Finalmente pronto il mio CMP2... Foto e qualche domanda

Pagina 4 di 19
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 185
  1. #31
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Il problema dell'abilitazione di uno o due core dipende dalla gestione dei driver e dal lavoro cui è sottoposta la CPU. Con un core, con i driver Asus potevo ascoltare a 16/44,1 ma ogni tentativo di upsampling era frustrato da dropouts e rumori vari.
    Ora, io non ho esperienza di EMU per cui non so se i loro driver siano migliori per cui....basta provare!
    Un altro cMP2, bella soddisfazione però..........

  2. #32
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Porto sant'elpidio (FM)
    Messaggi
    402
    configurazione

    Predefinito

    Se può interessare...con la E-MU nessun problema di dropout con un solo core attivato e upsampling 24-192,buffer asio 2ms,saluti

  3. #33
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Credo che la EMU abbia driver migliori di quelli Asus. In compenso ricordo che ha un'interfaccia grafica piuttosto complessa che per essere visualizzata necessita di una risoluzione video maggiore di quella concessa da cMP2.
    Comunque è una notizia utile, grazie virman

  4. #34
    bit-perfect L'avatar di matboscolo
    Registrato
    Feb 2012
    Località
    Sottomarina (VE)
    Messaggi
    280

    Predefinito

    Originariamente inviato da virman71
    Se può interessare...con la E-MU nessun problema di dropout con un solo core attivato e upsampling 24-192,buffer asio 2ms,saluti
    Confermo, ieri sera ho fatto delle prove nonostante non avessi ancora Cmp e le ottimizzazioni della guida, con un solo core attivo regge tranquillamente i 2ms settati su Cplay.
    Era la prima volta che provavo Cplay, devo dire che mi piace anche l'interfaccia molto spartana ma pulita, meglio sicuramente di Foobar che per cambiare l'aspetto orribile che ha di default bisogna laurearsi a Pisa in ingegneria informatica con 110 e lode, ma non è garantito che ci si riesca.

    Ho notato 2 cose:
    la prima è che non si possono installare solo i driver della Emu ma serve anche il suo patchmix altrimenti non esce nulla dal'uscita digitale, almeno dalle prove che ho fatto non ci sono riuscito prima di mettere il suo mixer software.

    la seconda è che Cplay è un po' particolare se non si vuole usare l'upsampling, perchè da quello che ho visto se si imposta 44.1 Khz va in bit perfect con i file a quella risoluzione ma non scala automaticamente verso l'alto quando si aprono files in HD, fa un downsampling. Sicuramente sono cose già dette, faro' una ricerca nel forum per trovare il modo di settarlo adeguatamente. Io vorrei che uscisse semplicemente alla frequenza nativa del file in bit perfect, tanto ho già il DAC che fa un resampling automatico a 32 bit.
    Nel frattempo se mi volete dare qualche dritta ve ne sono ovviamente grato

    Ps: intanto posso già dire che pur senza ottimizzazioni a livello di dettaglio si mangia a colazione l'Accuphase DP-500 che avevo prima, stanotte non riuscivo a smettere di ascoltarlo (io ascolto solo in cuffia), l'ho spento tardissimo e manco riuscivo a prender sonno da tanto mi ha colpito. Figuriamoci quando sarà ultimato;2

  5. #35
    Liquid musicofilo L'avatar di Joytoy
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Mantova
    Età
    50
    Messaggi
    302
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Matboscolo e complimenti per la creatura !

    In ambito dropouts, ho costatato che l'HDD deve poter operare in AHCI da bios, altrimenti dei canali del S.O. (XP in primis) potrebbero andare in conflitto.

    Seconda cosa, evita di utilizzare l'upsampler del dac esterno (disattivalo se puoi), ed utilizza eventualmente e se ti gusta, solamente per es.: il SOX modalità (4x) che lavora sui multipli di frequenza, questo perchè ne beneficierà la presenza fisica del ghost imaging riprodotto dalle casse.
    Similmente, paragonandolo al suono, é come far lavorare un display video sulla sua risoluzione nativa invece che su risuluzioni differenti.

    Joy!
    ;2 Appreciation of audio is a completely subjective human experience. ;1
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass

  6. #36
    bit-perfect L'avatar di matboscolo
    Registrato
    Feb 2012
    Località
    Sottomarina (VE)
    Messaggi
    280

    Predefinito

    Ciao Joy, grazie per i complimenti, fa piacere ritrovarti anche "di qua"

    Seguiro' il tuo prezioso consiglio di impostare AHCI al posto di IDE nel bios, lo mettero' in pratica appena riaccendo il Cmp!
    Riguardo all'upsampling faro' delle prove per capire se mi piace di piu' in bit perfect oppure usando Sox che mi darebbe la comodità di settare il patchmix in una sola configurazione al posto di farne 3-4 per le varie frequenze di campionamento.
    Io uso il W4Sound Dac-2 che ha il famoso Sabre a 32 bit e non c'è possibilità (pur avendo diversi settaggi nel menu) di disabilitare l'upsampling. Le uniche prove che posso fare sono in Cplay!
    Stanotte l'ho ascoltato senza upsampling con files a 44.1 ed era già fantastico... immagine, dettaglio e corpo sulle basse frequenze sensibilmente superiori a quelle del mio precedente lettore/convertitore. Non so se dipende piu' dalla Emu, dal Cmp ancora da ultimare o dal Dac ma tutto l'insieme direi che promette meraviglie.
    Devo anche dotarmi di un secondo alimentatore per la Scheda madre (e di conseguenza indirettamente anche la Emu e la Ram). All'inizio pensavo ad un pico PSU alimentato dalla mattonella da 150W (switching) ma credo che optero' per un lineare come stai facendo tu, cosi' faro' felice anche il buon Audiodan

  7. #37
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Normalmente il Sabre 9018 fa l'upsampling a 192kHz.
    Non ricordo se il W4S Dac2 lo faccia fare al dac chip o se ha 2 clock separati.
    Io però proverei sia SoX che SRC a 192kHz.
    Così eviteresti anche il downsampling di cPlay.
    ...poi ci fai sapere

    A proposito, se vuoi che cPlay parta con la risoluzione nativa del CUE da te scelto, avevo scritto un semplicissimo batch da lanciare prima di cPlay per il cambio di risoluzione...

  8. #38
    Liquid musicofilo L'avatar di Joytoy
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Mantova
    Età
    50
    Messaggi
    302
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da matboscolo
    Ciao Joy, grazie per i complimenti, fa piacere ritrovarti anche "di qua"

    Seguiro' il tuo prezioso consiglio di impostare AHCI al posto di IDE nel bios, lo mettero' in pratica appena riaccendo il Cmp!
    Riguardo all'upsampling faro' delle prove per capire se mi piace di piu' in bit perfect oppure usando Sox che mi darebbe la comodità di settare il patchmix in una sola configurazione al posto di farne 3-4 per le varie frequenze di campionamento.
    Io uso il W4Sound Dac-2 che ha il famoso Sabre a 32 bit e non c'è possibilità (pur avendo diversi settaggi nel menu) di disabilitare l'upsampling. Le uniche prove che posso fare sono in Cplay!
    Stanotte l'ho ascoltato senza upsampling con files a 44.1 ed era già fantastico... immagine, dettaglio e corpo sulle basse frequenze sensibilmente superiori a quelle del mio precedente lettore/convertitore. Non so se dipende piu' dalla Emu, dal Cmp ancora da ultimare o dal Dac ma tutto l'insieme direi che promette meraviglie.
    Devo anche dotarmi di un secondo alimentatore per la Scheda madre (e di conseguenza indirettamente anche la Emu e la Ram). All'inizio pensavo ad un pico PSU alimentato dalla mattonella da 150W (switching) ma credo che optero' per un lineare come stai facendo tu, cosi' faro' felice anche il buon Audiodan
    Grazie per i saluti, i forum sono tanti, ma gli appassionati sono sempre quelli :-)

    In ambito DAC ho avuto e sperimentato prodotti che potevano disabilitare l'upsampler interno.
    Mi spiace, ma otterresti un grosso valore aggiunto potendolo disabilitare questo perché l'upsampler opera con sfasamenti su filtro che IMHO sono dannosi al suono.
    Pertanto ti invito a provare DAC a casa tua che permettano questa opzione.

    In ambito alimentatori il pico psu di color giallo é ottimo se e solo se, a monte ha un alimentatore stabilizzato che lavora sotto i 13V questo perché regola (e credo stabilizzi) i voltaggi solo sulle linee a voltaggi inferiori.Ps non accetta batteria a causa della mancanza dello stabilizzatore interno.

    Il pico psu rosso invece accetta anche i 20V in ingresso e butta fuori i 12V e i 5V, ma quest'ultimo non l'ho provato, ma accetterebbe la batteria in quanto già stabilizzato.
    ;2 Appreciation of audio is a completely subjective human experience. ;1
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass

  9. #39
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Porto sant'elpidio (FM)
    Messaggi
    402
    configurazione

    Predefinito

    Purtroppo la E-MU non supporta il formato 176,4 quindi upsampling a 4x non è consigliabile...

  10. #40
    bit-perfect L'avatar di matboscolo
    Registrato
    Feb 2012
    Località
    Sottomarina (VE)
    Messaggi
    280

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    A proposito, se vuoi che cPlay parta con la risoluzione nativa del CUE da te scelto, avevo scritto un semplicissimo batch da lanciare prima di cPlay per il cambio di risoluzione...
    Ottimo, ora ricordo di averlo letto tempo addietro, se dalle prove preferiro' il bit perfect allora ho già la soluzione, altrimenti sarebbe fastidioso dover regolare di volta in volta i settaggi di cplay per evitare l'upsample o il downsample!

Pagina 4 di 19
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022