Quasi finito, ultimo aiuto

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jan 2012
    Messaggi
    32

    Predefinito Quasi finito, ultimo aiuto

    Ho trovato un Power Dac Msb usato ed ho ripreso il lavoro. Mi servirebbe un ultimo aiuto per l’ottimizzazione dei suoi drive usb. … Bibo dovrebbe averne avuto per le mani uno.
    A proposito di drive il manuale cmp dice di mettere la latenza al minimo e il buffer al massimo. Sul drive (foto 1) trovo le voci Asio buffer size (questo è il buffer?) e Streaming Buffer Size (è questa la latenza?). La regolazione va da 1(streaming) / 1- 4 (asio buffer) fino a 16 (streaming) / 16-64 (asio buffer). Per provare ho impostato 8 (straming) con 24 (asio buffer) (foto 2). Quello che non mi quadra è che sul manuale nelle schede appare una latenza di 48, a me nella diagnostica appare un 1216!!! Cosa c’è che non va? La latenza del computer è come richiesto dal manuale sotto il 5, tranne saltuari picchi sul 12 (foto 4).
    Grazie, Elleci
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   cplay_driver_msb.jpg
Visite: 108
Dimensione:   52.5 KB
ID: 10179   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   cplay_latenza.jpg
Visite: 111
Dimensione:   67.4 KB
ID: 10180   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   cplay_ram.jpg
Visite: 125
Dimensione:   70.9 KB
ID: 10182   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   cmp_latenza.jpg
Visite: 117
Dimensione:   74.3 KB
ID: 10183  

  2. #2
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Non ti preocupare va tutto benissimo!

    Il numero elevato nella diagnostica di cMP è dato dal bus USB. Ma il dato significatvo è che sia Input che Output hanno lo stesso numero.
    Se ricordo bene, io utilizzai streaming=1 e per ABuffer un valore basso possibile, compatibile con la frequenza di ascolto.

    Facci sapere su che valore ti sei attestato, come suona ed, eventualmente, qualche foto

  3. #3
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Well done, guy!
    Ottimo e abbondante.
    Aspettiamo impressioni d'ascolto.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    audiodan,

    in Diagnostic che Input/Output di latenza ottieni con la tua ASUS USB?

  5. #5
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    I driver della ONE sono meno performanti, direi ancora grezzi, e non possono essere settati a meno di 10ms, contro il ms singolo della STX.
    I valori che ottengo sono nell'ordine di 1600 circa. Appena accendo l'impianto sarò più preciso

  6. #6
    bit
    Registrato
    Jan 2012
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Se setto il drive con 1 e 1 in Diagnostic come Input/Output di latenza ottengo 136.
    Preferisco il suono (lieve la differenza) 8 /24, il suono mi sembra meno asciutto, ma ho provato poco e ho nelle orecchio forse il vecchio suono.

    NON riesco a capire una parte del manuale, appaiono queste due indicazioni antitetiche:

    1. Usare la latenza minore (dovrei usare 1)

    2. Un'ASIO Hz elevata è preferibile e decisamente si vuole evitare di andare sotto a 1kHz. Perché? Il PLL della scheda audio o il PLL a valle della catena sarà in grado di ridurre ulteriormente il jitter periodico in quanto la frequenza ASIO è probabile che sia al di sopra della frequenza di taglio del PLL. (dovrei usare almeno 24 che corrisponde a 1024 samples a 44)

    NB i due numeri sono correlati, non posso ad es. usare Streaming buffer 1 e Asio buffer 32.
    Elleci

  7. #7
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    La 1) è la latenza di sistema sulla quale intervieni utilizzando buffer + o - piccoli in cPlay.

    La 2) fa riferimento al buffer della scheda audio, da qui gli Asio Hz da te citati.
    Per ottenere una ASIO Hz elevata, in maniera che sia addirittura fuori banda, si cerca di impiegare meno campioni possibile nel buffer.

    Nel tuo caso, a 24ms hai 1058 campioni @ 44.1 kHz.

    Comunque, c'è da notare che questo discorso, anche se valido, è applicabile a schede con PLL e questi non sono sempre presenti.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022