Nuova scheda audio - bisogno di cavi

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    byte
    Registrato
    Mar 2011
    Età
    37
    Messaggi
    117
    configurazione

    Predefinito Nuova scheda audio - bisogno di cavi

    Ciao a tutti!

    Nonostante sia un musicista, mi sono da poco affiancato alla parte elettronica del termine. Dopo essermi comprato due monitor audio, una tastiera master midi ed una scheda audio (temporanea) ASIO da 25€, è giunto il momento di comprarmi qualcosa di più serio. Attualmente connetto la scheda audio ai monitor con dei cavi RCA, ma con la nuova Focusrite Sapphire 6 USB ho intenzione di utilizzare i cavi bilanciati TRS. Sul sito dal quale sto per acquistare la scheda audio mi ritrovo una vasta scelta di cavi con attacco TRS, ma hanno dei prezzi molto differenti. Volevo chiedervi quindi cosa consigliarmi (ossia: di buona qualità, ma che non mi costino un occhio della testa!).

    Per dire, ci sono dei cavi "pro snake" TRS da circa 11€ l'uno, ma anche dei "Vovox sonorus drive 100 TRS/TRS" da più di 60€ l'uno! Non intendendomene, non voglio fare un acquisto sbagliato e di sicuro, per adesso, spendere 120€ per due cavi non ne ho la minima intenzione.

    Cosa mi consigliate? Accetto suggerimenti anche da altri negozi fisici (Milano o periferia Est) o online (preferibilmente con tempi di consegna veloci).

    Grazie!

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da elegos
    Ciao a tutti!

    Nonostante sia un musicista, mi sono da poco affiancato alla parte elettronica del termine. Dopo essermi comprato due monitor audio, una tastiera master midi ed una scheda audio (temporanea) ASIO da 25€, è giunto il momento di comprarmi qualcosa di più serio. Attualmente connetto la scheda audio ai monitor con dei cavi RCA, ma con la nuova Focusrite Sapphire 6 USB ho intenzione di utilizzare i cavi bilanciati TRS. Sul sito dal quale sto per acquistare la scheda audio mi ritrovo una vasta scelta di cavi con attacco TRS, ma hanno dei prezzi molto differenti. Volevo chiedervi quindi cosa consigliarmi (ossia: di buona qualità, ma che non mi costino un occhio della testa!).

    Per dire, ci sono dei cavi "pro snake" TRS da circa 11€ l'uno, ma anche dei "Vovox sonorus drive 100 TRS/TRS" da più di 60€ l'uno! Non intendendomene, non voglio fare un acquisto sbagliato e di sicuro, per adesso, spendere 120€ per due cavi non ne ho la minima intenzione.

    Cosa mi consigliate? Accetto suggerimenti anche da altri negozi fisici (Milano o periferia Est) o online (preferibilmente con tempi di consegna veloci).

    Grazie!

    Il tuo ragionamento è giustissimo, spendere quelle cifre per dei cavi a meno di non avere necessità particolari non ha senso. io direi che già investendo una ventina di euro a cavo sei tranquillo.

    I migliori per rapporto Q/P a mio parere sono i G&BL che trovi un po ovunque, oppure se hai un minimo di dimestichezza con il saldatore potresti farteli tu.


    Get Rich or Die Tryin'

  3. #3
    byte
    Registrato
    Mar 2011
    Età
    37
    Messaggi
    117
    configurazione

    Predefinito

    Il problema è trovare il saldatore non ho ferramenta vicine (hanno chiuso tutti) e dal Brico mi rifilano quell'orrendo pistolone che non scalda (oppure un saldatore dal valore commerciale di 10€ a 80€ e più). Essendo le mie KRK dotate anche di presa XLR (femmina) potrei orientarmi su un jack/XLR, sicuramente più saldo di un TRS jack/jack. L'unica cosa che non capisco è cos'è che rende i cavi tanto costosi, alla fine non sono beni di facile costruzione? Che ci mettono dentro, platino?

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da elegos
    Il problema è trovare il saldatore non ho ferramenta vicine (hanno chiuso tutti) e dal Brico mi rifilano quell'orrendo pistolone che non scalda (oppure un saldatore dal valore commerciale di 10€ a 80€ e più). Essendo le mie KRK dotate anche di presa XLR (femmina) potrei orientarmi su un jack/XLR, sicuramente più saldo di un TRS jack/jack. L'unica cosa che non capisco è cos'è che rende i cavi tanto costosi, alla fine non sono beni di facile costruzione? Che ci mettono dentro, platino?

    il costo, fino ad un certo punto, dipende dai materiali utilizzati per il conduttore per lo schermo o gli schermi e ovviamente l'isolante che viene interposta tra i due. Una forte influenza la fa anche la qualità delle connessioni.

    A mio parere già con 50 euro si è al top (Cavo tasker + connessioni neutrik ).


    p.s. per il saldatore prendi sulla baya una stazione da 50 euro che sei ampliamente coperto per fare piccoli lavori


    A milano c'è Strumenti Palma che è molto fornito


    Get Rich or Die Tryin'

  5. #5
    byte
    Registrato
    Mar 2011
    Età
    37
    Messaggi
    117
    configurazione

    Predefinito

    Grazie per le informazioni, molto utili

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022