dissipazione Amd 965be

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Mar 2012
    Età
    57
    Messaggi
    62

    Predefinito dissipazione Amd 965be

    ciao a tutti , non essendo un mago del pc avevo bisogno di un consiglio, la mia cpu è un phenom ii x4 965be , gli ho montato al posto del dissi stock un arctic cooling freezer 7 pro rev.2, come temperature diciamo sono simili al dissi stock il guadagno c'è sulla silenziosità, quello che mi chiedevo la ventola originale ha una portata d'aria di 45cfm , sostituendo la ventola con una della stessa misura ma con 55cfm, potrei guadagnare qualche grado oppure cambierebbe poco visto che la ventola non spara diretta sulla cpu come il dissi stock ? la cpu sul sito AMD non deve superare i 62° , io attualmente sia con l'artic ed il dissi stock giocando arrivo a 58°, diciamo mi avvicino molto al limite , vi saluto e ringrazio sperando magari che mi possiate dare qualche buon consiglio !

  2. #2
    gibibyte L'avatar di KanGaXx
    Registrato
    Jul 2008
    Località
    Ferrara
    Età
    38
    Messaggi
    1,217

    Predefinito

    Ciao,
    innanzitutto non è vero che la CPU non deve superare i 62°C...la soglia di sicurezza è di circa 80°C~85°C.
    Sostituendo la ventola potresti avere massimo 1°C~2°C di differenza ma non mi sembra che il gioco valga la candela.
    Sicuramente hai fatto bene ad utilizzare un dissipatore custom, così guadagni molto in silenziosità a parità di prestazioni, se vuoi temperature nell'ordine di almeno 10°C inferiori ti consiglio di cambiare proprio dissipatore. Sul nostro portale puoi trovare moltissime recensioni di dissipatori che potrebbero fare al caso tuo.
    Saluti

  3. #3
    nibble
    Registrato
    Mar 2012
    Età
    57
    Messaggi
    62

    Predefinito amd 965

    ciao Kangaxx, grazie per il chiarimento , ovviamente io le specifiche sulle temperature della cpu le ho lette sul sito AMD , ma se mi dici che la soglia di sicurezza è di 80 /85 ° la cosa mi rassicura , con 58° attuali aspettando l'estate non dovrei avere problemi, certo se il guadagno cambiando ventola al dissi è di solo un paio di gradi non vale la pena , anche perchè la ventola costa quanto il dissi, per quanto riguarda sostituire direttamente il dissi ho il problema in altezza , il mio case è un enermax phoenix con il ventolone laterale che mi toglie cm, ovviamente sono poco esperto quindi stò cercando di capire se esiste un dissi performante non molto alto , ciao e grazie per l'aiuto !

  4. #4
    Never Give Up L'avatar di Kenichi
    Registrato
    Sep 2010
    Località
    Jesolo (Venezia)
    Età
    34
    Messaggi
    1,133
    configurazione

    Predefinito

    se vuoi cambiare dissi allora guarda qui ci sono tutte le recensioni http://www.nexthardware.com/categori...aria/index.htm
    "L'uomo si illude di essere il fautore della propria vita, ma esistono elementi superiori che guidano e controllano il destino di ognuno di noi. Chiamatele forze sovrannaturali oppure intervento divino, cio' che e' certo e' che le nostre azioni non sono il risultato del libero arbitrio... "
    Originariamente inviato da CALMA INSOLITA
    Naruto è un esoscheletro bio-meccanico assemblato alla NASA...

  5. #5
    nibble
    Registrato
    Mar 2012
    Età
    57
    Messaggi
    62

    Predefinito dissipatore

    io il dissi lo vorrei cambiare, ma ho problemi in altezza avendo il cabinet con il ventolone laterale, uno dei dissi a torre più piccoli è per l'appunto
    "artic 7 pro rev.2" quello che monto attualmente, speravo che sostituendogli la ventola con una che abbia una portata d'aria maggiore avrei ottenuto qualche risultato, ma come mi è stato detto che ne guadagnerei al massimo 2°, non vale nemmeno la pena sostituire la ventola, certo che se ci fosse un dissi non esageratamente grande ma con buone prestazioni ci penserei seriamente a prenderlo !

  6. #6
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    se si prospettano le medesime temperature tra il Freezer 7 Pro r2 ed il dissi stock AMD, con ogni probabilità e senza pensare ad una crepatura in uno o più condotti, qualcosa nel montaggio non è andata per il verso giusto.

    Uno degli aspetti, a partire dalla planarità, passando per il posizionamento per concludersi nella qualità e nel quantitativo di pasta termica, non è stato verificato al meglio.

    In situazioni regolari, si dovrebbero avere almeno dai 10°C ai 15°C di differenza, pian piano salendo in percentuale di occupazione della cpu, rispetto al dissi stock.

    Prima di sostituirlo definitivamente ti consiglierei di controllare nuovamente tutto rismontandolo, pulendo sia la base del dissi che la cpu dalla vecchia pasta, verificando ogni fase ed infine la planarità della base ed il contatto con la cpu.

    E' consigliabile fare tutto questo con la mobo smontata, così si potrà giungere ad una verifica più rispondente ed efficace.

    In genere i prodotti Arctic Cooling non sono lucidati nella base, quindi potresti anche pensare di rendere più levigata la base con delle passate di carta abrasiva via via più fine, ricontrollando alla fine nuovamente la planarità.


  7. #7
    nibble
    Registrato
    Mar 2012
    Età
    57
    Messaggi
    62

    Predefinito

    ciao totocellux, grazie per il suggerimento, fatto come mi hai detto , adesso devo controllare bene , cmq 10° non li guadagno rispetto al dissi stock, dopo gli ultimi controlli fatti siamo sui 4 o 5 ° di guadagno, la pasta termica che uso è l'artic mx4, devo cmq ancora testare giocando, una curiosità ribadendoti che sono poco esperto , ma la carta abrasiva và passata anche sul processore ?
    Ultima modifica di jim : 21-04-2012 a 14:42

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022