Alimentatori Lineari DIY

Pagina 27 di 35
prima
... 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 261 a 270 su 346
  1. #261
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Benedetti ragazzi, voi elargite perle di saggezza, non c'è una virgola sbagliata nei vostri interventi, condivisibili in toto salvo che in qualche piccolo particolare, per me non secondario:
    - il mio modesto impianto stereo nasce e vive per ascoltare la musica, cosa che al momento fa in modo assolutamente soddisfacente, nonostante tutto.
    - visto tale assunto non ho alcuna voglia di incasinarmi con controlli remoti, reti wifi, PC delocalizzati e quant'altro. Non solo sono vecchio e perciò renitente e resistente a tutte queste diavolerie moderne ma anche affezionato a vedere il mio impianto "in front of me" (senza nessun televisore sul muro di fronte, totem inamovibile della oramai stragrande maggioranza degli impianti!!).
    - gli apparecchi sono ragionevolmente ben disposti e distribuiti, non voglio tediare nessuno riportando le pressochè nulle risultanze derivate dal posizionamento differente dei cavi, avendo privilegiato non solo la qualità degli stessi ma anche le suddivisioni dei circuiti elettrici tra analogici e digitale e tante altre cose, forse marginali ma che concorrono tutti a portare il loro piccolo contributo.
    - rivendico con forza, ancora una volta, l'approccio pragmatico e la condivisione delle informazioni, lasciando ad altri la ricerca delle spiegazioni, perchè da molti anni ho accettato che l'unica maniera per non conoscere la realtà che ci circonda è quella di costringerla in uno o più modelli stabiliti aprioristicamente mentre sarebbe assai meglio accettare che ci siano effetti, quando costantemente ripetibili, che non trovano spiegazioni ma richiedono la creazione di altri e diversi modelli teorici. In questa ottica la differenza di suono tra i condensatori è un buon esempio di come la modellizzazione esistente non spieghi ne' sia in grado di correlare una misura alla diversa percezione sonora. Qui funziona solo la pragmatica applicazione pratica della prova comparativa. Il discorso, a questo punto, si allarga una volta di più alla pressochè impossibile correlazione tra le sensibilità percettive di ciascuno e le misure elettriche, oltrea sottolineare la difficoltà della scelta tra soluzioni che hanno solo differenti sfumature (ma non sempre!), alla stregua della scelta tra due bottiglie di Barolo di due diveri produttori . Il sommelier forse vi spiegherà nei dettagli le ìncredibili sfumature dei frutti di bosco e della mandorla, ma io sarò già in enoteca a comprare un cartone da sei bottiglie di quello da me preferito, così da poterlo bere allegramente in compagnia. Mi rendo conto di far parte di una minoranza esigua, quella degli ascoltoni pragmatici, ma anche di non avere più troppa voglia di stare ancora a filosofeggiare sulle priorità tecniche, per fortuna mantenendo ancora un po' di voglia di sperimentare soluzioni ritenute da me utili, nate solo sulla scorta della mia intuizione, che non mi costringano però ai doppi salti mortali per adottarli, visto che alla mia età la schiena si incricca facilmente. Peraltro concordo pienamente che la corrente che un alimentatore emette, in qualsiasi apparecchio atto alla riproduzione musicale, è parte stessa della musica, concetto tanto semplice quanto misconosciuto. Ma niente polemiche, per carità, l'uno di minoranza si ritira ad ascoltare............

  2. #262
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Benedetti ragazzi, voi elargite perle di saggezza, non c'è una virgola sbagliata nei vostri interventi, condivisibili in toto salvo che in qualche piccolo particolare, per me non secondario:
    .....................................................................................
    Mamma mia Danie'......ormai sei refrattario a qualunque cosa si osi dire per mettere in discussione i tuoi ragionamenti.....un giorno o l'altro piombo a casa tua armato di un semplice
    strumento .....una penna USB.....mi presti un attimo il tuo abbandonato e reietto Counterpoint (gioiello nascosto )....mi presti il tuo NAA e poi ti faccio vedere e sentire io...ti faccio ( c'ho l'arma segreta ...c'ho )...
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  3. #263
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Vieni vieni.......magari lascia stare il counterpoint (che è in fase di rimessaggio) e porta il tuo DAC che facciamo due provettine in parallelo........
    E' vero, sono refrattario perchè vecchio e stanco ma soprattutto perchè soddisfatto da quanto ottenuto, soprattutto ultimamente con qualche cosina nuova.
    Purtroppo essendo le variabili "con effetti udibili" fin troppo numerose in questo campo, la possibilita' di seguire più di un filone non è realisrtica. Ergo ok a prove comparative ma non c'è spazio per seguire due sviluppi di sistemi differenti, a meno di non farlo per mestiere. Per cui uno basta e avanza e poi ci si può sempre confrontare, laddove possibile, con altre soluzioni..... Resto in attesa

  4. #264
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Benedetti ragazzi, voi elargite perle di saggezza, non c'è una virgola sbagliata nei vostri interventi, condivisibili in toto salvo che in qualche piccolo particolare, per me non secondario:
    - il mio modesto impianto stereo nasce e vive per ascoltare la musica, cosa che al momento fa in modo assolutamente soddisfacente, nonostante tutto.
    - visto tale assunto non ho alcuna voglia di incasinarmi con controlli remoti, reti wifi, PC delocalizzati e quant'altro. Non solo sono vecchio e perciò renitente e resistente a tutte queste diavolerie moderne ma anche affezionato a vedere il mio impianto "in front of me" (senza nessun televisore sul muro di fronte, totem inamovibile della oramai stragrande maggioranza degli impianti!!).
    - gli apparecchi sono ragionevolmente ben disposti e distribuiti, non voglio tediare nessuno riportando le pressochè nulle risultanze derivate dal posizionamento differente dei cavi, avendo privilegiato non solo la qualità degli stessi ma anche le suddivisioni dei circuiti elettrici tra analogici e digitale e tante altre cose, forse marginali ma che concorrono tutti a portare il loro piccolo contributo.
    - rivendico con forza, ancora una volta, l'approccio pragmatico e la condivisione delle informazioni, lasciando ad altri la ricerca delle spiegazioni, perchè da molti anni ho accettato che l'unica maniera per non conoscere la realtà che ci circonda è quella di costringerla in uno o più modelli stabiliti aprioristicamente mentre sarebbe assai meglio accettare che ci siano effetti, quando costantemente ripetibili, che non trovano spiegazioni ma richiedono la creazione di altri e diversi modelli teorici. In questa ottica la differenza di suono tra i condensatori è un buon esempio di come la modellizzazione esistente non spieghi ne' sia in grado di correlare una misura alla diversa percezione sonora. Qui funziona solo la pragmatica applicazione pratica della prova comparativa. Il discorso, a questo punto, si allarga una volta di più alla pressochè impossibile correlazione tra le sensibilità percettive di ciascuno e le misure elettriche, oltrea sottolineare la difficoltà della scelta tra soluzioni che hanno solo differenti sfumature (ma non sempre!), alla stregua della scelta tra due bottiglie di Barolo di due diveri produttori . Il sommelier forse vi spiegherà nei dettagli le ìncredibili sfumature dei frutti di bosco e della mandorla, ma io sarò già in enoteca a comprare un cartone da sei bottiglie di quello da me preferito, così da poterlo bere allegramente in compagnia. Mi rendo conto di far parte di una minoranza esigua, quella degli ascoltoni pragmatici, ma anche di non avere più troppa voglia di stare ancora a filosofeggiare sulle priorità tecniche, per fortuna mantenendo ancora un po' di voglia di sperimentare soluzioni ritenute da me utili, nate solo sulla scorta della mia intuizione, che non mi costringano però ai doppi salti mortali per adottarli, visto che alla mia età la schiena si incricca facilmente. Peraltro concordo pienamente che la corrente che un alimentatore emette, in qualsiasi apparecchio atto alla riproduzione musicale, è parte stessa della musica, concetto tanto semplice quanto misconosciuto. Ma niente polemiche, per carità, l'uno di minoranza si ritira ad ascoltare............
    Usi un motto che mi è caro: "tutto ha importanza", però lo applichi solo a quanto si aggiunge, mentre in realtà conta almeno altrettanto quanto si riesce a togliere.

    Per evitare di rimanere schiacciati sotto le macerie di un terremoto ci sono due metodi:

    a. Costruire con tecnologie antisismiche e sperare che reggano.
    b. Costurire con materiali leggeri, che certo cederanno, ma non possono fare gran danno..

    Nelle culture tradizionali dei paesi a più alto rischio sismico, da sempre si usa il modo b, speriamo di non dover mai mettere alla prova l'altro.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  5. #265
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Vieni vieni.......magari lascia stare il counterpoint (che è in fase di rimessaggio) e porta il tuo DAC che facciamo due provettine in parallelo........
    E' vero, sono refrattario perchè vecchio e stanco ma soprattutto perchè soddisfatto da quanto ottenuto, soprattutto ultimamente con qualche cosina nuova.
    Purtroppo essendo le variabili "con effetti udibili" fin troppo numerose in questo campo, la possibilita' di seguire più di un filone non è realisrtica. Ergo ok a prove comparative ma non c'è spazio per seguire due sviluppi di sistemi differenti, a meno di non farlo per mestiere. Per cui uno basta e avanza e poi ci si può sempre confrontare, laddove possibile, con altre soluzioni..... Resto in attesa
    Ecco, so già come andrà a finire... ascolterete in anteprima il mio dac ed io non ci sarò
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  6. #266
    nibble
    Registrato
    Aug 2015
    Età
    53
    Messaggi
    88

    Predefinito

    Voglio riportare la mia modesta esperienza. In un sistema con musica su NAS in cantina, server pc con HQP e cubox come naa (alimentato in lineare), il tutto collegato in rete con cablaggio in fibra ottica, la sostituzione del cubox con un vecchio pc alimentato in lineare (alimentatori con Belleson), la differenza va a netto e indiscutibile vantaggio del secondo. Prova fatta in compagnia di mordo (proprietario del pc) che può credo confermare. Questo teoricamente contrasta con il principio del meno cose ci sono e meno invasive meglio è. Io del resto avevo preso un cubox proprio perché convinto della filosofia.
    Devo dire che mi sono dovuto ricredere mio malgrado: un vecchio pc con tanto di ventole, alti consumi, ecc., suonava nettamente meglio.
    Certo il confronto non è del tutto alla pari nel senso che su cubox gira l'immagine di miska in linux mentre su pc la famosa piramide.
    Ho allora rifatto la prova installando linux anche sul pc (ora parliamo di un altro pc ma stessa logica): la differenza è meno marcata ma comunque significativa e chiaramente udibile, segno quindi che c'è un impatto dovuto all'hardware.

    Un altro elemento a mio parere significativo: nell'impianto di cui sopra, ho provato a posizionare il pc con superalimentatore prima nella funzione di NAA e poi in quella di server pc. I risultati migliori si ottengono quando il pc con super alimentazione sostituisce il cubox. Gli effetti sono significativi anche quando sostituisce l'imac come pc server (dove gira hqp), ma non così eclatanti.
    Ultima modifica di xrobbo : 07-04-2016 a 11:09

  7. #267
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Interessante.
    Anch'io ho trovato delle differenze soniche tra hardware NAA differenti a parità di alimentazioni. Differenze anche tra OS, a parità di hardware.
    Un po' di domande:
    Durante il test il PC Server (l'IMac) era in un'altra stanza assieme al router o era tutto assieme nella stessa stanza per l'audio?
    L'alimentatore lineare del Cubox era di qualità paragonabile a quella del PC NAA?
    Com'erano isolate queste alimentazioni (Cubox e PC NAA) rispetto al DAC?
    Che tipo di ricevitore USB, isolamento e alimentazione digitale ha il tuo DAC? Che DAC è?

  8. #268
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da xrobbo
    Voglio riportare la mia modesta esperienza. In un sistema con musica su NAS in cantina, server pc con HQP e cubox come naa (alimentato in lineare), il tutto collegato in rete con cablaggio in fibra ottica, la sostituzione del cubox con un vecchio pc alimentato in lineare (alimentatori con Belleson), la differenza va a netto e indiscutibile vantaggio del secondo. Prova fatta in compagnia di mordo (proprietario del pc) che può credo confermare. Questo teoricamente contrasta con il principio del meno cose ci sono e meno invasive meglio è. Io del resto avevo preso un cubox proprio perché convinto della filosofia.
    Devo dire che mi sono dovuto ricredere mio malgrado: un vecchio pc con tanto di ventole, alti consumi, ecc., suonava nettamente meglio.
    Certo il confronto non è del tutto alla pari nel senso che su cubox gira l'immagine di miska in linux mentre su pc la famosa piramide.
    Ho allora rifatto la prova installando linux anche sul pc (ora parliamo di un altro pc ma stessa logica): la differenza è meno marcata ma comunque significativa e chiaramente udibile, segno quindi che c'è un impatto dovuto all'hardware.

    Un altro elemento a mio parere significativo: nell'impianto di cui sopra, ho provato a posizionare il pc con superalimentatore prima nella funzione di NAA e poi in quella di server pc. I risultati migliori si ottengono quando il pc con super alimentazione sostituisce il cubox. Gli effetti sono significativi anche quando sostituisce l'imac come pc server (dove gira hqp), ma non così eclatanti.
    Per chiarire: "meno cè meglio è" NON si applica alla qualità dei componenti, quelli che ci sono è bene siano ottimi. Ho già letto altre volte - pur non avendo mai provato personalmente - che il cubox come NAA non è alla pari con un pc in architettura x86.

    Io non ho dubbi che il 'piramidino' suoni benissimo, quello non è in discussione, sono però anche convito che portare il server in cantina non possa che portare benefici, primo tra tutti abbassare di almeno un ordine di grandezza la 'rilevanza' delle ottimizzazioni HW sul server, che non vuol dire che non servano, solo che di certo saranno meno significative rispetto al risultato complessivo.

    Evito paragoni ove siano presenti software aggiuntivi cone JPLAY o altro, hanno un effetto di per sè molto più marcato di un qualsiasi intervento su hw o so, falsando il risultato, lo stesso dicasi cambiando player o impostazioni di upsampling, conversione e filtri.

    Quindi nessun contraso in quello che riporti rispetto al principio minimalista:

    Hai vicino all'impianto SOLO quello che serve, il resto in cantina. Di più, ti sei spinto a cercare l'ottimo e tu stesso riporti che farlo sul NAA è più significativo che sul server.

    Mai sostenuto che l'hw non sia significativo ed in particolare l'alimentazione, ma solo che lo è ANCHE in ragione della sua vicinanza all'impianto, 10 NAA - 1 Server, se poi questo è in cantina, a mio avviso tende a 0, ma prendo atto che a tuo avviso una (minore) differenza si ha anche migliorando l'alimentazione del server in cantina.

    Personalemente, se ne fosi convinto, cercherei di darmene una spiegazione anche solo empiricamnete, per esempio apponendo un isolatore in cantina prima del server (e del suo alimentatore) ma questo è un'altro discorso, che non può certo influire sulla realtà in se di quello che riferisci.


    Mi associo alle richieste di delucidazioni di Bibo, se ne hai voglia, sarebbe poi interessante sapere:

    a. NAA e resto dell'impianto sono sulla stessa linea di alimentazione?
    c. se si, sullo stesso distributore? (Ciabatta)?
    d. la ciabatta è filtrata/isolata?

    e. l'alimentatore di NAA è filtrato in ingresso?
    d. quello del DAC?

    f. hai isolatori di rete? se si, su quali rami?

    g. che distanza 'fisica' hai tra l'alimentatore e l'impianto?
    h. tra NAA ed impianto?

    i. la fibbra ottica è dalla cantina alla sala d'ascolto? o solo l'ultimo tratto da uno switch (opzionale) al NAA?
    l. Come alimenti switch ed adattatori / adattatore in sala d'ascolto?
    m. Sulla stessa linea?
    n. Con interposto filtro e/o isolatore?

    Allego schema del mio impianto come riferimento di quello che intendo.

    Ultima modifica di bibo01 : 07-04-2016 a 15:03 Motivo: Evidenziazione immagine
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #269
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    @Bibo:

    Dove sbagliavo nell'inserire l'immagine? Ci ho provato in molti modi, ma evidentemente non in quello giusto...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #270
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    @Bibo:

    Dove sbagliavo nell'inserire l'immagine? Ci ho provato in molti modi, ma evidentemente non in quello giusto...
    Quando vuoi inserire un'immagine, nella toolbar in alto quando scrivi il messaggio c'è un'icona (la 3za da destra) che assomiglia ad uno schermo per diapositive. Ti chiede di inserire l'URL dell'immagine.

    Invece, se hai uplodato l'immagine su NextHardware con "Upload Immagini", cliccando su "Usa" accanto all'immagine uplodata ti vengono date varie opzioni di grandezza ed anche "Immagine originale". Copia uno di questi link direttamente nel tuo messaggio.

    Easy

Pagina 27 di 35
prima
... 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022