cMp2 "particolare" con mini-itx

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jun 2012
    Età
    40
    Messaggi
    9

    Predefinito cMp2 "particolare" con mini-itx

    Ciao a tutti,
    dopo la mia "intromissione" in un altro 3d sono qui per presentarmi ed esporvi il mio "progetto" SQ di cMp2 entry-level.

    Sono Giovanni di Venezia e come voi sono "malato" per la buona musica e l'alta fedeltà. Non avendo la possibilità (per ora) di costruire una sala d'ascolto degna di nota nella mia abitazione ho dovuto "ripiegare" sulla creazione di un buon ambiente di ascolto in atuo...non rabbrividite...conosco bene i limiti e le problematiche di questo ambiente!!

    La mia realizzazione di un cMp2 da inserire in una catena audio con la presenza di un Dsp con entrata ottica SPDIF (6 - 192 kHz), questo dsp accetta solo segnali stereo e li converte in 8 canali analogici, se volete la scheda tecnica è qui:

    Helix p-dsp

    Quello che ho in mente è di usare il cMp2 come sorgente audio solamente per file digitali inizialmente (quindi no cd/dvd) ma Flac e Wav, sporadicamente Mp3...non rabbrividite ma dovete capire che quando si viaggia con altre persone bisogna anche "variare" e permettere l'ascolto di musica più commerciale e meno qualitativa.

    Per questo motivo vorrei scendere ad un "compromesso" su alcuni componenti senza però "perdere" troppo in qualità.
    Devo utilizzare una scheda madre in formato mini-itx e pensavo a questa

    GA-H67N-USB3-B3

    Come alimentazione, visto che il pc sarà utilizzato in macchina, avrò un convertitore DC-DC che stabilizza la corrente come questo:

    M2-ATX scheda tecnica: M2-ATX-manual.pdf

    per il resto pensavo:



    Cosa ne pensate?
    come procedere per quanto riguarda il passaggio del flusso audio da pc a dsp?
    Leggevo che l'uscita ottica della scheda madre è pessima e quindi avrei bisogno di una scheda audio esterna (usb) o una pci-e però low profile (non ho spazio in altezza).

    L'altro "incoveniente" in questa realizzazione è la necessità di gestire tutto non da una interfaccia con monitor ma da qualche applicazione per android, tipo app Remote Foobar o simile....ma penso che non ci siano problemi.

    Aspetto i vostri pensieri e consigli.

    Grazie
    Giovanni

  2. #2
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Mi piace questo cMP2-mobile!
    Non vedo dei problemi immensi da risolvere se non quello della scheda audio, perchè fino a quando non esce la Juli@ per PCI-E non mi sembra di ricordare schede low.profile con questo standard.
    Che case useresti, nel caso, perchè potresti comunque cercare un adattatore a L che ti permetta di posizionare la scheda in orizzontale e non in verticale, per esempio.
    Per ciò che riguarda il resto dell'HW vedi i link che ho postato dove troverai tutto ciò che serve, mentre per gli mp3 dovrai trasformarli in flac per ascoltarli con cMP2. Credo, peraltro, che picoPSU faccia anche un alimentatore DC/DC atto all'uopo.
    Aspettiamo la prossima puntata sul cMP2-mobile, che quel pitocco di Batman se lo sogna la notte!

  3. #3
    bit
    Registrato
    Jun 2012
    Età
    40
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Mi piace questo cMP2-mobile!
    Non vedo dei problemi immensi da risolvere se non quello della scheda audio, perchè fino a quando non esce la Juli@ per PCI-E non mi sembra di ricordare schede low.profile con questo standard.
    Che case useresti, nel caso, perchè potresti comunque cercare un adattatore a L che ti permetta di posizionare la scheda in orizzontale e non in verticale, per esempio.
    Per ciò che riguarda il resto dell'HW vedi i link che ho postato dove troverai tutto ciò che serve, mentre per gli mp3 dovrai trasformarli in flac per ascoltarli con cMP2. Credo, peraltro, che picoPSU faccia anche un alimentatore DC/DC atto all'uopo.
    Aspettiamo la prossima puntata sul cMP2-mobile, che quel pitocco di Batman se lo sogna la notte!

    i link sull'Hw li avevo guardati al volo, sicuramente analizzerò il tutto con molta attenzione.

    Cosa ne pensi del Dsp che devo utilizzare e come lo vedi il passaggio dell'audio a questo componente?

    il case sarà self-made, solo che l'altezza massima sarà di 5/6cm e la larghezza di 20x22, l'idea di metterla in orizzontale potrebbe andare bene, però devo verificare lo spazio "laterale"

  4. #4
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Per la possibilità di leggere, oltre a WAV e FLAC, anche MP3 questo thread ti potrebbe interessare:

    New Version of Cplayrun batch file plays MP3 and APE files using Cplay - Ken Stuart - Computer Audio Asylum

  5. #5
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

  6. #6
    bit
    Registrato
    Jun 2012
    Età
    40
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Mi sono arrivati i componenti...

    Asus p8h67-i deluxe con wifi e bt integrati (ho bisogno di entrambi per comandare il pc tramite smartphone)

    ram 2x2gb kingston 1333mhz

    processore i5 2500

    alimentatore m2-atx (dc-dc 160w)

    hard disk 2.5" da 250gb (ho già caricato 50gb di flac )

    Cosa ne pensate?

    il processore è ovviamente sovradimensionato, anche se grazie alle caratteristiche della scheda madre sono riuscito a diminuire il voltaggio del core a 0.8 e sia le temperature che i consumi sono abbastanza bassi.
    Volendo inoltre da bios posso disabilitare 2 core per renderlo ancora più simile ad un i3, cosa ne pensate?

  7. #7
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Ne penso che......provare e riferire. Potrebbe essere una buona soluzione alternativa, se funziona bene

  8. #8
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    566

  9. #9
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giopego
    Mi sono arrivati i componenti...

    Asus p8h67-i deluxe con wifi e bt integrati (ho bisogno di entrambi per comandare il pc tramite smartphone)

    ram 2x2gb kingston 1333mhz

    processore i5 2500

    alimentatore m2-atx (dc-dc 160w)

    hard disk 2.5" da 250gb (ho già caricato 50gb di flac )

    Cosa ne pensate?

    il processore è ovviamente sovradimensionato, anche se grazie alle caratteristiche della scheda madre sono riuscito a diminuire il voltaggio del core a 0.8 e sia le temperature che i consumi sono abbastanza bassi.
    Volendo inoltre da bios posso disabilitare 2 core per renderlo ancora più simile ad un i3, cosa ne pensate?
    ...e, oltre al voltaggio da te indicato, che clock hai per la cpu?

    Come si dice - the proof is in the pudding
    Facci sapere.

  10. #10
    Liquid musicofilo L'avatar di Joytoy
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Mantova
    Età
    50
    Messaggi
    302
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giopego

    hard disk 2.5" da 250gb (ho già caricato 50gb di flac
    )

    Cosa ne pensate?

    il processore è ovviamente sovradimensionato, anche se grazie alle caratteristiche della scheda madre sono riuscito a diminuire il voltaggio del core a 0.8 e sia le temperature che i consumi sono abbastanza bassi.
    Volendo inoltre da bios posso disabilitare 2 core per renderlo ancora più simile ad un i3, cosa ne pensate?
    Prenditi un misuratore di Watt da muro dal costo di 12-20€ (visto al LIDL un mesetto fa)
    e fai i confronti tra prima e dopo.
    Avrai delle sorprese interessanti... e capirai tante cosucce sui singoli contributi di ogni variabile "ottimizzata"

    Joy!
    ;2 Appreciation of audio is a completely subjective human experience. ;1
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022