RAM e sound quality

Pagina 2 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 50
  1. #11
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Forse stavate cercando un'altra sezione di nexthardware......
    Cari amici io faccio tutto questo per il piacere delle mie orecchie, non faccio gare, non tengo seminari sulle RAM, non ho neanche cointeressenze con Kingston, ma le mie orecchie ( con quel poco che c'è di neuroni connessi) sono le uniche che giudicano i risultati di ciò che faccio. Qui non ci sono legnetti, solo da cambiare un valore nel BIOS e valutare i risultati: se va, bene, se no pace,si scrive che non va e ciccia. Io, che sento la differenza, continuo ad usare un settaggio, gli altri che non lo sentono non lo fanno. Mi sembra addirittura elementare e soprattutto "senza trucco e senza inganno siori". Di tutte le Kingston valueRAM che ho utilizzato ( mi sembra siano 10 banchi fin'ora) non ne ho mai avuto uno fallato. Probabilmente è puro culo.
    La cosa divertente, però, è che mi sembra che nessuno degli intervenuti usi un sistema cMP2 per ascoltare musica per cui mi sa tanto di dialogo tra sordi, io parlo di una cosa, voi parlate di pratica/teoria applicata ad altro.
    Ovviamente, 'gnurant si ma non pollastro fino a questo punto Crazy , non è la RAM che suona bensi quanto un banco RAM possa introdurre disturbi che degradano il suono ( o aumentano il jitter, vedete voi), vista anche la stretta connessione fisica con la CPU. Di sicuro è che posso affermare decisamente che ridurre l'uso dela RAM ( dimensioni=consumo) ha un indubbio effetto sulla qualità sonora di un cMP2. Degli altri sistemi non so, ne' mi interessa parlare in questa sezione che è, appunto, al cMP2 dedicata e sarebbe bene che lo rimanesse.
    Detto questo invito tutti alla massima partecipazione, possibilmente non su pure confutazioni teoriche, interessanti per carità ma poco utili a quanti di noi, io per primo, sono poco colti in informatica, quanto sulle proprie esperienze pratiche con il cMP2

  2. #12
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    La cosa divertente, però, è che mi sembra che nessuno degli intervenuti usi un sistema cMP2 per ascoltare musica per cui mi sa tanto di dialogo tra sordi, io parlo di una cosa, voi parlate di pratica/teoria applicata ad altro.

    Daniele il fatto che ora non lo uso più con XP non vuol dire che non conosca cMP², il mio sistema può essere paragonato ad un cMP², anche su XP non ci ho mai messo Ram Value ma ottime RAM e il result era lo stesso sempre del resto tu, hai mai provato un cMP² con Clock e Ram a Default ma con tutti i Tweak inseriti ?

    cMP² è una filosofia di HW e Tweak del SO che rispetto e uso a mio beneficio ma su altro Sistema Operativo e con altri metodi, a tutti gli effetti ho un cMP² e senza scendere in paranoie come il Downclock che ripeto, non si fà cosi alla carlona.

    Non mi dire che i cMP²dristi stanno diventando una setta come i T-ampisti che non posso crederci, se non si usa XP non si può parlare di HW nella maniera "corretta" e con cognizione di causa su Nexthardware e nella sezione che fino a Ieri moderavo e creato ? Ma scherziamo ?

    Alla base della prestazione di un SW Audio c'è la Bandwitch ALU/FPU Daniele, per me non serve nulla castrare una RAM per eliminare quello che non esiste come il disturbo, a me interessano Le Prestazioni della macchina.

    Secondo te una RAM value da 8 € induce minori disturbi rispetto ad una RAM di Prestigio maggiore ?

    Il PCB già da solo è Fondamentale e per trovare quelli con più di 6 layer devi spendere un pò Daniele meno layer PCB = Maggiori Disturbi

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  3. #13
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    come giustamente dal proprio punto di vista afferma audiodan, non ha senso subentrare in un discorso puramente empirico/uditivo, quando non si ha, come accade a me, la possibilità di finalizzare delle prove in quanto non si ha possesso dei mezzi per effettuarle

    Si rischierebbe di parlare tra sordi. Sono d'accordo

    Per dare quantomeno una parvenza di spiegazione tecnologica al verificarsi del fenomeno (e qui mi sento di essere d'accordo con wasky), poiché proprio da aspetti tecnici la sua natura proviene, mi limiterò a dire che esiste una tecnologia utilizzata internamente ai moduli a partire da DDR2 che potrebbe spiegare, in parte, l'esperienza osservata da audiodan e da altri.

    Questa tecnologia, e sto parlando della ODT (On Die Termination), non dipende strettamente dalla quantità e qualità intrinseca dei chip utilizzati, dal numero di layers, dalla massima frequenza raggiungibile o dalla velocità di accesso in quanto tratta semplicemente dell'accoppiamento, in ordine alla resistenza elettrica, tra chip e mainboard sulla connessione tra loro instaurata.

    Questa tecnologia è di fatto completamente slegata dalla eccellenza di fattura dei moduli, viene valutata e gestita autonomamente dal bios (ultimamente ho notato sempre meno mobo implementare in bios la possibilità di scegliere manualmente gli intervalli tra i tre valori possibili di resistenza nei differenti stati energetici) e potrebbe in qualche modo dare una spiegazione, o meglio influenzare realmente la differente qualità sonora raggiungibile dai segnali elettrici.

    Un differente connubio a seconda dei criteri e quindi dei differenti valori di resistenza utilizzati, a mio modo di vedere permetterebbe di ridurne +o- i disturbi generati dalla possibile riflessione dei segnali stessi ad alta frequenza


    Elpida: New function of DDR2 SDRAM - On Die Termination

  4. #14
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    A mio parere, in termini di un cMP2, cioè di un PC Audio (software + hardware), le prestazioni, intese com banda ALU e FPU, contano poco. Conta molto di più l'equilibrio del sistema e il come viene raggiunto.
    Ad esempio, non conta la velocità con cui un elemento essenziale quali il buffer della scheda audio viene riempito, bensì come. A tale riguardo, la RAM conta meno dell'applicazione e del SO.
    Per tale motivo ridurre le prestazioni di un banco di RAM può essere più efficace per raggiungere il suddetto obiettivo.

    Altro discorso, invece, il PCB la cui qualità si ripercuote sull'intero traffico presente all'interno di un PC...

  5. #15
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    Per dare quantomeno una parvenza di spiegazione tecnologica al verificarsi del fenomeno (e qui mi sento di essere d'accordo con wasky), poiché proprio da aspetti tecnici la sua natura proviene, mi limiterò a dire che esiste una tecnologia utilizzata internamente ai moduli a partire da DDR2 che potrebbe spiegare, in parte, l'esperienza osservata da audiodan e da altri.

    Questa tecnologia, e sto parlando della ODT (On Die Termination), non dipende strettamente dalla quantità e qualità intrinseca dei chip utilizzati, dal numero di layers, dalla massima frequenza raggiungibile o dalla velocità di accesso in quanto tratta semplicemente dell'accoppiamento, in ordine alla resistenza elettrica, tra chip e mainboard sulla connessione tra loro instaurata.
    ODT ha permesso anche di ridurre la circuitazione sulle Mb inserendo le Resistenze di Terminazione on die oltre ad apportare un miglioramento alla trasmissione del Segnale ( vedi Output Driver Calibration )

    Ma domanda mi pongo: a voltaggio più basso da quello default SPD il nostro ODT ha la capacità di offrire lo stesso supporto e mantenere il segnale privo di sbalzi ? Le Resistenze di Terminazione On Die di valore variabile fanno cmq capo ad un turn on a componenti discreti d alimentare

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  6. #16
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da wasky
    ODT ha permesso anche di ridurre la circuitazione sulle Mb inserendo le Resistenze di Terminazione on die oltre ad apportare un miglioramento alla trasmissione del Segnale ( vedi Output Driver Calibration )
    [...]
    ovviamente questo era scontato
    La discriminante dovuta all'utilizzo di ODT sui moduli è appunto che sposta significativamente l'equilibrio sull'importanza di questi rispetto a quanto avveniva prima, cioè quando l'importanza era appannaggio pressoché esclusiva delle analoghe circuitazioni previste sulla sola mobo



    Originariamente inviato da wasky
    [...]
    Ma domanda mi pongo: a voltaggio più basso da quello default SPD il nostro ODT ha la capacità di offrire lo stesso supporto e mantenere il segnale privo di sbalzi ?
    direi assolutamente di si, e mi trovo d'accordo con bibo01 quando afferma che ridurre in generale le prestazioni dei moduli, ovvero riducendo frequenza, rilassando i tempi di accesso ovvero semplificandone in qualche modo funzionalmente la complessità a livello elettrico potrebbe portare, fino ad un certo punto, ad un sensibile miglioramento qualitativo dei segnali.
    Ho detto fino ad un certo punto in quanto, come ben sappiamo, con alcune cpu sulle DDR3 non è garantito il regolare funzionamento da parte del MCH allo scendere sotto una determinata frequenza di sincronismo



    Originariamente inviato da wasky
    [...]
    Le Resistenze di Terminazione On Die di valore variabile fanno cmq capo ad un turn on a componenti discreti d alimentare

    questo ritengo di no, quantomeno in misura diretta.
    Ma nel caso di un accesso diretto alla memoria da parte della scheda audio (come credo accada), un segnale elettrico maggiormente privo di disturbi su questa connessione potrebbe anche, in linea puramente teorica, portare ad un miglioramento della resa complessiva a valle, senza per questo interessare direttamente la circuitazione discreta a bordo della stessa

  7. #17
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    Io continuo a sostenere che in ogni caso sono tutte cose molto teoriche, come il sovracampionamento a 36/384, in linea teorica è superiore a ma a livello pratico già oltre i 24/96 le differenze sono inudibili.

    Inoltre ci si preoccupa di tutte queste ottimizzazioni per ridurre drasticamente i voltaggi, per poi costruire alimentazioni esterne con 1 metro di cavi in più e svariate connessioni rispetto ad un comune alimentatore da pc che risulta già essere molto stabile e pulito ( come da test visibili anche sul nostro portale ) ?


    Get Rich or Die Tryin'

  8. #18
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,279

    Predefinito

    Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    Io continuo a sostenere che in ogni caso sono tutte cose molto teoriche, come il sovracampionamento a 36/384, in linea teorica è superiore a ma a livello pratico già oltre i 24/96 le differenze sono inudibili.

    Inoltre ci si preoccupa di tutte queste ottimizzazioni per ridurre drasticamente i voltaggi, per poi costruire alimentazioni esterne con 1 metro di cavi in più e svariate connessioni rispetto ad un comune alimentatore da pc che risulta già essere molto stabile e pulito ( come da test visibili anche sul nostro portale ) ?
    Riccardo, non togliergli il giocattolo, si può anche vivere ( anzi è addirittura necessario ) di illusioni, credenze, speranze, leggende etc etc ....

    Chi capisce di tecnica sa che è tutto fumo, tutto molto relativo, tutto maledettamente legato al singolo caso, tutto che andrebbe verificato strumentalmente ogni volta che sposti un cavo per vedere che succede etc etc

    Anche su videohifi, non so se hai letto, Tom Gefrusti ha di nuovo provato le differenze tra i vari player e non ce ne sono, strumentalmente come pure, in condizioni controllate ed ottimali, nemmeno con la suggestione dell'ascolto.

    Quello che è triste è che continuano ad avere successo questo tipo di argomenti, ma devo arrendermi, non c'è niente da fare, l'aria fritta interessa di più, è più pittoresca, induce le persone ad interessarsi maggiormente, etc etc etc: lo dicono i numeri, amen ...

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  9. #19
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    [...]
    Inoltre ci si preoccupa di tutte queste ottimizzazioni per ridurre drasticamente i voltaggi, per poi costruire alimentazioni esterne con 1 metro di cavi in più e svariate connessioni rispetto ad un comune alimentatore da pc che risulta già essere molto stabile e pulito ( come da test visibili anche sul nostro portale ) ?

    eh eh eh

    su questo aspetto assolutamente non ci piove!

    Ritengo che si dovrebbe quantomeno dubitare della coerenza (funzionale ovviamente) di chi dovesse prestare attenzione e dare importanza e rilevanza a queste diciamo sottigliezze tecnologiche e poi non dovesse prestare la dovuta e relativa attenzione a tutti quegli altri aspetti che riescono in un modo o nell'altro ad incidere maggiormente sulla resa acustica finale; iniziando dalla timbrica dei diffusori, ai materiali e ai componenti utilizzati nei crossover, all'ordine di Butterworth dei filtri, alla lunghezza dei cavi etc. etc., per finire alla vera e propria acustica ambientale, all'arredamento (comprensivo di quadri e suppellettili) della sala utilizzata normalmente per l'ascolto, la temperatura ambientale etc. etc.


    L'ho detto e lo ripeto, per quanto minimamente relativa possa essere la mia esperienza queste sono le motivazioni per cui ho deciso di abbandonare tanti anni fa l'ipotesi della ricerca del suono più vicino ad una presumibile perfezione.
    Le variabili in gioco sono davvero innumerevoli e la loro ricerca, quantitativamente e qualitativamente parlando, costosissima.

    Non solo economicamente ma anche e soprattutto in termini di tempo

  10. #20
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Oddio, ho creato un mostro!
    Dunque, vediamo di fare un po' di chiarezza.
    Ribadendo orgogliosamente la mia natura di ascoltone-musicista-empirista della più bell'acqua ripeto quanto ha suscitato tanto "scandalo": ridurre il voltaggio della valueRAM kingston che uso ha comportato dei miglioramenti alla qualità sonora , così come l'applicazione di MAXMEM=256 nel boot.ini.
    Non ho enunciato alcuna nuova legge della fisica ne' aperto nuove strade in informatica.
    A questo ho aggiunto una notazione fatta da un vecchio frequentatore di AA, che mi è sempre sembrato piuttosto attendibile ed esperto nel corso di svariati anni di lettura dei forum connessi al sito cicsmemoryplayer da cui tutto questo è partito, dove costui sostiene di aver sostituito le HyperX con le valueRAM con beneficio.
    Sul primo punto porto la mia esperienza personale positiva, facilmente riproducibile da chiunque e altrettanto facilmente contestabile sul piano pratico, perchè su quello teorico sono veramente un ignorante crasso, quindi impossibilitato a rispondere per mancanza di strumenti culturali.
    Sul secondo non so che dire salvo che mai userei un banco da 2 GB dove ne posso usare uno da 1, anche se di qualità forse peggiore, in quanto "a naso" continuo a pensare che quello che non mi serve consuma corrente inutilmente e perciò rema contro la filosofia del progetto stesso.
    E qui mi riallaccio a quanto detto da bibo: cMP2 è un sistema integrato fatto da HW+SW, pensato e messo in opera con un preciso razionale, a cui personalmente ho aderito integralmente perchè mantiene quello che promette e che, sopra ogni altra cosa, è rivolto a persone come il sottoscritto, che sa a malapena distinguere un banco RAM da un banco di scuola! Ora è chiaro che un thread con uno sviluppo così tecnico non credo che possa invogliare qualcuno a lasciar perdere le proprie remore e buttarsi a costruire un server musicale, non credete?
    Questo non vuol dire che non ci siano altre strade perseguibili ma il cMP2 continua ad essere solo quello che il manuale vi spiega come costruire. Altre strade, al momento, non ne vedo, sicuramente non un cMP2 con seven che lo stesso cics ritenne non possibile già qualche anno fa per problemi di diversa architettura dei due SO.
    Questo per dire che cMP2 va visto come un sistema, che può piacere o meno, che si può seguire integralmente o meno ma laddove ci si discosti dal progetto originale ( con le sue integrazioni successive) ci si ritrova per le mani un'altra cosa. Ecco, se dovessi trovargli un difetto direi che è poco flessibile, in effetti.
    Last but not least: nessuno ha mai pensato di mettere minimamente in dubbio le conoscenze di chi è intervenuto ma ho solo sottolineato come nessuno di voi ascolta con un cMP2 per cui parliamo di cose diverse, in modo diverso e pure con obiettivi diversi. A me interessa che siano in tanti ad avvicinarsi a questo sistema fatto per ascoltare musica, a gran parte degli intervenuti nel 3D mi pare interessino altre cose, assai diverse da questa. Il mondo è grande e c'è posto per tutti, sempre nel rispetto reciproco e delle idee reciproche. A me, francamente, di misurare non interessa poi molto, di ascoltare musica un po' di più ma non dirò mai che chi misura è un fanatico che dimensiona la realta solo a ciò che sa misurare. Che lo faccia, magari traggo anche spunti interessanti dal suo lavoro!
    Un grazie a totocellux per il link, magari tra un po' di RAM ne capisco poco poco di più
    PS: microfast, non mi togliere le illusioni! lo sai che noi vecchi siamo sognatori e anche un po'.....svaniti.
    Però, che strano.....un'altro intervento da parte di un non utilizzatore di cMP2, ma che vi siete dati appuntamento?

Pagina 2 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022