Intel i3 2100-underclock,undervolt e resampler..

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Porto sant'elpidio (FM)
    Messaggi
    402
    configurazione

    Predefinito Intel i3 2100-underclock,undervolt e resampler..

    Sto allestendo il mio cmp2 appunto con cpu i3 2100 e avendo suul'altra macchina la versione T facevo qualche considerazione riguardo i parametri detti sopra;per quanto riguarda il clock non si va al di sotto dei 16x come per il T,per il voltaggio al momento non sono riuscito ad andare al di sotto dei valori riportati nella schermata qui sotto però mi conforta che per il resampler con Sox(192-VHQ,intermediate 15) e la E-MU 1212 con risoluzione 2ms,non vi è assolutamente problema,dimenticavo..un core attivato
    Il mio set-up:
    mobo Gigabyte h61m-d2-b3
    cpu i3 2100
    ram kingston valueram ddr3 1gb cl9
    hdd WD 1 tb
    E-mu 1212m

  2. #2
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Eccellente risultato, bravo!
    Puoi postare l'intera schermata dei voltaggi ?
    E' confortante sapere che il chipset H61 non crea problemi di settaggio e, visto quello che succede con H77, penso che al momento sia quello da preferire .
    Continuo a pensare che la politica di Intel sia veramente idiota, un chipset dietro l'altro senza neanche dare il tempo agli acquirenti di capire che cosa comprano e perchè. Bah!

  3. #3
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Porto sant'elpidio (FM)
    Messaggi
    402
    configurazione

    Predefinito

    Domani posto le schermate dei voltaggi,ciao...
    p.s.
    è meglio attivare un solo core con i voltaggi della schermata oppure attivarli entrambi arrivando ad un voltaggio lievemente più basso?

  4. #4
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    E' meglio......quello che suona meglio! Ciò che è importante capire è che in campo di PC audio non esistono cose scontate. Le "leggi universali" sono davvero poche, mentre i setup, gli HW usati e le complesse e imprevedibili interazioni tra i componenti del pc, da una parte, e della intera catena audio di ciascuno di noi dall'altra fanno si che solo il risultato finale ti dice quale è la migliore soluzione.
    Nel caso della domanda da te posta è possibile che il voltaggio più basso sia più vantaggioso del singolo core attivato, ma sarà estremamente interessante conoscere la tua valutazione sonica in merito. La folle corsa dei costruttori di HW ha avuto anche dei risvolti estremamente positivi in termini di qualità delle alimentazioni e dei regolatori di tensione locali delle mobo, per esempio, ed è possibile che accorgimenti ritenuti indispensabili solo 3 anni fa oggi siano del tutto superflui in termini di sound quality. Ecco perchè è importante conoscere le valutazioni di ciscuno sui settaggi ritenuti critici, uno o due core della cpu attivi è uno di questi, in quanto se molti trovano concordanza su un punto questo si può dire che vada a diventare una regola. Fino ad ora la regola dell'undervolting ha sempre vinto, almeno per me che ascolto con due core attivi perchè i driver ASIO dell'Asus non mi permettono di ascoltare con un single core.

  5. #5
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Porto sant'elpidio (FM)
    Messaggi
    402
    configurazione

    Predefinito

    Ecco la schermata dei voltaggi,non è ricchissimo di regolazioni ma le fondamentali ci sono.Comunque scendendo ancora sia sulla ram che sulla cpu ,con i voltaggi,il sistema diventa molto instabile con continue schermate blu...

  6. #6
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Porta anche PCH core al minimo della stabilità del PC
    Che timing hai sulla RAM? Ti funziona con 5-5-5-5-15?Ricorda che la RAM è la componente che "fa" maggiormente il suono del sistema e meno lavora meglio è.
    Certo che la gestione dei settaggi in queste versioni del bios è davvero scarna. Bisogna vedere se il risultato finale viene compensato, i termini sonici, dal miglioramento della componentistica e delle alimentazioni locali delle mobo.
    Per intenderci: con il vecchio H55 e con l'i3 530 è vero che lavoravo a 900 mHz e con voltaggi di 0,7V ma è anche vero che, in termini pramente e strettamente sonici l'H67 e l'i3 2100T sono enormemente più performanti.
    Però mi rendo conto che, a meno di buttarsi sul mercato dell'usato dove non si trovano, le H67 sono scomparse dalla circolazione e le nuove mobo sarebbero da provare una ad una per capire come vadano davvero. E' una parola!!

  7. #7
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Porto sant'elpidio (FM)
    Messaggi
    402
    configurazione

    Predefinito

    Per il timing ram ho seguito quelli della guida,5-5-5-11 e non ci sono problemi,per quanto riguarda l'accoppiata h61/2100 contro h67/2100t....io di differenze sostanziali non ne sento e parlo di stesse ottimizzazioni per entrambe la macchine,,mmah.....

  8. #8
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Questa è una informazione utile. Quello che cambia, comunque, non è il chipset di per se quanto l'accuratezza della costruzione e delle alimentazioni locali della scheda. Se infatti osservi con attenzione le differenze dei layout delle varie generazioni di schede, e dei vari livelli di prezzo, al di là delle possibilità di connessione quello che cambia è proprio l'alimentazione.
    Essendo H61 e H67 coeve e perciò sviluppate insieme è possibile pensare che non ci siano differenze sostanziali e la tua affermazione lo conferma. Grazie virman, contributi molto utili.

  9. #9
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Porto sant'elpidio (FM)
    Messaggi
    402
    configurazione

    Predefinito

    ...anche perchè una mobo con h61 a 40 euro nuova si prende.....co'st'aria che tira.....

  10. #10
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Porto sant'elpidio (FM)
    Messaggi
    402
    configurazione

    Predefinito

    ....ho portato il PCH core a 0.900,il minimo consentito.Il sistema è perfettamente stabile e il resampler non da nessun problema,saluti

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022