...rispolverando il vecchio bolide

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    Registrato
    May 2006
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    2,312
    configurazione

    Cool ...rispolverando il vecchio bolide

    ...salve a tutti!
    dopo tutto questo tempo mi ripresento, lo sò, dato lavoro e cavoli vari sono sparito! XD

    Per il resto avevo in mente di aggiornare la mia vga e intanto fare un upgrade generale;
    avevo in mente una configurazione del genere:

    • i7 2700K (un 3770k è sprecato in OC e costerebbe di più)
    • ATI 7950 (sapphire OC o roba del genere di mid-entry per i voltage regulator nel caso serva overvolt)
    • 16Gb ddr3
    • mobo Z77


    Vorrei avere,ovviamente un pc per futuro overclock.
    Ho 4-5 dischi SATA 7200rpm alcuni dei quali in raid, su cui vorrei usare l'intel SRT per avere un SSD come caching (per ora su un buon vecchio SSD 60gb,poi andrò per kingstone Hyper-x 120gb).

    Per le ddr3 pensavo a


    <80€

    • 16gb (2x8gb) 1600 CL9 Corsair vengence
    • 16gb (2x8gb) 1600 CL9 Gskill ARES (lowp)
    • 16gb (2x8gb) 1866 CL9 Gskill ripjawsX (ROSSE 10-11-10-30 2N@1.5v)
    • 16gb (2x8gb) 1600 CL9 Corsair vengence GREEN
    • 16gb (2x8gb) 1866 CL9 Corsair vengence ( 9-10-9-27@1.5v) (CMZ16GX3M2A1866C9)


    80€


    • 16gb (2x8gb) 1866 CL9 G.Skill RipjawsX (BLU)(9-10-9-28 2N@1.5v)


    • 16gb (4x4gb) 1600 Kingstone Hyper K



    >80€


    • 16gb (2x8Gb) 1866 CL9 CRUCIAL Ballistix Elite (9-9-9-27@1.5v) (BLE2CP8G3D1869DE1TX0CEU)
    • 16gb (??????) 1866 CL9 Kingstone Hyper-x Predator (da altro negozio,mi costa un attimini di più) (CL9-11-9 @1.65V)




    Il budget per le ram pensavo sotto gli 80€, posso arrivare ai 100€ se ne vale la pena

    Per la motherboard avevo puntato una asrock extreme4 (nonostante ripudi questa marca) ma visto che ho scoperto che non ha i condensatori digitali punterei su una Gigabyte d3h.

    Per il price range 80-130€ avevo quindi trovato (in ordine di scelta):
    • Gigabyte z77x-D3h
    • Gigabyte z77x-UD3, leggermente fuori budget, ne vale veramente i 30€ circa in più?
    • Msi z77A-GD55
    • Asrock z77 extreme3 / extreme4


    Per la scelta mothreboard conto come discriminante:
    • Prezzo, inferiore a 130€
    • Intel SRT (Si può fare su più ssd in raid?!)
    • Potenza e facilità di overclock (che immagino sia limitata solo da stabilità e possibilità di overvolt memorie senza fondere procio)
    • Penso di dover metterci 2 ssd in raid per SRT (se supporta il raid altrimenti 1 solo) e 4-5 dischi sata


    Per quelle cagate commerciali chiamate SLI e Crossfire non me ne faccio nulla ma avere un layout dove si ha almeno un pci-e 8x e un pci che non siano sotto la vga farebbe comodo!

    Avete quindi suggerimenti o commenti del caso su questa configurazione?

    P.S.:

    Per ora raffreddato ad aria,poi appena avrò tempo riaggiornerò il mio impianto e rimetterò a nuovo il mio bel radiatorino della fiat regata!
    Dopottutto devo pulire tutto e cambiare waterblocks,tubi e connettori.


    EDIT:
    Aggiunte altre ram, riordinate per prezzo
    Ultima modifica di Plokko : 09-12-2012 a 11:40
    I AM MAD SCIENTIST!

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    ora non ho tempo per dirti la mia, comunque sono contento che ti sia rifatto vivo


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Ciao , al tuo posto prenderei un 2600k che costa meno e si overclocka bene lo stesso , per la scheda madre tra quelle che hai elencato prenderei la MSI GD55 , le ram prenderei le GSkill Ares 1600 mhz ( 16 GB sono tantini , sei sicuro che ti servano realmente ?) e per il resto può andar bene quello che hai elencato tu.

  4. #4
    Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    Registrato
    May 2006
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    2,312
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Ciao , al tuo posto prenderei un 2600k che costa meno e si overclocka bene lo stesso , per la scheda madre tra quelle che hai elencato prenderei la MSI GD55 , le ram prenderei le GSkill Ares 1600 mhz ( 16 GB sono tantini , sei sicuro che ti servano realmente ?) e per il resto può andar bene quello che hai elencato tu.
    ...non chiedermi il perchè ma il 2700k mi costa qualche euro in meno del 2600k!

    per le ram sono sicuro di NON averne bisogno (finora ho sempre girato con 3gb csx diablo 2000 che fanno OC da record)ma visto che costano pochi euro in più rispetto a un 8gb a meno che non ci siano dei modelli con performance molto più elevate allo stesso budget andrei per i 16 così posso fare qualche test anche su 3dsmax e video nel caso mi volessi sbizzarrire.
    Ovviamente le ram listate le ho trovate tutte a prezzo similare quindi scegliete in base a quale sia realmente la migliore e siete liberi di proporre altre soluzioni che rientrino nel budget.

    Per la MSI la stavo considerando, sono molto simili come prezzo e caratteristiche:
    la msi ha solo in più i bottoni per spegnimento e THX TruStudio PRO, per lo SLI/CFX non me ne faccio nulla;
    la Gigabyte invece è recensita benissimo in OC ma non penso sia più problematico per la MSI (l'ho già provata su socket 2011,l'UEFI è carino ma l'OC automatico non è il massimo, ovviamente non l'avrei MAI utilizzato! )
    I AM MAD SCIENTIST!

  5. #5
    Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    Registrato
    May 2006
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    2,312
    configurazione

    Predefinito

    ...ho aggiunto nuovi modelli di ram e le ho divise pre prezzo.

    C'è da dire che il mercato delle ram oramai è diventato veramente variopinto tanto da non distinguerle più tra modelli!


    Per la mobo sarei tentato se considero le feature sulla MSI g55;
    per le ram le migliori come qualità/prezzo sembrano le corsair vengence e le gskill, bisogna vedere che chip montano ovviamente.
    Ultima modifica di Plokko : 08-12-2012 a 22:02
    I AM MAD SCIENTIST!

  6. #6
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Plokko
    .....
    per le ram le migliori come qualità/prezzo sembrano le corsair vengence e le gskill, bisogna vedere che chip montano ovviamente.
    Se prendi il kit da 16 gb in entrambe i casi non hai un buon margine di overclock , se sali a 1866 mhz devi già rilassare i timing ed aumentare i voltaggi , credo che non ne valga la pena . Se cerchi moduli ram che si overclockano bene dovrai cambiare scelta e soprattutto budget.

  7. #7
    Never Give Up L'avatar di Kenichi
    Registrato
    Sep 2010
    Località
    Jesolo (Venezia)
    Età
    34
    Messaggi
    1,133
    configurazione

    Predefinito

    Ricordati come scheda video di prenderti la GHz Edition che sono piu performanti
    "L'uomo si illude di essere il fautore della propria vita, ma esistono elementi superiori che guidano e controllano il destino di ognuno di noi. Chiamatele forze sovrannaturali oppure intervento divino, cio' che e' certo e' che le nostre azioni non sono il risultato del libero arbitrio... "
    Originariamente inviato da CALMA INSOLITA
    Naruto è un esoscheletro bio-meccanico assemblato alla NASA...

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Plokko
    Vorrei avere,ovviamente un pc per futuro overclock.
    ciao Plokko, definisci overlock.. ad aria? elio?

  9. #9
    Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    Registrato
    May 2006
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    2,312
    configurazione

    Cool

    Originariamente inviato da brugola.x
    ciao Plokko, definisci overlock.. ad aria? elio?
    ...in primis ad aria,leggero e con dissi stock, poi dovrò ripristinare il raffreddamento a liquido.

    Ovviamente non voglio nulla di estremo(inteso come azoto,etc.), dev'essere un OC daily use ma contate che stiamo parlando del mio caro vecchio impianto con il radiatore della fiat regata r87 che non avrà di sicuro problemi a raffreddare processori troppo bollenti (mi ricordo come teneva la 5870 a temperatura ambiente anche sotto sforzi dove ad aria arrivava a 110°C)


    OT:

    Essendo materia complessa poi aprirò un thread per l'SSD caching visto che oltre all'intel SRT ho trovato delle implementazioni software che potrebbero essere perfino più valide.
    Ultima modifica di Plokko : 09-12-2012 a 12:56
    I AM MAD SCIENTIST!

  10. #10
    Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    Registrato
    May 2006
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    2,312
    configurazione

    Thumbs up

    ...dimenticavo, per la vga la scelta ricade tra (in ordine di costo):


    • XFX Ghost DD
    • Club3d royalking
    • VTX3D X-edition
    • Sapphire OC


    Dato che la differenza è di 10€ direi che la scelta è ovvia (sapphire, più che altro per il supporto RMA,il dissipatore triventola può essere un buon sostituto finchè non tornerò a liquido ma influenza minimamente la scelta)
    I AM MAD SCIENTIST!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022