Geil 2x4GB 2133Mhz CL10 10-11-30 problemi con XMP aiuto

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27
  1. #1

    Predefinito Geil 2x4GB 2133Mhz CL10 10-11-30 problemi con XMP aiuto

    Salve,

    Ho letto la recenzione relativa alle Geil uguali alle mie solo CL9. di cui parlate tanto bene.

    Bè io ho enormi problemi con le CL10, e vi chiedo gentilmente aiuto.

    Allora ho un i5-2500k con una motherboard Gigabyte ga-z68xp-ud4 v1.03 Bios ultima versione la F6

    senza l'xmp attivo, tutto funziona correttamente, ed i test con intel stress test vanno tutti a buon fine, anche quelli con level stress impostato su maximus.

    con l'xmp attivo e le impostazioni standard di voltaggio assegnate dalla scheda madre (1,5 DRAM voltage) mi crasha tutto, game e sistema operativo compreso. L'intel stress test da errore al primo passaggio in modalità normale.

    aumentato il voltaggio DRAM voltage a 1,6 sembra tutto più stabile, ma ho ancora problemi, i giochi crashano ancora, anche se non più con la frequenza di prima, molto meno. e con l'intel stress test supero 20 test in modalità normale ma da errore al primo test in modalità High.

    aumentato anche il QPI/VTT ad 1,2 e portando la Ram ad 1,65 supero i test normale e High, ma da errore al secondo test in Very High.

    Quindi il sistema risulta ancora instabile.

    in riguardo a ciò, vi chiedo un aiuto, ho finito le idee.

    grazie anticipatamente

  2. #2
    gibibyte L'avatar di KanGaXx
    Registrato
    Jul 2008
    Località
    Ferrara
    Età
    38
    Messaggi
    1,217

    Predefinito

    ciao,
    un paio di considerazioni:
    1- quando parli di XMP disattivato a frequenza imposti le ram?
    2- attivando XMP non devi impostare assolutamente nulla infatti la tensioni DRAM viene settata automaticamente e dovrebbe essere 1,50V (come da specifica delle memorie) - le latenze dovrebbero essere 10-11-11-30 2T se puoi confermare il modello (PC3-17000 2133MHz C9 & C10 & C11 EVO CORSA DUAL CHANNEL - Products - GeIL Memory)
    3- prova un bios piu aggiornato ovvero F7A che puoi trovare a questo indirizzo: Z68XPUD4.7a.zip preso direttamente da: GIGABYTE Latest Beta BIOS

    4- potrebbe essere l'IMC della tua CPU sfigatello che non regge quella frequenza di ram...per ora diciamo di no ma vedremo in base ai test...


    aggiornaci

  3. #3

    Predefinito

    ciao.

    grazie mille per la risposta .

    allora rispondo alle tue info.

    1) con l'XMP disattivo, in automatico la frenquenza delle Ram viene impostata a 1600mhz e i timing se non ricordo male sono a 6-8-8-26 o qualcosa di simile (non posso controllare al momento)
    2) si fa tutto da solo, ed imposta i timing su 10-11-11-30 come scritto sulla Ram Geil, con 1,5v, però cosi facendo mi crasha tutto.
    Tipo GTA 4 manco parte, starcraft 2 crasha dopo qualche secondo, skyrim subito appena avviato.Ed anche windows risulta instabile con bluescreen frequenti dove si leggel a voce "memory management"
    3) sono sicuri i bios beta? non rischio di fare un patatrack? inoltre siamo sicuri che il nel bios F7A hanno risolto problemi XMP con ram , magari l'F7A è solo per risolvere problemi che ne so , di compatiblità tra HD superiori a 2,5TB e quindi per il resto è tutto uguale, hai qualche informazione a riguardo?
    4) Cosa è l'IMC della CPU?

    grazie ancora

  4. #4
    gibibyte L'avatar di KanGaXx
    Registrato
    Jul 2008
    Località
    Ferrara
    Età
    38
    Messaggi
    1,217

    Predefinito

    1) questo caso non ci interessa
    2) ok allora le imposta correttamente
    3) io li ho sempre usati e non mi è mai successo niente, conviene provare perchè magari risolvono il problema...ovviamente il rischio è tuo ma io ti posso dire che non ho mai avuto problemi e con gigabyte ho sempre e solo usato bios beta.
    4) IMC è il controller di memoria integrato della CPU. le CPU intel sono certificate per lavorare a standard Jedec 1333 quindi teoricamente tutto quello che viene oltre è grasso che cola, potrebbe darsi che la tua cpu non regge le ram a 2133...mi è gia capitato con 2600K...non sarebbe una novità.

    Puoi per cortesia postare uno screen con CPU-Z : tab cpu, tab memorie. e anche con un programma tipo everest che ti rilevi i subtimings?

  5. #5

    Predefinito

    Originariamente inviato da KanGaXx
    1) questo caso non ci interessa
    2) ok allora le imposta correttamente
    3) io li ho sempre usati e non mi è mai successo niente, conviene provare perchè magari risolvono il problema...ovviamente il rischio è tuo ma io ti posso dire che non ho mai avuto problemi e con gigabyte ho sempre e solo usato bios beta.
    4) IMC è il controller di memoria integrato della CPU. le CPU intel sono certificate per lavorare a standard Jedec 1333 quindi teoricamente tutto quello che viene oltre è grasso che cola, potrebbe darsi che la tua cpu non regge le ram a 2133...mi è gia capitato con 2600K...non sarebbe una novità.

    Puoi per cortesia postare uno screen con CPU-Z : tab cpu, tab memorie. e anche con un programma tipo everest che ti rilevi i subtimings?
    grazie ancora per tutte le risposte.
    per il bios f7A ci penserò, prima volevo vagliare altre possibilità, usero l'opzione bios come ultima ruota del carro :-)
    per il processore che non supporta i 2133mhz mi pare strano, cioè può anche essere non me ne intendo, però sui vari forum è pieno di gente con 2500k forse è il più diffusso, e moltissimi hanno memorie con XMP attivo, e 0 problemi.

    Il fatto che sul sito gigabyte alla voce memorie compatibili la mia memoria non risulti nella lista può essere un problema ? e anche vero che la lista diGA è aggiornata ad agosto 2011 quindi un pò vecchiotta.

    Stasera posto gli screen cpu-z, di cpu memorie, ed everest. ma ti interessano con XMP attivo o senza?

    ciao

  6. #6
    gibibyte L'avatar di KanGaXx
    Registrato
    Jul 2008
    Località
    Ferrara
    Età
    38
    Messaggi
    1,217

    Predefinito

    no non centra nulla la lista della compatibilità. le Geil montano chip abbastanza diffusi e quindi e non dovresti avere problemi, lo escludo a priori.
    Il bios non fa nulla...provalo che magari si sistema tutto subito.
    Anche io ho provato delle cpu che reggono le memorie a 2400 ma purtroppo ogni cpu fa storia a se..aspetto gli screen cosi valuto se ce qualcosa di strano

  7. #7

    Predefinito

    ok, mi hai convinto, stasera provo il bios F7A e vediamo.

    nel frattempo mi ha risposto il supporto gigabyte:

    Thank you for your kindly mail and inquiry. About the issue you mentioned, the XMP should be enabled when you install the XMP memory modules. Please load optimized default setting in BIOS and confirm again.

    If possible, we suggest you can test your system with other memory, or the memory listed on the memory support list from our website to see if there's a memory or motherboard problem, for memory support list, please click HERE.

    But, if the problem still occurs with other or supported memory, then a further testing or examination to your system might be required. We suggest you to contact your motherboard supplier and see if they help you to test your system directly.

    praticamente non dicono un cacchio sul mio problema, 0 consigli se non quello di caricare il bios di default, cosa che ovviamente avrò già fatto se ho scritto a loro :-)
    0 aiuto dunque da gigabyte support.
    Con la lista delle memorie compatibili si sono tolti un pò di castagne dal fuoco.

    di seguito invece la risposta di Geil:

    Have you try to clear CMOS / Load system default and use the X.M.P setting?

    si sono messi daccordo?

    non ho parole...

  8. #8
    gibibyte L'avatar di KanGaXx
    Registrato
    Jul 2008
    Località
    Ferrara
    Età
    38
    Messaggi
    1,217

    Predefinito

    ahah ma cosa vuoi che ti dicano?
    purtroppo non riuscirai mai a risolvere i problemi contattando loro.
    metti f7a, fai un CCMOS senza batteria e togliendo anche alimentazione dal PSU...aspetta 10 minuti e poi fai load optimized default, riavvii e carichi xmp...incrociamo le dita

  9. #9

    Predefinito

    ma il reset cmos si fa togliendo la batteria e l'alimentatore?

    nella gigabyte c'è il piedino da togliere, accendere il pc, rispegnere, rimettere il piedino cmos al suo posto e riaccendere...

    sbaglio qualcosa?

  10. #10

    Predefinito

    bios aggiornato. con F7A
    funziona tutto, cioè funziona tutto nel senso che si accende, ora attivo XMP e provo i test.

    p.s. non ho resettato la CMOS poichè il flash bios di gigabyte da windows ha una voce finale che se fleggata pulisce la cmos da se. quindi credo abbi fatto tutto lui..

    giusto?

    a tra poco per i test

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022