"LUBUNTU" e "LINUX MINT LXDE" qualcuno li ha provati???

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    byte
    Registrato
    Nov 2009
    Località
    avezzano (AQ)
    Età
    35
    Messaggi
    134
    configurazione

    Predefinito "LUBUNTU" e "LINUX MINT LXDE" qualcuno li ha provati???

    ciao a tutti...
    devo riesumare un vecchio pc fisso (amd 1.8GHz monocore, 256Mb di scheda video e se ricordo bene 1Gb di ram)
    e stavo pensando di togliere xp e metterci una bella distro di linux....
    io sul mio uso kde ma penso sia un pò troppo per quel pc quindi stavo pensando di orientarmi su LXDE che almeno va meglio...
    il problema è che non ho mai provato una distro del genere quindi non ho riferimenti a cui aggrapparmi
    premetto che il pc deve essere usato da parenti poco abili con il pc quindi un'interfaccia ultrafacile ed un software center funzionale sarebbero molto appropriati...
    io come prima scelta stavo pensando a lubuntu per via del software center di ubuntu molto facile e fornito...

    voi cosa mi consigliate???
    grazie mille

  2. #2
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    premetto che il pc deve essere usato da parenti poco abili con il pc quindi un'interfaccia ultrafacile ed un software center funzionale
    Linux e quanto detto da te non sussiste.
    Tranne che non usino due applicati , ma proprio due, che non abbiano a che fare con windoz.
    Tentativo fatto tonnellate di volte, finisce che fai da helpdesk per tutto il giorno finche' non ti odieranno e ci rimetteranno windows.
    Ho configurato desktop pazzeschi e strafunzionali...ma per gente windoziana non e' bastato.
    Se lo fai per te..mettici suse con LXDE. Il solo problema e' 1GBram..che normalmente e' pochina...ma se disattivi un mucchio di roba va bene anche quella che ti risulta piu' familiare
    (yast da init3 mi ha aiutato a riparare a moltissimi danni)

  3. #3
    byte
    Registrato
    Nov 2009
    Località
    avezzano (AQ)
    Età
    35
    Messaggi
    134
    configurazione

    Predefinito

    il software center mi sarebbe comodo a me più che altro.......ho poco tempo a disposizione per fare il tutto e non vorrei incappare in qualche problema che non so risolvere....sono ancora un novellino in ambiente linux quindi saprei fare poco più che copia ed incolla.... XD
    per l'interfaccia stavo pensando ad un qualcosa che sia veloce e veloce.....un qualcosa che non ha effetti....non ha trasparenze.....gradevole da guardare ma senza troppe cose intorno...deve essere veloce e reattivo (possibilmente stabile)
    dato che montava xp penso che una lxde la possa reggere tranquillamente (o sbaglio?)

    per la scelta di suse non sono molto convinto.....non è molto aggiornata e questo mi preoccupa molto...
    ....non ci sono io che smanetto e reggiusto quindi il pc deve rimanere funzionale al 100% ed evitare crash..
    ho avuto una brutta esperienza con kubuntu che essendo "leggermente" trascurata rispetto ubuntu mi crashava ogni 2 minuti

  4. #4
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    1)con quelle caratteristiche, reattivo? Lasciam perdere l'hardware in generale..il problema GROSSO e' la memoria ram e l'hdd.
    2)Suse non aggiornata? Il problema non e' quanto la distro faccia da sola (giacche' linux per filosofia non e' l'automatismo nativo di windoz) ma bensi' quanto sappia far fare alla distro colui che la usa.
    Non voglio distruggere i tuoi sogni d'espansione morale. Purtroppo, e dico purtroppo, io ho gia' tentato queste vie....e non funzionano. Talvolta non funzionano nemmeno con chi sarebbe capace ed ha TUTTO l'hardware bombardone di questo globo.
    Kubuntu l'ho provata anche io. Confermo quanto dici. E' un fork di ubuntu e non e' venuto bene.
    Sai quante volte si e' impastato il pc con suse nel giro di un anno?(e lo uso TUTTI i giorni) Forse 3 . Per colpa di accavallamenti pesanti tra macchine virtuali plugin di flash (che fanno PENA per linux) player attivi, boinc , e una tonnellata di processi. E la 11.4 viene dall'aggiornamento della 11.3...non posso lamentarmi sulla stabilita', proprio no.
    Sul discorso aggiornamenti puo' essere vero se intendi automatismi...eh..in questo caso bisogna attendere gli sviluppatori. Tutto linux e' un po' cosi' ,se hai esigenze e non vuoi smanettare devi attendere.

  5. #5
    byte
    Registrato
    Nov 2009
    Località
    avezzano (AQ)
    Età
    35
    Messaggi
    134
    configurazione

    Predefinito

    reattivo sempre da prendere con le pinze....è sempre un fisso che ha più di 5 anni....XD

    dici che la lxde è lenta su quel pc?? io ci usavo xp tranquillamente quindi penso che disattivando effetti e porcate varie riesco a fare una cosa altrettanto veloce di xp....o devo migrare su una DE ancora più leggera???

    io per aggiornamenti mi riferivo sempre alla brutta esperienza kubuntu.....se mi dici che suse con lxde è stabile ci credo
    ...sono un amante di suse....non vorrei trovarmi nella situazione di dovergli bestemmiare contro perchè mi si impalla XD

  6. #6
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da celicaturbo
    reattivo sempre da prendere con le pinze....è sempre un fisso che ha più di 5 anni....XD

    dici che la lxde è lenta su quel pc?? io ci usavo xp tranquillamente quindi penso che disattivando effetti e porcate varie riesco a fare una cosa altrettanto veloce di xp....o devo migrare su una DE ancora più leggera???

    io per aggiornamenti mi riferivo sempre alla brutta esperienza kubuntu.....se mi dici che suse con lxde è stabile ci credo
    ...sono un amante di suse....non vorrei trovarmi nella situazione di dovergli bestemmiare contro perchè mi si impalla XD
    Il problema della rattivita' in linux possiamo dividerlo in due aspetti. 1)il mero software, che per certe cose potrebbe esser scritto meglio e quindi ne avresti giovamento nel caricamento (magari e' piu' leggero) e per stabilita' (magari non ha bug disastrosi) (comunque molti soft son scritti MALE e funzionano peggio che su windoz SAPPILO BENE). 2)L'hardware. Linux carica in RAM quasi tutto quello che riesce lasciando l'impressione che sia molto reattivo (e te non ne hai moltissima) , MA quando dovra' leggere dal disco sara' comunque una lumaca (benche' il filesystem sia decisamente piu' decente - se avessi un SSD non avresti problema di FS). Non credo te monti su un pc di 5 anni fa un disco a 10k o un SSD.

    Tuttavia l'esperienza linuzziana puo' essere ASSOLUTAMENTE gradevole anche se l'harware non e' l'ultimo in auge. Solo non avere chi sa quali aspettative
    Potresti divertirti ad ottimizarla , capendo quali siano i processi che servono realmente e quelli che pesano e basta.
    Io sono stra stra contento di usare questo OS. E' quasi strano accendere il computer e sentir cosi' familiare un OS che non sia windoz (ormai sono anni che e' cosi').

  7. #7
    byte
    Registrato
    Nov 2009
    Località
    avezzano (AQ)
    Età
    35
    Messaggi
    134
    configurazione

    Predefinito

    eh lo so....io uso windows dai tempi del '95 quindi ci ho fatto un pò il callo.......volendo passare a linux ho sempre trovato grane sia dal lato gnome che non mi soddisfa molto e sia dal lato kde con distro secondarie poco adatte...
    con suse attualmente mi trovo benissimo...anche se devo ancora imparare.....
    ora sto finendo di customizzare solo l'aspetto grafico del mio sistema...appena fatto mi faccio un bel backup e poi inizio a smanettare sui programmi.....non vorrei fare danni XD

    p.s. ho già preparato una live usb per suse....riguardo alle personalizzazioni non penso di poterne fare molte sul fisso perchè non ho molto tempo....faccio una toccata e fuga di due giorni e non vorrei trascorrerli tutti dentro a sistemare il pc XD

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Allora lubuntu l'ho avviata solo una volta in virtual machine per vedere com'era. Non mi è sembrata male e per l'hardware che hai indicato credo che possa andare bene. Non ha le sciccherie di gnome e KDE ma direi che fà il suo sporco dovere.
    Il contro è che l'interazione con l'interfaccia è forse meno simile a Windows di quanto non sia per gli altri due ambienti desktop, cosa che per un utente nuovo non è un problema ma per chi ha una qualche infarinatura di Windows potrebbe risultare un problema fastidioso.

    Ho sempre amato gnome, fino alla versione 2.3x: La nuova versione 3.x la trovo inutilizzabile tanto che l'ho abbandonato definitivamente per passare a KDE anche se come DE non mi piace per nulla (troppo pesante e caramelloso) ma almeno è funzionale.
    Peccato che continuo ad utilizzare molti degli applicativi che usavo prima con Gnome (tipo Evolution e Rhythmbox) e l'integrazione grafica con KDE lasci molto a desiderare...


    Il problema più grosso nella conversione da Windows a Linux di un utente è che la maggior parte non cerca un editor di testo, cerca "Word", come non cercano un browser ma "Internet Explorer" o avanti di seguito con questa logica.
    Anche con il software center più funzionale del mondo, se non si riesce a togliergli dalla testa questo modo di ragionare, non se ne verrà mai a capo. Se l'utilizzo medio è accendere il computer, aprire il programma per la posta, andare su internet e stampare due pagine allora dargli un pc preconfigurato con installato quello che serve potrebbe funzionare.
    Ma, onestamente, io ci ho rinunciato.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022