RAM e sound quality

Pagina 3 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 50
  1. #21
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da microfast
    Riccardo, non togliergli il giocattolo, si può anche vivere ( anzi è addirittura necessario ) di illusioni, credenze, speranze, leggende etc etc ....

    Chi capisce di tecnica sa che è tutto fumo, tutto molto relativo, tutto maledettamente legato al singolo caso, tutto che andrebbe verificato strumentalmente ogni volta che sposti un cavo per vedere che succede etc etc

    Anche su videohifi, non so se hai letto, Tom Gefrusti ha di nuovo provato le differenze tra i vari player e non ce ne sono, strumentalmente come pure, in condizioni controllate ed ottimali, nemmeno con la suggestione dell'ascolto.

    Quello che è triste è che continuano ad avere successo questo tipo di argomenti, ma devo arrendermi, non c'è niente da fare, l'aria fritta interessa di più, è più pittoresca, induce le persone ad interessarsi maggiormente, etc etc etc: lo dicono i numeri, amen ...

    Saluti
    Marco
    Marco, Marco....

    Mi sembra che, come ribadito dallo stesso Tom, le misure pubblicate siano assolutamente relative.
    Non è quello che tu tanto "disprezzi"?
    O per te "tutto è maledettamente legato al singolo caso" solo quando si ascolta?!


  2. #22
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    direi assolutamente di si, e mi trovo d'accordo con bibo01 quando afferma che ridurre in generale le prestazioni dei moduli, ovvero riducendo frequenza, rilassando i tempi di accesso ovvero semplificandone in qualche modo funzionalmente la complessità a livello elettrico potrebbe portare, fino ad un certo punto, ad un sensibile miglioramento qualitativo dei segnali.
    Ho detto fino ad un certo punto in quanto, come ben sappiamo, con alcune cpu sulle DDR3 non è garantito il regolare funzionamento da parte del MCH allo scendere sotto una determinata frequenza di sincronismo
    Preferisco prendere una RAM migliore a livello elettrico e PCB ed essere sicuro della sua stabilità a default ma ovviamente questo è Imho e lascio lavorare il caro MCH in specifica

    A livello di suono non si assume nulla in più rilassando i Timing RAM e il voltaggio mentre, a livello di traffico perdo sicuramente prestazioni ALU/FPU e sopratutto la stabilità del sistema dovuta alle oscillazioni dei voltaggi della Mb, del resto il chip sta lavorando con voltaggio fuori specifica.

    Questo IMO sopratutto usando la RAM come un Eram Disk

    Riportando tutto a default (Bus CPU e CPU/Dram Ratio anche a 4:5 ) su cMP² con XP il suono era identico ma, i riavvii sparivano, questo mi ha portato a lasciare XP e lavorare su Seven dove ho supporto anche a Sata3 For Example ed è predisposto per HW di ultima generazione.

    Daniele trucchi come il Maxmem=104 li si usavano nel 2003 per il superpi, non si è inventato nulla nessuno, forse dal cMP² ci si è passati altrimenti non esisteva questa sezione è la seconda volta che puntualizzi che chi parla non usa cMP² e lo trovo "epurativo"

    Basterebbe fare solo una prova con la Shell di cMP² e minlogon ma, timing e CPU default quanti l'hanno fatta oltre a me ?

    Originariamente inviato da Totocellux
    questo ritengo di no, quantomeno in misura diretta.
    Ma nel caso di un accesso diretto alla memoria da parte della scheda audio (come credo accada), un segnale elettrico maggiormente privo di disturbi su questa connessione potrebbe anche, in linea puramente teorica, portare ad un miglioramento della resa complessiva a valle, senza per questo interessare direttamente la circuitazione discreta a bordo della stessa
    Ciatavo il fatto della sottoalimentazione della gestione del circuito ODT e delle problematiche che potrebbe portare a livello di trasmissione Dati e sincronizzazione con il PLL questa operazione di Downclock, credo che, a livello elettrico con le alimentazioni delle ultime MB si possono dormire sonni Tranquilli a livello di filtri LC

    Non credo che la scheda audio acceda alla memoria di Sistema
    Ultima modifica di wasky : 15-02-2012 a 14:13

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  3. #23
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,279

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Marco, Marco....

    Mi sembra che, come ribadito dallo stesso Tom, le misure pubblicate siano assolutamente relative.
    Non è quello che tu tanto "disprezzi"?
    O per te "tutto è maledettamente legato al singolo caso" solo quando si ascolta?!

    Gianluca, inutile che mi ripeta all'infinito, sai come la penso ...

    Ho abbandonato vari forum, litigato, perso tempo, preso insulti, sono stato bannato, sospeso ed allontanato ed infine sono diventato qui moderatore, come ultima spiaggia, per parlare di riproduzione audio/video in un modo un po' diverso che a mio modo di vedere sarebbe stato più utile ...

    Vedo che non è possibile, ne prendo atto, evidentemente alla maggioranza della gente piace quello che io non condivido, amen, non posso certo cambiare io il mondo ...

    Penso che questo link spieghi molto bene com'è il mondo audiofilo con il suo modo di comunicare che si trascina da decenni, con relativi limiti e difetti; in realtà in tutto questo tempo non è cambiato molto, semplicemente si è aggiornato a quanto l'informatica ed i pc rendono oggi possibile:




    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  4. #24
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da microfast
    Riccardo, non togliergli il giocattolo

    Saluti
    Marco

    Marco non si tratta di rompere i giocattoli a nessuno almeno non era nelle mie intenzioni sempre il massimo rispetto per cMP², volevo fare una sana discussione tecnica su quanto almeno io non condivido e visto che sono stato citato in un topic di RAM mi ci sono fiondato

    Per eliminare i disturbi elettrici non basta un layer PCB Value e Chip Ram con Densità sconosciuta imho serve qualcosa di meglio e anche Cics lo scrive

    Serve poi, un tester e dei benchmark che, affermino il reale guadagno in termini di scambio dati e disturbi perchè, se il solo traguardo è raggiungere delle Low Deferred Procedure Call questo è ampiamente possibile anche con HW cMP², Seven Premiun e CPU e Ram Ratio Default da Bios, differenze di qualche uS non sono fondamentali



    Del resto non parliamo di cifre assurde i 4 giga che ho in firma nella configurazione Game non costano di più di 4 punte o di 2 fusibili Audio

    Si vogliono eliminare i disturbi sulla Mb ? ci sono mezzi diversi ed elettricamente migliori, difficili per i più Marco ma, sicuramente più funzionali come, saldare componenti sulle Motherboard del resto, cMP² non è dedicato agli Smanettoni e ai virtuosi del saldatore ?

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  5. #25
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Mo' sono diventato anche "epurativo"!
    Me ne hanno dette tante nella vita ma da lassativo ancora non mi aveva trattato nessuno
    Caro waskone mio no, cMP2 non è per smanettoni ma anzi deve essere indirizzato a tutti coloro che hanno scarsa conoscenza e forti perplessità della funzione di un PC come buon riproduttore sonoro. Ecco perchè voglio continuare a propagandare un progetto " di sicuro risultato" come si sta dimostrando visto che a tutt'oggi nessuno tra coloro che l'hanno messo su ha scrittoqui o altrove "piccolina la cagata! ma cosa mi avete fatto fare?"
    Per questo. ma sempre nel rispetto delle idee che hanno animato cics, cerco di rendere pubblico quello che a me sembra possa essere migliorativo ma anche facilmente provabile e reversibile, senza nessun rischio. Starà poi a ciascuno fare le proprie scelte in base a ciò che si desidera fare, conoscere, costruire. Ma se iniziamo con discussioni esoteriche per iniziati in questa sede facciamo scappare le persone che si stanno avvicinando a fatica. Cerchiamo, invece, di avere uno spirito divulgativo e chi può perchè ne ha le capacità spieghi il meccanismo attraverso il quale si è ottenuto il miglioramento riportato. Io purtroppo non ne sono capace, forse qualcosa in campo audio, ma in informatica sono una negazione.
    Quindi discutiamo ma facciamolo in funzione della sezione nella quale ci troviamo a scrivere.
    Ora potresti spiegare in modo facile perchè abbandonasti a suo tempo cMP2 e la retta via?
    Noi non siamo una setta siamo una religione!
    Vuoi pentirti figliuolo?

  6. #26
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,279

    Predefinito

    Originariamente inviato da wasky
    Marco non si tratta di rompere i giocattoli a nessuno almeno non era nelle mie intenzioni sempre il massimo rispetto per cMP², volevo fare una sana discussione tecnica su quanto almeno io non condivido e visto che sono stato citato in un topic di RAM mi ci sono fiondato

    Per eliminare i disturbi elettrici non basta un layer PCB Value e Chip Ram con Densità sconosciuta imho serve qualcosa di meglio e anche Cics lo scrive

    Serve poi, un tester e dei benchmark che, affermino il reale guadagno in termini di scambio dati e disturbi perchè, se il solo traguardo è raggiungere delle Low Deferred Procedure Call questo è ampiamente possibile anche con HW cMP², Seven Premiun e CPU e Ram Ratio Default da Bios, differenze di qualche uS non sono fondamentali



    Del resto non parliamo di cifre assurde i 4 giga che ho in firma nella configurazione Game non costano di più di 4 punte o di 2 fusibili Audio

    Si vogliono eliminare i disturbi sulla Mb ? ci sono mezzi diversi ed elettricamente migliori, difficili per i più Marco ma, sicuramente più funzionali come, saldare componenti sulle Motherboard del resto, cMP² non è dedicato agli Smanettoni e ai virtuosi del saldatore ?
    Roberto, il problema è che se anche i 7 microS. diventassero 70, ai fini pratici, a valle ed a monte di un DAC non cambierebbe assolutamente nulla ...

    Questa è pura accademia e considerando che i problemi che affliggono il 99,9% degli audiofili ai fini qualitativi della riproduzione stanno altrove e sono mille volte più importanti ( e taciuti e trascurati da gran parte della comunità audiofila hobbystica o professionale che sia ), io auspicherei invece che un forum riuscisse a trattare questi qui piuttosto che focalizzare l'attenzione di chi è poco tecnico con queste raffinatezze, pagliuzze secondarie e marginali.

    La sezione che dovrebbe essere per fanatici appassionati superpignoli al limite dell'ossessione ed al confine con la ricerca pura, invece sembra l'unica che interessa, basta vedere i numeri di post ...

    Persino un ariafrittologo doc come Otello dice di non sentire differenze tra vari player installati e funzionanti regolarmente.

    Mi chiedo cosa serva sviare l'attenzione fuorviando, non dico di proposito e volontariamente, di chi come scopo principale ha quello di ottenere una buona resa, una resa sottolineo che aimè spesso è ben lontano dall'aver raggiunto, proprio per questo modo di fare, un po' come il gatto che si morde la coda.

    Non penso che questo sia un buon modo di fare informazione, è da tempo che lo dico e lo ripeto, tutto qui ...

    Saluti
    Marco
    Ultima modifica di microfast : 15-02-2012 a 15:59
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  7. #27
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Ora potresti spiegare in modo facile perchè abbandonasti a suo tempo cMP2 e la retta via?
    Te lo spiego subito con Termini Tecnici

    Supporto al TRIM prima di tutto
    Miglior rapporto Driver/Hardware su Seven ( pochi produttori si prendono la bega di provare su SO old si fidano della loro esperienza )
    Supporto al Sata3

    Mi ero rotto dopo 9 anni di tweakkare XP e il suo registro, ci mancava poco che facevo un prima di sentire Audio

    Pensi che a livello audio una differenza di 5 uS tra un cMP² XP e un cMP²facciano la differenza ?

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  8. #28
    Registered User
    Registrato
    Jan 2012
    Messaggi
    120

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan

    - a me rimaneva il dubbio circa una possibile superiorità ( sonica) delle Kingston Hyperx pur dovendo riconoscere che la stabilità delle valueram da 1GB che ho finìora utilizzato è titanica e non ho mai avuto il benchè minimo problema anche settando il voltaggio a 1,3V
    Ora l'amico jack wong ( uno che violenta mobo a morsi, strappando tutto lo strappabile, ma sicuramente non un pischello di primo pelo) interviene dicendo che le Hyperx suonano peggio delle valueRAM ma soprattutto che lui alimenta i banchi a 1,1 V!!
    Nelle mie provettine ho visto che a 1,2 V avvio a freddo, a 1,1 no, solo in riavvio, ma la qualità del suono ha fatto un altro balzo, con miglioramento di tutti i parametri, a cominciare da scena e timbrica.

    Augh!
    provato il voltaggio 1,1 v

    da mascella a terra, non dico altro...

  9. #29
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Grazie Paride
    per ripagarti della cortesia ti do l'indirizzo del mio analista junghiano specializzato in allucinazioni audio, un ciclo completo costa quanto un set di cavi audiophile, quelli che ti devi appunto vendere per curarti, eliminando così la causa dei tuoi mali!
    Si , vabbè ma mi spiegate in cosa il seven è migliore del buon vecchio cMP2?
    Continuo a non capire.
    E continuo a non capire la crociata di microfast contro chiunque osi parlare di alta fedeltà senza pronunziare prima la magica formula "Accu Accu Ale Ale prima l'acustica ambientale" ( si può anche canticchiare sulla musica dell'immortale hit degli anni '80 Sugli Sugli Bane Bane. Chi non ne avesse conoscenza è pregato di colmare immediatamente questo orrendo gap culturale in qualsiasi modo).
    Ora io credo di interloquire con persone adulte, con gente che prima di essere capitata in questo piccolo, marginale ma credo utile forum abbia già completamente formato la sua esperienza audiofila. Se un corso universitario si dovesse iniziare spiegando l'alfabeto non si farebbe niente per cui do per scontato che tutti lo conoscano, altrimenti che minchia ci fanno all'università? Detto questo ho anche abbastanza rispetto per chi legge da non considerare tutti come degli idioti incapaci di capire. Ma scusa marco, nella tua vita hai mai incontrato qualcuno che capisse qualcosa di alta fedeltà che non fosse la tua immagine riflessa in uno specchio?
    Abbiate tutti un minimo di considerazione per gli altri, qui mi sembra che nessuno abbia titoli accademici che permettano di salire in cattedra ad insegnare, al massimo uno viene a portare le proprie esperienze, che saranno tutte ben accette, visto che molti degli intervenuti ne hanno da vendere.
    E allora portatele stè esperienze, in modo chiaro, semplice, comprensibile. Siamo si ospitati (grazie ancora e sempre) su un forum di informatica ma chi frequenta questa sezione non è, in genere, un esperto in materia.
    Wasky non ho ancora capito per quale motivo (migliore qualità sonora? migliore stabilità?antipatia feroce per XP pro?) abbia lasciato cMP2. Che sia il mio Alzehimer che avanza?
    PS: ma che te ne fai di sata3 in un cMP2? boh?

  10. #30
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Si , vabbè ma mi spiegate in cosa il seven è migliore del buon vecchio cMP2?
    Continuo a non capire.

    Wasky non ho ancora capito per quale motivo (migliore qualità sonora? migliore stabilità?antipatia feroce per XP pro?) abbia lasciato cMP2. Che sia il mio Alzehimer che avanza?
    PS: ma che te ne fai di sata3 in un cMP2? boh?
    E che te ne fai di un SSD su XP che non hai il Trim ? una spesa inutile

    Io continuo a considerare cMP² come un insieme di Tweak del Sistema Operativo e Hw che portano al conseguimento di ascolto audio ben fatto in ambiente Windows quindi, ritengo a tutti gli effetti il mio lavoro un cMP² sopratutto, merita visto che è fatto da me senza copiare da Cics e da Wong

    In informatica si deve andare avanti e Seven è il futuro per il supporto al nuovo HW che come ripeto non è detto funzioni bene su XP, su seven tutto quello che su XP non andava è stato migliorato dalla microsoft nessuno va indietro con il progresso tantomeno la microzozz

    Daniele forse tu non frequentavi 10 anni fà i forum ma, quello che ora tu fai su XP seguendo cics e il downclock del processore qui ce lo siamo fatti da soli senza Cics o Wong, Cics ha solo preso le esperienze di persone che hanno lavorato per lui, si arriva ad avere un SO come il mio XP da gara che, senza minlogon ha meno RAM occupata di molti cMP² che vedo in giro, di XP detto al volo mi ero proprio scazzato e avendone le capacità ho lavorato su Seven Non citi nulla di nuovo almeno per me, Giampa, mirk0 o altri vecchi del forum quando parli di MaxMem che da solo non serve a nulla.



    Parliamo di downclock senza sapere che, su ExtremeSystem da anni si fanno gare di questo Genere e ne ho fatte Daniele sapevi che in un processore una differenza di 0.3mV può significare un malfunzionamento dello stesso ?

    Ma ritorniamo a ciccia sull'HW fonte di disgressione del topic:

    Nulla da ridire sulle gigabyte io stesso le consiglio ho appena preso una Z68XP UD4, qui su Nexth c'è Zilla che ha dato le dritte a gigabyte quindi sappiamo di che cosa parliamo ma, sei sicuro che: spendendo leggermente di più magari per una MicroATX Asus Genie che, ha maggiori fasi di alimentazione ( anche sulle RAM ) e un bios più completo non ti porti ad avere una migliore gestione da parte del PLL dei vari clock e dei segnali elettrici ?

    Inoltre avrebbe senso il discorso downclock e limitazione delle problematiche elettriche della RAM se, fosse fatto su di una MB che ha una o più Phase di alimentazione per ogni Slot Ram non una sola Phase per 4 alloggiamenti RAM come quelle consigliate anche da me che aborro il downclock

    Come fai a controllare e rendere stabile una RAM Value a livello elettrico se già la MB a livello elettrico è carente ?

    Hai fatto prove in merito con MB a più Phase di alimentazione RAM e RAM con PCB e chip di maggiore qualità ?

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

Pagina 3 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022