Alimentatori Lineari DIY

Pagina 10 di 35
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 91 a 100 su 346
  1. #91
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    spettacolo... secondo me manca solo un relé per gestirne l'accensione con uno switch per escluderlo se non serve...
    Ultima modifica di madman : 05-01-2013 a 22:58

  2. #92
    kibibyte L'avatar di mamart
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Altroquando
    Età
    42
    Messaggi
    263
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da madman
    spettacolo... secondo me manca solo un relais per gestirne l'accensione con uno switch per escluderlo se non serve...
    Perché un Relè!?

  3. #93
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Perché, se non erro, quello che stai realizzando va ad alimentare un PicoPSU 160Xt, oltre a CPU e periferiche.

    Di norma si accende prima l'alimentatore ATX (quello sporco, ponticellato), e poi la mainboard dal pulsante di accensione. Per semplificarsi la vita, visto che parliamo di un ritardo ridottissimo, si potrebbe collegare una uscita del picopsu ai contatti normalmente ponticellati dell'atx tramite un relais, per accendere tutto tramite il pulsante di accensione frontale.

    Nel caso dei tuoi 3 alimentatori lineari, quello per il pico psu dovrebbe fare da master per gli altri due, che si accenderebbero solo dopo l'accensione del primo che va al pico psu, tramite un relais, appunto.

    Come hai pensato di gestire le accensioni del tuo pc? Pensi che si possa simulare un circuito con relé?

  4. #94
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Niente relais!! Accendete tutto senza problemi e, una volta fatte partire tutte le alimentazioni, si preme il pulsante di start del PC e si carica il BIOS e il SO.
    Bibo e il suo tecnico con la storia dei Relais si sono complicati la vita e non parte niente. L'importante è dare la corrente a tutte le componenti prima di far avviare la mobo, non ci sono altri problemi. Non facciamoci i pipponi mentali inutili, mi raccomando.
    PS: ho aperto l'alimentatore full linear di bibo e dovrò metterci le mani proprio per levare i relais.

  5. #95
    kibibyte L'avatar di mamart
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Altroquando
    Età
    42
    Messaggi
    263
    configurazione

    Predefinito

    Allora....
    Uno degli alimentatori, da 12v, alimenta il P24 tramite il pico.
    Un'altro, sempre da 12v, alimenta il P4.
    Il terzo, da 5v, alimenta l'ssd e l'usb.
    Il case lo sto disegnando su misura per farlo fare al modushop.
    Userò la stessa soluzione che ho sui Maestro; alla base del case, 4 cm dietro al pannello frontale, ci sarà un pulsante classico come quello che si trova sugli ATX, che manda corrente al circuito.
    Quindi non si vede ma è comodo perché permette di accendere tutto da davanti.
    Poi il classico pulsante frontale fa partire la MB e di conseguenza tutto il resto.

    Il problema dell'eventuale relè è che, se non ricordo male, la normale alimentazione ATX fa partire PRIMA le periferiche ed una frazione dopo la MB.
    Mettendo un relè collegato all'alimentatore del pico si otterrebbe l'effetto inverso...cioè prima partirebbe la MB Ed una frazione dopo le periferiche.

  6. #96
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    dan niente pipponi... quello di cui parlo io è gia testato e funzionante. nel periodo in cui stavo assemblando e testando il peaktech, ho usato una di quelle ciabatte master/slave, collegando, come dice mamart, l'alimentazione della mb al master e quello delle periferiche allo slave. il tutto funzionava perfettente, senza alcun problema, l'accensione è praticamente istantanea.
    mamart, se hai voglia, ti va di simularne uno?

  7. #97
    kibibyte L'avatar di mamart
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Altroquando
    Età
    42
    Messaggi
    263
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da madman
    mamart, se hai voglia, ti va di simularne uno?
    Se per "simularne" intendi provare a vedere come viene il circuito con l'inserimento dei relè posso provare senz'altro.
    Ne avevi in mente un tipo in particolare?
    Per poter inserire i relè senza incasinare le piste e senza usare una pcb a doppio strato bisognerebbe fare così (almeno nel circuito triplo tipo il mio):
    - I cavi AC vanno dalla vaschetta IEC ai primari dei tre toroidali
    - Tutti i secondari dei toroidali vanno ai rispettivi morsetti di ingresso degli alimentatori
    - I morsetti del primo alimentatore (quello del P24) hanno le piste dirette al ponte di diodi mentre le altre due coppie di morsetti degli altri due alimentatori hanno le piste che vanno ai ponti "interrotte" da un relè ciascuno.
    Dai morsetti di uscita del primo alimentatore la pista prosegue ed alimenta il relè del secondo alimentatore, dei morsetti di uscita del secondo alimentatore la pista prosegue ed alimenta il relè del terzo alimentatore.
    Corretto?

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Immagine.jpg
Visite: 216
Dimensione:   78.5 KB
ID: 12445

    A questo punto mi vengono 2 dubbi....
    1 - L'inserimento dei relè sul circuito non influenza tensione e intensità?
    2 - Se non ci sono HDD "tradizionali" (che sarebbero l'unica cosa che parte a prescindere dalla MB...nel senso che girano i motori dei piatti anche se il sistema è ancora spento) avrebbe comunque senso questa soluzione?
    Cioè....anche accendendo tutti e tre gli alimentatori, quello che alimenta il P4 e quello che alimenta SSD e USB, essendo il sistema ancora spento, cosa andrebbero ad alimentare!?
    Gli SSD se la MB è spenta non dovrebbero avere consumi e quindi in realtà l'alimentatore dovrebbe restare inattivo....la CPU idem....forse solo l'USB se c'è connesso un ricevitore wireless per mouse e tastiera si "accenderebbe"....o sbaglio?

  8. #98
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Per semplificare le cose, penserei prima al modello singolo.

    Pensavo, nella mia ignoranza, di aggiungere un relé in ingresso (con l'aggiunta delle piste per il connettore a cui collegare il segnale esterno che attiva il relé) e di un eventuale switch (dip switch???) per decidere se includere o escludere il relais.

  9. #99
    kibibyte L'avatar di mamart
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Altroquando
    Età
    42
    Messaggi
    263
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da madman
    Per semplificare le cose, penserei prima al modello singolo.

    Pensavo, nella mia ignoranza, di aggiungere un relé in ingresso (con l'aggiunta delle piste per il connettore a cui collegare il segnale esterno che attiva il relé) e di un eventuale switch (dip switch???) per decidere se includere o escludere il relais.
    Oddio....così mi sembra molto più complicato...
    Il segnale esterno che attiva il relè, da dove viene!?

  10. #100
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    se l'alimentatore è "master" il relé è escluso tramite switch ed è come se non ci fosse (è il caso dell'alimentatore che va al picopsu)

    se l'alimentatore è "slave" il relé può essere collegato ad una delle uscite del pico psu o ad una delle uscite del master (è il caso degli alimentatori che vanno alla CPU/SSD/USB ecc ecc...)

Pagina 10 di 35
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022