Conversione DVD da 4:3 a 16:9

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito Conversione DVD da 4:3 a 16:9

    Ciao ragazzi.... ho un DVD amatoriale che è stato fatto in formato 4:3, nonostante la ripresa iniziale dalla telecamera fosse in 16:9... quindi durante il playback le immagini appaiono un po' stiracchiate verticalmente. Nota: non ci sono "bande nere".
    Vorrei quindi riportarlo al giusto formato (su un nuovo DVD), qualche consiglio per eseguire la cosa in modo semplice?
    Ultima modifica di Gig : 26-11-2012 a 10:08

  2. #2
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Dunque...in teoria il dvd dovrebbe avere un'opzione per cambiare il tipo di visualizzazione. Automaticamente dovrebbe,una volta che te hai cambiato le proporzioni di visualizzazione, farti vedere il quadro corretto.
    Se il video e' stato acquisito in un formato, se non erro, nella conversione salteranno fuori le cosiddette bande nere. A questo punto vale la pena usare la funzione del dvd che puo' adattare la sorgente ad un quadro con proporzioni diverse dalle originali.
    ex: se hai una foto di 4000x3000 px e vuoi farla diventare di 3500x3500 px hai solo 3 possibilita':
    1)la deformi
    2)la croppi
    3)ci metti le bande nere
    credo che il tuo dvd ti fara' vedere due striscioline nere in alto e in basso portandoti i 4:3 ai 16:9.

  3. #3
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Nel momento in cui vai a creare un DVD video, dovresti poter impostare il formato (ovviamente, ogni software di DVD authoring fa storia a sé...) in 4:3 o 16:9. Il che dovrebbe tecnicamente non essere esattamente la stessa cosa di avere un'immagine 4:3 con bande nere in alto ed in basso (con uno spreco di pixel, fra l'altro) per "simulare" 16:9, bensì un vero frame 16:9.

    Nel mio caso, il filmato di partenza era stato registrato (da una videocamera) in 16:9, ma chi ha masterizzato il DVD ha sbagliato il formato ed ha scelto il 4:3 in fase di authoring (o ha usato un programma di authoring che non permette la selezione del formato!). Che così appare appunto un po' deformato.
    Sì, cambiare le opzioni di formato sul player o sul televisore è una soluzione, però visto che esistono "n" player ed "n" televisori con caratteristiche diverse, mi piacerebbe risolvere il problema "a monte", correggendo l'errore che ha fatto la persona che ha eseguito il DVD authoring... l'idea sarebbe quella di deformare una seconda volta l'immagine, per farla tornare alle proporzioni originarie...
    Ultima modifica di Gig : 26-11-2012 a 19:17

  4. #4
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Ok, credo d'aver capito quello che e' successo. Se importato in 16:9 e convertito in 4:3 dovresti avere un risultato non solo piu' alto ma anche schiacciato di lato.(inizialmente ho pensato che nonstante la macchina da presa avesse potenzialmente i 16:9 fosse stato registrato in 4:3 in questo caso la trasformazione non sarebbe stata ottimale)
    https://en.wikipedia.org/wiki/Aspect_ratio_%28image%29
    Dunque, io sotto linux uso FFmpeg. C'e' la versione per windows che trovi qui:
    Zeranoe FFmpeg - Builds
    Selezioni il repo che ti serve, 32 o 64 bit, scarichi il primo file in alto static o shared .7z , lo decomprimi con 7zip o winrar o similimi, lanci l'eseguibile e vedi come funziaona.
    Questo e' il sito in generale:
    FFmpeg
    Nelle opzioni di conversione puoi scegliere tu la dimensione del quadro e lui strapazzera' l'immagine come vorrai.
    Fai delle prove e dimmi che vien fuori

    ps:
    non ho idea delle perdite di qualita' in virtu della stretcciata.
    La macchina da presa era digitale?

  5. #5
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Qualcosa un attimo più user friendly c'è?

    E per caso qualcuno sa che risoluzione dovrei impostare per il video 16:9? Su Wikipedia sembra che le risoluzioni PAL accettabili siano
    720 x 576
    704 x 576
    352 x 576
    352 x 288
    Di cui nessuno sembra 16:9...

    PS: Sì, credo proprio fosse digitale. Non l'ho fatto io...
    Ultima modifica di Gig : 29-11-2012 a 15:43

  6. #6
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    A questa pagina trovi un tool molto utile per trovare risoluzioni e proporzioni in tutti i formati piu' utilizzati:

    Aspect calculator



    Centro pagina , freccina di download , scarichi , scompatti e avvii l'eseguibile. Fa quello che cerchi


    Per il discorso user friendly, purtroppo non conosco nulla di piu' immediato. Ho sempre fatto tutto a manina...forse non saggiamente.

  7. #7
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da Gig
    [...]
    Nel mio caso, il filmato di partenza era stato registrato (da una videocamera) in 16:9, ma chi ha masterizzato il DVD ha sbagliato il formato ed ha scelto il 4:3 in fase di authoring (o ha usato un programma di authoring che non permette la selezione del formato!). Che così appare appunto un po' deformato.
    [...]

    questo tipo di problematica del 4:3 su un 16:9 è un classico di svariate videocamere con interfaccia di connessione USB!

    In realtà la disfunzione è indotta automaticamente al momento di scaricare il video sul pc dalla videocamera, tramite l'interfaccia USB della stessa.

    Qualora tu avessi infatti a disposizione una videocamera con entrambe le interfacce, USB e Firewire, noteresti accadere invece che il medesimo video scaricato sul pc tramite IEEE-1394 Firewire e trattato da ugual programma di authoring, apparirebbe direttamente importato con il proprio corretto formato originale 16:9.

    Non chiedermi però il perché di questa stranezza. Non lo conosco e non voglio conoscerlo!
    Semplicemente, scarico da Firewire.


  8. #8
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Originariamente inviato da giostark
    A questa pagina trovi un tool molto utile per trovare risoluzioni e proporzioni in tutti i formati piu' utilizzati:

    Aspect calculator
    Provato... interessante, però non è che mi permetta di modificare un filmato...
    .. possibile che non ci sia qulache tool free che permetta di aggiungere le bande nere ad un DVD senza dover stare a usare un ripper per convertire il DVD in un file video, utilizzare un video editor per modificare il filmato e poi un dvd athoring per masterizzarlo di nuovo?

  9. #9
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da Gig
    Provato... interessante, però non è che mi permetta di modificare un filmato...
    .. possibile che non ci sia qulache tool free che permetta di aggiungere le bande nere ad un DVD senza dover stare a usare un ripper per convertire il DVD in un file video, utilizzare un video editor per modificare il filmato e poi un dvd athoring per masterizzarlo di nuovo?
    A suo tempo quando smanettai con Premiere mi accorsi che le cose purtroppo stavano proprio cosi' e sarei ceontento se qualcuno potesse smentirmi.
    O modifichi temporaneamente il formato dalle opzioni del dvd o altrimenti lo devi ricreare. Con il rischio di perdere qualita'.
    Il toot sarebbe servito solo per calcolare le proporzioni precise non per lavorare il file
    Ebbene si' e' un po' macchinoso.
    Dunque ho scovato un programmino che dovrebbe semplificare le cose anche se in ultimo fa quello che fa ffmpeg. Si chiama AVSvideo editor. Free e di intuitiva interfaccia potrebbe aiutarti. Dovrebbe poter far tutto lui dall'editing al DVD. Dacci un'occhiata
    Editor video - editare MPEG, AVI, DVD. Video editing software
    Appena sopra la barra di editing c'e' un icona di un schermino "rapporto d'aspetto del progetto" .
    1)importi il video che gia' hai
    2)cambi l'aspetto proporzionale
    3)esporti il filmato oppure ...
    4)lo masterizzi direttamente per farci un dvd

    Mi spiace ma non conosco altri sistemi

  10. #10
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    questo tipo di problematica del 4:3 su un 16:9 è un classico di svariate videocamere con interfaccia di connessione USB!

    In realtà la disfunzione è indotta automaticamente al momento di scaricare il video sul pc dalla videocamera, tramite l'interfaccia USB della stessa.

    Qualora tu avessi infatti a disposizione una videocamera con entrambe le interfacce, USB e Firewire, noteresti accadere invece che il medesimo video scaricato sul pc tramite IEEE-1394 Firewire e trattato da ugual programma di authoring, apparirebbe direttamente importato con il proprio corretto formato originale 16:9.

    Non chiedermi però il perché di questa stranezza. Non lo conosco e non voglio conoscerlo!
    Semplicemente, scarico da Firewire.

    Ottima info...ci presetero' attenzione qualora dovessi importare qualcosa. In effetti ho sempre usato la firewire. Pero' il mio collega usa spesso la pinnacle usb..verifichero' un po'.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022