hdd sata 2 sembra morto, forse alimentazione diversa?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    byte L'avatar di ciberjack
    Registrato
    Dec 2011
    Messaggi
    175
    configurazione

    Predefinito hdd sata 2 sembra morto, forse alimentazione diversa?

    ciao

    la mia config è quella in firma.

    gli hdd montati sono un
    ssd corsair force gt sata 6gb/s 120gb
    maxtor 80gb ide
    toshiba 160gb sata 3gb/s

    allora il disco che non mi funziona è il toshiba. glia altri 2 fungono perfettamente sul corsair c'e il SO.

    questo toshiba era nel mio decoder di premium play, dato che non guardo molta tv ho pensato di tirare fuori l'hdd dal decoder. il disco era collegato alla scheda del decodere con un connettore ide tramite un adattatore di tipo sata>to>ide

    comunque finche stava nel decoder funzionava... lho tirato fuori montato nel pc e niente sembra morto.... non me lo riconosce neanche nel bios ho provato con gparted e non lo vede...

    anche toccando il disco quando lo collego e accendo il pc non vibra come se non si accendesse. da notare che appena connetto il cavo di alimentazione sata un chip sul pcb del disco si scalda parecchio direi 70°...

    se lo metto nel decoder però funziona.... è possibile che sia alimentato diversamente nel decoder?

    possibili soluzioni? 160gb mi fanno comodo
    akasa venom toxic - EVGA x58 classified 4-way sli - intel core i7 975 Extreme Edition - 6gb kingston elpida hyper 2133mhz 7-7-7-18-t1 - 2x EVGA GTX 560 ti 448core classified + XFX GTX 275 per Physx - tutto sotto liquido

  2. #2
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    verosimilmente tramite il set di comandi ATA (in questo caso ritengo tramite le opzioni rese disponibili dal Device Configuration Overlay) sono stati implementati in firmware degli accorgimenti protettivi, atti ad evitare che il disco possa esser utilizzato al di fuori del box (quindi del controller) col quale ne sono state previste le funzionalità originali.

    In questi casi il disco risulta in realtà correttamente alimentato nella propria logica di controllo (fase di Power-up), ma non si predispone a dare il dovuto consenso alla successiva fase, ovvero quella necessaria alla partenza dello spindle (asse del motore) cioè quella detta di Spin-up.

    Questa circostanza potrebbe in qualche modo (non so quanto volutamente da parte di chi ha ideato tale procedura di protezione) aver portato ad un anomalo assorbimento di corrente nella sezione della circuitazione di alimentazione dedicata al servo motore

  3. #3
    byte L'avatar di ciberjack
    Registrato
    Dec 2011
    Messaggi
    175
    configurazione

    Predefinito

    capisco, ma quindi c'e modo di potere "sbloccare" il disco o mi tocca rinunciare?..
    akasa venom toxic - EVGA x58 classified 4-way sli - intel core i7 975 Extreme Edition - 6gb kingston elpida hyper 2133mhz 7-7-7-18-t1 - 2x EVGA GTX 560 ti 448core classified + XFX GTX 275 per Physx - tutto sotto liquido

  4. #4
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da ciberjack
    capisco, ma quindi c'e modo di potere "sbloccare" il disco o mi tocca rinunciare?..
    se la situazione è davvero per come la vedo, purtroppo la seconda delle opzioni

  5. #5
    byte L'avatar di ciberjack
    Registrato
    Dec 2011
    Messaggi
    175
    configurazione

    Predefinito

    e come faccio a saperlo?

    akasa venom toxic - EVGA x58 classified 4-way sli - intel core i7 975 Extreme Edition - 6gb kingston elpida hyper 2133mhz 7-7-7-18-t1 - 2x EVGA GTX 560 ti 448core classified + XFX GTX 275 per Physx - tutto sotto liquido

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022