper non scende sotto i 12.8V.
    mmh, bella sòla. Sicuro che non sia difettoso? il fatto che sia "instabile" non mi pare affatto normale... a meno che tu non ti riferisca ad una eccessiva "sensibilità" rispetto ai movimenti del trimmer, qualora questo sia praticamente a fine corsa (vicino al corto-circuito tra il cursore ed un estremo).

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Soluzioni? 12.8 V sono troppi per un PC che se ne aspetta 12? (il mattoncino ne eroga 12.2)
    forse potrebbe anche andare, ma sono un po' troppi. Se non ci sono altri problemi, la soluzione migliore sarebbe quella di sostituire il resistore fisso in serie al trimmer (quello che per così dire stabilisce il range di regolazione).

    Oppure al limite (se non puoi/vuoi intervenire "alla fonte") potresti mettere un diodo in serie all'uscita per far cadere quegli 0.7V di troppo.

    Però se "l'instabilità" di cui parlavi è qualcosa di diverso dalla mia interpretazione qui sopra (e/o se secondo chi lo vende questa non è normale), c'è qualcosa che non va... e non mi fiderei a collegarcelo a prescindere.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  6. #286
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    mmh, bella sòla. Sicuro che non sia difettoso? il fatto che sia "instabile" non mi pare affatto normale... a meno che tu non ti riferisca ad una eccessiva "sensibilità" rispetto ai movimenti del trimmer, qualora questo sia praticamente a fine corsa (vicino al corto-circuito tra il cursore ed un estremo).


    forse potrebbe anche andare, ma sono un po' troppi. Se non ci sono altri problemi, la soluzione migliore sarebbe quella di sostituire il resistore fisso in serie al trimmer (quello che per così dire stabilisce il range di regolazione).

    Oppure al limite (se non puoi/vuoi intervenire "alla fonte") potresti mettere un diodo in serie all'uscita per far cadere quegli 0.7V di troppo.

    Però se "l'instabilità" di cui parlavi è qualcosa di diverso dalla mia interpretazione qui sopra (e/o se secondo chi lo vende questa non è normale), c'è qualcosa che non va... e non mi fiderei a collegarcelo a prescindere.
    Si, l'instabilità è a fine corsa. Arrivati a 10,5 non cambia per 3 o 4 giri, poi alla fine passa a 11.2 e 'balla' fino a 16. Non è una zona di funzionamento 'sicura'. I 12.8 sono a fondo scala dall'altra parte con il jumper, qui non si verificano oscillazioni, 12.8 rimane fisso prer isoliti 3 o 4 giri, poi comincia gradualmente a salire regolarmente.

    Ho scritto al venditore, vediamo, anche se in effetti lo hanno scritto chiaro. Sono certo che qualcun'altro ha realizzatola stessa PSU, non ha sperimentato problemi analoghi?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #287
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Bene, cioè male...

    Matertiale arrivato, assemblato il tutto e...

    Non riesco ad ottenere i 12V.

    sualla scheda ci sono un jumper ed un trimmer:

    Il est doté d'un potentiomètre et d'un cavalier permettent d'ajuster la tension de 5 à 24V à partir d'une source de tension alternative dont la valeur est comprise respectivement entre 7.5 et 36V AC."

    Con il jumper in posizione, arrivo al massimo a 10.5 - 11 V, dopo di che è assolutamete instabile e ci sono sbalzi fino a 16V, basta sfiorare il trimer, senza jumper non scende sotto i 12.8V.

    Ho scritto, ma temo che mi rispondano: 'te lo avevamo scritto chiaro".

    Soluzioni? 12.8 V sono troppi per un PC che se ne aspetta 12? (il mattoncino ne eroga 12.2)
    Ma si puo' sapere quanto gli dai di tensione dal secondario? ce ne vogliono da 15 a 18 V se vuoi 12 V
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  8. #288
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Ma si puo' sapere quanto gli dai di tensione dal secondario? ce ne vogliono da 15 a 18 V se vuoi 12 V
    ho risposto di la, 15V. Loro scrivono 16-18.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #289
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    ho risposto di la, 15V. Loro scrivono 16-18.
    e allora devi salire ....con 15 siamo sotto. Dovresti adeguarti alle loro indicazioni....non penso proprio che ci siano difetti. Il materiale è tutto di buona qualita'
    Ultima modifica di bigtube : 26-05-2016 a 21:12
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  10. #290
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    e allora devi salire ....con 15 siamo sotto. Dovresti adeguarti alle loro indicazioni....non penso proprio che ci siano difetti. Il materiale è tutto di buona qualita'
    Si, credo tu abbia ragione, ma come puoi leggere poco sopra, quando mi hanno proposto il cambio, ho notato quello che è scritto, quindi ho chiesto qui ed anche a loro, ottenendo risposta positiva ovunque, anche se la loro è stata più evasiva... Comunqe ho scritto, vediamo cosa rispondono.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Pagina 29 di 35
prima
... 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022