Hardisk 2T .. piccola botta !

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    nibble L'avatar di Nokilop
    Registrato
    Sep 2007
    Località
    Chieti Scalo
    Messaggi
    50

    Predefinito Hardisk 2T .. piccola botta !

    Ragazzi ieri smontando l'hardisk dall'interno del pc (posto sulla scrivania) mi è scivolato dalle mani cadendo sul tavolo ... la botta nn mi è sembrata cosiì eccessiva però nel dubbio ho subito controllato se aveva riportato danni e haimè dopo una prima lettura di pochi secondi mi sono accorto che qualcosa nn andava così ho ravviato windows .. l'hd nn viene letto da "gestione" , "GetdataBack", "testdisk", "photorec", "Active@ Partition Recovery" ... ho anche HDD Regenerator che dovrebbe correggere i cluster ma nel booot nn trova l'hd.

    Detto questo nell'avvio di windows e nel bios lo legge !!!!

    l'hd è bello grosso è di 2Tera ho dei file che vorrei recuperare ... nn fa molto rumore mentre gira però mi sembra che ad un tratto si fermi e smette di girare ! Ho avuto in passato degli harisk rotti che facevano un bruuttissimo CLOCK E CLOCK ...

    cosa posso fare? c'è un software anche a pagamento che potrebbe aiutarmi?

    grazie

  2. #2
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Ahi Ahi, sento puzza di HDD fregato perchè purtroppo la meccanica di lettura è abbastanza sensibile ai traumi contusivi.
    Questo è anche il motivo per usare SSD per il SO e HDD esterni, da clonare in più copie in modo da non avere problemi di questo tipo.
    Qualcuno, per recuperare i dati, ha acquistato un altro HDD identico, lo ha certosinamente smontato, rimontando poi, al posto dei dischi nuovi, i dischi del vecchio hdd infortunato. Non è, ovviamente, un'operazione alla portata di tutti per cui l'alternativa è rivolgersi a operatori specializzati nel recupero dati, cosa in genere costosetta.
    Non vedo altre alternative
    Controlla, comunque, sul sito del produttore, se esiste un SW di diagnostica che si possa usare.

  3. #3
    nibble L'avatar di Nokilop
    Registrato
    Sep 2007
    Località
    Chieti Scalo
    Messaggi
    50

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Ahi Ahi, sento puzza di HDD fregato perchè purtroppo la meccanica di lettura è abbastanza sensibile ai traumi contusivi.
    Questo è anche il motivo per usare SSD per il SO e HDD esterni, da clonare in più copie in modo da non avere problemi di questo tipo.
    Qualcuno, per recuperare i dati, ha acquistato un altro HDD identico, lo ha certosinamente smontato, rimontando poi, al posto dei dischi nuovi, i dischi del vecchio hdd infortunato. Non è, ovviamente, un'operazione alla portata di tutti per cui l'alternativa è rivolgersi a operatori specializzati nel recupero dati, cosa in genere costosetta.
    Non vedo altre alternative
    Controlla, comunque, sul sito del produttore, se esiste un SW di diagnostica che si possa usare.


    però il bios me lo vede .... mmm i dati si sono importanti ma nn tanto per spenderci 500 o 1000 euro per recuperarli.


  4. #4
    nibble L'avatar di Nokilop
    Registrato
    Sep 2007
    Località
    Chieti Scalo
    Messaggi
    50

    Predefinito

    HddSurgery - Tools for data recovery professionals


    costiccchiano un pò i pezzi ..

  5. #5
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    ciao
    io l'anno scorso ho perso un HD (non ha subito colpi ma ha semplicemente smesso di funzionare) e faceva un rumore tipo "tlak tlak" ad intervalli di un secondo.
    Purtroppo nel mio caso non c'è stato nulla da fare; ho provato ad aprirlo e ravanare ma niente.
    All'inizio pensando che il problema fosse la scheda con i icircuiti, ne ho comperato su internet uno uguale ed ho sostituito la scheda.
    Poi l'ho proprio aperto fisicamente ed ho provato a sostituire i dischi (ce n'erano 3) ma il problema non è stato risolto.
    Volevo solo dirti di stare attento se decidi di provare il "fai da te" perchè sembra una operazione facile ma non lo è mica tanto.
    Io alla fine ho deciso di lasciar perdere e di dire addio a diversi GB delle mie foto degli ultimi anni; all'inizio me ne sentivo "orfano", poi dopo un pò non ci ho più nemmeno pensato.

    Mi ero anche informato da un conoscente che lavora in una società di recupero dati, ma non mi ha fornito informazioni rassicuranti (pare che garantiscano una percentuale di recupero X e non ti sanno nemmeno dire quali files riescono a recuperare).
    Su internet trovi un pò di tutto, c'è chi ti fa un preventivo gratuito e chi invece a pagamento.

    I migliori in bocca al lupo da parte mia!

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Mai aprire un hard disk in casa, a meno di volerne fare un posacenere.

    Gli hdd possono essere aperti solo in camera bianca. Anche io ho in armadio un disco WD da 750Gb contente quasi 5 anni di foto e ricordi. Ho avuto un problema (colpa mia) con la scheda elettronica del disco quindi le probabilità di recupero sono alte ma il costo è ancora proibitivo.
    Quando ebbi il problema ne comprai altri 3 uguali (WD GP) per provare a sostituire la scheda elettronica (l'unico intervento che può essere fatto con una certa sicurezza in casa) ma era cambiata la revision della scheda e mi vedeva un disco da 0 Gb...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    567

    Predefinito

    Io ho usato per lavoro kroll ontrack è hanno risolto almeno la grave situazione politica creatasi post-delete accidentale...
    Mi hanno fatto un preventivo sulla base di ciò che recuperano e quindi ci si può regolare

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Solo una volta per lavoro ho dovuto appoggiarmi ad un servizio di questo tipo: Avevo interpellato anche Kroll ma il loro preventivo era enormemente più alto di quello che ci ha fatto chi alla fine ha avuto mandato per il recupero dei dati.

    Hanno fama di lavorare bene ed il loro servizio mi è sembrato molto serio e professionale ma il loro preventivo era più che doppio...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    nibble L'avatar di Nokilop
    Registrato
    Sep 2007
    Località
    Chieti Scalo
    Messaggi
    50

    Predefinito





    strani metodi artigianali....

    credo che l'unica cosa e farmi fare un preventivo !



    grazie

  10. #10
    bit
    Registrato
    Jul 2012
    Età
    45
    Messaggi
    34

    Predefinito

    eh mi sa di si

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022