Era un pò che non mettevo nulla qui.

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    38
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito Era un pò che non mettevo nulla qui.



    La foto è stata scattata con flash montato su stativo ed ombrello bianco in trasparenza che ha aiutato molto la gestione della luce e quindi la nitidezza complessiva (molto scomodo da portare il tutto) anche con cavalletto in carbonio e stativo non troppo pesante diventa comunque una marea di roba da portarsi dietro.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Kam
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Età
    52
    Messaggi
    4,221
    configurazione

    Predefinito

    Purtroppo e' cosi'!, C'e' poco da fare... dipende dal risultato che vuoi ottenere... se vuoi tanto, tanto ti devi portare... poi e' da vedere... c'e' anche questo tizio qui...

    Ultima modifica di Kam : 13-07-2012 a 13:18

  3. #3
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    38
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito

    è veramente bravo e porta il minimo indispensabile.

  4. #4
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Davvero cool il tizio. Mi sento quasi annientato . Almeno so che e' possibile far foto mega a mano libera. DEVO schifezzare il mio flash allo stesso modo.
    E comunque io una libellula grossa come quella che ha ripreso il tizio non l'ho mai vista dal vivo. E i ragnetti? Sembravano corrergli incontro. Ha la fortuna di MAN !

    Bello scatto,
    vedendo questa foto rivivo tutto il dramma dei "peli" bianchi su bestia nera con l'uso del flash. (perche' e' proprio un dramma ).
    Interessante vedere come vi sia un sistema protettivo per le ali. Generalmente si pensa che la parte propulsiva sia quella rigida all'esterno ed invece ci sono delle vere e proprie pellicole trasparenti sotto i gusci.
    Ultima modifica di giostark : 14-07-2012 a 15:42

  5. #5
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    38
    Messaggi
    1,250
    configurazione

  6. #6
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da Dante
    Hai intervistato una mosca ?!
    Bella...ed immagino sia frutto del nuovo mezzo giusto?
    Dati di scatto ? condizioni ?
    Tanto per sapere cosi' mi immedesimo un pochino e tento di immaginare come hai fatto

  7. #7
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    38
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito

    Ho usato il 105, un set completo di tubi ed una lente addizionale (raynox-250) immagino si parli di rapporto superiore al 4:1, il soggetto era piccolissimo, la prossima mi avvantaggerò con qualcosa di più grosso, per il resto sono circa 18 scatti a f22 (meno di 22 non mi accorgevo neppure dove avevo presso a fuoco) ed ho usato flash da studio Elinchrom per illuminare la scena.

  8. #8
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da Dante
    Ho usato il 105, un set completo di tubi ed una lente addizionale (raynox-250) immagino si parli di rapporto superiore al 4:1, il soggetto era piccolissimo, la prossima mi avvantaggerò con qualcosa di più grosso, per il resto sono circa 18 scatti a f22 (meno di 22 non mi accorgevo neppure dove avevo presso a fuoco) ed ho usato flash da studio Elinchrom per illuminare la scena.
    Eccolo ! Il raynox-250 l'avevo preso ed ora e' sequestrato dal mio padrino...ed in vero avevo preso anche il 505 che davvero era esagerato. Ricordo che non riuscivo a mettere a fuoco l'intero foro della testa di un ago. Magari ora pero' le cose con il 150 e la D5200 sarebbero diverse rispetto la D90 ed i tamron 18-270 (frase retorica) .
    Quasi quasi provo a farmeli rimandare indietro per giocarci un po'.

    Tanto per parlare un po'.....
    Invece ti pongo un quesito riguardo qualcosa che avrai sicuramente sperimentato visto che li possiedi anche te.
    I tubi kenko li trovo di buona qualita' ma quando li monto tutti e tre, inevitabilmente purtroppo, constato come una certa flessione del corpo rispetto la lente. L'ho riscontrato sia su i miei che su quelli del mio pradrino.
    Sebbene il 150 sia provvisto di anello per il cavalletto vedevo il corpo macchina della D700 (credo circa pesante come quello che hai ora della D800) che tendeva verso il il basso. (di poco chiaramente...)
    Usando un tubo soltanto il fenomeno e' meno visbile.
    Lo hai riscontrato anche te questo fatto? Una leggera inclinazione della lente rispetto il piano del sensore in teoria non rovina la qualita' dello scatto?

  9. #9
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    38
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito

    Ho riscontrato la cosa ma è facilmente risolvibile (anche se nn avrai mai la certezza di centralo).
    Il 105 è pesante, infatti qualche volta ho usato un tappo unito a qualche altro spessori per tenerlo su, poi uso la slitta millimetrica che funge da base al sostegno.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022