Asus Xonar ONE USB DAC e la sua mod !!!

Pagina 2 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 66
  1. #11
    nibble
    Registrato
    Apr 2012
    Messaggi
    73

    Predefinito

    @Audiodan: ad oscillatore come siamo messi? Hai per caso già effettuato qualche sostituzione? Pensavo di mettere il classico Vanguard TCXO, o, spazio permettendo, provare il Burson Audio.

  2. #12
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Gli oscillatori sono due, se non sbaglio, ma francamente non mi è ancora venuto il ghiribizzo di metterci le mani, in quanto mi sembrano abbastanza decenti, sicuramente meglio del ciofegone che era montato sulla ST-STX che però , a onor del vero, non è che andasse poi così disastrosamente come l'aspetto poteva far presagire.

  3. #13
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    ok bene
    allora praticamente io quanti burson audio compro ? 4 o tre ?
    diciamo che a valle ho degli altoparlanti amplificati credo in classe D molto costosi
    ma non penso ci siano problemi avendo capito che la corrente d'uscita è molto bassa... (cortocircuitando i condensatori che non ho ancora capito essere 4 o 6..)
    ricapitolando...:
    con elenco alla mano prendo 3 o 4 burson (non ho ancora capito quanti)
    poi cosa devo comprare tipo lista della spesa cercando la massima qualità possibile ?
    grazie infinite

  4. #14
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Per le tue uscite bilanciate servono:
    - quattro Burson Duali terminati a cavo ( non quelli con i reofori rigidi) cui dovrai saldare, seguendo correttamente la numerazione dei piedini ( in questo caso cavi) un dip8 per ciascun operazionale.Di questi ne cercherai di montare due in prossimità dei connettori d'uscita bilanciati e due dove sono presenti i due operazionali buffer dei convertitori. Lascia i cavi lunghi, altrimenti cercare di chiudere il case sarà impossibile. Ti avverto che non è una cosa semplicissima da fare, lo spazio tra lo stampato e la shell di alluminio è davvero poco e bisogna fare le acrobazie per chiudere il tutto con tre burson, figuriamoci con quattro! In alternativa, se si volessero fare le cose con un po' più di gradualità, posso consigliare due AD 8620 al posto di due Burson, da valutare in quale posizione vadano meglio. 4 burson sono meglio, su questo non ci piove però!
    - subito dietro ciascuno dei connettori bilanciati sono presenti due elettrolitici di colore azzurro, mi sembra di ricordare da 220 mF. Questi sono quelli da bypassare o da eliminare. Poichè non so se i finali dei tuoi diffusori siano o meno in grado di sopportare la CC, peraltro veramente modesta, che esce dalle connessioni (DISCLAIMER: la mia misura riguarda solo le uscite RCA, non le bilanciate dove non credo che troviamo valori di molto differenti ma non ne sono sicuro)

    sarebbe meglio cercare notizie in merito ma, soprattutto, non eliminare fisicamente i condensatori ma piuttosto bypassare i piedini, in modo che la modifica possa essere facilmente reversibile.

  5. #15
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    ok allora prendo 4 burson (dal sito australiano oppure c'è un rivenditore in europa?) provo su ebay ?
    se avete siti da proporre sono ben accetti..
    poi non ho capito che devo prendere altri opa immagino ..
    burbrown ? sono gli AD 8620 ?
    che cosa sono i dip8 ?
    grazie

  6. #16
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    ma quindi devo fare come in figura? affinché abbia anche un burson sulla cuffia ?
    oppure era quello a sinistra da sostituire ?



  7. #17
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Mamma mia che casinista! La foto che hai postato è sbagliata: se vuoi usare i burson sulle uscite bilanciate devi metterne 2 nelle due posizioni cerchiate in alto a sx della foto che hai postato. Quella in alto a dx è il buffer (unico) del uscite RCA. Altri 2 vanno messi sulle posizioni immediatamente retrostanti.
    I quattro ancora più arretrati, messi in fila, andranno sostituiti con gli LME 49720 EH.
    L' uscita cuffia io non la toccherei, nel caso vanno sostituiti entrambi gli opamp

  8. #18
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    ok ora è più chiaro
    grazie

    perchè la foto è sbagliata ? nn è il dac giusto !!??

    poi non ho trovato gli LME 49720 EH
    nel senso che si trovano su google solo gli LME 49720 NA
    hai un luogo dove poterli acquistare ?
    sarei grato anche di un link...
    grazie

  9. #19
    nibble
    Registrato
    Apr 2012
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Oggi finalmente sono riuscito a far testare dal mio tecnico di fiducia, tramite oscilloscopio, il mio DAC che precisamente monta:
    - 4 operazionali LME49720AH sullo stadio I/V
    - 2 Burson Audio duali sul filtro passa basso
    - 1 Burson Audio duale sul buffer dell'uscita (uno solo perché uso le uscite sbilanciate).

    Risultato: ORROREEEE: il dac era in autoscillazione!!!!
    Dopo mezza giornata a fare diverse prove, il mio tecnico, oscilloscopio alla mano, è giunto alla conclusione che il DAC non gradisce i 2 Burson Audio del filtro passa basso. Tutto ok per gli LME sullo stadio I/V e per il Burson Audio sul buffer delle uscita.

    A riprova del tutto, prima della misurazione, a casa, avevo notato che il DAC scaldava tantissimo ed il suono risultava leggermente confuso; sostituiti i due Burson Audio prima con una coppia di NE5532 e poi con una coppia di LME49720 il segnale in uscita, all'oscilloscopio, risultava perfetto, il suono caldo e dettagliato (qualche piccola differenza tra i NE5532 e gli LME49720 ovviamente c'era) e la temperatura del DAC nella norma.

    Meditate gente... meditate gente..

  10. #20
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Grazie Alessio, interessante ma strano.
    Io non posseggo un oscilloscopio per cui non posso certamente contestare l'autoscillazione rilevata, mentre posso dire qualcosa e anche più sul calore generato e sul suono.
    L'Asus One scalda discretamente di suo, ma non ho notato che con i Burson il calore generato sia diventato maggiore.
    Quello che posso contestare con assoluta sicurezza è che il suono con i Burson diventi confuso, perchè la mia esperienza (e ne ho provato di operazionali su questa scheda....) è che il suono che ottengo con questi sia di gran lunga il migliore, senza se e senza ma.
    Sono ormai un anno che posseggo la One e circa 10 mesi che essa monta i Burson. La Asus è operativa dalle 2 alle 4 ore al giorno senza che abbia mai mostrato segni di cedimento e francamente ho seri dubbi che un operazionale in autoscillazione perenne riesca a vivere tanto senza scioppare di brutto in breve tempo.
    Troverò qualcuno con un oscilloscopio per testare anche la mia, è comunque un argomento che merita un serio approfondimente visto che al momento non riesco a dare una spiegazione accettabile al fenomeno rilevato dal tecnico di Alessio.

Pagina 2 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022