Disponibile la Consumer Preview di Windows 8 - [NEWS]

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 49
  1. #1
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito Golosa e "stabile" anteprima del nuovo sistema operativo di Microsoft per coloro che vogliono farsi un'idea di cosa li aspetterà a fine 2012.


    windows_8_consumer_preview

    Mercoledì 29 febbraio, a distanza di 5 mesi dalla presentazione della Developer Preview di Windows 8, Microsoft ha rilasciato la Consumer Preview.

    Se la prima release pubblica di Windows 8 era orientata principalmente agli sviluppatori e derivava da una delle prime build di sviluppo del futuro sistema operativo Microsoft, la Consumer Preview è stata preparata affinché fosse utilizzabile dalla maggior parte degli utenti che desiderano provare con ampio anticipo Windows 8.

    La Consumer Preview include la maggior parte delle novità che saranno inserite nella versione definitiva e, secondo Microsoft, ha già raggiunto un buon livello di affidabilità ma, ovviamente, non esclude potenziali problemi data la natura non definitiva del software.

    I requisiti di Windows 8 sono del tutto identici a quelli di Windows 7 poichè Microsoft ha deciso di mantenere la compatibilità con tutti i PC attualmente in commercio.

    Per poter sfruttare l’interfaccia Metro è necessario disporre di un monitor da almeno 1024x768 pixel dal momento che risoluzioni minori non consentono l’attivazione delle nuove applicazioni.

    Tra le principali differenze tra la Developer Preview e la Consumer Preview troviamo l’integrazione di diversi miglioramenti all’interfaccia grafica del sistema che ora è facilmente controllabile con mouse e tastiera, supportando tutte le consuete scorciatoie e nuove gesture, prima tra tutte il Semantic Zoom che consente di visualizzare tutte le applicazioni “pinnate” all’interno del menù Start per scorrerle più facilmente.

    Dalla barra delle applicazioni scompare il logo di Windows che dai tempi di Windows 95 ha distinto i sistemi operativi di casa Microsoft e per attivare l’interfaccia Metro/menù Start è sufficiente spostarsi nell'angolo in basso a sinistra dello schermo.

    Sotto la scocca Windows 8 ha ricevuto notevoli miglioramenti per quanto riguarda la gestione del sistema disco e dei più moderni processori, ottimizzando inoltre le prestazioni con i processori AMD FX.

    La Consumer Preview è scaricabile dal sito Microsoft sia come file ISO, sia come Web Installar ed è supportato anche l’aggiornamento da una versione attuale di Windows 7, ma non sarà possibile aggiornare la Consumer Preview alla versione definitiva di Windows 8 rendendo obbligatoria la formattazione del disco.

    windowsstore

    All’interno della Consumer Preview sono già preinstallate alcune applicazioni che sfruttano la nuova interfaccia Metro ed è accessibile il Windows Store per scaricare ulteriori applicazioni.

    Per i professionisti IT è disponibile anche Windows Server “8” Beta, scaricabile previa registrazione sul sito Microsoft.

    Per maggiori informazioni, visitate il sito:

    http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-8/consumer-preview





    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Installato sul mio notebook Sony VAIO serie SB dentro un file VHD, così non ho modificato l'unica partizione che era presente nell'HDD (a breve farò una piccola guida a riguardo).

    Il sistema è velocissimo nel boot, la nuova modalità di "spegnimento" garantisce tempi di ripresa veramente rapidi, di contro lo spegnimento è più simile ai tempi di una tradizionale ibernazione (ma comunque più veloce).

    Per poter usufruire al meglio dell'interfaccia Metro bisogna conoscere un po' di trucchetti per usarla al meglio con il Mouse e Tastiera.

    Mouse in basso a sinistra -> Click = Menù Start
    Mouse in alto a sinistra -> Ultima applicazione Metro aperta
    Se si scorre da in alto a sinistra a poco sotto c'è la lista di tutte le applicazioni aperte e dell'eventuale desktop (con le sue applicazioni dentro) se è in uso
    Mouse a destra in basso o in alto -> Charm Bar.

    La Charm Bar include il bottone setup che è utile nelle applicazioni Metro per cambiare la configurazione della stessa, le opzioni della stessa applicazione o le altre schermate sono accessibili con un click del pulsante destro del mouse (Es in IE, pulsante destro mostra i TAB e la barra dell'indirizzo)

    Nel menù Start per riordinare molte icone o riordinarne i gruppi è sufficienze utilizzare la funzione di zoom del mouse (se supportata dai driver) oppure basta cliccare nell'angolo in basso a destra.
    Potete quindi riordinare e rinominare i vari gruppi di applicazioni e navigare più velocemente tra le applicazioni se ne avete veramente tante...

    Ricerca: appena aprite il menù start potete già iniziare a digitare (esattamente come su 7 e Vista).
    Di default la ricerca viene fatta tra le applicazioni, utilizzando la barra di destra è possibile cercare anche tra i file o le opzioni. Se avete la tastiera potete richiamare le ricerche nelle varie categorie con le apposite combinazione di tasti Win + A, Win + F, Win + S.

    Le applicazioni Metro restano sempre aperte, questa cosa è voluta perché comunque quando non sono in primo piano NON consumano risorse, se volete chiuderle a tutti i costi... basta utilizzare il Task Manager oppure Win + TAB -> Click con il destro sull'applicazione e poi Close.

    Ribbon in Explorer, di default è nascosto, potete richiamarlo cliccando sull'apposita freccia in alto sinistra nella barra dei menù, tra le funzioni più interessanti ci sono quelle per montare ISO e VHD direttamente da Windows.
    betaxp86


  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Installata ora in una vm vmware player su ArchLinux 64bit.
    Ma non avevano detto che Windows7 sarebbe stata l'ultima versione di Windows a 32bit? Sbaglio o c'è anche la possibilità di scaricare Windows a 8 32bit??

    Ho installato Firefox 10.2 e mi sembra terribilmente più lento del normale nel caricare le pagine (tenendo conto di tutte le circostanze del caso dato che sono in vm, etc...) TrasmissionRemote GUI invece funziona perfettamente!

    [EDIT:]
    Come non detto, trovato il bandolo. E' colpa mia, stavo scaricando pure windows server e mi si è stesa la connessione...


    Per quanto riguarda "Mouse in basso a sinistra -> Click = Menù Start" è la stessa procedura che mi ha fatto abbandonare gnome: Odio l'apertura di tab e menù non richiesti.
    Inoltre prima di riuscire ad aprire il menù start ho aperto 5 volte IE10... Ma questa sarà questione di abitudine.
    Firefox non mi compare nell'elenco di sinistra, probabilmente non è ancora "metro compliant"...

    La funzione "Messaging" è terribile: Buona l'idea di riunire in un unico ambiente tutti gli ambienti "social" possibili ma io ho solo messenger quindi mi serve a poco. Inoltre con quel coso aperto a pieno schermo non riuscivo più a fare nulla e non ho trovato il modo per ridurla, preferisco la cara modalità in finestrina parcheggiata a lato. Inoltre lo sfondo bianco migliorerà la leggibilità su un 7" o su uno smartphone ma su un 24" è semplicemente abbagliate, mi danno ancora fastidio gli occhi.
    Ho tentato di mandare un feedback in merito ma non è riuscito ad aprire lo strumento di segnalazione per un problema di rete, probabilmente c'è qualche problema con l'installazione in VM e la scheda LAN in NAT...

    Metro mi mette i brividi ma leggendo i tuoi trick un pò mi rincuoro: Finalmente comoda la funzione di mount delle iso e dei vhd, era ora... Però non l'avrei mai trovata se non avessi letto il tuo post (odio i ribbon!) e soprattutto non ci voleva una nuova versione di Windows per implementarla!
    Comoda anche la nuova implementazione di "Apri con" per le estensioni di files non registrate.
    Ultima modifica di frakka : 04-03-2012 a 17:22

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Anche sulla "weather app": Carina, per carità. Ma davvero qualcuno sente il bisogno di una cosa del genere full-screen??? Porca pupazza cosa non andava nel suo analogo in dimensioni 5x5 a lato del monitor???
    Ho pistolato un pò in giro e, per ora, confermo l'impressione iniziale: Porca pupazza, Metro e le relative app saranno ben fatte per un tablet/smartphone/netbook ma su un desktop è come "La corazzata Potëmkin"...


    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    appena installata la Windows 8 64bit Consumer Preview su Oracle VirtualBox v4.1.8 r5467





    al momento la starei ancora studiando, saprò presto dirvi come sembra andare

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Giusto: anche il nuovo "Task manager" non mi dispiace per niente.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    La versione client è disponibile sia in versione a 32 che 64bit che in versione ARM (solo preinstallata con l'hardware perché i sistemi ARM sono custom, anche se Microsoft sta cercando di usare un solo insieme di binari per tutte le piattaforme). La versione server è esclusivamente a 64bit come per Windows Server 2008 R2.
    Messaging è ancora in fase molto prototipale, imho è da ignorare come applicazione in questa versione di Windows 8, in molte occasioni non funziona proprio (arriverà probabilmente un update via Windows Store).
    L'elenco di sinistra delle APP aperte mostra la lista delle APP metro e se ci sono applicazioni normali una icona che porta al desktop dove ci sono tutte le applicazioni standard. Non sono presenti direttamente nella lista (se fai Alt - TAB invece ci sono tutte).
    Le applicazioni Metro possono anche lavorare in una finestra di 380 pixel a lato di quella che si sta utilizzando (sia che sia il desktop tradizionale che un'altra app Metro), questo vuol dire che messenger lo puoi ancorare a lato (destro o sinistro). Per poterlo fare la risoluzione minima richiesta è 1366x768.
    Per quanto riguarda l'APP meteo è come una delle tante app meteo che ci sono in giro per tutti i sistemi operativi, niente di speciale, ne di particolarmente utile, ma se pensi che ci sono canali TV che parlano solo di previsioni del tempo, capisci che c'è parecchia gente che la userà spesso...

    Per uscire dalle applicazioni Metro e tornare allo Start basta andare sugli angoli di sinistra e si ha pieno controllo del sistema (come su Mac OSX per molte funzioni personalizzabili)
    betaxp86


  8. #8
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Windows 8 Consumer Preview build 8250 virtualizzato su Oracle VirtualBox v4.1.8 r5467

    Cpu: AMD Athlon II X3 450 (sbloccato in Phenom II X4 B50)
    Mobo: AsRock N68-GE3 UCC
    Ram: Kingston 4 x 4GB Value 1333MHz
    Vga: nVidia GeForce GT430 1GB

    Ambiente Host:
    Windows 7 Professional 64bit

    ecco le specifiche assegnate alla VM:



    Non sono ancora in grado di pronunciarmi in maniera definitiva, ma per il momento le impressioni di uso sono senz'altro positive.
    Teniamo anche conto che con VirtualBox non si dovrebbe, in teoria, essere nelle migliori condizioni di virtualizzazione

    Devo dare, però, già un plauso al lavoro svolto da Oracle, in quanto finora non ho riscontrato alcunissima incertezza tantomeno problema








    Seguiranno molti altri screen.

    Se nel frattempo si hanno delle domande/curiosità su funzionalità o prove da effettuare, nel limite del possibile tenterò di rispondere

  9. #9
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    mi faresti un piacere Totocellux? potresti verificare se la freq della tua cpu e delle memorie viene visualizzata correttamente? io stò riscontrando qualche anomalia.
    Come cpu ho un i7 975 su Evga Classified X58

  10. #10
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito







    Anticipo già una possibile domanda sulle mappe: a quanto ho potuto riscontrare nel poco tempo a disposizione, installando la versione inglese di Windows 8 (in quanto non è ancora stata prevista la localizzazione in italiano), al momento dovrebbero esser disponibili solo le mappe degli USA.

    Infatti, cercando Palermo non è stato trovato alcun riferimento.

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022