linea adsl, qualche esperto?

Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 60
  1. #1
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito linea adsl, qualche esperto?

    ragazzi mi servirebbe il vostro aiuto, al momento sono con telecom e ho una linea a dir poco disastrosa, sto a 4,5km dalla centrale ho un attenuazione di 52db e con un snr di 12db scarico a 100kb/s massimo, se da router modifico l'snr portandolo a 10/8db mi si disconnette. insomma per darvi una panoramica generale.
    ieri mi chiama fastweb dicendomi se fossi interessato a un offerta per i 20 mega e che sarei coperto appunto dai 20mb

    ora mi chiedo, come può essere sta cosa visto che telecom mi ha detto che sono già fortunato ad avere la adsl?

    usano linee diverse telecom e fastweb? mi converrebbe fare sta prova con fastweb?

  2. #2
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    A parte che credo debba essere spostato nella giusta sezione (e prego i super mod di farlo) confermo che Fastweb dice BALLE.
    Se stai distante dalla centrale e i tuoi parametri fanno oggettivaemnte pena non puoi fare nulla se non sperare che sollevino la strada e ricablino ogni cosa.
    Stacca tutti gli apparati, chiama telecom e di che e' morto tutto e che nulla funziona piu'. Fai uscire un tecnico in carne e ossa. Pregalo di effettuare TUTTI i test del caso da casa tua alla centrale. Possibilemnte anche i singoli parziali per vedere dove avviene la dispoersione maggiore. Se e' uno in gamba ti potrebbe anche sostituire la tua coppia con una migliore e meno ossidata o rovianta.
    Purtroppo se vuoi conquistarti la tua connessione devi sudartela. Non sara' un cammino semplice e ci vorra' una buona dose di fortuna.
    Tutto questo solo dopo che tu abbia verificato a casa tua se hai fatto tutto il possibile per far camminare la tua connessione.
    Da contratto cos'hai? Se hai una 20Mb decalassala a 7Mb (mi pare sia il minimo sindacale) se non addirittura a una 2Mb. Ma prima di far questo devi scoprire cosa dice il tecnico con i suoi apperecchi diabolici. A me e' servito fare anche il test dei parziali, da cabina a cabina. Li mi ha pulito un doppino e la cosa e' migliorata.
    Totocellux e' ben ferrato in queste cose..spero passi qui dopo che hanno spostato nella sezione giusta questo 3d.

  3. #3
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    Ho cercato la sezione giusta.... non trovo mica le reti su sto forum
    Cmq ho gia una linea declassata anche se pago una 7mb
    Te dici che se gli rompo possono migliorare la situazione? Non credi che essendo cosi lontano sia gia messo bene?

  4. #4
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Paura eh?!
    Capisco la difficolta' di intraprende un'azione tanto drastica...io ho risolto SOLO cosi'. Ma il mio caso e le mie azioni non debbono per forza essere le tue.
    Ps.
    La mia abitazione dista dalla centrale piu' della tua e almeno una 4/5Mb accettabile sono riuscito a farmela arrivare.
    Attendiamo consigli di altri, davvero non voglio fomentare cose che non ti senti di fare.
    Bene ho male quello che puoi totalizzare si aggira a questo, se credi che 100KB siano adeguati significa che in realta' sei piu' distante dalla centrale rispetto quello che hai dichiarato:

    Vedi che essere dietro la centrale non signica che i cavi ci arrivino in linea retta. SPESSO fanno dei giri assurdi.
    Io in linea retta , che corrisponde anche ad una piccola strada, disto circa 2/3Km dalla centrale. Poi pero' i miei cavi arrivano da Redecesio (dove abito) fin su a Segrate costeggiando un muro della ex dogana (gia solo lui qualche Km), per poi passare per tutto il centro di Segrate e infine tornar giu' sulla Cassanese ed infilarsi finalmente nella centrale Telecom.
    Non posso far nulla per la mia connessione. Le linee son vecchie come lo e' la centrale.

    Prima di agire potresti provare ad informarti meglio sulla logistica della tua zona.
    Ad ogni modo far venire fuori un tecnico perche' ti dica il reale quadro della situazione male non farebbe di certo. La rottura di scatole dell'appuntamento si' ...quello e' "faticoso" e semmai andare a spasso con lui per le varie cabine...anche quello e' "faticoso".. ^_^

    Edit:
    cosa fondamentale..io non sono esperto per nulla...quindi aspettiamo i master smanettoni ...intanto rifletti e documentati
    Ultima modifica di giostark : 29-11-2012 a 01:36

  5. #5
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    una cosa vorrei capire, se dovessi far sistemare l'impianto di casa (impianto è una parola grossa, perchè mi entra il filo del telefono dal muro e arriva diretto alla presa a 3 punte telefonica) devo cercarmi un tecnico io o posso chiedere a telecom di venire a dare un occhiata?

  6. #6
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da mattxx88
    una cosa vorrei capire, se dovessi far sistemare l'impianto di casa (impianto è una parola grossa, perchè mi entra il filo del telefono dal muro e arriva diretto alla presa a 3 punte telefonica) devo cercarmi un tecnico io o posso chiedere a telecom di venire a dare un occhiata?
    Quello che feci fu:
    1)Io: Non va nulla..ma proprio nulla. Telecom: ma come e' possibile? Io: boh..verificate. Telecom: ti mandiamo un tecnico. Io: quando? Telecom: giorno xx.
    2)Il tecnico arriva. Io schietto e sincero paleso il malessere nel ricevere un servizio di M nonostante la mia puntualita' nei pagamenti. Si' puo' fare qualcosa? (domanda aperta) Subito dopo, possiamo verificare tra qui e la centrale se il segnale e' davvero ottimale? (domanda chiusa) Poi, possaimo eventualmente verificare i parziali se qualcosa davvero non va bene?(altra domanda chiusa).
    3)Ad misericordiam chiedi il loro aiuto. Se non trovi un cane, ti dara' una mano a capire com'e' messa la tua linea.

    Se il tecnico verifichera' la bonta' della cablatura e persistera' pero' una scarsa banda, significhera' o che ti vogliono darti loro meno banda o che effettivaemnte possono avere un problema di saturazione della centrale. Ovvero troppi clienti rispetto la capacita' di banda adeguata per tutti. Problema che potranno risolvere solo potenziando la struttura.


    Non sara' il tuo caso ma ti riporto anche un'altra esperienza riguardo i DNS assegnati automaticamente.
    In un periodo, che si sta protraendo fin oggi a dire il vero, ho dovuto, qui in ufficio dove abbiamo telecom, cambiare i DNS manualmente.
    Quelli assegnati in automatico da telecom dalla centrale di Novegro dove ci appoggiamo, non funzionano. Proprio paralizzano la connessione conferendo una lentezza disumana a qualsiasi apertura di pagina. (per intenderci non mi faceva nemmeno il refresh dei pacchetti su linux).

    Il percorso per ottenere una buona dsl potrebbe non essere semplice. Se non hai di meglio da fare hai di che impicciarti !

  7. #7
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    ti ringrazio...!
    guarda te che robe, dopo tutte le rotture di @@ che uno ha fra lovoro e cazzi e mazzi vari, deve anche combattere per avere un servizio per cui paga
    se non fossi legato da forze di causa maggiore sarei già migrato altrove

  8. #8
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Comunque, come detto all'inizio, per ora se con telecom hai problemi la vedo dura che con altri provider tu possa migliorare...

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  9. #9
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2005
    Età
    41
    Messaggi
    1,280

    Predefinito

    Allora con l'attenuazione alta puoi calcolarti il tuo mtu per avere piu stabilita;Se ciai un router netgear serie dg ancora meglio perche ci sono anche altri parametri su cui mettere mani tramite firmware mod ma ora lasciamo stare questo;
    Come calcolare l'mtu corretto dal promt del dos scrivi :

    ping -f -l 1472 www. google . it il valore 1472 vanno aggiunti 28 byte per l'intestazione del comando blabla bla per arrivare a 1500;pecui fai prove random ping -f -l 1400 www. google . it ping -f -l 1372 www. google . it finche ti esce scritto questa cosa ;
    E' necessario frammentare il pacchetto ma df è attivo;Quando non ti esce piu scritto questa cosa significa che hai trovato il giusto valore di mtu a cui devi aggiungere i famosi 28 byte e inserire quel valore nel router alla voce mtu.
    Se questo errore non ti esce piu a 1372 significa che il tuo mtu ideale è 1400 questo lo inserisci nel router e riavvii.
    Fatto questo su widows 7 o vista da esegui fai regedit e vai alla voce:
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Tcpip\Parameters\Interfaces
    qua sotto vedrai dei numeri alcune voci sono vuote alcune sono piene con i valori del tuo router dhcp server dhcp subnetmask e cosi via qua dentro andrai a inserire un nuovo Valore Dword 32bit MTU 1400 decimale

  10. #10
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    per capirne di più ed avere le idee maggiormente chiare, si dovrebbe conoscere il rate di aggancio della portante: troverai il dato in download ed upload sempre nel menu di diagnostica ADSL del router.

    Hai un rapporto segnale/rumore invidiabile (12db) ed un'attenuazione decisamente non positiva (52db), quindi ne risulta una situazione davvero contrastante.
    In genere è un segno evidente del verificarsi di problematiche diciamo particolari, ma non tali da farti navigare ~100Kb/s: a proposito intendi kilobit per secondo o kilobyte per secondo?

    Con quei valori di riferimento, la velocità di connessione di una ADSL2+, agganciata a ~12mbit/s e a 5km dalla centrale dovrebbe attestarsi sui 5mbit/s reali.

    Dovresti ricontrollare bene la linea, le prese, i telefoni e i filtri all'interno del tuo appartamento: possibilmente provare anche un altro modem.

    I tecnici che interverranno, lavoreranno solo sulla presa principale dove è stato attestato il doppino e non smuoveranno (gratuitamente) un dito per qualsiasi altro tipo di faccenda.

    Ah, dimenticavo .... il solo passaggio a Fastweb di certo non risolverebbe alcunché.


Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022