Asus Xonar ONE USB DAC e la sua mod !!!

Pagina 3 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 66
  1. #21
    nibble
    Registrato
    Apr 2012
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Grazie Alessio, interessante ma strano.
    Io non posseggo un oscilloscopio per cui non posso certamente contestare l'autoscillazione rilevata, mentre posso dire qualcosa e anche più sul calore generato e sul suono.
    L'Asus One scalda discretamente di suo, ma non ho notato che con i Burson il calore generato sia diventato maggiore.
    Quello che posso contestare con assoluta sicurezza è che il suono con i Burson diventi confuso, perchè la mia esperienza (e ne ho provato di operazionali su questa scheda....) è che il suono che ottengo con questi sia di gran lunga il migliore, senza se e senza ma.
    Sono ormai un anno che posseggo la One e circa 10 mesi che essa monta i Burson. La Asus è operativa dalle 2 alle 4 ore al giorno senza che abbia mai mostrato segni di cedimento e francamente ho seri dubbi che un operazionale in autoscillazione perenne riesca a vivere tanto senza scioppare di brutto in breve tempo.
    Troverò qualcuno con un oscilloscopio per testare anche la mia, è comunque un argomento che merita un serio approfondimente visto che al momento non riesco a dare una spiegazione accettabile al fenomeno rilevato dal tecnico di Alessio.
    Si Daniele, concordo con te, la cosa va approfondita. Può darsi che la mia One sia difettosa (anche se il mio tecnico lo esclude, dato che con altri tipi di operazionali sul filtro passa basso tutto funziona molto bene) ed è per questo che è interessante capire come si comportano la tua One o quella di chiunque altro fosse disponibile a sottoporre a misurazione tramite oscilloscopio la propria One.
    Rispetto alla qualità del Burson Audio non discuto: l'unico (purtroppo) che non crea problemi e che ho potuto lasciare è quello appunto che lavora sul buffer d'uscita e che fa egregiamente quello che deve fare, altrimenti non li avrei acquistati e non sai quanto ci sia rimasto male quando ho dovuto rimuovere gli altri due dal filtro passa basso.
    Appena riesci a misurare la tua fammelo sapere.
    Vorrei capire meglio la situazione.
    Come sempre ti ringrazio per la disponibilità.

  2. #22
    bit
    Registrato
    Jan 2013
    Età
    45
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Seguo la discussione perchè mi arriva la Xonar One a giorni.

  3. #23
    nibble
    Registrato
    Apr 2012
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Originariamente inviato da dado1979
    Seguo la discussione perchè mi arriva la Xonar One a giorni.
    Bene! Un altra persona che si aggiunge alla lista dei possessori della One. Se hai modo di sperimentare modifiche e vuoi riportare le tue esperienze in merito sarai sicuramente il benvenuto, anche perché solo il confronto perseguito con senso civico e apertura mentale può portare un grande contributo a tutti gli appassionati.

    Peraltro, nessun utente ha avuto modo di provare i MUSE come operazionali???? Montarli ne vale la pena??

    Buona fortuna!

  4. #24
    bit
    Registrato
    Jan 2013
    Età
    45
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Originariamente inviato da alessiocn
    Bene! Un altra persona che si aggiunge alla lista dei possessori della One. Se hai modo di sperimentare modifiche e vuoi riportare le tue esperienze in merito sarai sicuramente il benvenuto, anche perché solo il confronto perseguito con senso civico e apertura mentale può portare un grande contributo a tutti gli appassionati.

    Peraltro, nessun utente ha avuto modo di provare i MUSE come operazionali???? Montarli ne vale la pena??

    Buona fortuna!
    Si certo, posterò le mie impressioni anche nei confronti di una Xonar ST modificata con 3 Burson, un masterclock Audio-GD, due cap i uscita Elna Silmic II (ne sono molto contento di come suona soprattutto come ampli cuffie).

  5. #25
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Quando si dice "i casi della vita"!
    E' bastato che Alessio sollevasse il problema dell'autoscillazione dei suoi Burson sul buffer passa-basso che il postino ha bussato alla porta lasciandomi due coppie fresche e selezionate degli stessi opamp, arrivati dritti dritti dalla terra dei canguri.
    Sono arrivati, come da me richiesti, terminati con cavo e non con reoforo rigido per cui, con santa pazienz, ho acceso il saldatore, preso 4 dip8 e ho diligentemente saldato i cavi in posizione congrua.
    A questo punto ho aperto la mia ONE, ho levato i 4 LME 49720EH dagli slot I/V ed ho montato i Burson al loro posto.
    Avendo vuto l'accortezza di mantenere l'intera lunghezza dei cavi forniti ho potuto "sistemare" in qualche modo questa testa di medusa che si è andata formando all'interno del povero dac, ho reinfilato il coperchio, stretto le viti e ricollegato all'impianto.
    Risultato: una figata pazzesca, che vale ben i 420 € necessari per acquistare 7 operazionali a discreti. I particolari li possiamo discutere con qualcun'altro che è in vena di mattane simili però posso dire che è lo stesso effetto, magnificato, di tre Burson sulla ST/STX. Nessun operazionale di quelli da me provati si avvicina alla prestazione di questi operazionali a discreti.
    Morale della favola: lo swapping degli operazionali dello stadio di uscita di un DAC fa chiaramente capire che questo settore del DAC ha il più grande impatto sulla qualità del suono, IMHO. Circa 850 € di spesa per un ONE con Burson è più o meno la stessa spesa da affrontare per acquistare un ONE Muses edition, che spero di potere provare in futuro e confrontare con questo mio full burson.
    Mi sto organizzando nei prossimi giorni per una seduta di oscilloscopio perchè la storia dell'autoscillazione mi disturba assai e devo trovare una spiegazione valida per il fenomeno segnalato dall'amico cuneese.
    Un sentito ringraziamento a Burson per aver prodotto un componente così ben suonante, oltre che ovviamente ad Asus per averci regalato la possibilità di godere di una riproduzione superba con poche lire, soprattutto pensando a quell'oggetto da 16.000 euri incontrato in trinacria qualche mese fa.......

  6. #26
    nibble
    Registrato
    Apr 2012
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Quando si dice "i casi della vita"!
    E' bastato che Alessio sollevasse il problema dell'autoscillazione dei suoi Burson sul buffer passa-basso che il postino ha bussato alla porta lasciandomi due coppie fresche e selezionate degli stessi opamp, arrivati dritti dritti dalla terra dei canguri.
    Sono arrivati, come da me richiesti, terminati con cavo e non con reoforo rigido per cui, con santa pazienz, ho acceso il saldatore, preso 4 dip8 e ho diligentemente saldato i cavi in posizione congrua.
    A questo punto ho aperto la mia ONE, ho levato i 4 LME 49720EH dagli slot I/V ed ho montato i Burson al loro posto.
    Avendo vuto l'accortezza di mantenere l'intera lunghezza dei cavi forniti ho potuto "sistemare" in qualche modo questa testa di medusa che si è andata formando all'interno del povero dac, ho reinfilato il coperchio, stretto le viti e ricollegato all'impianto.
    Risultato: una figata pazzesca, che vale ben i 420 € necessari per acquistare 7 operazionali a discreti. I particolari li possiamo discutere con qualcun'altro che è in vena di mattane simili però posso dire che è lo stesso effetto, magnificato, di tre Burson sulla ST/STX. Nessun operazionale di quelli da me provati si avvicina alla prestazione di questi operazionali a discreti.
    Morale della favola: lo swapping degli operazionali dello stadio di uscita di un DAC fa chiaramente capire che questo settore del DAC ha il più grande impatto sulla qualità del suono, IMHO. Circa 850 € di spesa per un ONE con Burson è più o meno la stessa spesa da affrontare per acquistare un ONE Muses edition, che spero di potere provare in futuro e confrontare con questo mio full burson.
    Mi sto organizzando nei prossimi giorni per una seduta di oscilloscopio perchè la storia dell'autoscillazione mi disturba assai e devo trovare una spiegazione valida per il fenomeno segnalato dall'amico cuneese.
    Un sentito ringraziamento a Burson per aver prodotto un componente così ben suonante, oltre che ovviamente ad Asus per averci regalato la possibilità di godere di una riproduzione superba con poche lire, soprattutto pensando a quell'oggetto da 16.000 euri incontrato in trinacria qualche mese fa.......
    Non vedo l'ora di conoscere i risultati della tua One all'oscilloscopio... A me questa cosa, nella mia One, non mi è andata proprio giù..
    Saluti!

  7. #27
    bit
    Registrato
    Feb 2013
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Questa è l'immagine della bestia, in questo caso con un solo Burson sul buffer d'uscita e degli AD 797 sui buffer dei convertitori
    https://lh5.googleusercontent.com/-d...2520burson.jpg

    attualmente è tutto cambiato, nel senso che uso altri due burson al posto dei 797 e 4 LME 49720 EH come I/V ( che sono i 4 che si vedono dietro i 797).
    Quello che conta è eliminare, saldando insieme i resti dei reofori + e - di ciascuno, i condensatori d'uscita. Io lo uso in sbilanciato, per cui i condensatori da eliminare sono 2, altrimenti sono altrettanti per ciascuna uscita bilanciata, perciò 4 in tutto.
    Salve a tutti, sono nuovo di questo forum che sto seguendo da poco e in cui mi sono imbattuto navigando alla ricerca di mod per la mia asus, infatti sono anche io in possesso dell'asus essence one da circa un mese e ho già fatto più di qualche roll di opamp ( opa2132; lme49720; lme 49860; lm4562); però ora vorrei fare qualcosa di più. Vorrei cominciare con la tua modifica, audiodan, burson sul buffer di uscita sbil. ed eliminazione dei relativi (due) condensatori, per il momento.
    Però qui ora arriva la mia domanda, forse stupida o perchè sono incapace; come cavolo si smonta la scheda principale in modo da poter dissaldare i due condensatori? Ho visto dalla tua foto che tu lo hai fatto.
    Ho tolto tutte le viti possibili, trasformatore, scheda alimentazione ma non riesco a togliere i potenziometri volume audio e cuffia che probabilmente sono loro che mi impediscono il completo smontaggio. Potresti darmi un aiuto magari con delle foto se mai le avessi?
    ti ringrazio. Luca
    Ultima modifica di Luckey : 11-02-2013 a 18:12

  8. #28
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Luca
    non ho foto ma i potenziometri li lasci dove sono, sfili solo, forzando, le manopole che sono infilate a pressione, poi sviti tutte le viti che fermano i connettori bilanciati sul retro e la scheda dei led anteriore, dopodichè dovresti restare con la scheda nuda, che, dopo aver staccato i connettori dell'alimentazione, dovrebbe uscire facilmente. I condenstori puoi non dissaldarli ma solo saldare con un pezzetto di cavo di buona qualità i due piedini positivo e negativo tra loro. Se non va dissaldi e torna tutto come prima.
    Fai sapere

  9. #29
    bit
    Registrato
    Feb 2013
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Ciao Dan, hai ragione, per potenziometri io intendevo le due manopole come dici tu, solo che ho provato a sfilarle anche usando una certa forza ma visto che non venivano ho preferito lasciare stare ed informarmi meglio prima di fare qualche danno. Allora domani proverò di nuovo usando ancora piu forza e sperando che vada tutto bene. Per il resto da smontare è tutto chiaro.
    Ti ringrazio

  10. #30
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   xonar ponticelli.jpg
Visite: 812
Dimensione:   96.1 KB
ID: 13809Tra una prova e l'altra di software non bisogna dimenticarsi dell'HW e così ho cercato di rimediare alla fastidiosissima presenza di un potenziometro sulla strada del segnale della mia Xonar.
    Purtroppo il tenere completamente aperto il potenziometro ( un Alps a quattro settori da 10K, piuttosto scrauso) non basta, all'oscilloscopio, infatti, la completa rotazione della manopola si accompagna ad una serie di disturbi ad alta requenza realmente fastidiosi, anche se non udibili, cosa che fin'orami ha costretto a tenere la manopola del volume con quattro scatti in meno del massimo . Ma il fastidio montava continuamente e così, complice un vicino di casa indonesiano del nostro bibokan, le cui prodezze potete trovare qui:
    Jimmy?s Junkyard » Blog Archive » Demystifying Asus Xonar Essence One Potentiometer (Volume Control)
    il fastidioso oggetto è stato ridotto al perenne silenzio.
    Consiglio un'occhiata agli argomenti del dyi audio del blog, ci sono cose interessanti e altre meno ma vale la pena di qualche minuto speso.
    Verificato che quanto trovato dall'amico indonesiano fosse corrispondente ho deciso di prcedere all'eliminazione del run di cavi che corre al di sotto della scheda e di ponticellare gli ingressi con le uscite del connettore a 12 poli rettangolare che si trova tra gli operazionali del passa basso e quelli del buffer d'uscita.
    Prima c'è da capire però che questa modifica comporta l'esclusione non solo del potenziometro, e quindi va bene solo per chi usa un preampli, ma anche dell'ampli per la cuffia. Volendo salvare la funzionalità di quest'ultimo bisognerà allora limitarsi a saldare un ponte tra i piedini in e out di ciscuna sezione del potenziometro del volume linea. Ovviamente avrete un segnale che transiterà attraverso quella orrida piattina multifilo ma forse è solo una mia pippa mentale. Occhio che il disegno di Jimmy Auw mostra il potenziometro da sopra, perciò ruotando la scheda per fare le saldature i pin si invertono!
    Per i pasdaran, invece, si asporta la piattina con i suoi connettori dalla faccia inferiore dello stampato e poi si saldano quattro ponticelli come nella foto. Entrambe le uscite, bilanciate e silanciate, restano perfettamente funzionanti e il fuoco, la scena e la dinamica ringraziano sentitamente.
    Facile facile, insomma......

Pagina 3 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022