RAM e sound quality

Pagina 4 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 50
  1. #31
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Importanza dei Timing sulle DDR3 e il rapporto tra Bus e Timing, ottimo articolo di Vincenzo

    Si evince che, al diminuire del Bus Ram aumenta la latenza in uS

    T= 1/Freq.

    DDR2 vs DDR3: tutta la verità : 2. Latenze DDR2 vs DDR3: un pò di teoria | Focus -X- NextHardware.com

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  2. #32
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da microfast
    Roberto, il problema è che se anche i 7 microS. diventassero 70, ai fini pratici, a valle ed a monte di un DAC non cambierebbe assolutamente nulla ...
    Mi trovi in accordo come sempre Marco e su questo stà battendo anche Marco su AR altrimenti, il Verbo Computer Audio non si diffonde mai se, tutti credono che per forza devo avere 1uS con foobar in play ( che non succederà mai anche con cMP²) anche se a me, fà piacere vedere il risultato del mio lavoro devo ammetterlo e per questo condivido come sai i Tweak al SO sia esso XP o Seven

    Che ovviamente ci debba essere il rispetto per un sistema che anche io ho usato non ci sono dubbi ma esigo il rispetto per chi, si è dedicato ad altre ottimizzazioni in altri ambienti e Sistemi Operativi dopo aver fatto si che questa sezione si formasse.

    Davvero imputare una migliore sonicità ad una ram tenuta castrata nel bus e farne un discorso tecnico qui su Nexthardware perdonatemi fa sorridere.

    Se si cerca un Must io una prova anche con altro la farei senza limitarmi a quello che dice Wong almeno per rendersi conto, magari anche in casa kingston o gigabyte, capisco che, cambiare BIOS per un Newbie è atroce dopo aver imparato a memoria i setting senza sapere a cosa realmente corrispondono.
    Ultima modifica di wasky : 15-02-2012 a 21:30

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  3. #33
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Roby va tutto bene però.....
    Che tu e altri abbiate fatto prima e meglio quello che poi cics ha sistematizzato è molto interessante, salvo quel piccolo particolare: lui non solo lo ha fatto ma lo ha messo a disposizione di tutti gratuitamente e senza chiedere niente in cambio. Scusa/scusate se è poco!
    Aggiungerei anche che ha messo a disposizione istruzioni che qualunque sciocco come me può agevolmente seguire passo-passo trovandosi tra le mani,alla fine, un sistema che funziona, un'altra cosa non da poco, e pure molto bene.
    Tu, come la gran parte dei moderatori di questo grande forum, venite da esperienze diverse.
    Le gare? Ma io mica faccio gare, io vorrei solo un oggetto che suoni e funzioni bene e vorrei parlare con persone che mi dicano come farlo suonare meglio, dove affinare e dove implementare, non che mi tengano disquisizioni sul TRIM senza spiegarmi per quali motivi questo dovrebbe avere un impatto sulla performance sonica ( per inciso, l'SSD viene consigliata perchè non ha parti in movimento ne' motori, consuma meno di un HDD e sono queste le uniche ragioni per cui se ne consiglia l'uso, Sai cosa può fregarci della velocità, in un PC quasi fermo, ci interessa solo ridurre al minimo tutti i distrurbi elettrici possibili).
    Per cui mi sembra che continui un dialogo tra sordi: da una parte chi come me persegue la migliore qualità sonica possibile, esclusivamente con il suo povero empirismo pratico, unica risorsa disponibile assieme allo scambio di informazioni tra appassionati anche ignoranti ,mentre dall'altra si schierano i cultori della materia che hanno però altre finalità, evidentemente, altrimenti non resteremmo a scriverne per un giorno intero.
    Credo che la connotazione con cui questa sezione del forum è nata, grazie al tuo intervento, non lo dimentico certo, ma e soprattutto al grande lavoro di bibo che lo ha costruito in pratica, sia stata fin'ora la prevalenza di scambi di informazioni utili tra utenti, senza primi che insegnano ai secondi.
    Continuiamo perciò in questa piccola/grande opera di civiltà, che non ha molti riscontri in giro, sempre ricordando che qui interessa il buon suono. Il resto, personalmente, lo trovo abbastanza ininfluente.
    PS: se i bambini che imparano a scrivere a tre anni diventassero tutti letterati saremmo invasi da premi nobel. In antichità si praticavano i salassi, anch'io li faccio ancora oggi ma per le ragioni opposte. Fare per primi una cosa non è un merito se non viene adottata perchè riconosciuta come utile dalla maggioranza. Il cMP2, per i pochi che lo conoscono,ha dimostrato la sua utilità. Forse avete sbagliato voi, antesignani, ad abbandonarlo.
    Con immutata stima e affetto
    Daniele

  4. #34
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2005
    Età
    41
    Messaggi
    1,280

    Predefinito

    Da quello che si è capito o no molte implementazioni fatte su xp tweak e mod le puoi fare anche sul seven raggiungendo le stesse qualita soniche.Poi le sfumature che tu riesci ad ascoltare facendo downclock,cambiando i timing sulle ram,mettendo rams selezionate etc... etc... li puoi avvertire anche sul seven perchè la maggior parte delle istruzioni che stanno nel registro di xp te le ritrovi sul seven logico che come tutte le cose si evolvono anche seven ha qualche cosa in aggiunta all'obsoleto sistema operativo xp.

  5. #35
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Roby va tutto bene però.....
    Che tu e altri abbiate fatto prima e meglio quello che poi cics ha sistematizzato è molto interessante, salvo quel piccolo particolare: lui non solo lo ha fatto ma lo ha messo a disposizione di tutti gratuitamente e senza chiedere niente in cambio. Scusa/scusate se è poco!

    Con immutata stima e affetto
    Daniele
    E qui che sbagli Daniele ci sono moltissimi siti che pubblicano da prima di Cics Tweak per XP vedi il forum del Team Jappo e ExtremeSystem anche loro non chiedono nulla e le ottimizzazioni sono le stesse c'è una community che forse non conosci non essendo tu del settore

    Fidati Cics non si è inventato nulla Daniè

    Sai cosa può fregarci della velocità, in un PC quasi fermo, ci interessa solo ridurre al minimo tutti i distrurbi elettrici possibili).
    Daniele il Trim è fondamentale per mantenere efficente un SSD altrimenti, peggiori le cose con il suo utilizzo quindi non ha nessun senso usarlo su XP come è fondamentale avere del buon HW.

    Di certo i disturbi elettrici non li riduci del tutto con Ram Value e alimentazioni con poche celle LC a bordo della MB Daniele ecco lo stimolo non recepito di usare HW di un certo livello

    Se leggi il link di Elpidia che ha messo totocellux o quello di RamBus sulle Die Termination Resistor o senti Giampa scoprirai che, sotto una certa soglia di voltaggi CPU e RAM si ha solo disturbo non elimini nulla anzi fai solo Danno quindi, non capisco come si possa trovare beneficio operando sotto specifica Vdimm

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  6. #36
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Mirk0
    Da quello che si è capito o no molte implementazioni fatte su xp tweak e mod le puoi fare anche sul seven raggiungendo le stesse qualita soniche.Poi le sfumature che tu riesci ad ascoltare facendo downclock,cambiando i timing sulle ram,mettendo rams selezionate etc... etc... li puoi avvertire anche sul seven perchè la maggior parte delle istruzioni che stanno nel registro di xp te le ritrovi sul seven logico che come tutte le cose si evolvono anche seven ha qualche cosa in aggiunta all'obsoleto sistema operativo xp.
    Mirk0 tra XP cMP² Downclock e lo stesso sistema cMP² quindi Shell e MinLogon ma, con Bus Speed e RAM/CPU Ratio @ 4:5 le differenze non ci sono anzi usando AWE ci sono tempi di caricamento inferiori.

    Provato anche a 270x9 il cMP² non ho resistito Mirk0

    Provaci ci metti 20 minuti a fare una partizione da 4 giga per XP e il resto lo conosci poi, dopo de questo lasciamo perdere Mirk0


    Rob

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  7. #37
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Vediamo di chiarirci su alcuni punti cardine:
    - First: seven vs. XP pro
    da quel che risulta a me, ma potrei sbagliare, la gran parte del sistema di cMP2 si fonda su alcune modifiche fondamentali: minlogon e lock pages in memory. Ne' la prima ne' la seconda sono possibili su seven o almeno a me non risultano lo siano. Inoltre la shell cMP è vero che su seven si apre ma solo e sempre in ambiente explorer, mentre è impossibile aprirla in riavvio in ambiente cMP.
    Qualcuno ora mi può gentilmente spiegare, bene e con dovizia di particolari, di come sarebbe possibile un cMP2 basato su seven?? Siamo sicuri che stiamo parlando della stessa cosa? Resto in speranzosa attesa......
    Nel frattempo, poichè non sono un gonzo completo ( e poi ragazzi, state parlando con un quasi sessantenne, che ascolta musica quando la gran parte di voi ascoltava i campanellini dei sonaglietti nella culla, cercate di non dimenticarvelo, grazie) vi assicuro che ho passato vari mesi a valutare seven come possibile base di un quasi cMP abborracciato e la conclusione è che
    NON C'E' PARAGONE POSSIBILE!

    il cMP2 originale gli fa 3-1 e una figurina. E gliela fa proprio per le caratteristiche elencate sopra, le stesse che cita cics quando, ai tanti che chiedevano, rispondeva che non era possibile.
    - Second: primogeniture
    Può essere che esistano e siano esistiti decine di siti dove cose come queste venivano fatte fin dalla fine della prima guerra d'indipendenza ma se nessuno è riuscito ad affermarsi come il nostro israeliano, con ben due forum sul maggior luogo d'incontro del mondo per appassionati di audio, ovvero Audio Asylum, una ragione ci sarà pure, no?
    O è la solita storia del culo e della sfiga?
    Ma dai, per favore......
    Questo signore ha permesso a me di costruire con le mie manine una macchina CHE FUNZIONA BENE, a basso costo, regalandomi pure il software dedicato per completare il sistema.
    Credo che ci possiamo fermare qui.
    Ora mi piacerebbe sapere se altri temerari, oltre al buon Paride, hanno avuto l'ardire di provare a fare cià che sembrerebbe vietato e postassero coram populo le loro impressioni.
    Ah, un'ultima cosa.
    Se il sistema elettrico di un PC diventa instabile è difficile che questo non solo suoni bene ( meglio) ma proprio che funzioni. Nick Cave mi sta dicendo proprio ora che a lui sembra che vada tutto bene.....

  8. #38
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da wasky
    [...]
    Non credo che la scheda audio acceda alla memoria di Sistema

    non utilizzando alcuna tecnica di DMA, sei quindi dell'idea che una scheda audio, +o- recente, acceda ai dati in memoria solo indirettamente, ovvero attraverso l'arbitraggio continuo della cpu per tutta la durata del trasferimento degli stessi?

  9. #39
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Vediamo di chiarirci su alcuni punti cardine:
    - First: seven vs. XP pro
    da quel che risulta a me, ma potrei sbagliare, la gran parte del sistema di cMP2 si fonda su alcune modifiche fondamentali: minlogon e lock pages in memory. Ne' la prima ne' la seconda sono possibili su seven o almeno a me non risultano lo siano. Inoltre la shell cMP è vero che su seven si apre ma solo e sempre in ambiente explorer, mentre è impossibile aprirla in riavvio in ambiente cMP.
    Qualcuno ora mi può gentilmente spiegare, bene e con dovizia di particolari, di come sarebbe possibile un cMP2 basato su seven?? Siamo sicuri che stiamo parlando della stessa cosa? Resto in speranzosa attesa......
    vi assicuro che ho passato vari mesi a valutare seven come possibile base di un quasi cMP abborracciato e la conclusione è che
    NON C'E' PARAGONE POSSIBILE!

    il cMP2 originale gli fa 3-1 e una figurina. E gliela fa proprio per le caratteristiche elencate sopra, le stesse che cita cics quando, ai tanti che chiedevano, rispondeva che non era possibile.

    Non va bene chiamarlo cMP² ? Ok non c'è problema lo chiameremo cMP³

    E se ti dicessi che ho una E-Mail dove fanno i complimenti per Milano alla mia Macchina rispetto alle cMP² ? Capisco che potrebbe essere difficile per te crederlo Daniele ma ti giuro che è cosi e la cosa mi ha riempito il cuore di Gioia mi ripaga delle ore passate sul SO

    Certo su Seven non hai il minilogon ma, c'è stata una ricerca di tweak da chi ci ha lavorato compreso me e Mirk0 paragonabile a quanto fatto da cics (Fatto o Copiato da fonti non ci è dato saperlo ) e non credere che non si è lavorato per inserire il minilogon dei sistemi Seven Embedded ma, non serve.

    Forse nei forum da te citati nessuno si è preso la bega di farlo sto lavoro su Seven convinti che XP sia migliore ? Se tu non ci sei riuscito perchè sostenere che non sia possibile ?

    Riguardo il lock pages in memory su Seven ti risulta male Daniele basta conoscere il [B]gpedit.msc e si può giocare anche su Seven con l' Address Windowing Extensions

    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   page memory.JPG
Visite: 213
Dimensione:   156.2 KB
ID: 10088  
    Ultima modifica di wasky : 16-02-2012 a 02:46

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  10. #40
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    non utilizzando alcuna tecnica di DMA, sei quindi dell'idea che una scheda audio, +o- recente, acceda ai dati in memoria solo indirettamente, ovvero attraverso l'arbitraggio continuo della cpu per tutta la durata del trasferimento degli stessi?
    ASIO usa il Direct Memory Access quindi i tempi di latenza Ram influiscono usando questo output, WASAPI ha accesso DMA solo in Exclusive mode e anche qui sono portato a supporre che timing bassi possano offrire un vantaggio

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

Pagina 4 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022