Imminente acquisto stampante.

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    39
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito Imminente acquisto stampante.

    La faccio breve, mi piacerebbe prendere una stampante fotografica, inizialmente ero orientato all'A3 ed avevo preso in considerazione la Canon Pixma Pro-1 e la Epson Stylus R3000 entrambe buone (almeno dalle recenzioni che ho letto in giro), avevo un pò di dubbi sulla spesa delle cartuccie e quindi ho iniziato a vagliare proposte diverse dall'A3, alla fine mi sono deciso per un A2 ed in particolare la Epson stylus Pro 3880 che ha serbatoi da 80ml al posto delle cartuccie da 25ml delle sorelle minori...
    La utilizzerò per il mio portfolio, prove stampa, stampe definitive fino al formato A2 (ma immagino più spesso A3) e qualche vendita diretta.


    che mi dite? qualcuno conosce la stampante in oggetto?? il mio dubbio era sull'assenza di un portarotoli ma credo che 97cm di stampa posso farme bastare.

  2. #2
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Edit:
    l'unica cosa che mi han detto a cui badare e' che la stampante jet non abbia la testina inglobata nella stampante ma che faccia parte della cartuccia.
    Questo perche' alla sostituzione della cartuccia si avra' una testina sempre nuova. Ed anche perche' in caso di scarso utilizzo si eviteranno problemi di inchistro secco nella testina. A questo modo la stampante dovrebbe essere piu' gestibile.


    Non ho mai sperimentato direttamente queste stampanti ma credo che quella da te selezionata sia di ottima qualita' e soprattutto resa.
    Emanuele ne ha una molto simile alla tua. Il fondamentale dei tre toni per i grigi c'e'. I serbatoi piu' capienti possono essere una risorsa strategica molto valida.
    Se dalle recensioni hai riscontrato un buon livello professionale io proverei a prenderla.
    Ecco, magari a scanso d'equivoci farei una ricerca anche sui relativi problemi che possa avere. Brutalmente una google search credo sia sufficiente.

    Io a suo tempo ho pensato ad una laser pro sui 1000E ma di solo A4. Ora la disponibilita' e' cambiata e quindi ho posticipato la spesa.
    Ema ne sapra' sicuramente di piu' vediamo se si accorgera' del 3d

  3. #3
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    39
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito

    Questa della cartuccia con la testina incorporata mi è nuova e comunque non penso sia questo il caso, pare anzi che la cartuccia sia ben distante dalla testina (mi informerò se è ugualmente sostituibile) per il resto mi serve qualcuno che la venda dato che pare non sia semplice da reperire ad un prezzo onesto.
    mi piacerebbe sentire qualcosa da qualcuno che stampa abitualmente in casa dato che io mi sono sempre affidato a lab.

    Ps: poi in programma ho di prendere anche lo strumento per farmi i profili icc da me subito dopo.

  4. #4
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    48
    Messaggi
    2,529

    Predefinito

    Leggo solo adesso, scusate il ritardo... :P

    La stampante... oddio qua non la finiamo più... Allo stato attuale delle cose, semplificherò molto, per quanto riguarda le soluzioni desktop (nel senso che entrano ancora su una scrivania) e fino al f.to A2, vedo molto bene l'EPSON Stylus Pro 4900 per una serie di ragioni tra cui gli inchiostri e relativa tecnologia di stampa che garantiscono un output con un gamut cromatico eccellente e la possibilità di avere lo Spectroproofer opzionale che null'altro è che un sistema, X-Rite tra l'altro, di autocalibrazione e creazione dei profili colore in base al supporto.

    Io ho l'HP Z3200 con spettrofotometro integrato (soluzione similare): da quando l'ho sballato ed attaccato, non ha mancato una stampa che fosse una. Perfetto, ne sono contentissimo e per di più è facilissimo da usare. Con l'EPSON credo la logica sia la stessa medesima.

    Che dire? Costa, sta roba costa! Però il fatto di non dover pensare ad altro se non a dedicarsi a stampare è impagabile.

    Analogo modus operandi, per quanto riguarda l'auto creazione del profilo colore, è insita nell'EIZO CG275W il quale ha colorimetro integrato che vien fuori ad intervalli programmati (ogni domenica notte è la mia impostazione) e crea, aggiornandolo, il nuovo profilo una volta a settimana.

    Come direbbe Mariottide, "sossoldi!!!"


    Originariamente inviato da Dante
    Questa della cartuccia con la testina incorporata mi è nuova e comunque non penso sia questo il caso, pare anzi che la cartuccia sia ben distante dalla testina (mi informerò se è ugualmente sostituibile) per il resto mi serve qualcuno che la venda dato che pare non sia semplice da reperire ad un prezzo onesto.
    mi piacerebbe sentire qualcosa da qualcuno che stampa abitualmente in casa dato che io mi sono sempre affidato a lab.

    Ps: poi in programma ho di prendere anche lo strumento per farmi i profili icc da me subito dopo.
    Ultima modifica di MAN : 25-05-2012 a 17:34

  5. #5
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Ecco, MAN ne sa un attimino di piu' ...
    Riguardo la testina e cartuccia. Probabilmente soluzioni professionali avranno un ben altro supporto rispetto le stampantini economiche o entry. Tuttavia prova ad informarti lo stesso al rigurado. Potrebbe tornarti utile e non lasciarti impreparato in strane casistiche-problematiche
    Comunque si' ..i prezzi non sono proprio accessibili a tutti. Il tuo intento di "professione" in ogni caso giustificherebbe la spesa. Credo.

  6. #6
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    39
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito

    si guardavo anche la 4900 (che inoltre ha il rotolo dalla sua) la stò confrontando proprio ora con la 3880 per comprenderne le reali differenza, la prima ha un Pantone del 98% ma della seconda non riesco a trovare un Gamut di stampa che mi faccia comprendere quanto sia la differenza.
    Poi oltre al costo stampante (ma non mi preoccupo troppo di questo) c'è da verificare la questone cartuccie della 4900 che sono da 200ml contro gli 80ml della 3880, il punto è che in giro trovo le prime a oltre 100 euro e le seconde a 44 quindi direi che la spesa nel tempo è la stessa.

    Insomma vorrei capire se la differenza nella resa finale è veramente superiore a favore della 4900, spesso di parla di numeri e percentuali ma poi alla fine i risultati sono difficilmente distinguibili, mi servono ancora queste informazioni per decidere.


    mentre per i profili intendevo quelli di stampa e credo che mi orienterò su uno Spyder3PRINT o qualcosa di analogo







  7. #7
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    39
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito

    Man certo che io e te siamo sicuramente d'accordo su una cosa...la 4900 è una stampante desktop...sono solo 52kg..piacciono ed entrambi le soluzioni compatte

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022