Asus sabertooth 990 fxa!!!!!gestione ventole?????

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    byte L'avatar di danilo
    Registrato
    Jun 2010
    Età
    50
    Messaggi
    121
    configurazione

    Predefinito Asus sabertooth 990 fxa!!!!!gestione ventole?????

    ciao!!alla fine ho acquistato una asus sabertooth,ma riscontro un problema a mio avviso,dove ci sono
    i pin per i collegamenti ventole motherboard,per il monitoraggio tramite interfaccia uefi hanno tutti 4 pin ovvero per ventole pwm,ora queste essendo gestite dalla scheda sono tutte,se non al massimo,ma quasi di giri!!!!(premetto che ho montato ventole con 3 pin).la mia domanda e' questa:ero convinto di poter gestire la rotazione delle ventole dall'interfaccia ASUS ma a quanto par non e' cosi nella sezione fan trovo il valore di giri e di temperatura ma non posso controllarle anche se mi fa spuntare le caselle di ogni singola ventola!!domanda nella domanda:e' possibile che per gestirle devo montare tutte ventole pwm?????

    grazie a tutti!!!


  2. #2
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,615
    configurazione

    Predefinito

    stando a quel che si riesce a vedere dalla pagina del bios inerente alle ventole:


    direi che la mobo è progettata per rendere controllabili solo due ventole, quella CPU e quella contrassegnata con la voce Chassis.

    le altre con tutta probabilità gireranno sempre al massimo. Se fanno troppo rumore non ti resta che prendere modelli silent oppure andare su un rheobus. ad ogni modo il controllo della rotazione dovrebbe funzionare anche con ventole la 3pin. Molte mobo che ho potuto vedere avevano la possibilità di selezionare la modalità di controllo (PWM/Voltage) la seconda ovviamente destinata a quelle da 3 pin.
    Ultima modifica di Caos85 : 21-02-2012 a 18:05

  3. #3
    byte L'avatar di danilo
    Registrato
    Jun 2010
    Età
    50
    Messaggi
    121
    configurazione

    Predefinito

    ciao!!grazie mille optero' per il rheobus che tra l'altro posseggo gia' ma il problema e' che se scollego le ventole dalla mobo continuano ad uscirmi i messaggi di allert delle ventole possibile che non si possano disabilitare tu che dici??
    ventole silent cosa mi consigli??
    volevo chiederti una cosa anche se so' che non e' la discussione esatta io ho un ssd ocz da 120gb dove ho installato il sistema operativo per i giochi mi consigli un altro hard disk??ciao ciao grazie mille danilo

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,615
    configurazione

    Predefinito

    allora gli avvisi di allarme sono sicuramente disattivabili, non vado nemmeno a controllare negli screeshot del bios anzi si così vedi dov'è il menù relativo


    al limite inferiore deve essere segnato come "ignore", così non ti darà l'allarme. Per le ventole silent ogni produttore ne ha almeno un modello, ho avuto modo di testare le T.B. Silence di Enermax e sono perfette, ma sono ventole da utilizzare senza Rheobus perchè farle girare meno del loro valore massimo (già basso non avrebbe senso). Da controllare invece a me personalmente piacciono tantissimo le Apollish sempre di Enermax.

    per quando riguarda l'altra domanda è sempre meglio aprire un nuovo thread visto che non è attinente a questo, se ti basta solo il mio parere ti rispondo qui, altrimenti poni la domanda in uno nuovo e riceverai sicuramente altri pareri.

    ad ogni modo, dal momento che gli ssd sono si veloci, ma per il momento ancora limitati in capacità (a meno di non spendere cifre da capogiro) direi che è indispensabile affiancare un hd meccanico, interno o esterno, per immagazzinare i dati generici o per tutta quella serie di software che richiedono spazio come l'editing video.

  5. #5
    The Technology evangelist L'avatar di zilla
    Registrato
    Oct 2006
    Località
    Monte MHz
    Età
    50
    Messaggi
    1,734

    Predefinito

    Originariamente inviato da danilo
    ciao!!grazie mille optero' per il rheobus che tra l'altro posseggo gia' ma il problema e' che se scollego le ventole dalla mobo continuano ad uscirmi i messaggi di allert delle ventole possibile che non si possano disabilitare tu che dici??
    ventole silent cosa mi consigli??
    volevo chiederti una cosa anche se so' che non e' la discussione esatta io ho un ssd ocz da 120gb dove ho installato il sistema operativo per i giochi mi consigli un altro hard disk??ciao ciao grazie mille danilo
    Sono poche le mainboard che permetto una regolazione certosina delle ventole, ti segnalo foxconn ed evga.

    Purtroppo Asus, MSi e Gigabyte hanno parecchie lacune sotto questo aspetto.


    L'SSD usalo solo come disco d'avvio, mentre, per i giochi userei un disco normale con una buona quantità di cache. I WD Black sono eccezionali per questo scopo.

  6. #6
    byte L'avatar di danilo
    Registrato
    Jun 2010
    Età
    50
    Messaggi
    121
    configurazione

    Predefinito

    ciao!!!ho installato anche l' w.d. claviar black!!per le ventole sono entrato nell' asus suite della mobo,e ho
    trovato diversi profili pre impostati,ho cliccato su silent e di colpo il pc e' diventato silenzioso!!poi c'e' la modalita turbo ecc...bene bene c'e' ne' da scoprire qui di novita'...

  7. #7
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    si, quello che dice zilla, e mi riferisco al non coerente controllo/gestione della velocità delle ventole tramite software e da s.o. sulle mobo Asus, riscontrato e lamentato da molti utenti sul web, accade realmente

    E' solo in parte vero, però, perchè ciò accade ma la causa (e quindi la soluzione) è spesso facilmente a portata di mano, solo se quegli utenti si fossero dati un minimo da fare a trovarne la motivazione

    Per funzionare perfettamente l'aggancio da parte del s.o. e quindi dei software di diagnosi su questo tipo di risorse hardware, tutta la trafila ACPI deve poter funzionare alla perfezione, a partire ovviamente dalla sua attivazione!


    Asus nei propri bios rende la compatibilità con l'ACPI 2.0 (per varie motivazioni che esulano dal topic e prenderebbero troppo spazio) solo a livello opzionale, nel senso che questa viene disabilitata di default.

    Di seguito il menu Power a default di una recente P7H57D-V-EVO:





    e questo invece il riscontro parziale tramite HW Monitor, a.e. sulla mia P5Q3 Deluxe (uguale a tutte le altre Asus avute o installate), con l'opzione ACPI 2.0 abilitata:




Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022