Alimentatori Lineari DIY

Pagina 28 di 35
prima
... 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 271 a 280 su 346
  1. #271
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Quando vuoi inserire un'immagine, nella toolbar in alto quando scrivi il messaggio c'è un'icona (la 3za da destra) che assomiglia ad uno schermo per diapositive. Ti chiede di inserire l'URL dell'immagine.

    Invece, se hai uplodato l'immagine su NextHardware con "Upload Immagini", cliccando su "Usa" accanto all'immagine uplodata ti vengono date varie opzioni di grandezza ed anche "Immagine originale". Copia uno di questi link direttamente nel tuo messaggio.

    Easy
    Evidentemente avrò sbagliato, ma è quello che credevo di aver fatto, usando immagine originale...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #272
    nibble
    Registrato
    Aug 2015
    Età
    53
    Messaggi
    88

    Predefinito

    un po' in ritardo la risposta a bibo:
    Allora,
    no il pc server è nella stanza dove sta l'impianto audio, solo il nas è altrove (vicino al router). L'alimentatore lineare del cubox è un onesto cinese.
    le alimentazioni di pc naa e dac vanno su un distributore di rete comune a tutte le elettroniche, poi collegato a presa elettrica che va direttamente al quadro generale.
    il mio dac è un audio-gd master 7 (ma le prime prove sono state fatte con un micro ifi idsd).
    L'isolamento usb è garantito dall'intona isolator, che tra l'altro quando inserita contribuisce molto a chiarezza e articolazione.
    Il master 7 non è al momento collegato via usb ma via i2s,tramite un'interfaccia digitale usb>>hdmi proprietaria della audio-gd.

  3. #273
    nibble
    Registrato
    Aug 2015
    Età
    53
    Messaggi
    88

    Predefinito

    @marco,
    stavo cercando di rispondere quotando ma ho una difficoltà, le mie risposte qui sotto infra nel tuo testo copiato e incollato

    ok, avevo capito che tu ritenessi che a parità di condizioni un NAA semplice, a basso consumo, poco invasivo tipo cubox fosse meglio di un naa potente e dunque potenzialmente produttore di più rumore.

    Mi associo alle richieste di delucidazioni di Bibo, se ne hai voglia, sarebbe poi interessante sapere:
    a. NAA e resto dell'impianto sono sulla stessa linea di alimentazione?
    si, linea dedicata ad uso esclusivo dell'impianto stereo.
    c. se si, sullo stesso distributore? (Ciabatta)?
    si, su un distributore monster cable con filtri differenziati
    d. la ciabatta è filtrata/isolata?
    e. l'alimentatore di NAA è filtrato in ingresso?
    si, essendo sul monster
    d. quello del DAC?
    idem
    f. hai isolatori di rete? se si, su quali rami?
    no
    g. che distanza 'fisica' hai tra l'alimentatore e l'impianto?
    gli alimentatori sono vicini ai loro apparecchi
    h. tra NAA ed impianto?
    il naa è nel rack dell'impianto, e con esso il suo ali
    i. la fibbra ottica è dalla cantina alla sala d'ascolto? o solo l'ultimo tratto da uno switch (opzionale) al NAA?
    tutto è collegato in fibra: nas, pc server, naa, router
    l. Come alimenti switch ed adattatori / adattatore in sala d'ascolto?
    pc server a batteria, naa in lineare, quello del nas con l'ali d'ordinanza in dotazione allo switch
    m. Sulla stessa linea?
    no, il pc server, il nas e il router sono sulle linee delle utenze domestiche, solo l'impianto stereo (e con esso il naa e la sua alimentazione) sono su linea dedicata
    n. Con interposto filtro e/o isolatore?
    il server pc è collegato su una ciabatta belkin filtrata
    Ultima modifica di bibo01 : 07-04-2016 a 18:55 Motivo: impaginazione

  4. #274
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da xrobbo
    @marco,
    stavo cercando di rispondere quotando ma ho una difficoltà, le mie risposte qui sotto infra nel tuo testo copiato e incollato

    ok, avevo capito che tu ritenessi che a parità di condizioni un NAA semplice, a basso consumo, poco invasivo tipo cubox fosse meglio di un naa potente e dunque potenzialmente produttore di più rumore.


    Mi associo alle richieste di delucidazioni di Bibo, se ne hai voglia, sarebbe poi interessante sapere:

    a. NAA e resto dell'impianto sono sulla stessa linea di alimentazione?
    si, linea dedicata ad uso esclusivo dell'impianto stereo.
    c. se si, sullo stesso distributore? (Ciabatta)?
    si, su un distributore monster cable con filtri differenziati
    d. la ciabatta è filtrata/isolata?

    e. l'alimentatore di NAA è filtrato in ingresso?
    si, essendo sul monster
    d. quello del DAC?
    idem
    f. hai isolatori di rete? se si, su quali rami?
    no
    g. che distanza 'fisica' hai tra l'alimentatore e l'impianto?
    gli alimentatori sono vicini ai loro apparecchi
    h. tra NAA ed impianto?
    il naa è nel rack dell'impianto, e con esso il suo ali

    i. la fibbra ottica è dalla cantina alla sala d'ascolto? o solo l'ultimo tratto da uno switch (opzionale) al NAA?
    tutto è collegato in fibra: nas, pc server, naa, router
    l. Come alimenti switch ed adattatori / adattatore in sala d'ascolto?
    pc server a batteria, naa in lineare, quello del nas con l'ali d'ordinanza in dotazione allo switch
    m. Sulla stessa linea?
    no, il pc server, il nas e il router sono sulle linee delle utenze domestiche, solo l'impianto stereo (e con esso il naa e la sua alimentazione) sono su linea dedicata
    n. Con interposto filtro e/o isolatore?
    il server pc è collegato su una ciabatta belkin filtrata
    E' vero che preferisco comunque un renderer a basso consumo e poco potente, demandando tutti i compiti onerosi al server, ma non ho provato tutti i possibili hw per poter dire quale sia il migliore.

    Dalle prove fatte fino ad ora, nel mio impianto, per i miei gusti e con materiale di partenza 44100/16, il miglior renderer che ho posseduto è senza dubbio lo SB+, un player di rete con un poverissimo MCO ed una versione embedded di linux.

    Comunque, la chiave di lettura non è negare o meno l'effetto dell'HW, dell'alimentazione o del software (tutto conta), quanto piuttosto nel privilegiare soluzioni che prevedano "l'ottimale" utilizzo del minimo possibile dei componenti necessari. Quindi, certamente, prima porto fuori il server, poi - una volta risolte tutte le altre questioni - eventualmente mi preoccupo di capire SE cambiandone l'alimentazione ottengo ulteriori benefici.

    In questo senso, francamente, mi stupirei se risultasse più udibile l'utilzzo di regolatori X piuttosto che Y (sempre rimanendo all'interno delle specifiche di un correto utilizzo, ovvio) di un server che sta in cantina, rispetto, ad esempio alla separazione dell'alimentazione analogica da quella del DAC e del NAA nel tuo caso ed alla trasposizione fisica di NAA dal mobile, sfruttando la lunghezza utile del cavo USB.

    Non conosco il modello specifico della ciabatta, ma attenzione, se il filtro è unico a monte, certo elimini i disturbi esogeni e proteggi da spike, ma non fai nulla per evitare che i disturbi generati dagli apparecchi digitali (DAC e NAA) si propaghino nel resto dell'impianto, anzi, rischi di peggiorare le cose.

    Discorso del tutto analogo vale per le vibrazioni meccaniche e per i disturbi elettromagnetici generati, principalmente, dai trasformatori e/o dalla disposizione reciproca dei cavi di alimentazione. Il miglior rimedio rimane la distanza fisica.

    Stiamo sempre parlando di sfumature, ma in questo caso la teoria si accorda con la pratica, quindi non vedo perchè non farlo.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  5. #275
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    messaggio di servizio x Marco
    libera la mail box o dai un'occhiata alla tua mail Google

    Chiedo scusa alla moderazione
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  6. #276
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    messaggio di servizio x Marco
    libera la mail box o dai un'occhiata alla tua mail Google

    Chiedo scusa alla moderazione
    Casella liberata, strano però, ho abilitato la ricezione via email... mah!
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #277
    nibble
    Registrato
    Aug 2015
    Età
    53
    Messaggi
    88

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    E' vero che preferisco comunque un renderer a basso consumo e poco potente, demandando tutti i compiti onerosi al server, ma non ho provato tutti i possibili hw per poter dire quale sia il migliore.

    Dalle prove fatte fino ad ora, nel mio impianto, per i miei gusti e con materiale di partenza 44100/16, il miglior renderer che ho posseduto è senza dubbio lo SB+, un player di rete con un poverissimo MCO ed una versione embedded di linux.

    Comunque, la chiave di lettura non è negare o meno l'effetto dell'HW, dell'alimentazione o del software (tutto conta), quanto piuttosto nel privilegiare soluzioni che prevedano "l'ottimale" utilizzo del minimo possibile dei componenti necessari. Quindi, certamente, prima porto fuori il server, poi - una volta risolte tutte le altre questioni - eventualmente mi preoccupo di capire SE cambiandone l'alimentazione ottengo ulteriori benefici.

    In questo senso, francamente, mi stupirei se risultasse più udibile l'utilzzo di regolatori X piuttosto che Y (sempre rimanendo all'interno delle specifiche di un correto utilizzo, ovvio) di un server che sta in cantina, rispetto, ad esempio alla separazione dell'alimentazione analogica da quella del DAC e del NAA nel tuo caso ed alla trasposizione fisica di NAA dal mobile, sfruttando la lunghezza utile del cavo USB.

    Non conosco il modello specifico della ciabatta, ma attenzione, se il filtro è unico a monte, certo elimini i disturbi esogeni e proteggi da spike, ma non fai nulla per evitare che i disturbi generati dagli apparecchi digitali (DAC e NAA) si propaghino nel resto dell'impianto, anzi, rischi di peggiorare le cose.

    Discorso del tutto analogo vale per le vibrazioni meccaniche e per i disturbi elettromagnetici generati, principalmente, dai trasformatori e/o dalla disposizione reciproca dei cavi di alimentazione. Il miglior rimedio rimane la distanza fisica.

    Stiamo sempre parlando di sfumature, ma in questo caso la teoria si accorda con la pratica, quindi non vedo perchè non farlo.
    Grazie Marco, ho tre domande:
    1. che tipo di apparecchio è l'SB+ eccetera di cui parli?
    2. qual'è il principio, o la ratio, per cui la distanza fisica dovrebbe produrre risultati così significativi? Cioè che cosa gli altri tipi di isolamento (essenzialmente elettrico) non ottengono che invece la distanza spaziale realizza?
    3. le vibrazioni meccaniche & disturbi d'accordo, ma in cosa l'alimentazione lineare di un pc dovrebbe produrne di più di quella di un lettore cd o qualsiasi altra sorgente?
    voglio dire: se sostituisco una meccanica cd con un NAA, non dovrei aver modificato il livello di inquinamento da vibrazioni meccaniche, posto che l'una come l'altra sono psoizionati su piedini in sorbothane per attenuare l'effetto.

  8. #278
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da xrobbo
    Grazie Marco, ho tre domande:
    1. che tipo di apparecchio è l'SB+ eccetera di cui parli?
    2. qual'è il principio, o la ratio, per cui la distanza fisica dovrebbe produrre risultati così significativi? Cioè che cosa gli altri tipi di isolamento (essenzialmente elettrico) non ottengono che invece la distanza spaziale realizza?
    3. le vibrazioni meccaniche & disturbi d'accordo, ma in cosa l'alimentazione lineare di un pc dovrebbe produrne di più di quella di un lettore cd o qualsiasi altra sorgente?
    voglio dire: se sostituisco una meccanica cd con un NAA, non dovrei aver modificato il livello di inquinamento da vibrazioni meccaniche, posto che l'una come l'altra sono psoizionati su piedini in sorbothane per attenuare l'effetto.
    Lo SB+ è uno squeezebox cui è stato sostituito tutto quanto è a valle del processore (o meglio dell'uscita I2S della scheda logica), corredato da alimentatore lineare separato realizzato con chip russi (non chiedermi perchè, era una fissa del costruttore, ai tempi). Ne trovi una recensione ed alcune foto su TNT audio.

    Costava 4 volte tanto lo SB di serie, ma anche se avevo già (ed ho ancora) un DUET modificato + alimentatore dedicato Paul Hines, non ho resistito, è stato il passo che mi ha fatto abbandonare definitivamente i CD.

    La distanza... Tieni presente che quello che riporto è un misto di ricordi dal manuale del bravo elettrotecnico dell'ITIS di 35 anni fa o più, integrato dalle 'letture' di riviste tecniche dei tempi d'oro, quando ancora si provava a dare una spiegazione ed una quantificazione ai fenomeni percepiti, senza cadere nei riti vodoo.

    1. I disturbi ad alta frequenza prodotti da un apparecchio digitale (DAC o PC) viaggiando sulle linee elettriche risentono molto più della distanza che la 'normale' 50 Hz, maggiore è la frequenza, maggiore è la 'resistenza' (induttanza) opposta, quindi più è lungo il percorso tra l'origine del disturbo e l'apparecchio ricevente, più il distubo stesso decade. Per questo motivo è MOLTO bene avere due linee separate a partire dal contatore o comunque il prima possibile. Se metti un isolatore a valle di una presa e ci attacchi due apparecchi, questi saranno 'distanti' solo la lunghezza dei due cordoni, in più, quanto non viene assorbito dal filtro in uscita (per i disturbi) può propagarsi solo nella direzione non voluta.

    2. EMI si propaga nell'aria, tutti gli apparecchi di cui parliamo 'dovrebbero' essere ben protetti contro queste emissioni, specialmente i nuovi, ma come ben sa chi realizza amplificatori valvolari, a 10 -15 cm il flusso disperso non è nullo ed il semplice orientamento in un verso o nell'altro di un trasformatore rispetto agli altri fa la differenza, eccome. Vero è che li le tensioni in gioco sono maggiori, ma 230V non sono nulla e, normalmente, nei nostri alimetatori i trasformatori sono pesantemente sovradimensionati, il che è un bene per l'apparecchio alimentato, ma genera certamente più EMI.

    Puoi mettere blindature, usare dielettrici e geometrie particolari, quello che vuoi, ma un metro d'aria elimina qualsiasi problema in merito. Prova a mettere un magnete vicino alla TV quindi allontanalo di soli pochi cm e capirai cosa intendo.

    3. RFI è più complesso, ma analogo. Anche in questo caso, viste le comunque basse potenze in gioco, la distanza è la contromisura più economica, sicura ed efficace. Tieni presente che un cavo con una tacca o un trefolo spezzato è un'antenna, così come qualsiasi 'anello', vedi le piste di una MB. Più alte sono le correnti in gioco, più forte è l'emissione.

    4. Vibrazioni. Questo probabilmente è l'argomento più dibattuto. Io non so chi ha ragione e se il modo migliore per combatterle è l'estrema elasticità (le molle) o l'estrema rigidità (le punte di acciaio). Se però già usi i piedini in sorbothane sai che hanno un ben preciso effetto nella grande maggioranza dei casi con pesi medio-leggeri (non certo con i diffusori e nemmeno con i finali da 70Kg), diverso da quello delle punte o di altri 'aggeggi'.

    Non mi riferivo tanto all'alimentatore, quanto al PC, che dici di tenere nello stesso mobile delle elettroniche. Se metti il sorbothane, te ne sarai probabilmente accorto da solo, se lo sposti proprio hai risolto il problema all'origine. Non trascurare le vibrazioni prodotte da un qualsiaisi trasformatore, comunque.

    Il mio TEAC VRDS10 è 'nato' per combattere le vibrazioni, ma pesa 8 Kg ed ha un case composto da 3 strati metallici + 2 di materiale morbido per il dumping (feltro e gomma di qualche tipo), + una meccanica che non è certo una PC9, ecc. ecc. Un 'normale' PC è costruito con le stesse attenzioni? non credo proprio, ma anche fosse, toglierlo da lì male non fa, visto che adesso si può fare mentre prima no (almeno per praticità).

    In conclusione:

    Stiamo parlando di apparecchi generici, NON ideati per essere utilizzati come componenti audio, questo dobbiamo sempre e comunque tenerlo in considerazione. Io sono e rimango convinto che un PC sia sostanzialmente 'indenne' nel suo funzionamento a questi fattori, quindi poca (ma non nulla) valenza abbiano attenzioni poste nei suoi riguardi, ma allo stesso tempo sono CERTO che per lo stesso motivo non è stato pensato per minimizzare l'impatto su altri componenti della catena audio, quindi la prima e più efficare contromisura è portarlo il più lontano possibile. Ha certamente senso cercare ulteriori ottimizzazioni, dato che di certo funziona comunque, ma, alimentato bene, al riparo da vibrazioni dannose ed altri disturbi, di certo non funziona peggio.

    Porre attenzione a questi aspetti richiede tempo, ordine e pazienza, non si procede per passi eclatanti, non è mai la notte ed il giorno, ma alla fine il 'sistema' trova il suo equilibrio magico e suona bene, tutto qui. Una cosa è certa: è difficile fare danni!
    Ultima modifica di marcoc1712 : 09-04-2016 a 13:28
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #279
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Luckey
    Daniele grazie per la rapida risposta, tutto abbastanza chiaro e seguirò le tue indicazioni.
    L'unica cosa, è che probabilmente non ci siamo capiti rispetto al 5V, non è per un SSD ma per una USB card PPA studio (SHOPPING AREA: AUDIO GRADE USB 3.0 PCIE CARD), per quello chiedevo se secondo quanto tu dicevi fosse utile, oppure potevo andare di Pico.

    Lista della spesa, se ho capito bene, per i 12v:

    1 trafo 50V doppio secondario

    0-15V per 1 Audiophonics PSU S3 (mobo)

    0-15V per 1 Audiophonics PSU S3 (HDD)


    1 trafo 80V singolo (o doppio in parallelo, potresti spiegarmi meglio) secondario 0-15V per 1 Audiophonics PSU S3 (CPU)

    Quindi, 2 trafo e 3 Audiophonics PSU S3

    Un piccolo OT, sei a conoscenza di questa novità: Burson Audio ? Supreme Sound Opamp V5.
    Pensavo ad un upgrade della mia ONE, che ne pensi?

    Ti ringrazio tantissimo e saluto
    Luca
    Ma 15V sono suffcienti? Leggendo nel loro sito spiegano che per ottenere i 12V servono 16-18V.
    Com'è?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #280
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    I 15V in uscita dal trasformatore vanno moltiplicati per 1,4 che è la tensione che troverai ai piedi del condensatore di livellamento, ovvero 18 V circa.........

Pagina 28 di 35
prima
... 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022