CPU FAN SAPPHIRE PC-AM3RS890G2 PURE CrossFireX 890GX

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    bit
    Registrato
    Feb 2012
    Età
    68
    Messaggi
    2

    Predefinito CPU FAN SAPPHIRE PC-AM3RS890G2 PURE CrossFireX 890GX

    Ho assemblato ieri il computer con Scheda Madre SHAPPIRE PC-AM3RS890G2 PURE CrossFireX 89OGX, Processore AMD Phenom II x 4 960 T 3.00 GHz, Dissipatore Cooler Master HYPER 212 plus, RAM Corsair DDR3 1333 MHZ.
    La ventola collegata al connettore CPU FAN a 4 poli NON funziona. Funziona perfettamente se la collego al connettore FAN_1 a 3 poli, sempre al max dei giri, e quindi escludo la ventola difettosa. Ho provato altra ventola sullo stesso connettore, ma NON funziona.
    Il BIOS, già resettato, alla voce PC HEALTH dice:

    H/W Health Function --> Enable (modificabile solo con Disable)
    CPU FAN Speed 22 RPM (NON modificabile)
    SYSFAN1 Speed 22 RPM (NON modificabile)
    SYSFAN2 Speed 22 RPM (NON modificabile)
    FAN1 Mode Setting: Auto Fan by Dutycyc (modificabile solo con Disable)
    Temperature Limit of High 050 (modificabile)
    Temperature Limit of Low 020 (modificabile)
    E' difettoso il chip che controlla la CPU FAN ? E' difettosa la Motherboard ?

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ciao e benvenuto,

    hai modo di provare la stessa ventola su un'altra scheda madre per verificare che non sia un problema della stessa?
    Se la ventola risultasse funzionante il problema potrebbe essere legato alla scheda madre.
    betaxp86


  3. #3
    bit
    Registrato
    Feb 2012
    Età
    68
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Ti ringrazio della risposta.
    La ventola collegata al connettore CPU FAN a 4 poli NON ha mai funzionato.
    Funziona perfettamente se la collego al connettore FAN_1 a 3 poli, sempre al max dei giri; ho provato un'altra ventola (AMD in dotazione al processore) sullo stesso connettore a 4 poli, ma egualmente NON funziona, quindi è da escludersi la ventola difettosa.

    Ieri ho effettuato vari tentativi collegando alternativamente ambedue le ventola (sia la Hyper 212 che la AMD di serie) al connettore 4 poli (ventola FERMA) e riavviando il PC: la temperatura del CORE (misurata da Speed Fan) aumentava progressivamente da 22° a 50° SENZA che la alcuna ventola intervenisse: dopodiché la devo ricollegare al 3 poli per raffreddare il CORE surriscaldato.

    Purtroppo sin da subito ho notato anomalie nel funzionamento della scheda madre: al termine dell'assemblaggio il BIOS non si avviava e solo dopo una decina di tentativi e la rimozione della batteria si è avviato.
    Random il BIOS non legge la tastiera USB (collegata via cavo ad una qualsiasi porta USB): il S.O. subito dopo si avvia ma NON legge la connessione USB della tastiera obbligandomi al riavvio.

    Ad ogni avvio il boot è accompagnato da una sequenza di suoni che varia ogni volta ***-* oppure *-* oppure **-*
    Sia il BIOS che il S.O. leggono correttamente 8 GB di RAM.
    Ormai convinto che la natura delle anomalie risieda nella M.B. difettosa, ho già rimontato la "vecchia" (7 anni) ma pur sempre funzionante M.B. e attivato le procedure con il venditore online (al quale riconosco l'immediatezza nelle risposte email e la tempestiva risposta per la risoluzione al problema) per il reso e la sostituzione.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022