[WORKLOG] - Creare e gestire reti wireless con SSID multipli su Tp-Link TL-WA701ND, mantenendo le reti separate.

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

Threaded View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito [WORKLOG] - Creare e gestire reti wireless con SSID multipli su Tp-Link TL-WA701ND, mantenendo le reti separate.

    Ho recentemente avuto necessità di pensionare il mio vecchio router ADSL, riconvertito da tempo per operare solo come mero access point. Non ho particolari esigenze quindi ho optato per il prodotto più economico in assoluto che ho trovato in giro.

    Avevo già avuto modo di provare questo dispositivo, il Tp-Link TL-WA701ND e mi sembrava adeguato: Costa circa 30€, viene venduto già dotato di adattatore PoE, supporto wireless “n” 150Mbps, etc...
    Il dispositivo è anche supportato dalle più recenti versioni di OpenWRT, un firmware modificato e opensource per svincolare il dispositivo dai limiti imposto dall'interfaccia proprietaria: Il dispositivo si presta quindi anche a giocarci un pochino, con la tranquillità che in caso di disastro completo non si fa poi troppo danno.

    Per la mia rete wireless di casa ho sempre usato come sistemi di sicurezza una cifratura WPA2 psk ed il MAC filtering, soluzione che unita alla mancata trasmissione del nome SSID garantisce una certa sicurezza ma che comporta alcune scomodità, nel momento in cui ci fosse la necessità di concedere l'accesso alla propria rete anche ad amici o ospiti di passaggio in quanto richiede di accedere al router, acquisire il MAC Address del dispositivo che si vuole autorizzare, etc...
    Configurando il nuovo AP, mi sono accorto che prevede la possibilità di gestire SSID multipli (fino a 4) ed ho quindi deciso di provare ad implementare una rete “ospiti” parallela alla mia rete domestica. Unico fastidio, per ora, è che il dispositivo TP-Link non permette di scegliere se fare il broadcast del nome SSID (rendere la rete visibile a tutti) per rete ma solo su tutti gli SSID gestiti dal dispositivo: Quindi le reti sono o tutte visibili o tutte nascoste.
    A questa limitazione, magari si potrà porre rimedio in futuro, implementando il firmware OpenWRT ma per ora mi accontento.


    Scopo:

    Realizzare due o più reti wireless distinte, una protetta da cifratura e MAC filtering e l'altra “open”, ad accesso libero o comunque con una password semplice. Le due reti dovranno essere completamente distinte e tra loro indipendenti:
    • La rete “privata” dovrà poter far parte del resto della mia LAN, quindi dovrà interrogare il mio DHCP e DNS interno, accedere alle risorse condivise dagli altri pc ed accedere ad internet senza particolari problematiche o limitazioni, come se fosse un'estensione della rete cablata.

    • La rete “open” invece dovrà essere completamente segregata e indipendente dalla mia rete interna: Dovrà utilizzare uno scope di DHCP completamente separato ed utilizzare DNS pubblici (ho scelto la versione “FamilyShield” di OpenDNS, dei server DNS già filtrati per impedire l'accesso ai contenuti inappropriati e che rispondono sugli IP 208.67.222.123 208.67.220.123). I client con accesso a questa rete non dovranno in alcun modo poter accedere alle risorse delle altre due reti ma potranno avere solo accesso ad internet.


    Step:








    Ultima modifica di frakka : 17-06-2012 a 16:12

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022