recupero di un intero programma,possibile??

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    bit
    Registrato
    Feb 2012
    Età
    37
    Messaggi
    5

    Predefinito recupero di un intero programma,possibile??

    ciao a tutti,
    la questione in ballo è bella tosta...ho un programma (originale,non recente,con chiave hardware,una cosa tipo autocad per dirla alla buona) però...il programma è vecchiotto,ho la necessita di cambiare macchina,e quindi di re-installarlo su qualcosa di piu performante,ma...non ho piu il cd di installazione... e qua la vedo davvero difficile...essendo un programma di lavoro ho sia codici di attivazione che chiave hardware (quindi tutto in regola ed originale)...dalla casa madre del software mi dicono (stranamente :-D ) che devo ricomprare il software in versione piu aggiornata (soldi a parte,i progetti sul programma sono fatti con la versione "X" e non vorrei ke la "Y" mi dia anche solo il piu lontano problema di lettura sui file vecchi..); la cosa sinceramente non mi va molto...anche perchè appunto,il programma è originale...
    ho cercato un po per la rete,ma tutto quello che ho trovato sono i soliti programmini di recupero dati che però non "creano" ovviamente un file di installazione...
    spero che mi possiate dare una mano..
    thank's!!!!!

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Spostato nella sezione corretta.

    Che programma è? E' un software proprietario? La chiave Hardware di che tipo è?
    Che sistema operativo stai utilizzando ora?
    betaxp86


  3. #3
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2005
    Età
    41
    Messaggi
    1,280

    Predefinito

    Puoi fare due cose alla "sporca" prendi un nuovo hdd istalli il sistema operativo e usi questo hdd come master;con il secondo hdd quello che c'è il programma lo imposti come slave;Dal primo sistema operativo lanci il programma che vai a trovare nel secondo hdd e immetti i codici e la key hardware;
    Altra cosa provi a fare cosi prendi tutta la cartella del programma e la metti nel primo hdd nella stessa directory dove è istallato ora e provi a lanciarlo vedi che errore ti rilascia;
    Manca il file X.sys ad esempio e lo vai a puntare sempre nel secondo hdd nella cartella C:\Windows\System32 questo file X.sys una volta trovato lo rimetti nella stessa posizione del primo hdd e cosi via finche non parte il programma;

    Prima di fare tutte queste operazioni fatti un copia e incolla della cartella del programma cosi non perdi nulla

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,389
    configurazione

    Predefinito

    Purtroppo è tutt'altro che semplice... Non è tanto la directory d'installazione quanto le voci di registro create per gestire la chiave hardware e della gestione di quelle se ne occupa l'installer.

    Dubito che esistano soluzione preconfezionate da un click e via...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,389
    configurazione

    Predefinito

    Ho unito le discussioni.

    Evita, cortesemente, di creare più discussioni in sezioni diverse per lo stesso problema. Non fai altro che disperdere le risposte.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    Elder
    Registrato
    Jan 2010
    Località
    Arbedo - Switzerland
    Età
    60
    Messaggi
    1,265

    Predefinito

    La butto li,
    usare un programma di virtualizzazione per trasferire la macchina fisica su una virtuale?
    Non conosco però come si virtualizza una chiave hardware, sempre che sia possibile.
    Saluti.

  7. #7
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    L'intero insieme della attività da mettere in conto sono innumerevoli, e il risultato non sarà certo, questo che sia ben chiaro.

    Ma se non hai altra alternativa, ci si potrebbe quantomeno provare

    L'approccio pratico col quale Mirk0 ha consigliato di lavorare per risolvere il tuo problema è in parte corretto, seppur troppo minimalista

    Bisogna infatti completarlo con altre attività, quindi non solo per come oculatamente ha riferito frakka operando sul registro (vedremo dopo come) per cercare in qualche modo di ricreare le chiavi, i valori e i dati di cui il programma necessita, ma bisognerà anche intervenire operando sugli stessi file necessari alle attività dello stesso.

    Il programma che hai necessità di clonare sulla nuova installazione (ovvero pressoché qualsiasi programma sotto Windows) ha bisogno non solo che alcune determinate DLL si trovino all'interno delle relative cartelle di sistema, ma a volte anche che svariate di queste vengano registrate per poter fruire di un particolare uso da parte del sistema.
    Queste operazioni di registrazione delle DLL si effettuano tramite il comando:

    regsvr32.exe path\nomeprogramma

    che ricordiamo in Windows 7 64bit dovrà preferibilmente esser avviato da Amministratore in questo modo:

    Start -> cmd -> cd \windows\syswow64 -> regsvr32 path\nomeprogramma


    Per quanto concerne le complesse e difficoltose operazioni sul registro di configurazione di cui si parlava, ci verrà utile un eccezionale programmino scritto dal mitico Mark Russinovich:

    Process Monitor, scaricabile nell'ultima versione 2.96 direttamente da Technet


    Questo gioiellino ci permetterà di registrare, sull'attuale tuo sistema le attività svolte sul registro di configurazione da parte del processo (task) relativo al programma in questione.
    Ci darà pertanto modo di osservare quali chiavi vengono accedute in modo da poterle copiare e permetterci di ricrearle sulla nuova installazione.


    Una volta filtrato Process Monitor in modo da operare sul task del tuo programma (o dei task, perchè potrebbero anche essere più di uno), e fatta partire la registrazione, verrà fuori una enormità di riferimenti come questi:




    Per farti comprendere meglio le funzionalità di Process Monitor, ho evidenziato come esempio una attività di Winword, aprendo regedit direttamente al valore in questione

    Per darti una idea della mole di informazioni che si rilevano tramite questo programma, fai conto che per riempire quella schermata di riferimenti, Winword ci ha messo circa 2/10 sec

    Per ora vorrei fermarmi qui, poichè se ho conferma che le innumerevoli e complesse attività che dovrai affrontare ti appaiano un qualcosa di troppo complesso o che non siano propriamente nelle tue corde, è inutile ovviamente anche il solo proseguire.

    Resto eventualmente in attesa per indicarti, se vorrai, come far uso di Process Monitor

  8. #8
    bit
    Registrato
    Feb 2012
    Età
    37
    Messaggi
    5

    Predefinito grazie!!

    Innanzitutto grazie 1000 a tutti quanti, sapevo che la cosa non si risolveva con un click e via,ma pace,ci speravo :-D ..del programma in questione non ricordo il nome, ma è un programma proprietario di fabbricazione USA se non sbaglio (..ok, non è proprio "mio", l'info che vi ho kiesto mi serve x lavoro, sono da poco sistemista di rete/dottore dei pc,titolo troppo grosso x un novellino :-D xo purtroppo alcune cose son davvero oltre la mia conoscenza/portata...come questa..) comunque...avevo pensato anche io all'idea di buttare l'hd in slave,o addiruttura come periferica esterna,visto ke l'hd è un ide,e la macchina nuova che voglio mettere è recente,quindi oltre che hd sata,anche win 7 64 bit,contro il vecchio xp che monta la macchina ora,quindi penso ke metterlo in slave diventi un bel problema o comunque voglio fare la cosa meno "invasiva" x la macchina...
    quindi...appena mi sarà possibile proverò a spostare la directory e vedere come và..."sniffo" i vari processi da registro con il programmino che mi avete consigliato e vediamo se riesco a far funzionare il tutto...la vedo molto molto dura :-D xo tentar non nuoce...
    intanto grazie 1000 a tutti quanti x la disponibilità,vi farò sapere come va!
    @ amministratore: ti kiedo scusa, ho scritto il post la prima volta di fretta e mi sono accorto di averlo fatto nella sezione di help schede video,non mi sembrava pertinente ma non ho trovato il magico tasto "cancella post"...sorry..

  9. #9
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Se fosse Windows 7 32 bit avresti qualche speranza, ma se passi a 64 bit non c'è nulla da fare perché i driver della chiave HW a 32 bit non possono funzionare sulla versione a 64.
    La chiave HW di che tipo è? USB/SERIALE/PARALLELA?
    betaxp86


  10. #10
    bit
    Registrato
    Feb 2012
    Età
    37
    Messaggi
    5

    Predefinito davvero??

    accipicchia...si penso che monterò una con win 7 64 bit,ma non pensavo che per la chiave questo implicasse un problema....il tipo di chiave sai che non mi ricordo piu??mi pare sia quella sulla porta parallela (ed anche lì via di adattatore) ma ora che mi dici che potrebbe essere un problema sono davvero indeciso su come muovermi...a questo punto varrebbe la pena lasciare due pc :-D switcho il monitor e tastiera e sulla macchina vecchia gli lascio il suo programma :-D :-D :-D la soluzione piu brutta e davvero peggiore che si possa fare :-D ma visti tutti questi problemi inizio a pensare che non valga piu così tanto la pena rischiare di fare travasi per non ottenere null'altro che altri problemi...(il tutto x la testardaggine di chi si ostina a mantenere vecchi programmi obsoleti per paura di passare a quelli nuovi...mannaggia.. :-D )

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022