[WORKLOG] - Creare e gestire reti wireless con SSID multipli su Tp-Link TL-WA701ND, mantenendo le reti separate.

Pagina 3 di 3
prima
1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 26 su 26
  1. #21
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Mi sembra un'ottima soluzione.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #22
    bit
    Registrato
    Sep 2013
    Età
    48
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Ciao a tutti,
    volevo leggermente aggiornare la situazione.
    Allora. ho "quasi implementato" ciò che volevo nel senso che ho un PC con Zeroshell funzionante a cui ho connesso, su una porta ETH uno switch non managed per i vari PC che vogliono uscire in Internet e su un'altra porta ETH uno switch managed a cui fanno capo le varie lan dalle quali voglio fare streaming tramite futuri HTPC.
    Devo dire che l'attivazione del router/firewall (Zeroshell) è stato immediato. Si è trattato solamente di masterizzare l'immagine su un CD, metterlo nel cassetto e rifare il reboot.
    Subito dopo tramite un PC sulle stessa subnet della interfaccia principale a cui fa riferimento la distro (ETH00) e puntanto all'indirizzo 192.168.0.75 ho potuto tramite browser configurare tutte le interfacce di rete,le VLAN i DSN di uscita ( OpenDNS) e settare il server DNS per la rete interna. Abilitato l'HTTPS anche per l'interfaccia di rete mi posso connettere e configurare anche da remoto. Una cosa che ho rivalutato è stata quella del CD live nel senso che in caso di failure del disco è sempre possibile utilizzare la ZS in quanto tutto il SO risiede nel CD. Anche per l'aggiornamento alla vers 3.0.0 è bastato masterizzare il nuovo CD e riavviare. Si è caricato automaticamnete il vecchio profilo con tutte le impostazioni precedenti.
    Non stò sfruttando per il momento tutte le enormi potenzialità e devo dire che essendo un sistema in continua evoluzione le sorprese non finiscono mai: ci sono continui aggiornamenti.
    Ora io ho implementato il tutto su di un vecchio P4, ma nessuno vieta di farlo con un hardware dipo embedded tipo Alix o simile che prende meno spazio e consuma meno.
    Con una minima manualità e un pò conoscenza del mondo linux possiamo tramite pochi euro implementare un sofisticato e potente router/firewall dietro cui installare la nostra rete vuoi sia casalinga che SOHO.

  3. #23
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Molto bene.
    Io ho la iso da masterizzare sul desktop dell'ufficio da Settembre e non ho mai avuto il tempo di provarla...

    Per quanto riguarda i firewall da distro "live" ho letto la storia di un sysadmin italiano in Olanda che ne ha piazzato uno rimasto in funzione almeno 4 anni (mi pare. Uno sproposito di tempo, comunque!!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #24
    bit
    Registrato
    Apr 2015
    Età
    42
    Messaggi
    1

    Predefinito

    ciao Frakka..io sto impazzendo che vorrei dividere la rete....ma nella schermata del mio TL-WR841N nella casella Wireless settings, non mi appare la casella dove selezionare il multi ssid...come mai? Sul sito riporta che lo posso fare con il mio tp link....devo usare una'altra versione di non so cosa o come posso fare? Grazie!!!

  5. #25
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Ciao.
    Ma sei sicuro che il tuo dispositivo supporti la modalità wireless "Multi-SSID Mode"? Qui non mi pare ci sia nulla in merito...

    Probabilmente potresti risolvere sostituendo il firmware originale con openwrt. L'operazione, ovviamente, ne invalida l'eventuale garanzia. Il flash potrebbe inoltre non essere propriamente immediato soprattutto perchè di default non ha una interfaccia grafica di gestione. Ti consiglio di leggere tutta la guida prima di provare a fare qualunque cosa.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #26
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Strano... Da tapatalk il mio post precedente si legge tagliato...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 3 di 3
prima
1 2 3

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022