Predisposizione e configurazione della nuova rete di casa

Pagina 3 di 51
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 509
  1. #21
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,389
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da vincmara
    Per la configurazione "avanzata" dell'ASUS non ho fretta (o almeno, dopo l'esperienza di ieri, ho imparato che è meglio non avere fretta! )
    Bravo!

    Allora il sunto è questo:

    Un router è un dispositivo che ha il compito di trasferire pacchetti TCP/IP da una rete all'altra.
    Per "rete" si intende lo spazio degli indirizzi costituito da una classe di indirizzi IP e la corrispondente subnet mask. Il discorso "subnet" è più difficile da spiegare che da capire... In soldoni, e senza la pretesa di essere assolutamente corretto ne esaustivo, la subnet indica quanto può essere ampia la tua rete.
    Quindi la rete 192.168.1.0/255.255.255.0 (oppure 192.168.1.0/24, è la stessa cosa) è la sottorete degli indirizzi IP classe 192.168.1.X contenente al massimo 254 IP.

    La subnet può essere indicata con due diverse notazioni, indicando quella che si chiama "CIDR Netmask" oppure i "Mask bit". Ti rimando a questo link che contiene un semplice "calcolatore" che, giocando un pò con i valori, permette di capire come funziona.

    Abbiamo quindi che la rete:
    192.168.1.0/16 oppure 192.168.1.0/255.255.0.0 è un IP che appartiene alla rete che comprende gli indirizzi IP che vanno da "192.168.0.0 a 192.168.255.255"
    192.168.1.0/24 oppure 192.168.1.0/255.255.255.0 è la rete che comprende gli indirizzi IP che vanno da "192.168.1.0 a 192.168.1.255"
    192.168.1.0/27 oppure 192.168.1.0/255.255.255.224 è la rete che comprende gli indirizzi IP che vanno da "192.168.1.0 a 192.168.1.31"

    Ovviamente 192.168.1.0/24 e 192.168.2.0/24 sono due reti diverse esattamente come lo sono 192.168.1.0/27, 192.168.1.32/27 o 192.168.1.0/24.
    L'uso della subnet 255.255.255.255 non è frequente ma identifica una rete costituita da un solo indirizzo IP.
    Gli indirizzi IP che si trovano all'estremo di ciascuna rete (il primo e l'ultimo) non sono utilizzabili per i client ma sono riservati: Il primo IP, denominato "Subnet ID" è l'IP da cui si parte ad applicare la subnet per determinare l'ampiezza delle rete mentre l'ultimo, denominato "broadcast", è un indirizzo IP che viene usato per quei pacchetti che devono raggiungere tutti i client appartenenti alla rete.
    Un rete "minima" è costituita quindi da soli due IP ma è una rete che è e rimane sostanzialmente vuota perchè tutti gli IP sono già occupati (da "Subnet ID" e "broadcast") e quindi non può avere altri dispositivi.
    Una rete altrettanto corretta ma altrettanto inutile è una rete che contenga solo 3 indirizzi IP: Questa sarebbe costituita quindi da "Subnet ID", "broadcast" ed un IP disponibile per un singolo dispositivo che però non potrebbe fare nulla in quanto non possono esserci altri host all'interno della stessa rete.

    Due dispositivi appartenenti alla stessa rete comunicano tra loro direttamente, cercandosi con i rispettivi IP. Due dispositivi che appartengono a reti diverse, possono comunicare tra loro solo indirizzando il traffico verso un IP designato, denominato "gateway", associato ad un dispositivo che ha la capacità di traslare i pacchetti da una rete all'altra, appunto il router.
    Quindi la rete più piccola con un reale utilizzo pratico ha almeno 4 indirizzi IP: "Subnet ID", "broadcast" e due client che possono comunicare tra loro direttamente. Se uno di questi due dispositivi è un router e viene designato come "gateway" all'interno della rete, allora l'altro dispositivo per mezzo del router potrà interagire con apparati appartenenti anche a reti diverse. Verso l'IP del gateway della rete vengono instradati tutti i pacchetti che non appartengono alla subnet dell'interfaccia che li ha originati.

    Un router è un dispositivo costituito da due o più interfacce di rete, fisiche o virtuali, ed ha la capacità di trasferire un pacchetto tcp/ip da un rete all'altra. La denominazione comune adottata in molti router home "LAN" o "inside" per quella "interna" e "WAN" o "outside" per l'interfaccia esposta verso internet deriva anche dal fatto che questi dispositivi integrano spesso anche il firewall, dispositivo per cui questa denominazione ha senso. Per un router, non esistono interfacce "interne", "esterne" o altro: sono solo interfacce. Per chiarezza, però, farò spesso riferimento a questa convenzione.
    Su ciascuna interfaccia (es: la porta WAN, le porte LAN, l'adattatore wireless) ci sono configurate reti diverse. Per avere la stessa rete su due interfacce fisiche diverse (ad esempio sulla LAN e sulla wireless, come nei più comuni router domestici) viene configurato un "bridge" e cioè un'interfaccia virtuale che le mette in comunicazione tra loro. Il pacchetto tcp/ip, a questo punto, viene instradato da e verso il bridge e poi dal bridge gestito sull'interfaccia fisica corretta.
    Un requisito fondamentale perchè un router funzioni, è che non si trovi mai la stessa rete su due interfacce diverse (ovviamente in assenza di un bridge) altrimenti il router non sà più come gestire i pacchetti.


    La tua situazione è questa:

    Internet -> D-Link -> Rete "A" -> Asus -> Rete Locale

    Come puoi vedere, abbiamo 3 reti coinvolte: Internet (identificata dalla classe di IP e dalla subnet che il tuo ISP distribuisce al tuo D-Link sull'interfaccia ADSL), una rete che ho chiamato per comodità "A" ed la rete "locale" in cui si trovano i tuoi client.
    Anche il D-Link, quindi, è a tutti gli effetti un router: Il termine "modem" con cui si fà riferimento ai terminali ADSL è formalmente scorretto, un vecchio retaggio dei dispositivi analogici.

    Quindi il primo dispositivo che dobbiamo configurare è proprio il D-Link: Questo router avrà sull'interfaccia ADSL la configurazione prevista dal tuo ISP (Alice) e sull'interfaccia LAN una rete che puoi stabilire arbitrariamente purchè, come detto, diversa dalla rete configurata sull'interfaccia ADSL.
    Supponiamo, per questa rete "A" di utilizzare una rete identificata da una classe di IP 192.168.100.X... Larga quanto? Che valore impostiamo come subnet?
    A regime, questa rete dovrà contenere solo il D-Link e l'ASUS quindi una rete 192.168.100.0/30 (aka 192.168.100.0/255.255.255.252) in cui gli IP utilizzabili per i dispositivi sono solo due (192.168.100.1 e 192.168.100.2) è sufficiente.

    Configuriamo quindi l'interfaccia "LAN" del D-Link per usare l'IP statico 192.168.100.1/255.255.255.252. Con questa configurazione, il D-Link sarà in grado di comunicare solo con un altro dispositivo della stessa rete.
    Non c'è bisogno di impostare un gateway e probabilmente non hai la possibilità di farlo: il 99.99% dei router home considera già se stesso come gateway della propria "LAN" o "inside" verso internet e non è possibile fare diversamente. Anche il DNS non è obbligatorio, a meno che non serva per configurare il server orario o qualche altro servizio accessorio.

    P.S:
    Con la configurazione che ti ho indicato, ovviamente nessun altro pc sarà in grado di navigare!! Per uso "normale" mantieni il linksys collegato ad internet, fino a quando non abbiamo finito la configurazione di base...

    Per concludere la configurazione della rete "A", è necessario configurare l'interfaccia "WAN" o "outside" dell'ASUS per stare nella stessa rete dell'interfaccia "LAN" o "inside" del D-Link: In questa rete, l'unico altro Ip che abbiamo a disposizione è 192.168.100.2/255.255.255.252. In questo caso, però, dovrebbe essere possibile ed è necessario configurare un gateway e questo gateway dovrà essere l'IP del D-Link: Altrimenti l'ASUS, che non ha una propria interfaccia su internet, non saprebbe a chi (all'interno della rete costituita da sè stesso e dal D-Link! ) mandare i pacchetti che lo attraversano per raggiungere reti diverse da quelle configurate sulle proprie interfacce.



    Per stasera direi che basta... Domani mi scarico il manuale del D-Link e vediamo di disabilitare i servizi che non servono ed aggiustare eventuali finezze.
    Fammi sapere cosa non è chiaro: Se questo fondamento non è ben compreso, il resto si fà più difficile.
    Per proseguire nella configurazione dell'ASUS, però, avrei bisogno di vederne i menù di configurazione, dato che una Shibby non l'ho mai vista... Riesci nei prossimi giorni a fare degli screenshoot e farne l'upload nella nostra gallery?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #22
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    299

    Predefinito

    Buongiorno

    Frakka ho letto attentamente il tuo post e ti devo assolutamente ringraziare per la chiarezza e semplicità con cui mi hai esposto i concetti!

    In linea di massima ho capito tutti i concetti che mi hai indicato (non avevo minimamente idea che dall'incrocio tra IP e Subnet potessi ricavare il numero di indirizzi IP disponibili, così come non sapevo che il primo e l'ultimo fossero sempre e comunque "occupati" e, cosa più importante, non avevo affatto idea su cosa mi indicasse una Subnet)...non ho pienamente inteso il concetto di Mask Bits, nel senso che non saprei quale numero mettere in coda all'indirizzo IP per ottenere una certa Subnet (ho capito che mettendo /24 dopo l'IP è come indicare una Subnet che ha ".0" come numero finale...ma sinceramente non ho ben inteso la progressione con cui poi si sale).

    A prescindere da questo, ho capito il senso dell'IP e della Subnet da mettere sul D-Link...e per me questo è già davvero una bella cosa

    Stasera, appena rientro, inizio ad impostare il D-Link e l'ASUS sulla base delle tue indicazioni.

    Per quanto riguarda l'upload degli screenshoot, non ci sono assolutamente problemi! Anzi proverò a farne il più possibile. Solo una cosa, quando dici di caricarli nella gallery...cosa intendi? C'è una sezione in cui si caricano le immagini? Perdonami per la domanda banale...ma non ho praticamente mai caricato immagini nel forum (se non qualche allegato nella discussione)...

    Stasera, una volta fatta la prima configurazione, scrivo i risultati

    Vincenzo

  3. #23
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,389
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da vincmara
    Buongiorno

    Frakka ho letto attentamente il tuo post e ti devo assolutamente ringraziare per la chiarezza e semplicità con cui mi hai esposto i concetti!

    In linea di massima ho capito tutti i concetti che mi hai indicato (non avevo minimamente idea che dall'incrocio tra IP e Subnet potessi ricavare il numero di indirizzi IP disponibili, così come non sapevo che il primo e l'ultimo fossero sempre e comunque "occupati" e, cosa più importante, non avevo affatto idea su cosa mi indicasse una Subnet)...non ho pienamente inteso il concetto di Mask Bits, nel senso che non saprei quale numero mettere in coda all'indirizzo IP per ottenere una certa Subnet (ho capito che mettendo /24 dopo l'IP è come indicare una Subnet che ha ".0" come numero finale...ma sinceramente non ho ben inteso la progressione con cui poi si sale).

    A prescindere da questo, ho capito il senso dell'IP e della Subnet da mettere sul D-Link...e per me questo è già davvero una bella cosa
    Buongiorno a te.
    I concetto di Mask bits e le regole per la loro conversione da una forma all'altra è spiegata qui. Non l'ho tradotta perchè onestamente la conversione non ce l'ho chiarissima neppure io ma di massima è una derivazione del passaggio dalla forma binaria ad una notazione in base 8 che poi viene convertita in forma decimale: Non è un calcolo che si usa spesso e, nella pratica, si usano sempre più o meno gli stessi valori. Quando devo fare un calcolo del genere mi affido al calcolatore che ti ho linkato prima.

    Quiz:
    Che differenza c'è tra una subnet /30 ed una /31 ?? Quanti sono gli host utilizzabili in ciascuna rete? Perchè?

    Originariamente inviato da vincmara
    Per quanto riguarda l'upload degli screenshoot, non ci sono assolutamente problemi! Anzi proverò a farne il più possibile. Solo una cosa, quando dici di caricarli nella gallery...cosa intendi? C'è una sezione in cui si caricano le immagini? Perdonami per la domanda banale...ma non ho praticamente mai caricato immagini nel forum (se non qualche allegato nella discussione)...
    Sì, la trovi qui: Nexthardware Upload | servizio di hosting gratuito di immagini
    Il link c'è anche nella barra in altro.

    Originariamente inviato da vincmara
    Stasera, appena rientro, inizio ad impostare il D-Link e l'ASUS sulla base delle tue indicazioni.
    [...]
    Stasera, una volta fatta la prima configurazione, scrivo i risultati

    Vincenzo
    Ok.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #24
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    299

    Predefinito

    Beh...se ho inteso bene, la /30 è quella che dovremo usare noi (quindi 2 host disponibili su quattro effettivi visto che il primo e l'ultimo sono per definizione "occupati"). Il calcolatore invece non prevede il 31...immagino quindi che corrisponda al caso di 1 solo IP disponibile (subnet 255.255.255.255)...giusto?

    Per quanto riguarda la configurazione, ho settato la LAN del D-Link con l'IP e la subnet che mi hai indicato
    Subito una domanda sul D-Link...il DHCP lo devo lasciare attivo o non serve nella configurazione definita?

    Ho invece qualche difficoltà a settare la parte WAN dell'ASUS...ho trovato il menù ma posso solo indicarvi l'IP senza poter specificare Subnet e Gateway (di certo sono io che non so dove guardare....).

    Dopo cena provo a caricare qualche screenshoot (grazie per il link ) così magari ti faccio vedere anche questo menù....

  5. #25
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,389
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da vincmara
    Beh...se ho inteso bene, la /30 è quella che dovremo usare noi (quindi 2 host disponibili su quattro effettivi visto che il primo e l'ultimo sono per definizione "occupati"). Il calcolatore invece non prevede il 31...immagino quindi che corrisponda al caso di 1 solo IP disponibile (subnet 255.255.255.255)...giusto?
    Fuochino... Dai un'occhiata al link su wikipedia che ti ho passato prima, è un caso particolare.
    Per il DHCP, stasera volevo provare a spiegarti qualche configurazione possibile con i relativi pro e contro. Poi deciderai tu.

    Però adesso... Morosa!!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #26
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    299

    Predefinito

    Beh...la morosa merita sempre la priorità! Anche perchè sennò sono guai...e io ne so qualcosa!

    Comunque, ho appena visto un pò il link su wikipedia (prima non lo avevo ancora visionato )...è "leggermente" complicato tra inglese e argomento non proprio immediato. Però ho visto che /31 ha sempre 2 IP disponibili ma non necessita degli estremi (network e broadcast)...per questo è un caso particolare?

    Rispetto al DHCP mi rimetto a te......aspetto i tuoi suggerimenti e poi vediamo

    Ho anche appena caricato un pò di screenshoot dei menù di Shibby (non so se serve il link per l'album...nell'incertezza lo inserisco comunque Menù configurazione Shibby | vincmara | Nexthardware Upload). Per il momento ho tralasciato le sezioni informative (Status, Bandwidth, IP Traffic e Tools) ed ho caricato le sezioni dei menù Basic ed Advanced. Domani continuo con gli altri menù (ce ne sono una marea!!!!) e infine aggiungo anche quelli informativi che ora ho saltato...così faccio un album completo

    Spero si capiscano...per ora non sono riuscite ad ordinare le immagini ma domani sera conto di metterle tutte in ordine in modo da avere una sequenza corretta...

    Prima ho guardato il menù della WAN per provare a settare IP, Subnet e Gateway ma, come ti dicevo, non ho ben capito dove inserire i valori (principalmente della Subnet e del Gateway)....

    Ora giro un altro pò i menù...senza modificare nulla...

    Nel frattempo...grazie per tutto il tempo che mi stai dedicando (la tua morosa mi odierà prima o poi!!!)

    Vincenzo

  7. #27
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,389
    configurazione

    Predefinito

    La morosa, per fortuna, è abituata e molto paziente!

    Riguardando il link che ti ho passato e guardando uno degli schemi proposti, credo di aver capito (finalmente!) come calcolare l'equivalenza tra la nomenclatura "quad-dotted decimal" (es. 255.255.255.0) ed il "network prefix" (es. /24) ed è molto più semplice di quello che avevo capito...

    Subnet mask 11111111.11111111.11111111.00000000 255.255.255.0

    "24" è semplicemente il numero di bit "1" presenti nella nomenclatura "network prefix".
    Un "network prefix" di questo tipo lascia liberi gli ultimi 8 bit per effettuare il mascheramento (sono operazioni logiche di AND, sostanzialmente) e dato che ciascuno degli 8 bit può assumere il valore di "0" oppure di "1", abbiamo 2^8 combinazioni possibili, che ci danno 256 indirizzi disponibili per gli host. Dato uno di questi IP è il network ID e l'altro il broadcast, abbiamo quindi i 254 IP utilizzabili per gli host della rete.
    Ragionandoci credo di aver capito anche come fare la conversione tra "network prefix" e "quad-dotted decimal" ma non mi è ancora oscuro un passaggio quindi soprassiedo per ora... Però non credo di poter sopportare due rivelazioni del genere per stanotte, quindi mi fermo qui e ci penso domani!!

    Più che "non necessita", il /31 non ha sufficienti indirizzi per gestire una rete completa, perchè dispone di soli 2 indirizzi possibili che sono i riservati quindi questo mascheramento può essere utilizzato solo per quelle che vengono chiamate nel link "point-to-point".
    Invece la /30 dispone di 4 indirizzi possibili, due sono i riservati e quindi è possibile creare una rete composta da al massimo due dispositivi (appunto, il D-Link l 'ASUS).

    Riguardo a Shibby, nel menù "WAN" tra le scelta della tendina ci dovrebbe essere anche altro oltre che "DHCP". Puoi postarlo, per favore? Mi interessa soprattutto cosa si vede se selezioni "IP statico" o una voce equivalente.


    Ho perso un pò di tempo stasera, ora me ne vado a letto. Alla configurazione del D-Link ci guardiamo domani, sorry.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #28
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    299

    Predefinito

    Eheheheh..come si dice, allora, la notte porta davvero consiglio!!!
    In effetti la spiegazione che hai individuato è logica e fila bene...anche se io non credo che ci sarei mai arrivato!

    Per il resto, ho aggiunto al volo la schermata del menú a tendina e quella con IP statico...che mi era completamente sfuggita...e dove ci sono le voci per inserire IP, Subnet e Gateway (nelle altre presenti nel menù Static non ho ben capito cosa mettere...sempre che vadano compilate).Stasera continuo con l'inserimento degli altri menù.

    Intanto..buona giornata

    P.s. Poter capire tutti questi dettagli è "forte"...il D-Link puó aspettare tranquillamente stasera

  9. #29
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,389
    configurazione

    Predefinito

    Diamo per scontato che tu abbia fatto la configurazione del D-Link per quanto riguarda alice e l'interfaccia ADSL. Quindi, con un pc collegato al D-Link sei in grado di navigare su internet.

    Allora come abbiamo detto, dobbiamo configurare ora la rete che nello schema precedente ho indicato come "Rete A" e che è un piccola subnet composta solo dal D-Link e dall'ASUS.
    Le impostazioni predefinite del D-Link prevedono l'accesso all'interfaccia web dall'IP 192.168.1.1. Se non lo hai già cambiato, provvediamo a cambiarlo ora: Questo IP è il predefinito anche per la Shibby dell'ASUS quindi non possiamo mantenere la stessa rete e la cosa più semplice è riconfigurare il dispositivo che presumibilmente ha meno probabilità di darti problemi in futuro.
    Accedi quindi all'interfaccia web del D-Link, con un pc collegato direttamente alla porta LAN e configurato opportunamente. Abbiamo detto che l'ADSL è già configurato e funzionante quindi passiamo direttamente alla configurazione "LAN" (interfaccia ethernet) del dispositivo. Nella scheda "Maintenace -> Firmware Update" c'è la possibilità di aggiornare il firmware: Se sul sito D-Link ce ne sono di disponibili, tanto vale farlo subito.

    Come abbiamo detto, per la nostra configurazione è sufficiente una subnet "/30" o "255.255.255.252". Abbiamo detto che la classe di IP deve essere diversa dalla 192.168.1.x quindi prendiamo, ad esempio, la subnet 192.168.100.0/30 che ci mette a disposizione gli IP 192.168.100.1 e 192.168.100.2.
    Puoi anche scegliere una subnet più ampia, nessuno te lo vieta: Un subnet più larga ti permette, ad esempio, di collegare degli altri dispositivi tra i due router (ad esempio un pc, per diagnosticare eventuali problemi...) mentre una subnet più stretta ti dà un pochino di sicurezza in più... Visto che siamo partiti fighi, io andrei avanti per ora con la subnet /30, puoi sempre cambiarla dopo.
    Impostiamo quindi come "Modem IP address" l'IP 192.168.100.1 e come subnet mask 255.255.255.252

    Il passo successivo è la configurazione del server DHCP. Intendiamoci, non è assolutamente indispensabile: Hai un solo IP disponibile nella rete ed è pure "occupato" dall'ASUS quindi lo potresti pure semplicemente disabilitare. Però lasciandolo abilitato, hai la possibilità di configurare automaticamente l'interfaccia "WAN" dell'ASUS come qualunque altro dispositivo eventualmente collegato, sempre per eventuale debug. Onestamente non sò neppure se il D-Link ti permette di impostare un range di un solo IP... Decidi tu, è sostanzialmente uguale.
    In linea di massima, è preferibile usare IP statici per la configurazione dei router e dei dispositivi fissi quindi io lo lascerei disabilitato.

    "Apply settings", reboot e cambia la tua configurazione IP in 192.168.100.2 con subnet mask 255.255.255.252, per completare la configurazione del D-Link.

    Riaccedi all'interfaccia e configura il servizio ora alla voce "Time and date". Il servizio orario è importante, generalmente è disponibile la possibilità di configurare dei server orari per la ri-sincronizzazione automatica ma qui mi pare non ci sia... Poco male.
    Il "parental control" per ora lo saltiamo!

    Nella scheda "Advanced" hai la possibilità di configurare i DNS. Puoi impostarli a mano oppure prendere quelli del tuo ISP. Generalmente io uso 208.67.222.222, 208.67.220.220 oppure 8.8.8.8 e 8.8.4.4 (rispettivamente, due "OpenDNS" e due DNS di Google). Di massima è meglio scegliere i DNS con i tempi di risposta alle query più bassi.

    Il menù "Advanced ADSL" lo lasciamo com'è. Salva e riavvia il dispositivo per applicare le modifiche.

    Nella scheda "Maintenance" è possibile cambiare la password del tuo router:Dato che è l'apparato esposto su internet, sottovalutare la password configurata in questo dispositivo è sbagliato. Le password vanno scelte con criterio, complesse e ben conservate.

    Non mi pare che il manuale riporti altre configurazioni a noi utili. Accedi quindi al menù per il salvataggio della configurazione, salva un backup di quella attuale ed iniziamo ad attaccare l'ASUS.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #30
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    299

    Predefinito

    Allora, ho seguito alla lettera le tue indicazioni Frakka e dovrei aver completato la configurazione del D-Link...grazie mille!!

    La riassumo:

    Impostazioni WAN --> quelle di Alice

    Impostazioni LAN

    Ip: 192.168.100.1
    Subnet: 255.255.255.252
    DHCP: Disabilitato

    Impostazioni Avanzate
    DNS: 208.67.222.222 - 208.67.220.220 (ho messo quelli di OpenDNS che mi hai indicato...)

    Il resto lo ho lasciato come da default.

    Sull'ASUS invece ho soltanto configurato la scheda WAN in questa maniera (ho tralasciato solo la voce Route Modem IP perchè non sapevo cosa mettere e se serviva mettere qualcosa):

    WAN/Internet

    Type: Static
    IP Address: 192.168.100.2
    Subnet: 255.255.255.252
    Gateway: 192.168.100.1
    MTU: Default 1500 (non l'ho toccato)
    Route Modem IP: serve per indicare un IP diverso per accedere al Router?

    Stasera non sono riuscito a fare ulteriori schermate (ospiti a cena...e ora mi tocca aiutare la morosa altrimenti mi uccide :p)...se però te ne serve qualcuna in particolare, dimmi pure che domani mattina prima di andare a lavoro la carico

    Nel frattempo...buona serata

Pagina 3 di 51
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022