Alimentatori Lineari DIY

Pagina 11 di 35
prima
... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 101 a 110 su 346
  1. #101
    kibibyte L'avatar di mamart
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Altroquando
    Età
    42
    Messaggi
    263
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da madman
    se l'alimentatore è "master" il relé è escluso tramite switch ed è come se non ci fosse (è il caso dell'alimentatore che va al picopsu)

    se l'alimentatore è "slave" il relé può essere collegato ad una delle uscite del pico psu o ad una delle uscite del master (è il caso degli alimentatori che vanno alla CPU/SSD/USB ecc ecc...)
    Dunque, il tratto che va dal morsetto d'ingresso a quello di uscita dovrebbe essere sdoppiato....in modo che un tratto sia interrotto da uno switch mentre l'altro sia interrotto dal relè....in modo che se mi serve il relè "apro" lo switch ed il sistema sarà comandato solo dal relè stesso, se invece non mi serve "chiudo" lo switch e così facendo escludo il relè.
    Ok?

  2. #102
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    credo di si....

  3. #103
    kibibyte L'avatar di mamart
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Altroquando
    Età
    42
    Messaggi
    263
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da madman
    credo di si....
    ok...e oltre questo, il pcb dovrebbe prevedere un'altro morsetto che vada ad alimentare il relè...quindi bisognerebbe sdoppiare anche l'uscita dell'alimentatore....un morsetto va all'utilizzatore mentre l'altro va al relè del circuito successivo....

    Allora....semplificando....
    Si potrebbe pensare ad un morsetto d'ingresso a 6 posizioni ed uno d'uscita a 4.

    Per l'ingresso:
    Una coppia passa per il relè...quindi se mi serve collego i secondari a questo morsetto.
    Una coppia va diretta....quindi se voglio escludere il relè passo da qui.
    La terza coppia mi serve per alimentare il relè.

    Per l'uscita:
    Una coppia va all'utilizzatore
    Una coppia va ad alimentare l'eventuale relè successivo.

    Torna?

  4. #104
    kibibyte L'avatar di mamart
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Altroquando
    Età
    42
    Messaggi
    263
    configurazione

    Predefinito

    Dovrebbe bastare una cosa del genere

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Immagine.png
Visite: 247
Dimensione:   41.5 KB
ID: 12446

    Allora

    Tra U$1 ed U$2 c'è il relè.
    Se mi serve, collego i secondari ad U$1, se non mi serve, li collego ad IN e quindi lo salto (eliminiamo lo switch).
    U$2 è il morsetto che si usa per alimentare l'eventuale relè successivo...in modo che preleviamo la corrente prima che sia passata per il regolatore e tutto il resto.
    Dovrebbe andare...

    [EDIT]

    U$2 dovrebbe stare dopo IN....altrimenti se lo salto non mi alimenta il relè successivo....
    Anzi meglio ancora dovrebbe stare dopo il ponte....in modo che si usa un relè in CC....
    Ultima modifica di mamart : 07-01-2013 a 13:07

  5. #105
    kibibyte L'avatar di mamart
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Altroquando
    Età
    42
    Messaggi
    263
    configurazione

    Predefinito

    Ricapitolando.
    bisognerebbe aggiungere al circuito un morsetto prima di quello d'ingresso, con le piste interrotte dal relè.
    a seconda di cosa serve, si usa o il primo o il secondo morsetto d'ingresso.
    poi bisogna aggiungere un'altro morsetto dopo il ponte, per alimentare l'eventuale relè successivo ed un'altro morsetto vicino al relè per alimentarlo.
    Quindi in tutto bisogna aggiungere tre morsetti ed un relè.
    ora la domanda è....tutto questo non va a "sporcare" l'alimentazione?
    più che altro....io il pcb lo faccio....ma chi è che ne ordina almeno 2 per vedere se funziona?

  6. #106
    kibibyte L'avatar di mamart
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Altroquando
    Età
    42
    Messaggi
    263
    configurazione

    Predefinito

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   pcb.png
Visite: 191
Dimensione:   22.6 KB
ID: 12447

    Dovrebbe venire una cosa del genere....
    - Se non serve il relè, si entra con i secondari su IN3
    - Se serve il relè, si entra con i secondari su IN1
    - IN2, che sarebbe l'alimentazione del relè, arriva da OUT1 (ovviamente dall'alimentatore che segue).

    Torna?

  7. #107
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    me li studio con calma e ti dico...

  8. #108
    kibibyte L'avatar di mamart
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Altroquando
    Età
    42
    Messaggi
    263
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da madman
    me li studio con calma e ti dico...
    Bisognerebbe cercare di capire cosa comporta a livello elettrico l'inserimento del relè sul circuito...
    Sicuramente avrà un certo assorbimento (che non dovrebbe essere un problema visto che i trasformatori saranno sicuramente sovradimensionati) ma non vorrei avesse anche una certa dose di rumorosità...
    A livello circuitale comporta ben poco....non saranno 3 cm di pista in più a fare la differenza...

  9. #109
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Proviamo ad ipotizzare il percorso completo dell'alimentazione.

    1 - Vaschetta IEC da cui arriva la corrente (la 220V)
    2 - Interruttore ON/OFF
    3 - Alimentatore Master che va al Pico PSU alla cui accensione devono partire gli altri alimentatori
    4 - Alimentatori Slave collegati alle periferiche

    Il pulsante di accesione del PC fa accendere la MB, ed il relé dovrebbe attingere il sengale di accesione da una delle uscite del PicoPSU, così da accendere il resto

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   picoPSU-160-XT-big2.jpg
Visite: 305
Dimensione:   62.5 KB
ID: 12463
    Allo spegnimento del PC via software, dovrebbe seguire lo spegnimento del pulsante ON/OFF.

    Che dici?

  10. #110
    kibibyte L'avatar di mamart
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Altroquando
    Età
    42
    Messaggi
    263
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da madman
    ...il relé dovrebbe attingere il segnale di accensione da una delle uscite del PicoPSU, così da accendere il resto...
    E' questa parte che non mi torna...
    Nel senso che il relè se non ho capito male non ha bisogno di un "segnale" per l'accensione ma ha proprio bisogno di essere alimentato e restarlo fino a quando dev'essere attivo.
    Sempre se non ho capito male dovrebbe essere una sorta di elettromagnete che sposta il contatto da aperto a chiuso e viceversa.
    Detto questo ed ammesso che sia giusto credo che sarebbe meglio prendere l'alimentazione dalla pcb PRIMA che sia passata per il regolatore...e non alla fine, dalla stessa "fonte" da cui arriva al P24.

    Piuttosto è strano che nessuno mi abbia segnalato che il morsetto che dovrebbe alimentare il relè, messo li dov'è, cioè dopo il ponte ma prima del condensatore, farebbe aprire e chiudere il relè in continuazione...

    Forse e dico forse la soluzione migliore sarebbe quella di usare un relè in AC e prendere l'alimentazione direttamente dal secondario dei toroidali....prima che la corrente passi per tutte la pcb.
    Basterebbe mettere un morsetto a 6 pin:
    - 2 Pin collegati alle piste che vanno ai ponti (da usare per escludere il relè)
    - 2 Pin sempre collegati alle piste che vanno ai ponti ma interrotti dal relè
    - 2 Pin collegati alla prima coppia per prelevare l'alimentazione che va all'eventuale relè successivo

    Una cosa del genere:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Immagine.png
Visite: 223
Dimensione:   12.7 KB
ID: 12465

    Con in più il morsetto di ingresso del relè...
    Quindi in pratica si potrebbe usare anche un morsetto a 8 pin.
    Ultima modifica di mamart : 09-01-2013 a 14:10

Pagina 11 di 35
prima
... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022