consiglio acquisto stazione saldante

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    Predefinito consiglio acquisto stazione saldante

    salve a tutti ragazzi !
    sono nuovo del forum e volevo chiedere un consiglio a tutti voi!!
    vorrei acquistare una stazione saldante per uso hobbystico... io effettuo saldature di tutti i generi, ma soprattutto su schede madri di smartphone e pc.
    Volevo, appunto un consiglio da voi più esperti poiché ne ho viste molte e ho le idee un po' confuse
    il mio budget è di 40/50 € al massimo, poiché per iniziare non voglio spendere tanto! ribadisco che mi serve con stilo sottile per le saldature di precisione sugli smartphone!!!
    attendo numerose risposte e grazie mille a tutti in anticipo

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da appleuser27
    salve a tutti ragazzi !
    sono nuovo del forum e volevo chiedere un consiglio a tutti voi!!
    vorrei acquistare una stazione saldante per uso hobbystico... io effettuo saldature di tutti i generi, ma soprattutto su schede madri di smartphone e pc.
    Volevo, appunto un consiglio da voi più esperti poiché ne ho viste molte e ho le idee un po' confuse
    il mio budget è di 40/50 € al massimo, poiché per iniziare non voglio spendere tanto! ribadisco che mi serve con stilo sottile per le saldature di precisione sugli smartphone!!!
    attendo numerose risposte e grazie mille a tutti in anticipo

    Benvenuto,

    Saldare componentistica SMD non è la cosa più semplice di sto mondo in particolre con saldatori entry level ....

    Per cose del genere ci vogliono apparecchi leggermente più soffisticati altrementi brasi tutto e basta.

    Per uso obbistico io ho preso un saldatore su ebay a 60 euro con temperatura regolabile a scatti di 5 gradi fino ad un max di 400 gradi. Per le saldature più piccole ho preso una punta molto fine ma sugli SMD la cosa è molto difficoltosa.


    Get Rich or Die Tryin'

  3. #3
    gibibyte L'avatar di shark2
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Benevento
    Età
    39
    Messaggi
    1,193

    Predefinito

    su quella fascia di prezzo è indifferente quale scegliere, sono tutte simili...se poi ovviamente dal quello che fai su mainboard e quant'altro anche se per scopo hobbystico hai un minimo di rientro allora puoi salire di prezzo e trovare delle belle robine adatte un pò a tutto...io a casa ho una Ersa Digital 2000A ed è una meraviglia, per i lavori di precisione puoi abbinarla ad uno stilo microtool generale per poi scegliere quale stilo tu voglia dal comparto accessori disponibili in base a quello che fai, in quanto trovi anche stilo dedicati alla dissaldatura e saldatura di componenti smd...il prezzo è l'unico problema visto che la stazione con stilo microtool ti viene intorno ai 300/350€ e poi ovviamente a parte come ti dicevo trovi tutto il resto che potrebbe farti comodo...se vuoi dargli un'occhiata è questa:

    0DIG20A27 | Solder irons, tips, baths & more | Products | An ERSA soldering machine, soldering station or BGA rework system - best solutions for PCB manufacturing industries

    lo stilo microtool è questo e tra i ricambi trovi punte fino a 0.2mm:

    0270BDJ | Spare Parts | 0270BDJ | Solder irons, tips, baths & more | Products | An ERSA soldering machine, soldering station or BGA rework system - best solutions for PCB manufacturing industries

    in alternativa per passione e per uso hobbystico se vuoi divertirti io la stazioncina me la sono anche autocostruita, basta sfruttare un qualsiasi stilo di ricambio per le varie stazioni a basso costo (per i quali comunque dovresti trovare punte anche fino a 0.5/0.4mm) basta che sia con sensore di temperatura, un PIC, una manciata di componenti ed è fatta...ti viene pari pari ad una stazione con controllo digitale (documentato da misurazioni effettuate )...dovrei avere il progettino con tutti gli schemi da qualche parte

    ne approfitto per un grosso salutone alla comunity visto che è da tempo che non digitavo

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da shark2
    su quella fascia di prezzo è indifferente quale scegliere, sono tutte simili...se poi ovviamente dal quello che fai su mainboard e quant'altro anche se per scopo hobbystico hai un minimo di rientro allora puoi salire di prezzo e trovare delle belle robine adatte un pò a tutto...io a casa ho una Ersa Digital 2000A ed è una meraviglia, per i lavori di precisione puoi abbinarla ad uno stilo microtool generale per poi scegliere quale stilo tu voglia dal comparto accessori disponibili in base a quello che fai, in quanto trovi anche stilo dedicati alla dissaldatura e saldatura di componenti smd...il prezzo è l'unico problema visto che la stazione con stilo microtool ti viene intorno ai 300/350€ e poi ovviamente a parte come ti dicevo trovi tutto il resto che potrebbe farti comodo...se vuoi dargli un'occhiata è questa:

    0DIG20A27 | Solder irons, tips, baths & more | Products | An ERSA soldering machine, soldering station or BGA rework system - best solutions for PCB manufacturing industries

    lo stilo microtool è questo e tra i ricambi trovi punte fino a 0.2mm:

    0270BDJ | Spare Parts | 0270BDJ | Solder irons, tips, baths & more | Products | An ERSA soldering machine, soldering station or BGA rework system - best solutions for PCB manufacturing industries

    in alternativa per passione e per uso hobbystico se vuoi divertirti io la stazioncina me la sono anche autocostruita, basta sfruttare un qualsiasi stilo di ricambio per le varie stazioni a basso costo (per i quali comunque dovresti trovare punte anche fino a 0.5/0.4mm) basta che sia con sensore di temperatura, un PIC, una manciata di componenti ed è fatta...ti viene pari pari ad una stazione con controllo digitale (documentato da misurazioni effettuate )...dovrei avere il progettino con tutti gli schemi da qualche parte

    ne approfitto per un grosso salutone alla comunity visto che è da tempo che non digitavo


    bentornato !!! gran bella quella stazione


    Get Rich or Die Tryin'

  5. #5

    Predefinito

    Grazie a tutti ragazzi ! Io avevo visto alcune come la atten 936/B o la ayoue 936 !! Voi che ne dite ?

  6. #6
    gibibyte L'avatar di shark2
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Benevento
    Età
    39
    Messaggi
    1,193

    Predefinito

    la 936b dovresti pagarla anche un pò meno (intorno ai 30€ se cerchi bene) però se non vado errato dovrebbe avere un controllo in analogico...spendi qualcosa in più tipo sui 40/60€ per restare anche nel tuo budget e prenditi una qualsiasi stazione ma con controllo a microprocessore

    questa invece è quella che mi son costruito io, nei video di youtube ne è mostrato il funzionamento in fase di prova ancora su breadboard come puoi vedere la regolazione con conseguente feedback dei dati per l'attacco/stacco dello stilo è più che precisa...quella era una prima bozza, in seguito ho apportato delle piccole modifiche firmware giusto per ottimizzare qualcosa tipo l'uso di un solo pulsante per start/stop e cambio del layout del testo a display...comunque la uso abbastanza e non perde un colpo...è tarata comunque per un range 150/450° come gran parte delle stazioni che trovi in giro





    sia il circuito che il lato firmware sono più che semplici

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    complimenti per la realizzazione


    Get Rich or Die Tryin'

  8. #8

    Predefinito

    Grazie a tutti ancora ! Della Lafayette SSD-9 che ne dite? Ha il controllo digitale ! Solamente che ha lo stilo un po' grosso e pur mettendo una punta sottile il diametro dello stilo è sempre grosso e ho difficoltà nelle piccole saldature ! Magari potrei sostituirlo con uno più sottile ?

  9. #9

    Predefinito

    Ho visto anche la aoyue 937 ! È molto carina e per me sarebbe il massimo avendo lo stilo sottile

  10. #10
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    come è stato già detto sarebbe consigliabile partire subito con una digitale.

    Dei marchi che hai indicato decisamente meglio Aoyue rispetto Lafayette.
    Fossi in te prenderei la 937+, a qualche euro in più.


    Se hai in mente di voler partire subito spendendo una cifra congrua alla qualità del lavoro che dovrà fare, allora per come diceva shark2 la ERSA D2000A è una eccellente stazione e vale tutti gli oltre 300€ del costo.

    Se volessi invece tenerti su una via di mezzo (da 90 a 130€), che non sarebbe poi male, avrai anche qualcosa di più solido, funzionale e che durerà anche molto più in là nel tempo, rispetto a quelle cineserie (Aoyue e Lafayette).

    A questo punto potresti optare per:

    Lukey CT-936D

    Weller WESD51 (quest'ultima credo si possa trovare solo su eBay)


    Buona scelta e soprattutto buon lavoro.




Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022