Dati in RAID 1 o 5, swap in raid 0, ma al momento del cambio disco?

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 27
  1. #11
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Scusa, ne nei sicuro? Che il messaggio diceva che serviva a consentire o impedire l'avvio con un disco degradato, per impedire la possibilità che si rompesse anche l'altro... ma non menzionava il fatto che con un disco sarebbe partito, e con l'altro invece no...
    Come faccio, a posteriori, a vedere se il grub è installato su uno solo dei dischi o su entrambi?

    Poi c'era anche un altro messaggio, che chiedeva se si voleva installare il bootloader nel master boot record, però anche lì non mi pare dicesse se in un disco solo o in entrambi...

    PS: ho visto che ad un certo punto dell'installazione dice che esegue grub-install /dev/sda /dev/sdb
    Ultima modifica di Gig : 20-04-2012 a 11:16

  2. #12
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Gig
    Scusa, ne nei sicuro? Che il messaggio diceva che serviva a consentire o impedire l'avvio con un disco degradato, per impedire la possibilità che si rompesse anche l'altro... ma non menzionava il fatto che con un disco sarebbe partito, e con l'altro invece no...
    Non mi risulta... Sicuramente, in caso di fail di un disco il server va in crash e si riavvia: Se il MBR è installato su tutti e due i dischi il sistema riparte e se non sono stati configurati alert o il server è poco monitorato il sistema riparte e riprende a funzionare quindi si potrebbe arrivare al punto in cui anche l'altro disco si guasta e nessuno si era accorto della prima avaria.
    Originariamente inviato da Gig
    Come faccio, a posteriori, a vedere se il grub è installato su uno solo dei dischi o su entrambi?
    Ehm... Boh.
    Nel dubbio reinstallalo, tanto è gratis.

    Originariamente inviato da Gig
    Poi c'era anche un altro messaggio, che chiedeva se si voleva installare il bootloader nel master boot record, però anche lì non mi pare dicesse se in un disco solo o in entrambi...
    Esatto. Ti chiede se vuoi installarlo nel master boot record del disco hd0 (grub usa una nomenclatura dei dischi diversa dai device di linux) o hd1 oppure all'interno di una partizione. Quest'ultimo caso, serve solo se hai un altro bootloader che occupa il master boot record e che può occuparsi lui di lanciare Grub. Altrimenti il sistema non parte.
    Per quella che è la mia esperienza, di default ubuntu installa comunque il mbr su entrambi i i dischi mentre Debian no.

    Originariamente inviato da Gig
    PS: ho visto che ad un certo punto dell'installazione dice che esegue grub-install /dev/sda /dev/sdb
    Vedi sopra.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #13
    Supervisore Straordinario L'avatar di tHeGoOd
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Cenaia, Toscana, Italy, Italy
    Età
    39
    Messaggi
    1,669

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Ehm... Boh.
    Nel dubbio reinstallalo, tanto è gratis.
    It is common knowledge that old school hackers all have large beards. Alan Cox,RMS and maddog are brilliant examples. The reason for this is that growing a beard is the most interesting use of one's time when the computer is waiting for fsck to finish messing around after a system crash, and on large filesystems, you'll have plenty of time to waste (this might also be why there are so few female hackers; they can't grow beards).

  4. #14
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Allego screenshot con il testo del messaggio in questione.
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   domanda.png
Visite: 111
Dimensione:   55.8 KB
ID: 10890  

  5. #15
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Confermo quanto indicato nella mia risposta precedente.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #16
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Scusa, sto sempre facendo queste prove via virtualbox.
    Ho provato a "rimuovere" il disco2, ed il sistema non parte (non da errori, rimane schermo nero). Stessa cosa se provo a sostituirgli il "disco2" con un "disco3" nuovo.
    "Reinserisco" il disco2, ed il sistema parte. cat /proc/mdstat mi fa vedere che md0 è active raid1 sda1[0] (che vuol dire il numero fra parentesi quadre?), e la riga sotto, con [U_], mi fa vedere che la seconda partizione non è collegata al RAID (come indicato nella tua guida, suppongo vada ricollegata a mano). Mi dice anche che MD1 è active raid0 sda5[0] sdb5[1]. Mi par di capire che quindi il RAID0 lo abbia riagganciato senza dover far nulla...
    Provo a fargli ricostruire il RAID1 come indicato nella tua guida.
    mdadm --manage --add /dev/md0 /dev/sda1
    mi risponde che cannot open /dev/sda1: device or resource busy
    e
    mdadm --manage --add /dev/md0 /dev/sdb1
    mi risponde che /dev/sdb1 reports being an active member for /dev/md0, but a --re-add fails. Not performing --add as that would convert /dev/sdb1 in to a spare. To make this a spare, use "mdadm --zero-superblock /dev/sdb1" first.

    EEEEH????

    UPDATE: eseguendo prima il comando per farlo spare e poi quello per aggiungerlo all'array, è partito il rebuild. Ma a questo punto (durante il rebuild) è strano che mdstat mi riporti md0: active raid1 sdb1[2] sda1[0], e nella riga sotto [U_]... che fa quasi sembrare che quello "con problemi" sia sda (che è elencato per secondo, quindi a destra, come il trattino basso _). Come mai?

    PS: in /etc/fstab non vedo "nofail" da nessuna parte... come "options" della partizione di swap c'è solo "sw". Provo a metterci "sw,nofail"? ma stranamente, rispetto alle "options" dell'altra partizione, dove nel VIM appaiono tutte in verde, il "nofail" scritto da me appare bianco. Comunque, anche in questo modo, se tolgo il disco, non parte. Dove va messa esattamente l'opzione nofail? Siamo sicuri che su Ubuntu questa opzione sia supportata? Non la trovo qui...

    PPS: Questa è strana... ho provato a far girare il server senza swap "commentando" la relativa riga in /etc/fstab. Riavviato, il sistema è partito, e con "free" ho visto che lo spazio di swap riportato era 0. Allora ho provato di nuovo a rimuovere il disco2... e di nuovo il sistema non si avvia, senza fornire alcun messaggio di errore.
    Ultima modifica di Gig : 23-04-2012 a 13:20

  7. #17
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Gig
    Ho provato a "rimuovere" il disco2, ed il sistema non parte (non da errori, rimane schermo nero). Stessa cosa se provo a sostituirgli il "disco2" con un "disco3" nuovo.
    Uhm... Io ho provato con vmware ma la logica dovrebbe essere la stessa. Se provi ad avviare senza disco 2, solo con uno dei dischi dell'array originale? Il disco 3 è vuoto e quindi neppure inizializzato (non ha ne partizione ne mbr) quindi mi viene da pensare che il problema sia lo stesso...
    E' un pò che non uso virtualbox, stai usando dischi SCSI o IDE (non ricordo neppure se ci sia la possibilità di scelta)?

    Come hai creato gli array?
    - md0 => raid1 con sda1 ed sdb1
    - md1 => raid0 con sda5 ed sdb5
    ??

    Originariamente inviato da Gig
    "Reinserisco" il disco2, ed il sistema parte. cat /proc/mdstat mi fa vedere che md0 è active raid1 sda1[0] (che vuol dire il numero fra parentesi quadre?), e la riga sotto, con [U_], mi fa vedere che la seconda partizione non è collegata al RAID (come indicato nella tua guida, suppongo vada ricollegata a mano).
    Esatto.
    Il numero tra parentesi indica il "role" del disco nell'array: Se il numero è maggiore o uguale al numero di dischi che costituiscono l'array significa che il disco è associato al device raid come "spare". Il disco [0] è il primo disco dell'array, il [1] il secondo disco, il [2] in un array RAID di due dischi è il disco di spare.

    Originariamente inviato da Gig
    Mi dice anche che MD1 è active raid0 sda5[0] sdb5[1]. Mi par di capire che quindi il RAID0 lo abbia riagganciato senza dover far nulla...
    Sembra di sì.
    Non ho mai provato un RAID0 con mdadm: Ipotizzo che il rebuild del RAID0 sia automatico perchè tanto, in caso di fail, tutto il contenuto è andato perso... Mentre un RAID1 i suoi dati ce li ha belli al suo posto quindi prima di provvedere in automatico ad un rebuild magari indesiderato lasciano che sia l'amministratore a provvedere. E' solo un'ipotesi...

    Originariamente inviato da Gig
    Provo a fargli ricostruire il RAID1 come indicato nella tua guida.
    mdadm --manage --add /dev/md0 /dev/sda1
    mi risponde che cannot open /dev/sda1: device or resource busy
    Ovvio: Il disco sda1 fà già parte dell'array quindi è "busy". Se ho scritto diversamente nella guida stasera verifico e correggo: Però è logico, devi aggiungere solo il nuovo disco.

    EDIT:
    Guarda bene gli screen: Ho dato due comandi ma uno per md0 e l'altro per md1. Io ho dovuto riaggiungere le partizioni del disco sda non sdb!!

    Originariamente inviato da Gig
    mdadm --manage --add /dev/md0 /dev/sdb1
    mi risponde che /dev/sdb1 reports being an active member for /dev/md0, but a --re-add fails. Not performing --add as that would convert /dev/sdb1 in to a spare. To make this a spare, use "mdadm --zero-superblock /dev/sdb1" first.
    Esatto. Rileva che sdb1 faceva già parte dell'array ma ha avuto un problema ed un tentativo di riaggiungerlo all'array è fallito. Prima lo rimuovi dall'array (diventa un RAID1 con il solo sda1) e poi lo riaggiungi. Dovrebbe funzionare.

    Originariamente inviato da Gig
    UPDATE: eseguendo prima il comando per farlo spare e poi quello per aggiungerlo all'array, è partito il rebuild. Ma a questo punto (durante il rebuild) è strano che mdstat mi riporti md0: active raid1 sdb1[2] sda1[0], e nella riga sotto [U_]... che fa quasi sembrare che quello "con problemi" sia sda (che è elencato per secondo, quindi a destra, come il trattino basso _). Come mai?
    Credo dipenda dal pasticcio con la trasformazione in spare: Infatti ora la partizione sdb1 è vista con role [2]. Al termine del rebuild, dovrebbe avere di nuovo role [1]. L'ordine delle "U" credo sia attendibile solo nel caso i dischi siamo mostrati in ordine di "role".

    Originariamente inviato da Gig
    PS: in /etc/fstab non vedo "nofail" da nessuna parte... come "options" della partizione di swap c'è solo "sw". Provo a metterci "sw,nofail"?
    Sì.
    Originariamente inviato da Gig
    ma stranamente, rispetto alle "options" dell'altra partizione, dove nel VIM appaiono tutte in verde, il "nofail" scritto da me appare bianco. Comunque, anche in questo modo, se tolgo il disco, non parte. Dove va messa esattamente l'opzione nofail? Siamo sicuri che su Ubuntu questa opzione sia supportata? Non la trovo qui...
    No, sicuro no. Dovrei controllare come va utilizzata, non ho mai dovuto usarla finora.

    Originariamente inviato da Gig
    PPS: Questa è strana... ho provato a far girare il server senza swap "commentando" la relativa riga in /etc/fstab. Riavviato, il sistema è partito, e con "free" ho visto che lo spazio di swap riportato era 0. Allora ho provato di nuovo a rimuovere il disco2... e di nuovo il sistema non si avvia, senza fornire alcun messaggio di errore.
    Secondo me è un problema di virtualbox... Se hai la possibilità prova a creare la vm con vmware player.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #18
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Uhm... Io ho provato con vmware ma la logica dovrebbe essere la stessa. Se provi ad avviare senza disco 2, solo con uno dei dischi dell'array originale? Il disco 3 è vuoto e quindi neppure inizializzato (non ha ne partizione ne mbr) quindi mi viene da pensare che il problema sia lo stesso...
    E' un pò che non uso virtualbox, stai usando dischi SCSI o IDE (non ricordo neppure se ci sia la possibilità di scelta)?

    Come hai creato gli array?
    - md0 => raid1 con sda1 ed sdb1
    - md1 => raid0 con sda5 ed sdb5
    ??
    In VirtualBox, il lettore cd è impostato come IDE, e gli Hard Disk come SATA.
    Gli array sono come hai indicato tu. Md0 è un ext4 montato come /, ed md1 è swap. Non ho creato partizioni per /boot.

    Il numero tra parentesi indica il "role" del disco nell'array: Se il numero è maggiore o uguale al numero di dischi che costituiscono l'array significa che il disco è associato al device raid come "spare". Il disco [0] è il primo disco dell'array, il [1] il secondo disco, il [2] in un array RAID di due dischi è il disco di spare.
    Quindi, sdb1[2] vuol dire che lo considera ancora come "spare", anche se ha già finito il rebuild? Come fare per non farlo più considerare tale?

    Rileva che sdb1 faceva già parte dell'array ma ha avuto un problema ed un tentativo di riaggiungerlo all'array è fallito. Prima lo rimuovi dall'array (diventa un RAID1 con il solo sda1) e poi lo riaggiungi. Dovrebbe funzionare.
    Infatti poi ho fatto così...

    Credo dipenda dal pasticcio con la trasformazione in spare: Infatti ora la partizione sdb1 è vista con role [2]. Al termine del rebuild, dovrebbe avere di nuovo role [1]. L'ordine delle "U" credo sia attendibile solo nel caso i dischi siamo mostrati in ordine di "role".
    Il rebuild è finito, e continua a dirmi "md0: active raid1 sdb1[2] sda1[0]". Ho anche riavviato, ma continua a darmelo così.

    Secondo me è un problema di virtualbox... Se hai la possibilità prova a creare la vm con vmware player.
    Boh, ora faccio qualche prova anche con vmware player...

  9. #19
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Gig
    Quindi, sdb1[2] vuol dire che lo considera ancora come "spare", anche se ha già finito il rebuild? Come fare per non farlo più considerare tale?
    [...]
    Il rebuild è finito, e continua a dirmi "md0: active raid1 sdb1[2] sda1[0]". Ho anche riavviato, ma continua a darmelo così.
    Boh... E' strano. Forse è dovuto al fatto che non hai rimosso il device prima di convertirlo da spare ad attivo...
    Provi per cortesia a postare anche l'output di mdadm?
    codice:
    mdadm -D /dev/md0
    mdadm -D /dev/md1
    Stavo controllando sul mio serverino ed effettivamente ho notato una cosa simile per md1:
    codice:
    matteo@server:~$ sudo cat /proc/mdstat 
    Personalities : [raid1] 
    md1 : active raid1 sda2[2] sdb2[1]
          30760888 blocks super 1.2 [2/2] [UU]
          
    md0 : active raid1 sda1[0] sdb1[1]
          498676 blocks super 1.2 [2/2] [UU]
    
    unused devices: 
    Invece md0 è "normale"...


    Originariamente inviato da Gig
    Boh, ora faccio qualche prova anche con vmware player...
    Almeno abbiamo un riscontro con lo stesso sistema...


    Ho ricercato un'altra guida su Google ma ha confermato che il numero del "role" dovrebbe swappare automaticamente al termine del rebuild...
    Ultima modifica di frakka : 23-04-2012 a 21:43

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #20
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Ho "degradato" il raid, per vedere cosa succede.
    Ho settato la partizione sda2 come "fail", poi l'ho rimossa dall'array e riaggiunta.

    codice:
    root@server:/home/matteo# mdadm --manage --fail /dev/md1 /dev/sda2
    mdadm: set /dev/sda2 faulty in /dev/md1
    root@server:/home/matteo# mdadm --manage --remove /dev/md1 /dev/sda2
    mdadm: hot removed /dev/sda2 from /dev/md1
    root@server:/home/matteo# mdadm --manage --add /dev/md1 /dev/sda2
    mdadm: re-added /dev/sda2
    Immediatamente è partito il rebuild:
    codice:
    root@server:/home/matteo# mdadm -D /dev/md1
    [...]
        Number   Major   Minor   RaidDevice State
           2       8        2        0      spare rebuilding   /dev/sda2
           1       8       18        1      active sync   /dev/sdb2
    Il disco è stato aggiunto come spare e marcato di conseguenza. Vediamo quando finisce... Mi sà che quella SSD è già un pochino stessa, stà facendo il rebuild a 7028K/sec...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022