Asus Xonar ONE USB DAC e la sua mod !!!

Pagina 4 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 66
  1. #31
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Per la cronaca, la versione ASUS Essence One Muses monta un potenziometro A10, invece del modello inferiore B10 tolto da audiodan.
    A quanto pare con questa modifica è stato risolto anche un problema di sbilanciamento dei canali a basso livello.

  2. #32
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    A proposito della bontà di un potenziometro mi viene in mente la frase tante volte ripetuta nei film di cowboy ".....l'unico indiano buono è un indiano morto".
    Levare di mezzo la ciofeca, al di là della battuta, è opera meritoria ma non sempre possibile. Comunque ora è partito, con il proficuo aiuto dell'amico Graziano ( autore della foto e delle saldature della sua ONE) il progetto per l'alimentazione separata "Belleson-based" dalla quale mi aspetto davvero sfracelli, almeno teoricamente, visto che la qualità della corrente per i convertitori è fondamentale, senza pensare che i Burson si pappano un bel po' di ciccia in più dei ragnetti.
    Vedremo, sono molto curioso di vedere se i circa 300-400€ necessari per fare un lavoro a regola d'arte ( e andremo a non più di 1200 € totali, cioè il prezzo di uno dei tanti DAC esistenti) sarà giustificato dal risultato oppure no.

  3. #33
    bit
    Registrato
    Feb 2013
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Quando si dice "i casi della vita"!
    E' bastato che Alessio sollevasse il problema dell'autoscillazione dei suoi Burson sul buffer passa-basso che il postino ha bussato alla porta lasciandomi due coppie fresche e selezionate degli stessi opamp, arrivati dritti dritti dalla terra dei canguri.
    Sono arrivati, come da me richiesti, terminati con cavo e non con reoforo rigido per cui, con santa pazienz, ho acceso il saldatore, preso 4 dip8 e ho diligentemente saldato i cavi in posizione congrua.
    A questo punto ho aperto la mia ONE, ho levato i 4 LME 49720EH dagli slot I/V ed ho montato i Burson al loro posto.
    Avendo vuto l'accortezza di mantenere l'intera lunghezza dei cavi forniti ho potuto "sistemare" in qualche modo questa testa di medusa che si è andata formando all'interno del povero dac, ho reinfilato il coperchio, stretto le viti e ricollegato all'impianto.
    Risultato: una figata pazzesca, che vale ben i 420 € necessari per acquistare 7 operazionali a discreti. I particolari li possiamo discutere con qualcun'altro che è in vena di mattane simili però posso dire che è lo stesso effetto, magnificato, di tre Burson sulla ST/STX. Nessun operazionale di quelli da me provati si avvicina alla prestazione di questi operazionali a discreti.
    Morale della favola: lo swapping degli operazionali dello stadio di uscita di un DAC fa chiaramente capire che questo settore del DAC ha il più grande impatto sulla qualità del suono, IMHO. Circa 850 € di spesa per un ONE con Burson è più o meno la stessa spesa da affrontare per acquistare un ONE Muses edition, che spero di potere provare in futuro e confrontare con questo mio full burson.
    Mi sto organizzando nei prossimi giorni per una seduta di oscilloscopio perchè la storia dell'autoscillazione mi disturba assai e devo trovare una spiegazione valida per il fenomeno segnalato dall'amico cuneese.
    Un sentito ringraziamento a Burson per aver prodotto un componente così ben suonante, oltre che ovviamente ad Asus per averci regalato la possibilità di godere di una riproduzione superba con poche lire, soprattutto pensando a quell'oggetto da 16.000 euri incontrato in trinacria qualche mese fa.......
    ù

    Ciao Dan,
    piano piano sto facendo le varie mod che tu illustri: eliminazione condensatori, eliminazione piattina (volume), e sostituzione con un dual burson uscita.
    A questo punto volevo arrivare anche io alla totale sostituzione dei rimanenti op amp, caso mai per gradi (2 e poi 4).
    Però mi sono imbattuto in alcuni interessanti op amp a discreti che vorrei mostrarti (probabilmente già li conosci) e sapere qualcosa da te al riguardo, questo è il link, puoi dargli uno sguardo, e farmi sapere qualcosa? Sonic Imagery Labs Products
    Ti ringrazio e saluto
    Luca

  4. #34
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Luca
    intanto ti ringrazio perchè non ricordo di aver avuto notizia di questi operazionali che hai indicato ma sono fortemente perplesso per il prezzo: costano quasi il doppio di un Burson, anzi probabilmente assai di più tenuto conto del trasporto e della dogana! E poi non mi piace il fatto che siano SMD. La mia prova con gli operazionali Dexa è stata abbastanza fallimentare, costano un botto, sono fragilissimi ( uno spirò immediatamente dopo averlo montato al contrario, cosa che ai Burson non è mai successa) e, soprattutto, dal punto di vista sonico la differenza è sostanziale: un operazionale a discreti non SMD ha una qualità sonora migliore, anche solo per semplice capacità fisica della componentistica "normale" di reggere meglio alle sollecitazioni meccaniche. In realtà sarebbero da provare ma a questi prezzi( e ce ne vorrebbero ben 7) mi sa che è abbastanza difficile.
    Invece vorrei aggiornare tutti gli interessati circa il progetto in atto per dotare di alimentazione separata la ONE, perchè ho deciso, in accordo con l'amico Graziano, di costruire i tre alimentatori (12V, -12V, 5V) utilizzando questi condensatori
    http://www.mundorf.com/english%201.1/kondensatoren2.htm
    Essi hanno il vantaggio di filtrare le spurie ad alta frequenza in modo che nessun elettrolitico polarizzato normalmente riesce a fare. Se questo è vero ( al costo di circa 20€ a pezzo per un 4700uF 100V!) dovremmo riuscire a creare un alimentatore a bassissimo rumore con benefici che mi aspetto realmente cospicui, soprattutto per la sezione di conversione a 5V.
    Vedremo se la spesa doppia (un Mundorf AG normale costa circa la metà) è una spesa giustificata o meno e, soprattutto, se quello che io penso da decenni, ovvero che l'alimentazione è tutto o quasi, si conferma anche per il DAC.

  5. #35
    bit
    Registrato
    Oct 2013
    Età
    57
    Messaggi
    21

    Predefinito

    salve a tutti !!! arrivato da poco il mio asus essence one ,
    per cui ...sarò presente in quanto modder!!!
    e parto subito col dire che avendo stimato molto i burson audio ..li ho subito inseriti ,
    ma noto che alcuni e di preciso quelli sopra i buffer passa basso....scaldavano da far paura ...e li ho levati per sicurezza ...lasciando solo quello di buffer per rca ..
    chiedo a Audiodan ...è normale ?

  6. #36
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Alexandroid e benvenuto tra noi, la temperatura da me rilevata in media sui burson della mia scheda è di 45 °C che non mi sembra esagerata, anche se al tatto può ingannare. Se hai un tester con un sensore termico misurala, vediamo a quanto siamo. Comunque i Burson scaldano, su questo non c'è alcun dubbio, anche sulla ST-STX. L'autooscillazione, oltre che con un oscilloscopio, si manifesta con un peggioramento della qualità sonora ben evidente, oltre a distruggere in poco tempo gli operazionali. Io direi che se sei soddisfatto del suono li puoi tranquillamente lasciare in sede

  7. #37
    bit
    Registrato
    Oct 2013
    Età
    57
    Messaggi
    21

    Predefinito

    innanzitutto grazie per la tempestività!! i burson li ho provati precedentemente sempre con dei mundorf o audiocup come filtri , su stx e una creative zxr (molto sorprendente )
    e non erano mai arrivati a non poterli toccare !!! sensazione provata sulla one ,
    al momento sono in questo assetto : 2 LMN 49720H segue il suo di dotazione sul passa basso e infine il burson audio ...e devo dire raffinatezza dinamica e scena sonora ..non male ... ma vorrei tanto con burson in tutto...anche perchè mi dispiace tenerli conservati eheheheh!!!

  8. #38
    bit
    Registrato
    Oct 2013
    Età
    57
    Messaggi
    21

    Predefinito

    mi serviva un parere per chi ha provato i muses 02 ..sembrano combattere bene i burson ..evitando il surriscaldamento...qualcuno li ha provati?

  9. #39
    bit
    Registrato
    Oct 2013
    Età
    57
    Messaggi
    21

    Predefinito

    cmq per evitare autooscillazioni ...i burson vanno filtrati sull'alimentazione ...e con i mundorf in particolare da 0,1 la resa è eccezionale !!!Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_20131024_011030.jpg
Visite: 407
Dimensione:   63.4 KB
ID: 14152

  10. #40
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Io ho bypassato i pin 4 e 8 con condensatori russi 1uF 63 V in Mylar, che suonano divinamente, sono di dimensioni relativamente piccole e di qualità sopraffina.
    Non conosco gli 02, ho provato gli 01 (veri!) ma non mi hanno entusiasmato. Non vorrei sbagliare ma gli 02 non dovrebbero essere intercambiabili con gli 01, ma devo approfondire

Pagina 4 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022