Sapphire Radeon X1950 Pro: artefatti durante il gaming

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    bit L'avatar di Gelo
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    4
    configurazione

    Predefinito Sapphire Radeon X1950 Pro: artefatti durante il gaming

    Salve a tutti e complimenti per il forum.
    Chiedo aiuto a voi perché ormai penso di aver esaurito le risorse a mia disposizione.
    Come da titolo, è da un bel pò di tempo che la mia scheda video da problemi di artefatti durante i giochi. E' una cosa che ho notato per la prima volta nell'estate del 2011, giocando a FEAR, ma allora pensai potesse trattarsi del gioco stesso dato che con altri titoli non aveva mai dato problemi di alcun tipo. Sono tornato quindi dopo oltre un anno ad aver voglia di giocare, ma qui si sono ripresentati i problemi. Ho pensato ancora potesse trattarsi del gioco in questione, Dead Space in questo caso, ma gli artefatti sono comparsi anche dopo averlo cambiato ed aver provato altri giochi molto meno recenti. Ho quindi pensato potesse trattarsi della scheda video, forse un problema di temperatura, ma le ho monitorate e credo siano nella norma. Si tratta di 46° in idle e 84° max in full, testate con il Bench di Ati Tray Tools. Temperatura che comunque non supera i 75° quando gioco (la scheda la pulisco del resto regolarmente). Provo quindi a disinstallare i driver e pulire il tutto anche con Driver Sweeper, reinstallando poi quelli più recenti, ma niente. Tento infine la via della formattazione. Tutto inutile.
    DirectX aggiornate, Windows aggiornato. Credo di averle provate tutte.
    Ormai non sono più in garanzia da molto tempo, se la scheda fosse andata sarei costretto a prenderne un'altra. Spero possiate quindi consigliarmi qualcos'altro prima che decida di gettarla definitivamente dalla finestra.

    Grazie in anticipo a tutti!

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Che tipo di artefatti??

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    bit L'avatar di Gelo
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    4
    configurazione

    Predefinito

    Si tratta di varie forme; linee, triangoli...
    ti posto qualche immagine come esempio:



    Anche se credo (ahimè) di aver capito da cosa è scaturito il problema. Ieri ho smontato la scheda grafica e, come avevo sospettato, ho trovato la pasta termica colata al di fuori dell'apposito spazio. Quando la sostituii ne misi evidentemente troppa. Si tratta pure di quella argentata, quindi conduttiva. Può essere stata questa la causa di tutto? Perché rammento che i primi artefatti li notai dopo di allora. Ho anche provato a ripulire per bene, con alcol e cotton fioc, ma nulla. Purtroppo da buon idiota che sono all'epoca non mi informai a dovere, ed adesso mi sa che frittata è fatta...


  4. #4
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Se te lo fa con tutti i giochi è possibile che le memorie video si siano danneggiate in qualche modo.
    betaxp86


  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Controlla bene che tutto sia pulito e che la nuova pasta sia stesa bene.

    Ma te lo fà da subito (anche a "freddo", intendo) o solo dopo un pò di lavoro?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    bit L'avatar di Gelo
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    4
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Controlla bene che tutto sia pulito e che la nuova pasta sia stesa bene.

    Ma te lo fà da subito (anche a "freddo", intendo) o solo dopo un pò di lavoro?
    Niente, purtroppo. Gli artefatti compaiono spesso dopo un pò, magari quando la scheda comincia a scaldarsi, altre volte però si notano subito, anche a freddo.
    Comunque sì, me lo fa con tutti i giochi, anche con il 3DMark06... ne rileva pure con il bench di Ati Tray Tools...
    Che dite, è proprio andata?

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Temo di sì...
    Se hai la possibilità prova un altro alimentatore ma non sperarci troppo.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    bit L'avatar di Gelo
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    4
    configurazione

    Predefinito

    Negativo. E' proprio andata.
    Vabè, grazie comunque per la vostra disponibilità...
    per eventuali consigli su qualche scheda video apro un topic nella sezione apposita?

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Direi che è la cosa migliore.
    Qui chiudo.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022